Direct
Marketing
Linked
Resources
News*ORO
DMLR since 1997
APRILE_24
Indice Articoli
(1–7)


Archivio ORO

DMLR*News ORO Xtra, Gen. 24

DMLR*News ORO Black Friday, Nov. 23

DMLR*News ORO Xtra, Ott. 23

DMLR*News ORO no.51, Dic. 10

DMLR*News ORO no.50, Set. 10


DMLR*News v.Email
Iscrizione
Sospensione

© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
dmlr
English text
    DMLR*Newsletter — Xtra ORO n.55
    I. TIK BOOK

    dmlr.orgChe cosa hanno in comune Jeremy Rifkin e Seth Godin oltre ad essere classificati su www.dmlr.org come due dei maggiori pensatori del nostro tempo? Sì, sono stati introdotti su www.dmlr.org/link/GURU.htm da quando ammessi tra le autorità del marketing che uno dovrebbe conoscere...
    Entrambi sono autori che hanno scritto le preoccupazioni causate dal collasso climatico e le sue mortali conseguenze per gran parte del genere umano. Impegnati nel fare la cosa giusta, sono focalizzati sui reali problemi del clima e sulle possibili soluzioni in termini di risposte della comunità internazionale! Nessuno escluso, nulla tralasciato. Dalla politica all'impresa, dagli scienziati ai consumatori, dagli individui ai gruppi sociali ai movimenti giovanili. Contro la negazione del collasso ambientale globale imminente sulla terra, se ne escono con molte proposte nella loro recente analisi condensata in questi scritti

    Da leggere ad alta voce, s'il vous plaît!


    II. PUNTO ORG.

    dmlr.orgQuando scelsi il dominio per il mio sito web, mi orientai subito sul tipo .org. Presi l'acronimo di Direct Marketing Linked Resources (dmlr) più .org per il significato che veicolava tra i domini di primo livello disponibili allora. Mentre gli altri TLD erano il commerciale .com, l'educativo .edu, il sistemico .net, i siti web con .org costuituivano la spina dorsale dei contenuti dell'INTERNET originale—una rete di computer libera di scambiare idee, opere, opinioni, giochi, immagini, qualunque cosa i membri della comunità volessero condividire l'un l'altro nel nuovo ambiente digitale, detto World Wide Web. La comune di contenuti Internet.
    Quindi vorrei qui citare alcune utili risorse per dimostrare come le organizzazioni non-profit contribuiscano alla conoscenza comune in termini di memoria del passato e di emancipazione del futuro.

    rosalux.org
    la Fondazione Rosa Luxemburg cerca di sviluppare e affermare il concetto di educazione politica enfatizzando un'analisi critica della società capitalistica, come ribadito dal nome stesso
    firstmonday.org
    uno dei primi giornali open-source dedicati alla rassegna degli studi sull'Internet
    barrycenter.org
    impegnato nell'offrire attenzione, conoscenza e coesione all'impegno di cambiare il rovinoso sistema dell'agricoltura industriale, in favore di una cultura che prende la natura come guida
    terramadre.org (*)
    dal 2004 convegno che si tiene ogni due anni a Torino per contrastare l'omologazione causata dai giganti dell'impresa alimentare e proteggere la biodiversità e le comunità locali del mondo
    *'Terra Madre' è pure titolo del film diretto da Ermanno Olmi (2009, www.bimfilm.com) che SlowFood ha commissionato per dare voce alle migliaia di persone partecipanti ai primi meeting, ai loro valori e alle proposte indirizzate alla società dei consumi. Quel messaggio filmato è semplice. Vent'anni fa la conservazione del pianeta era già dibattuta e la nostra missione di cambiare molte cattive abitudini dichiarata: PRESTO, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!


    III. SISTEMI INFORMATIVI.

    dmlr.orgDa studente universitario scrissi la mia tesi di laurea sul Management Information System (MIS) e su come veniva interessato dalla tecnologia dei computer. Non ancora digitale ma come electronic data processing (EDP), esso rappresentava la nuova frontiera nel modello organizzativo del lavoro a supprto sia della produzione che dell'economia di mercato. Due casi esemplari: l'industria siderurgica ed il servizio bancario erano settori ideali ad essere supportati dall'EDP per il controllo del processo di produzione e per eleborare enormi quantità di dati. La curva di Nolan descriveva i progressivi stadi di sviluppo dell'edp nell'impresa ed il suo ruolo chiave nel riformulare il controllo e la divisione del lavoro.
    La mia tesi si ispirava alla scuola nord-europea dei sistemi socio-tecnici per gestire i cambiamenti organizzativi indotti dall'edp.
    Molti anni sono trascorsi da quelle teorie e ovviamente lo sviluppo dei media digitali ha accelerato l'invasione della tecnologia nelle case, nel lavoro, nei giochi, interessando ogni momento della vita sociale.
    Oggi prenderei seriamente in considerazione il concetto di complex adaptive social-economical systems (CASES) come la risposta alla nuova sfida del cambiamento del clima. Che suggerisce di rinunciare all'efficienza come regola d'oro dell'agire economico e sociale per accontentarsi dell'adattamento ad un ambiente che cambia rapidamente, e non prevedibile.
    Prima sono stato coerente nella mia personale narrativa sul social network X/donro59. Ma sopratutto ho modificato delle abitudini di vita e di consumo, facendo cose non facili per avere un impatto positivo sul clima. Gli esperimenti condotti su me stesso sono stati l'abbandono dell'automobile in favore del trasporto pubblico, il rifiuto di usare il gas per riscaldare la mia casa, infine ma non ultimo le attente scelte sul cibo e sul packaging o la drastica riduzione della carne. Per essere più resiliente possibile. Pace!


    IV. AZIONE ORA!

    dmlr.orgIl numero più importante della crisi climatica: 421.8 (CO2 atmosferica in parti per milione, al 2 aprile 2024). Che azioni possiamo mettere in atto per proteggere il pianeta per le generazioni future?
    La risposta sarebbe ABBANDONARE I CARBURANTI FOSSILI—questa crisi pletorica non è risultato di scarsità ma di sovraproduzione generata dal piacevole ottimismo della seconda rivoluzione industriale, quando la possibilità di una società basata sull'abbondanza è iniziata e cresciuta fino ad oggi.
    Tracciando il vero problema, questa DMLR*News no.55 ha cercato di tenere il filo che unisce l'economista politico con l'esperto di marketing. Segui il tema in ulteriori punti:
    www.foet.org (Foundation on Economic Trends)
    thecarbonalmanac.org (The Carbon Almanac).
    Nota: "ci sono attualmente 4.000 conflitti ambientali nel mondo e la prima causa di questi conflitti è l'estrazione mineraria" (fonte: planetcritical.com). Planet:Critical è un progetto creato da Rachel Donald, giornalista investigativa. I suoi podcast e newsletter meritano attenzione e sostegno.


    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING  disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing  una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing... e derivano da un'iniziativa di promozione all'impresa di Canada Post Corporation [hommage ˆ Connexions --centre de resources en marketing direct].


    VI. Linked Resources.

    Il 2024 segna il 27º anno di Direct Marketing Linked Resources come sito continuativo online! Tra il 2000 e il 2023 www.dmlr.org è stato indicizzato 177 volte da WaybackMachine su Internet Archive (archive.org).
    Puoi sempre cercare su www.dmlr.org una parola o frase relativa all'argomento di tuo interesse.

    search tips advanced search
    by freefind

    VII. MyQuiz.
    dmlr

    Cosa significa NPO?
    Organizzazione Non Profit, distinta da altre che sono finalizzate al profitto (settore privato) o servono come braccio di governo (settore pubblico).
    La NPO si dedica a rendere migliore una parte della società o a prevenire che peggiori. Le NPO non forniscono solo servizi assistenziali ma anche sociali, educativi e culturali.