| | |
DMLR*Newsletter — Xtra ORO_60
I. NOVEMBRE.
Novembre non è più autunno e non ancora inverno. È un lasso di tempo utile per la nostalgia. Nostalgia latente, pronta a uscire fuori dall'inganno del passato—proprio ora ripenso a quando me ne stavo davanti al mio computer portatile. PowerBook Serie G3. Nel 1998 comprai il secondo Macintosh con prestito bancario. Nella gara tra Apple e Microsoft, avevo scelto la prima, essendo mia opinione che fosse più facile da usare per il software incorporato. La prima macchina era stata un Macintosh Performa con cui iniziai a usare SimpleText, ClarisImpact e ClarisOrganizer, "simply powerful software™", FAXstf™. Come pure i migliori shareware rilasciati: Eudora, GraphicConverter, Acrobat. E, infine, il Kit Connessione Internet, buono per scaricare altra roba alla velocità di 56K! Anche il mio sito Web personale, D.M.L.R. come acronimo di 'Direct Marketing Linked Resources' (inizialmente privo del dominio dmlr.org che fu registrato dopo tre anni), venne pubblicato con software nativo del PowerBook G3. Ho poi mantenuto il sito Web personale (www.dmlr.org) che sta rappresentando sia il vecchio ambiente internet, sia una forma di resistenza per cui posso scrivere e pubblicare on-line quello che riesco ad esprimere come mie opinioni. Al contempo ho conservato il PowerBook G3 su un piccolo scrittoio Ikea-DIY come pezzo vintage della storia del computer—ho salvato dei software su DVD acquisiti con l'hardware e dei floppy disc Imation in modo da preservare fogli elettronici, grafici, testi, GIF, dall'essere dispersi nell'oblio dei media. Dischetti poi critici per ristabilire la necessaria connessione col passato di www.dmlr.org, perché l'archivio contiene molto materiale pubblicato on-line prima del 2000, inclusa l'edizione originale di DMLR News del 1997/98. Per la cronaca eccone alcuni esemplari:
Forse solo per asserire che THE CONTENT WAS KING per noi primi utilizzatori di Internet. "You know where it all comes from, this online paradise of yours? Your Internet, back then, the Defense Department called it DARPAnet... and your Internet was their invention, this magical convenience that creeps now like a smell through the smallest details of our lives, the shopping, the housework, the homework, the taxes, absorbing our energy, eating up our precious time." (*) Le frasi in corsivo su questa pagina sono estratte da "Bleeding Edge" di Thomas Pynchon (2014, www.vintage-books.co.uk).
II. MODENA.
Mio padre nacque esattamente cento anni fa (1925), devo ricordarlo qui come anniversario, e suo padre era del XIX secolo per un paio d'anni! No ho ricordo di mio nonno: morì un giorno che vevo tre anni e vivevo lontano da lui. Proprio quell'estate in cui se ne andò, mero in convalescenza, reduce dalla pertosse, sulle Alpi. Mio padre partì in fretta per raggiungere la sua città natale ed assistere al funerale, a Modena. Mio nonno era impiegato in un deposito di formaggio Parmigiano, gestito da una banca siccome le forme da stagionare erano un investimento di valore. Lavorava vicino a casa che era un modesto appartamento nelle case popolari. E mio padre era nato, primo di tre figli, nello stesso quartiere tra la grande fonderia e una fabbrica di automobili. Economia Reale. Quella casa si può ancora trovare nello stesso posto nonostante lo sviluppo immobliare, con la moderna torre direzionale della Maserati visibile sullo sfondo. Mentre la fonderia venne chiusa negli anni '80, ma rimane un simbolo della storia cittadina per il massacro di operai avvenuto da parte dell'esercito nel 1950. Quando mio padre, lui pure un colletto blu, morì nel 1994, l'economia stava cambiando in fretta anche se non dematerializzata come capiterà alla fine del decennio. E io ero disoccupato da poco, proprio nell'anno della sua scomparsa. "I cannot and must not forget. Remembering is the essence of what I am. The price of my forgetting, great sir, is more than you can imagine, let alone pay." (*) Mio padre per me significa i primi giochi che usavo per anni senza romperli; le sue grida di rimprovero per i lunghi pomeriggi che passavo in strada a giocare al pallone—quando i bambini comandavano in strada; l'introduzione alla vita sessuale che mi fece un giorno senza che io avessi idea del perché di quella iniziativa; il costante incoraggiamento allo studio per imparare fino agli anni dell'università; la ricetta del Nocino fatto in casa (dal mallo delle noci); l'acquisto del vino sfuso dai produttori locali, da imbottigliare e stivare in cantina; l'abitudine a cenare con gli amici, anche all'Osteria Francescana prima che il ristorante diventasse famoso a livello internazionale grazie allo chef multi-star—vedi www.osteriafrancescana.it. Così fu che a 35 anni, mio padre non più in vita, mi sentii davvero solo per la prima volta in vita mia! (*) Le frasi in corsivo su questa pagina sono estratte da "Bleeding Edge" di Thomas Pynchon (2014, www.vintage-books.co.uk).
III. OUTPLACEMENT.
[Flashback] Metà anni'90. Fui licenziato da una industria ceramica col prestesto di cercarmi un lavoro migliore. Si chiama Outplacement. Fu quando una ditta di Chicago fu chiamata in aiuto di una società ad implementare una riduzione del personle. E così introdussero i metodi dell'outplacement anche in Italia. Lasciai la società con un assegno di buonuscita di due mesi di salario. Ci vollero alcuni anni prima di superare un senso di depressione e di perdita che provai quel giorno.
Il vero principio dietro all'outplacement dice che nessuno dovrebbe lavorare per la stessa ditta per molti anni come erano abituati a fare i nostri genitori, spesso per tutta la vita. Consulenti di scuola americana che provano a spiegare ai dipendenti come cambiare lavoro spesso, quanto più si possono trarre vantaggi da differenti opportunità per proseguire nella propria carriera.
Case editoriali per cui piazzare la pubblicità locale, per esempio. Ma presto cominciai a conoscere nuove categorie d'impresa, entrando in contatto con giovani professionisti emergenti dall'era di Internet. Erano in sostanza esperti di computer, ovvero quelli con la banda larga. Fondatori di società nate per vendere i nuovissimi servizi Web che i vecchi imprenditori facevano fatica a comprendere. Io andai avanti per un poco come meduiatore tra le due economie, stando dalla parte dei dotcom. Me ne andavo in giro con la mia auto nera, facendo visita a PMI giusto per affermare un concetto semplice, "un giorno sarete capaci di vendere i vostri prodotti online...", mentre presentavo connessione, cyberspazio, 24/7, firewall, posta elettronica etc. Nuovo Pianeta. In seguito realizzai che forse il Web design era davvero il mio business preferito. Infatti, associavo alla consulenza generale su Internet la costruzione di siti Web per società che volevano adottare il nuovo mezzo, cioè cataloghi online. Pagine HTML della vecchia scuola. In effetti misi in Rete tre differenti cataloghi, dalla robotica agli articoli casalinghi di plastica, prima di associarmi ad una agenzia promozionale full-service. Quella tumultuosa ma costruttiva esperienza finì nel 2001 dopo il collasso delle Torri Gemelle e i detriti lasciati al "Ground Zero" dopo l'attacco terroristico. If you go to other sources--the Internet for example--you might get a different picture. Out in the vast anarchism of cyberspace, among the billions of self-resonant fantasies, dark possibilities are beginning to emerge.(*) Quel 9/11 proprio dopo le torri, ero per strada seguendo il mio programma quotidiano di visite e le notizie affluirono dall'autoradio. Pensai di fare un'inversione a U e ritornai a casa. Per me quella copertura TV minuto-per-minuto del disastro richiama il "Ground Zero" del mio lavoro perch´ dovetti ripartire da capo. Pace! (*) Le frasi in corsivo su questa pagina sono estratte da "Bleeding Edge" di Thomas Pynchon (2014, www.vintage-books.co.uk).
IV. VERSO NORD.
Entrai nello spazio aereo degli Stati Uniti d'America dal Canada, l'Area dei Grandi Lghi m'ispirava. Trascorsi infatti tr giorni a Chicago, davvero la Wind City per m allora, prima di partire per Minneapolis dove avevo prenotato una camera presso un B&B familiare situato in Fremont Street. Vi spiegherò il motivo. Ecco alcuni indizi. Fiume Mississippi e vecchio mulino Gold Flour. Poi certo il Minneapolis sound, membro dei New Power Generation. Suonavo il sassofono. Avevo visto 'Fargo' (il film) un paio di settimane prima di volare negli U.S.A., mente 'Fargo' (la serie TV) venne prodotta dieci anni dopo almeno—'Fargo' stagioni I II III divennero le mie serie filmate preferite fino a quando smisi di guardare la tele, me recentemente trovo la serie su Amazon Prime da guardare in orizzontale di fronte al tablet Lenovo, sotto strati di coperte, visto che l'autunno è estremamente freddo quest'anno: 15° in casa senza riscaldamento. Nonostante nevicasse spesso in quei giorni, presi nota dei miei spostamenti a piedi per visitare qunati più posti possibili in pochi giorni. Walker Art Center, Caribou Cafe, Mixed Blood Theatre, Mpls Sculpture Garden, Frederick Weisman Art Museum, e Minnehaha Falls col bus #7—mi riparavo dalle frequenti nevicate di inizio primavera al Nicollet Mall con un sistema pedonale coperto al secondo piano per connettere i blocchi dello shopping. Da quel viaggio trattenni le lacrime sapendo che sarebbe stata l'ultima escursione aerea per diversi anni. Traccia musicale? "Get Wild", se davvero vuoi saperlo. Una nostalgia, vecchio, che fa data dai giorni del boom dotcom e che porta a muovermi verso nord. Il futuro è qui fuori nel permafrost.
"More and more servers together in the same place putting out levels of heat that quickly become problematic unless you spend the budget on A/C... thing to do is to go north, set up server farms where heat dissipation won't be so much of a problem, take your power from renewables like hydro or sunlight, use surplus heat to help sustain whatever communities grow up around the data centers."(*) Le frasi in corsivo su questa pagina sono estratte da "Bleeding Edge" di Thomas Pynchon (2014, www.vintage-books.co.uk).
V. Direct Marketing.
Il glossario del DIRECT MARKETING disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro.
Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing... e derivano da un'iniziativa di promozione all'impresa di Canada Post Corporation [hommage ˆ Connexions --centre de resources en marketing direct].
VI. Linked
Resources.
La prossima settimana mi troverete al banchetto di Emergency.org per sostenere i loro progetti. La raccolta fondi consiste nel vendere il Panettone Fatto Per Bene di Emergency dai punti di vendita temporanei delle piazze italiane (nell'occasione a 22€) come simbolo di solidarietà per le iniziative a favore delle vittime di guerre. Dal Programma Italia realizato da Emergency, possiamo capire le conseguenze dei tagli alla spesa pubblica, della commercializzazione e privatizzazione della medicina, del crescente numero di individui esclusi dal sistema sanitario. Lo sforzo di Emergency è diretto al prendersi cura delle persone senza pregiudizio o discriminazione. Non è solo assicurare trattamenti di cura, ma anche dignità a tutti senza imbarazzi. Una medicina garantita come azione sociale e politica. Visita regalisolidali.emergency.it.
VII. MyQuiz.
 Che cosa significa 'online'?
1) Connesso come un computer quando ` collegato a Internet tramite modem o altro dispositivo di connessione elettronico. 2) Informazioni, messaggi o dati che sono ricevuti tramite computer connesso a servizi Internet.
|
|