Inchiesta On-line
Una D?
 Per  Te

Top4 by DMLR - The marketing magazine

Kiss Me Eye Am Italian

 

Inizio |  Guida |  F.A.Q. |  Newsletter |  Promo |  Manifesto  

 

TOP WEBSITES
"...vizi e costumi dell'italiano medio"


  Centromarca
  Associazione Italiana Marche
  Barilla
  Italians Do It Better
  Birra Moretti
  Chi Beve Birra...
  Rino Gaetano
  Nuntereggae Più


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, html e altri trucchi 
Subscribe DMLR*News
iscrizione gratuita per ricevere la newsletter via email


TOP4 numeri online
per nickname



AOL
Big-P
Black
Blue
Cat
Cow
Da, da, da
Dance
Geo
Girl
Green
Jazz
Kid
Lip
M.F.
Platz
Polo
Proxy
Red
War

Archivio 2000-01

Nuntereggae Collection Pt.1
(C'Era Una Volta In Italia)

(INTRO) La Commedia Italiana è stata famosa nella storia del cinema per la sceneggiatura corrosiva venata della voglia d'indagare nei vizi e costumi dell'italiano medio. Maestra di questo stile è Lina Wertmüller che scrisse e diresse "Tutto A Posto E Niente In Ordine" (1974). In quel film puoi osservare numerosi tipi regionali d'Italia mentre stavano vivendo l'uno sull'altro durante il boom economico. Soltanto un paio di marche vi sono citate ma sono state strategiche per lo sviluppo industriale della società italiana. Mentre i nomi di Carosello e Mike suonano come tributo alla TV che pubblicizzava i prodotti necessari e cambiava la routine quotidiana dell'uomo-consumatore.
Ora passo in rassegna --con la stessa durezza ed eccesso-- le marche che hanno senso perché divenute popolari nella loro funzionalità alla vita di molti italiani...
Uè Paisà, Nuntereggae Più! (1)


SET1C'Era Una Volta Un Marchio...
Yomo è stato l'unico acido che ho assunto nella mia vita (www.yomo.it).
Ambrosoli non è tutto quello che penso del miele, ma il miele è tutto quello che penso di dolcezza (www.ambrosoli.it).
Quando un gioco privato dura tanto a lungo, certo c'è dietro l'energia di Duracell (www.duracell.it).
Oh, Gillette è in casa... sempre là in alto a destra nel bagno! (www.gillette.it)
È Dixan che lava più bianco degli altri detersivi? Sono un po' confuso sulla questione... (www.dixan.it).
Ma so di sicuro che Montana era carne in scatola molto apprezzata da... Ringoooo (www.montana.it). Questo veloce pistolero fu catturato dai pubblicitari nell'ambiente dello Spaghetti-Western e trasformato in veloce mangiatore. Anche gli italiani diventarono svelti a mangiare e svelti a lavorare!
Vileda è una specie di commodity per pulire il pavimento, non una vera marca come Scottex che pulisce le chiappe. In quanto carta servizievole c'è una linea sottile tra una commodity e una marca. Nota: i miei nonni usavano tagliare la carta dei giornali per pulirsi le parti intime!
Tic Tac non è un orologio come qualcuno pensa, sono confetti di zucchero in scatola tascabile --tic si apre, tac si chiude.
Nutella è il marchio classico di un cibo goloso che avresti difficoltà a comprare se dicessi il nome merceologico. Suona come crema spalmabile a base di cacao e nocciole! Un vaso gigante di Nutella appariva in un film di Nanni Moretti, in quanto viene considerata un sostitutivo di tenerezza da certi cuori solitari (www.nutella.it).
Illy sta per caffè di qualità, ma puoi anche considerarla un'insegna dei luoghi dove trovare qualificati barman pronti a prepararti l'espresso come si deve (www.illy.it).
Kinder è per bimbi che cercano una sorpresa, poi viene lo spuntino dolce (www.kinder.it).
Scusatemi, EstaThe è soltanto un bel gioco di parole...
Kraft fa le Sottilette o le Sottilette fanno Kraft? E la sede principale di Kraft è a Philadelphia? (www.kraft.com)
Simmenthal...mente buona. Punto.
CasaModena è proprio vicino a casa mia, qui nella bassa pianura del maiale --anche food valley! (www.casamodena.it). Tra i molti salumi emiliani suggerirei il Cotechino da mangiarsi con i fagioli in umido (2).
Di Martini avevo già scritto da qualche parte... questa marca ha davvero fatto il giro del mondo come vermouth per cocktail --il Martini Dry si fa con 3/4 di Dry Gin e 1/4 di Vermouth dry miscelati con ghiaccio.
Birra Moretti viene dal Friuli-Venezia Giulia, dove il fondatore della birreria doveva essere famoso per i suoi baffi (www.birramoretti.it). Un grande attore gli ha dato corpo negli spot televisivi, per cui dev'essere vero il vecchio detto pubblicitario: "Chi beve birra campa cent'anni" --con Renzo Arbore come speaker.
Whiskas è cibo per gatti che si leccano i baffi.
Cuore era un olio di semi noto grazie ad un attore che saltava lo steccato, un campione di leggerezza per fritto misto.
Lavazza è una potenza del caffè italiano confezionato e una grande spendacciona in pubblicità sui media fin dai tempi di donna Carmencita corteggiata dal cavaliere Paulista in una TV in bianco e nero... (www.lavazza.com). Chi armava quella leggendaria campagna per il caffè era Armando Testa, definito da un critico un "visualizzatore globale". Nota: Armando è il gerundio di armare!
Auricchio è eccellente formaggio Provolone, e la showgirl Lorenza Mario come suo testimone era di certo un'immagine eccellente (www.lorenzamario.it). A proposito, il provolone gigante dalla forma a pera è ottimo per terminare il tuo pasto.
Infine, Fini fa i Tortellini dal 1912. Non chiedetemi l'origine di quella pasta ripiena in quanto dovrei aprire un capitolo sul corpo umano... spero che il sito Web riveli il segreto (www.finimodena.it). Buon appetito!
(1) Paisà:: [nome meridionale] compaesano, concittadino.
(2) Fagioli in umido (ingredienti per 4 persone):: fagioli secchi gr.500 - una costa di sedano - una piccola carota - un pezzo di cipolla - 4 cucchiai d'olio di oliva - grasso di prosciutto o strutto gr. 40 - pomodori pelati gr.200 - sale, pepe - acqua bollente con mezzo dado di carne.
SET2 Italians Do It Better.
A questo punto, la domanda: quali prodotti di marca indicare per legarli con l'autentica produzione italiana? La più facile risposta è la pasta asciutta essiccata! La pasta essiccata, di fabbricazione prima artigianale poi dovuta all'industria, conserva un'immagine italiana. Infatti è una stranezza naturale, dovuta al clima secco e ventilato che consentiva di avere pasta secca in Liguria, Lazio, Campania e Sicilia. Nota: il gossip del Web sussurava tempo fa che Barilla (www.barilla.it) avesse registrato fino a 5OO domini, ognuno per un differente nome di pasta: spaghetti, penne, farfalle, maccheroni, vermicelli etc. I managers di questa impresa italiana hanno senza dubbio le mani in pasta!


ORA, La Passione Rossa
Per un altro gruppo etnico clicca qui...

SET3 Continua...

(OUTRO) Proprio in queste settimane Centromarca sta facendo una campagna pubblicitaria per sostenere il consumo dei prodotti di marca. Chiedono ai consumatori italiani di scrivere sulla loro relazione con una marca particolare. Realizzata da Saatchi & Saatchi, questa campagna mi ha ricordato i marchi più importanti del panorama famigliare italiano. 

Pubblicato il 21 Luglio, ultimi ritocchi 23 Luglio 2005. ©2005 Roberto Dondi - www.dmlr.org
Kiss Me Eye Am Italian (banner) • k®ea'ti:v • DonRo