In questo numero :

1. I contratti di 'Internet' / I collegamenti permanenti;
2. Direct marketing - parte VI;
3. Siti * Top: Economia/Business;
4. Navigare in internet (4): le regole di comportamento;
5. Archivio;
6.Come contattarci.




1. I contratti di 'Internet' / I collegamenti permanenti.


I fornitori di servizi commerciali sono collegati alla rete in modo permanente. In altre parole, la società diventa un nodo di internet attraverso un computer collegato alla rete, utilizzato per attivare i servizi alla clientela - es. organizzare mailing list e newsgroup. La linea utilizzata per il collegamento è ad alte prestazioni di velocità (fino a 64Kbit/secondo) e di costo annuale intorno ai 15-20 milioni di lire. Generalmente, oltre alla quota di canone bimestrale, trimestrale o annuale il fornitore di accesso richiede una quota fissa per l'attivazione, di importo pari al 15-20% del canone totale. Il pagamento del canone è anticipato.
Questi collegamenti sono utilizzati da chi intende erogare un servizio ad alto valore aggiunto, garantendosi la copertura degli elevati costi di collegamento tramite i proventi derivanti dalla gestione dei servizi resi disponibili nel proprio sito.
I fornitori di accesso (ISP) hanno elaborato la formula "housing" per offrire un collegamento analogo a quello descritto sopra, in alternativa alla più onerosa soluzione della linea dedicata. Ovvero l'affitto di un computer, disponibile presso l'ISP, collegato alla rete in modo permanente in cambio del pagamento di un canone mensile (anticipato) e di un fee/onorario di importo fisso per l'allestimento del collegamento. I servizi sono attivabili a discrezione della società titolare del collegamento e comprendono sia le finalità interne - acquisizione e accesso a banche dati; comunicazioni aziendali (intranet) - sia la cessione di servizi agli utenti di internet - programmi audio; rilevamenti e indagini statistiche; catalogo elettronico; sistemi di pagamento online; distribuzione programmi via trasferimento di files.




2. Direct marketing - parte VI.


"Direct Marketing è una strategia di impresa - una visione di come una società crea e conserva clienti."

Da quando il marketing diretto - basato su risposte o azioni del cliente - si è concentrato su quello che è differente nel cliente, mentre il mass-marketing cerca di capitalizzare i caratteri simili, la segmentazione è diventata una tecnica di importanza critica nelle strategie di marketing diretto (DM).

A. Primo compito è identificare categorie di utilizzatori.
Uno dei metodi più comuni è identificare semplicemente
- acquirenti abituali
- acquirenti occasionali
- acquirenti una volta sola.
B. Sviluppare tattiche efficaci di mantenimento dei clienti fedeli, ottimizzando le spese destinate all'acquisizione di nuovi clienti.
C. Raccogliere ed analizzare il grande volume di dati che ricadono dalle campagne di DM, per sviluppare un profilo del cliente (così come profili di non-clienti): i rispondenti ed i loro acquisti rivelano i segmenti migliore e peggiore.
D. Creare programmi adatti alla fidelizzazione dei clienti migliori attraverso l'esame dei segmenti di mercato e delle caratteristiche che li rendono il target più profittevole.

Le società di successo nel marketing saranno quelle che già padroneggiano l'intero spettro delle tecniche e dei mezzi, riunendo il meglio sia della pubblicità di immagine che di quella diretta ad ottenere delle risposte e delle azioni. La combinazione di mezzi non comuni e innovativi, fornisce ottime possibilità di nuove verifiche: questo significa che le azioni di DM devono diventare il risultato di un'accurata ed esperta valutazione e selezione dei mezzi.



3. Siti*Top: Economia / Business.


La comunità economica si è integrata in fretta con la rete telematica per eccellenza. Il suo obiettivo è di poter collegare le imprese fra di loro e agli utenti di internet attraverso un canale diretto per abbattere costi distributivi e costi informativi. La visita dei siti di argomento economico si può fare decorrere dalle fonti generali, relative ai trends e ai fattori macroeconomici che sanzionano le scelte di mercato, di investimento e di finanziamento degli imprenditori e del management.

(http://www.istat.it)

Al secondo livello dell'economia virtuale, si trovano le organizzazioni di orientamento e controllo che hanno grande importanza nel fare confluire a livello locale l'offerta e la domanda relative ad un settore economico di un'area geografica delimitata. Associazioni di categoria, industriali e artigianali, ed enti promozionali hanno sviluppato su internet appropriati strumenti di consultazione e di informazione. L'integrazione in rete fra i diversi attori economici è la nuova sfida della tecnologia informatica, a volte già visibile in alcune realtà di servizio alle imprese.

(http://www.mi.camcom.it/PIAZZAAFFARI)

La consulenza alle imprese è un'area di grande potenzialità e di utilizzo delle risorse di internet, dalla conoscenza e promozione dei servizi su www alla comunicazione business-to-business mediante la posta elettronica e il trasferimento di files. L'accesso diretto alle fonti della consulenza di gestione può favorire la conoscenza di strumenti utili alle diverse aree gestionali e alle singole necessità, per la grande organizzazione strutturata come per le piccole e medie imprese. La consulenza professionale può essere ricercata, selezionata e contattata sulla rete, che agisce come un grande equalizzatore fra le imprese.

(http://www.georgesmay.com

La rilevazione conomica, intesa come lo studio e la quantificazione dei fatti economici, è uno strumento non sempre disponibile e diffuso tra le imprese. Metodologie e criteri di misurazione relativi a settori, mercati, segmenti, competitori e concorrenti sono servizi verificabili su internet presso le ditte specializzate, quasi sempre organizzate in sito multinazionale. In alternativa ai servizi di ricerca e analisi economica a pagamento, canali di ricerca ed approfondimento orientati al business, sono offerti gratuitamente dai motori di ricerca.

(http://www.acnielsen.com)




4. Navigare in internet (4): le regole di comportamento.


"Netiquette" è l'insieme delle norme e delle regole di buon comportamento, che si sono sviluppate tra gli utenti dei servizi telematici. I principi fondamentali sono accettati collettivamente e resi noti dai fornitori di accesso alla rete (providers, enti, datori di lavoro). Per comodità si riportano di seguito i minimi comportamenti richiesti ai nuovi utenti:
1) Quando si partecipa ad un newsgroup è bene leggere i messaggi che vi circolano per qualche giorno, prima di inserirsi con i propri messaggi.
2) Se si invia un messaggio, è bene che sia breve e diretto. Specificare sempre l'oggetto (campo 'Subject') del testo. Se si utilizza una 'firma', mantenerla breve e significativa.
3) Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della mailing list via email.
4) Evitare di trasmettere il proprio messaggio a molte liste o newsgroups. Ognuna di esse ha una propria comunità ed argomenti ben identificati.
5) Se si risponde ad un messaggio, riportare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione della discussione da parte di terzi (newsgroup).
6) Le eventuali diatribe personali sono da risolvere via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati, e non nella conferenza collettiva.
7) Non pubblicare mai, senza l'espresso permesso dell'utente, i contenuti di messaggi di posta elettronica.
8) Leggere sempre le FAQ (frequently asked questions) relative ad un argomento, prima di inviare richieste.
9) Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni non esplicitamente sollecitati.
10) Non essere intolleranti verso chi commette errori grammaticali o di sintassi. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio.




5. Archivio.


Numeri arretrati disponibili all'url http://space.tin.it/economia/rdondi/dmlrnews.html :
#0 - Il mercato 'Internet'; Direct Marketing / parte I; Siti*Top: La promozione d'arte; I costi di internet.
#1 - Le dimensioni di 'Internet'; Direct Marketing / parte II; Siti*Top: la vendita online; Gli approcci a internet.
#2 - Le potenzialità di 'Internet'; Direct Marketing / parte III; Siti*Top: la comunicazione di impresa; Navigare in internet (1): la ricerca di mercato.
#3 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte IV; Siti*Top: le associazioni; Navigare in internet (2): come creare attenzione per il sito.
#4 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte V; Siti*Top: Quotidiani & News; Navigare in internet (3): integrare il sito con altre azioni di marketing.




6. Come contattarci.


Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi/directform.html
Email: donro@tin.it
Per sottoscrivere la newsletter, messaggio email: SUBSCRIBE DMLR.
Per sospendere l'invio della newsletter, messaggio email: UNSUBSCRIBE DMLR.
1997-98 d.m.l.r. (R. Dondi)