In questo numero :

1. I contratti di 'Internet' / I servizi web;
2. Direct marketing - parte VII;
3. Siti * Top: il web-marketing-mix;
4. Navigare in internet (5): novità sul sito d.m.l.r.;
5. Archivio;
6.Come contattarci.



1. I contratti di 'Internet' / I servizi web.

Per la realizzazione di pagine web, i fornitori sono di norma i fornitori di accesso a internet (ISP) oppure gli studi di grafica per computer o web-designer. I primi sono 'naturalmente' predisposti a fornire il servizio base, l'affitto dello spazio su disco necessario alla società/ditta per inserire, connettere alla rete e aggiornare i propri documenti (files). L'ISP, amministratore della rete di accesso a internet, predispone dei propri servers collegati al world wide web e ne affitta lo spazio su disco alle imprese che vogliono pubblicare il proprio sito. Il servizio - detto anche Web Housing - ha un prezzo sulla base dello spazio messo a disposizione (es. 10 o 100 Mbyte) e della facoltà di potere rivendere o meno parte del medesimo spazio ad altre ditte, a fini di vendita dei propri servizi online. (A queste ultime forme di 'subaffitto', appartengono le 'vetrine' di aziende proposte da alcune società che vendono servizi promozionali su web). Il costo di un Mbyte di spazio disco può aggirarsi intorno alle 500-700,000 lire all'anno, ma più spesso il listino dei fornitori propone dei pachetti articolati di più servizi, comprensivi di 3-10 Mbyte nei casi più realistici di siti medio-piccoli, fino ai pacchetti comprensivi di 50-100 Mbyte nei casi di siti complessi. Prezzi più contenuti sono poi previsti per le 'integrazioni' di spazio - in aggiunta a quello acquisito con il contratto base iniziale - e per il 'traffico aggiuntivo', necessario quando si prevede di sforare lo spazio assegnato per periodi di tempo limitati.
Allo spazio disco sono aggiunti altri servizi, già compresi nel prezzo annuale, riguardanti l'espletamento da parte del fornitore delle attività di routine, necessarie alla società che intende sviluppare ufficialmente il proprio sito. Sono: la registrazione di dominio, l'inserimento nei motori di ricerca, la presentazione con nome e/o logo della ditta nell'elenco dei clienti del fornitore di accesso. La registrazione del dominio è importante quando la società/ditta vuol identificare il nome del sito con la ragione/denominazione sociale, per cui l'url del sito sarà <http://www.nome_ditta.it> invece che <http://www.nome_computer.it/nome_ditta>. La registrazione di dominio permette l'indicazione nell'url del nome della società (o del marchio commerciale) anche se la società titolare dello spazio web non possiede un proprio server, non ne sostiene i costi di acquisto nè di manutenzione. Si parla così di 'dominio virtuale', ottenibile istruendo l'apposita domanda alla Registration Authority Italiana (esempio di modulo di domanda disponibile qui).


2. Direct marketing - parte VII.

"Direct marketing è una strategia di impresa, una visione di come una società crea e conserva clienti".

La personalizzazione del mailing è una delle più antiche tecniche nel DM. Anche oggi - rispetto ad un consumatore 'sofisticato' e 'smaliziato' - un messaggio personalizzato continua ad essere un potente strumento. La chiave di una personalizzazione di successo è nell'applicazione creativa di tecniche che rendono significativa per il lettore l'apparenza di materiale personalizzato. Un volume contenuto di lettere di vendita inviate a clienti passati, per es., è un'attività standard per qualsiasi impresa oggi.
La maggior parte delle tattiche prevede soltanto la collocazione del nome del ricevente in qualche forma importante sulla busta. Le più nuove tecnologie al laser, accoppiate a estesi databases di informazioni, aprono la porta a più sofisticati metodi di personalizzazione.
Nelle catene di magazzini, la personalizzazione può essere usata proprio sulla pagina interna o sugli inserti. Questi annunci possono contenere il nome del cliente/socio e il nome di un indirizzo al dettaglio vicino alla casa del destinatario.
La personalizzazione può essere anche aggiunta ai coupons, consentendo all'inserzionista di delineare non solo i tassi di redemption, ma anche di individuare il rispondente per nome. Questa informazione può essere usata per fare un profilo dei rispondenti per ogni data campagna promozionale, attraverso l'applicazione di dati su stile di vita, dati demografici, o altri dati migliorativi.
Una nuova forma di personalizzazione è la 'versionalizzazione'. Questo metodo non usa il nome dell'individuo per cambiare ogni unità postale, ma raggruppa i riceventi in segmenti significativi e modifica il messaggio a laser in accordo alle caratteristiche del gruppo. (Le società assicurative usano le possibilità del laser per specificare le offerte a gruppi omogenei per età ad esempio).
Attenzione: la personalizzazione è solo una buona idea se l'informazione è estremamente accurata. Usare cattivi dati sopprimerà ogni possibilità di risposta.


3. Siti*Top: il web-marketing-mix.

La ricerca di un rapporto più diretto ed esclusivo possibile con il 'lettore' di internet è la frontiera sulla quale si confrontano le compagnie che investono su web. Il prodotto è più che mai in simbiosi con il progetto per internet, che si risolve in proposta alternativa, sostitutiva, rispetto ai servizi erogati attraverso i canali di vendita tradizionali. La internetizzazione del prodotto - esclusività del prodotto per internet - è il beneficio a cui le società si affidano per acquisire quote di mercato: dai libri alle inserzioni di lavoro, dal software all'avvenimento musicale, le proposte dedicate alle persone collegate a internet, si diversificano spesso dai prodotti disponibili sui canali abituali della distribuzione. Questi vantaggi più la possibilità di interagire in diretta con il fornitore - e la Marca, sono quindi i fattori più coinvolgenti per chi decide di affidarsi e fidarsi dello shopping online.
(http://www.greenmusic.it)

L'enfatizzazione del prodotto utilizza le tecniche più nuove del trattamento dell'immagine: immagini e grafiche dinamiche sono i mezzi più attraenti ed efficaci. Le ricerche negli U.S.A.in materia di efficacia promozionale indicano un 25% di efficacia in più delle grafiche in movimento.Il grado di successo nel promuovere un prodotto su internet è misurato dal tasso di "click" che una grafica associata a un sito determina ogni 1OO visitatori. Un tasso minimo richiesto è di 1-2%, mentre un tasso del 5-7% è attribuito alle grafiche a target, quelle inserite nei documenti appropriati per il lettore che si vuole raggiungere. La promozione nei siti si ritaglia uno spazio importante, ha come scopo finale la visita online e costituisce una primaria fonte di finanziamento esterno. La promozione interna apre la pagina sul prodotto/servizio della società visitata. La promozione esterna apre la pagina di un altro sito, pubblicizzato sul primo a pagamento.
(http://www.euromktg.com/it/GR)

La reperibilità del prodotto/servizio su internet è sempre virtuale. Come nella vendita su catalogo, la conoscenza è mediata da un supporto di presentazione, qui elettronico e a volte di grande efficacia ai fini dell'interesse da suscitare presso il potenziale acquirente. Il punto di vendita su internet é lo spaccio del sito. Questo 'store' è sempre presente nella mappa dei siti dove è preciso l'intento di vendere direttamente online. L'altro approccio prevede invece il supporto informativo utile alla localizzazione fisica del prodotto: dove trovarlo presso i rivenditori autorizzati, a livello internazionale, nazionale, regionale.
(http://www.adidas.de/webZine/retailer-finder/retailer0.htm)

Il prezzo di norma è l'espressione del valore che si attribuisce in un mercato al bisogno soddisfatto dal prodotto/servizio acquisito. La validità del prezzo - o rapporto qualità/prezzo - è una componente determinante per scegliere di acquistare su internet, ma oggi la sicurezza e la modalità di pagamento sono altrettanto importanti. Il vantaggio della transazione via internet sta nel fatto che l'acquirente dovrebbe ottenere il migliore prezzo possibile per quel prodotto, grazie al superamento totale o parziale dell'intermediazione distributiva. Ma per sfruttare gli abbattimenti di prezzo di canale, occorrono anche la confidenza e l'accettazione dello shopping online da parte del consumatore: per questo, molte organizzazioni di vendita lo incoraggiano attraverso l'adozione di meccanismi di ordine e di pagamento molto sicuri e flessibili, che arrivano ad accettare fino a 16 diverse valute (soluzione di pagamento globale).
(http://www.cybercash.com/cybercash/)


4. Navigare in internet (5): novità sul sito d.m.l.r..

Dall'inizio dell'anno, i cambiamenti sono stati numerosi, sia nei contenuti che nella grafica. Riporto di seguito gli ultimi aggiornamenti e i relativi obiettivi in ordine cronologico:
17 FEB 98 = Guida WWW (http://space.tin.it/economia/rdondi/guidaw3.html); nuova mappa grafica di navigazione interna al sito.
12 FEB 98 = FAQ (http://space.tin.it/economia/rdondi/faq.html); inserite nuove domande/risposte, sui costi e sui links del sito, e introdotte nuove modalità di accesso alle altre pagine.
10 FEB 98 = Nuova pagina (http://space.tin.it/economia/rdondi/copyright.html); dedicata alle norme standard di ristampa degli articoli pubblicati nel sito.
10 FEB 98 = Home (http://space.tin.it/economia/rdondi/index.html); grafica e link diretto alla nuova pagina interna.
10 FEB 98 = Version (http://space.tin.it/economia/rdondi/version.html); nuovo banner e link a sostegno della campagna a favore della libertà di espressione su internet (Blue Ribbon Campaign).
30 GEN 98 = Home/Version; nuova grafica per i collegamenti alle pagine interne.
03 GEN 98 = Home/Version; nuovo link esterno per consultazione newsgroups (ForumOne).
Si riporta infine la recensione di Virgilio - La guida italiana ad internet - alla voce 'd.m.l.r.' :
"Risorse di direct marketing in internet. Una guida critica a internet secondo un approccio marketing-orinted. La newsletter gratuita disponibile on-line e in abbonamento. (Visto il 30/10/97)".


5. Archivio.

Numeri arretrati disponibili all'url http://space.tin.it/economia/rdondi/dmlrnews.html :
#1 - Le dimensioni di 'Internet'; Direct Marketing / parte II; Siti*Top: la vendita online; Gli approcci a internet.
#2 - Le potenzialità di 'Internet'; Direct Marketing / parte III; Siti*Top: la comunicazione di impresa; Navigare in internet (1): la ricerca di mercato.
#3 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte IV; Siti*Top: le associazioni; Navigare in internet (2): come creare attenzione per il sito.
#4 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte V; Siti*Top: Quotidiani & News; Navigare in internet (3): integrare il sito con altre azioni di marketing.
#5 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte VI; Siti*Top: Economia/Business; Navigare in internet (4): le regole di comportamento.


6. Come contattarci.

Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi/directform.html
Email: donro@tin.it
Per sottoscrivere la newsletter, messaggio email: SUBSCRIBE DMLR.
Per sospendere l'invio della newsletter, messaggio email: UNSUBSCRIBE DMLR.
Copyright 1997-98 d.m.l.r. (R. Dondi)