DMLR Newsletter 03/98

In questo numero :

1.I contratti di 'Internet' / I servizi web (II);
2.Direct marketing - parte VIII;
3.Siti * Top: Pubblicità!;
4.Le novità sul sito d.m.l.r.;
5.Archivio;
6.Come contattarci.


1. I contratti di 'Internet' / I servizi web (II).

Dopo aver acquistato lo spazio disco (vedi News No6), in cui inserire tutto il necessario per visualizzare il sito-web, si possono realizzare le pagine e le immagini occorrenti.
I servizi in questo campo sono molteplici, non bisogna spaventarsi ma rendersi conto di che cosa è indispensabile e di che cosa è opzionale. Il sito è uno strumento di testo e di immagine e come tali vanno interpretati e valutati i servizi web offerti.
A) Strumenti testo.
A.1 - Parole di testo (da 200 a oltre 4.000). HTML. Da testo fornito su dischetto.
A.2 - Collegamenti a pagine esterne (links). Prevederne massimo 2-3 per pagina.
A.3 - Collegamento a modulo di risposta e-mail.
A.4 - Modulo registrazione visite (guestbook). Programma CGI. Indicare campi richiesti.
B) Strumenti immagine.
B.1 - Design complessivo della pagina. Il cosiddetto lavoro creativo.
B.2 - Grafica principale di intestazione. Comprende il logo della società/ditta.
B.3 - Grafica di apertura (pagine successive).
B.4 - Mappa di navigazione per i collegamenti interni al sito.
B.5 - Foto e altre immagini grafiche addizionali. Prevederne 1-2 già comprese in B.1.
B.6 - Colori e sfondo (background). Già comprese in B.1.
I fornitori di servizi web propongono i "pacchetti", le offerte di design per siti-web già comprensivi di numero pagine/numero immagini/etc., ottenibili ad un certo prezzo di listino. Il mio consiglio è di preparare prima il piano del sito, dettagliandone sviluppo testo e necessità grafiche seguendo le voci riportate sopra. Quindi, valutare se i pacchetti proposti sono adatti a soddisfare le necessità individuate: se non lo sono, richiedere preventivi su misura.
Una terza classe di servizi web è costituita dai servizi accessori al sito, che il cliente ha la facoltà di richiedere all'esterno o di gestirsi in proprio. Sono i
C) Servizi di pubblicazione e diffusione del sito:
C.1 - Installazione delle pagine nello spazio assegnato (su web server dell'ISP).
C.2 - Pubblicità del sito. A volte compresa nel prezzo, fino a 10-20 motori di ricerca.
C.3 - Aggiornamenti e cambiamenti delle pagine.Prevedere min 1 ora per pagina/anno.
Esempio di scheda servizi web disponibile qui.

2. Direct marketing - parte VIII.

"Direct marketing è una strategia di impresa, una visione di come una società crea e conserva clienti".

Gli elementi del marketing su catalogo - quali la selezione di prodotto, un'irresistibile offerta e la definizione di un gruppo-obiettivo corretto - sono simili alla sostanza di ogni programma di marketing diretto. Tuttavia, esistono dei fattori specifici.
Nel processo di acquisizione dell'ordine, per esempio, i cataloghi di successo usano tecniche che guidano il consumatore attraverso le pagine fino al modulo d'ordine o al servizio di ordinazione telefonica.Questo richiede di fornire al cliente più canali ed opportunità di vendita possibili. I canali di acquisto devono includere almeno telefono e posta. Ancora meglio una combinazione di linee di ordine telefonico gratuite, posta e servizi di ordine via fax.In futuro, anche canali di acquisto come gli accessi on-line via computer, internet e la televisione interattiva .
Per ottenere il massimo impatto, non basta offrire una varietà di modalità di ordinazione . Le vie di acquisto devono essere pubblicizzate e promosse ad ogni occasione - non solo sul modulo d'ordine ma quanto più spesso ed evidente possibile attraverso il catalogo.
Per rendere più favorevole il cliente nella decisione di acquisto, le garanzie sono uno strumento di vendita importante. Poiché i clienti da catalogo non possono toccare né provare i prodotti che intendono acquistare, il rimborso e le offerte alternative sono spesso fattori decisivi in una vendita.
Inoltre, elemento chiave in ogni situazione di acquisizione-ordine orientata al cliente, sarà l'ascolto e la comprensione dei bisogni del cliente. Questo criterio assiste sia la selezione del prodotto - che è vitale nella scelta di qualunque catalogo - ma anche la consapevolezza di chi sono i potenziali clienti, e che cosa vogliono acquistare.
Un'area critica, e quella in cui molti venditori su catalogo spesso vengono meno, è il processo di elaborazione /evasione dell'ordine da catalogo. Queste attività, che sono notoriamente difficili da fare bene, sono cruciali per costruire una base di clientela fedele. Nel mercato odierno, i venditori da catalogo non possono permettersi di annoiare il cliente con consegne errate o ritardate. Le società devono implementare procedure efficienti attraverso sistemi computerizzati, e devono arrivare a risolvere il magazzinaggio , la raccolta , il confezionamento , la spedizione del prodotto. Migliorare l'efficienza in quest'area è determinante per soddisfare i clienti e la loro domanda in modo veloce e per garantire il successo del marketing su catalogo.

3. Siti*Top: Pubblicità!

La generazione di traffico (visitatori) verso il sito-web è conseguita attraverso azioni pubblicitarie, che in www seguono precise regole economiche. L'azione più elementare, meno costosa (anzi, gratuita) e quindi più diffusa, consiste nell'inserire l'indirizzo del sito (URL) negli indici dei motori di ricerca. La registrazione è il primo passo per dare visibilità pubblica al sito, inserendolo negli elenchi consultabili dall'utente di internet, elenchi o motori di ricerca che si ritiene siano la prima fonte informativa interrogata da chi comincia a muoversi alla ricerca di siti da raggiungere, sfogliare e registrare nel proprio computer!
Ma la reale risorsa pubblicitaria di www è la vendita(vs)l'acquisto, in un sito ad alta visibilità, di spazio finalizzato a propagandare la visita di un altro sito, collegato al primo attraverso un link ipertestuale e, pertanto, subito raggiungibile. Mai visto l'invito: "clicca qui" ?
(http://www.motoridiricerca.it)

Il budget pubblicitario nel settore on-line è costituito per l'80% di acquisti di banners - inserti pubblicitari - e per il 20% di sponsorizzazioni e altra pubblicità. Gli studi sull'efficacia pubblicitaria dei banners si occupano di misurare "esposizione" e "tasso di ingresso". La prima esprime il numero di visitatori che un sito è in grado di attirare per unità di tempo, e che saranno esposti alla visione del banner. Il secondo indica la percentuale di visitatori che, visto il banner, entreranno nel sito pubblicizzato (click!) e abbandoneranno il primo, almeno in quel momento. Un'esposizione di 20.000 visioni al mese indica che un sito è in grado di esporre banners di altri siti a 40.000 (o 60.000) utenti di internet in due (o tre) mesi. Un tasso di ingresso del 5% indica che un banner posto in quel sito, veicola in un mese 1.000 visitatori dal sito ospite al sito pubblicizzato. Se non avete mai lasciato un sito per un altro in esso pubblicizzato, allora state contribuendo a portare il tasso di ingresso dei banners verso lo zero! (Non fate click proprio qui: non è neppure a pagamento ).
(http://coder.com/creations/banner/)

Il budget derivante dalla vendita di spazio pubblicitario in un sito, è determinato da: (No visioni) x (costo per 1.000 visite o CPM). Nell'esempio di prima, il budget mensile può essere (20.000) x (Lit.50) = Lit.1.000.000, se il CPM è stato fissato dal proprietario del sito in Lit.50.000; oppure sarà (20.000) x (Lit.80) = Lit.1.600.000 se il CPM è pari a Lit.80.000. E così via per ogni banner esposto. Più elevata è l'esposizione del sito, più basso può essere il prezzo di offerta dello spazio pubblicitario (CPM), per ottenere un certo introito complessivo. Più il sito è specializzato per prodotto/contenuto offerto, più facile sarà veicolare (via banner) visitatori su un sito a target identico, più alto sarà il CPM richiesto. Certo oggi prevale il criterio dell'esposizione, che riesce a garantire alta visibilità all'inserzionista indipendentemente dal tasso di ingresso al sito pubblicizzato. I banners a target mirato sono meno diffusi ma più efficaci ai fini della visita effettiva: che cosa pubblicizza, accanto alla testata, il quotidiano progressista nella sua versione on-line?
(http://www.repubblica.it)

L'efficacia espositiva dei banners dipende anche dalla loro immagine grafica . Anche la forma ha le proprie regole, a cominciare dalle misure ; infatti, gli standards supportano in prevalenza due tipologie, 468x80 e 234x60 pixels. Poi c'è la dimensione in bytes che l'immagine del banner occupa. Contenerne le dimensioni, significa mantenere bassi i tempi necessari al caricamento dell'immagine sul computer locale, quindi rispettare chi si collega alla pagina contenente quel banner. I limiti ideali sono individuati in 7-10 Kb per singola immagine. Le realizzazioni grafiche possono adottare infiniti accorgimenti per rendere il banner più attraente, creare interesse per il sito pubblicizzato, quindi migliorarne il tasso di ingresso. Se poi non vi piace la pubblicità dei banners, c'è sempre la pubblicità tradizionale: basta un click!
(http://www.pirelli.com/adv/index.htm)

4. Le novità sul sito d.m.l.r..

Riporto di seguito gli ultimi aggiornamenti e i relativi obiettivi in ordine cronologico:
16 MAR 98 = News (http://space.tin.it/economia/rdondi/dmlrnews.html); nuova immagine grafica e nuova mappa di navigazione interna.
14 MAR 98 = FAQ (http://space.tin.it/economia/rdondi/faq.html); nuove D/R relative alle tematiche statistiche.
05 MAR 98 = Home (http://space.tin.it/economia/rdondi/index.html) e Version (http://space.tin.it/economia/rdondi/version.html); nuova immagine grafica e nuova copertina.
03 MAR 98 = Modulo on-line (http://space.tin.it/economia/rdondi/directform.html); nuova grafica per i collegamenti alle pagine interne e nuovo campo per informazioni sul sito.
17 FEB 98 = Guida WWW (http://space.tin.it/economia/rdondi/guidaw3.html); nuova mappa grafica di navigazione interna al sito.
Segnalo che un estratto degli articoli pubblicati nel 1997 in d.m.l.r.*news, è stato inserito da Euro-Marketing Associates nella sezione in italiano del loro sito. L'articolo - Il processo del web-marketing - è disponibile all'url http://www.euromktg.com/it/ed/art/processo.html.

5. Archivio.

Numeri arretrati disponibili all'url http://space.tin.it/economia/rdondi/dmlrnews.html :
#2 - Le potenzialità di 'Internet'; Direct Marketing / parte III; Siti*Top: la comunicazione di impresa; Navigare in internet (1): la ricerca di mercato.
#3 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte IV; Siti*Top: le associazioni; Navigare in internet (2): come creare attenzione per il sito.
#4 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte V; Siti*Top: Quotidiani & News; Navigare in internet (3): integrare il sito con altre azioni di marketing.
#5 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte VI; Siti*Top: Economia/Business; Navigare in internet (4): le regole di comportamento.
#6 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte VII; Siti*Top: Web-marketing-mix; Navigare in internet (5): le novità sul sito d.m.l.r..

6. Come contattarci.

Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi/directform.html
Email: donro@tin.it
Per sottoscrivere la newsletter, messaggio email: SUBSCRIBE DMLR.
Per sospendere l'invio della newsletter, messaggio email: UNSUBSCRIBE DMLR.
Copyright 1997-98 d.m.l.r. (R. Dondi)