DIRECT MARKETING LINKED RESOURCES 
No.13 Settembre
Newsletter mensile - Nuova serie
8 Settembre 1998
Index:
 1.Rilevazioni sull'uso di internet in Italia
2.Ranking del sito web
3.Una verifica dell'efficacia del sito web
4.Le novità del sito DMLR
5.Archivio
6.Come contattarci



1. Rilevazioni sull'uso di internet in Italia.
Secondo la ricerca di SDA dell'aprile 1998, gli utenti in Italia sarebbero 2,6 milioni. Di questi 550 mila usano internet ogni giorno. Inoltre, sono 128 mila coloro che hanno già comprato via internet. Che cosa? L'elenco vede al primo posto il software (25%), seguito da libri-cd (21%), oggetti da regalo (12%) e hardware (10%). Tutti sotto il dieci per cento di incidenza, sono invece i servizi più richiesti dal compratore on-line: biglietti per spettacoli, viaggi, servizi finanziari. Interessante è notare le (poche) differenze rispetto alle previsioni di Business Week sul dettaglio via rete nel 2000, che avevo riproposto graficamente sulla copertina DMLR di Marzo. 

2. Ranking del sito web.
La comunicazione dell'indirizzo del sito web ai motori o elenchi di ricerca presuppone la conoscenza di queste guide del WWW. In pratica, sono 7 gli elenchi o motori che da soli assorbono il oltre il 90% delle ricerche degli utenti di internet. Ricordiamoli ancora: Yahoo, AltaVista, HotBot, Excite, Infoseek, Lycos, Web Crawler. Il ranking del sito è la verifica della sua posizione nell'elenco visualizzato dal motore come risposta ad una ricerca di informazioni. Vediamo alcuni ranking del sito DMLR sulla base di una verifica fatta il 27 Agosto 1998 attraverso Metacrawler. Questo programma ha il pregio di estrarre documenti pubblicati su web, che rispondono a determinati criteri di selezione (parole-chiave), verificando contemporaneamente più motori di ricerca.
Prova 1.
Frase chiave: "direct marketing linked resources".
Ranking: primo (1 su 1). In questo modo la richiesta è perfetta. Non solo questo sito è il primo ad essere evidenziato da Metacrawler, ma è anche l'unico!
Prova 2.
Parola chiave: "dmlr".
Ranking: quinto. L'uso dell'acronimo nella richiesta è meno efficace ma offre una segnalazione di primo piano, entro i primi cinque siti.
Prova 3.
Frase chiave: "risorse di marketing diretto".
Ranking: terzo. La frase in italiano è sufficientemente precisa per trovare questo sito. Da notare che l'uso delle sole parole "risorse di marketing" non avrebbe prodotto nessun risultato.


3. Una verifica dell'efficacia del sito web.
Spesso chi progetta e disegna un sito non cura a sufficienza il rapporto con i visitatori o potenziali tali. In altri termini, il rischio che si corre è quello di non offrire un elevato grado di comprensione e/o di navigabilità a chi ha trovato il vostro sito. Con la conseguenza che il tanto sospirato arrivo di una visita sia frustrata sul nascere dai tempi di scaricamento delle pagine troppo lenti, oppure da una confusa mappa di navigazione.
Per evitare questo arretramento nella visibilità e visitabilità del sito, dal mese scorso ho costituito un panel (o gruppo di indagine) che avrà il compito di monitorare periodicamente questo sito e di offrire gli spunti critici per il suo aggiornamento. Il panel è stato costituito invitando esperti di www, editori, managers, grafici e accademici, a mandare un commento libero sulla loro prima esperienza di visita al sito DMLR. Le risposte sono state utilizzate per intervenire sulla pagina principale già dal rinnovo di Settembre. Delle persone "invitate" via email ad esprimere un'opinione, hanno risposto quelle più esperte, di estrazione legata al marketing (ricercatori, consulenti) - quasi tutti americani.  Fra questi, R. Jutkins, autore di best-sellers USA sul direct marketing, di cui potete visitare il sito.
Chi è iscritto alla newsletter non ha bisogno di invito ufficiale e potrà fare parte in qualsiasi momento del panel semplicemente mandando pareri attraverso il modulo on-line. La verifica in corso riguarda, come detto: a) velocità di scaricamento delle pagine del sito e b) il gradimento della grafica complessiva.
Ogni commento è gradito e tenuto in considerazione.
Per chi invece preferisce sperimentare metodi statistici ed oggettivi, segnalo uno dei servizi (a pagamento) che offre la possibilità di testare l'efficacia del proprio sito (http://www.testnow.com/).


4. Le novità del sito DMLR.
Le modifiche sono state numerose e ritengo utile elencarle, facendo riferimento alla pagina e agli obiettivi che ho inteso conseguire.
Dal 1° Settembre, la Guida WWW è stata completamente rinnovata. L'elenco degli indirizzi (oltre 140) è stato organizzato in 12 categorie tematiche per facilitarne la lettura e accanto a ciascuno di essi è stata inserita una breve descrizione introduttiva. Alcuni indirizzi sono associati ad un link ipertestuale per favorire la visita immediata.
La pagina principale di DMLR possiede una nuova grafica per sottolinearne la funzione di sommario di apertura, che favorisce lo smistamento dei visitatori verso le aree di approfondimento personale. In questo modo è stata resa anche più veloce da scaricare.
Il grafico-copertina del mese è diventato una sezione speciale accessibile tramite il banner di apertura dalla home-page.
L'archivio di dmlr-newsletter - numeri disponibili online - è stato organizzato in uno spazio più compatto e in sezioni differenziate per colore.
Infine, da questo numero la newsletter non comprende più il testo della rassegna critica mensile dei siti-web, che si può leggere in Siti*Top.


5. Archivio.
Numeri arretrati disponibili in Archivio:
No.11 (Luglio-Agosto 98)
No.10 (Giugno 98)
No.9 (Maggio 98)
No.8 (Aprile 98)
No.7 (Marzo 98).


6. Come sottoscrivere la newsletter.
Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi/directform.html.
Per sottoscrivere, messaggio email: SUBSCRIBE DMLR.
Per sospendere, messaggio email: UNSUBSCRIBE DMLR.
La newsletter è disponibile anche in formato Html.
Se interessati, specificare nell'email: ok messaggi html.

Copyright 1997-98 d.m.l.r. (R. Dondi)