DIRECT MARKETING LINKED RESOURCES 
No.14 Ottobre
Newsletter mensile - Nuova serie
12 Ottobre 1998
Index:
 1.Numeri (e consigli) del mese
2.Valutazione del sito web
3.Posizionamento del sito web (I)
4.Opinioni su DMLR
5.Archivio
6.Come contattarci



1. Numeri (e consigli) del mese.
Da questo numero, propongo alcune cifre che hanno rilevanza nel "condensare" grandi e piccole regole e attenzioni, grandi e piccoli fatti e accadimenti, connessi al marketing su Internet.
- 6 le fasi del web marketing secondo Mike Fischler, consulente di software marketing di The Pubs Group: cattura, controlla, seleziona, condiziona, contatta, ri-cattura (i visitatori del sito).
- Tra 50 e 60K la dimensione ideale totale (testo + grafica) di una pagina web, per assicurare che sia facilmente caricabile anche nei momenti di alto traffico.
- 46,5 la percentuale di visitatori che vedono i siti con MS Internet Explorer 4.x e 29,1 che li vedono con Netscape 4.x; seguono, nel rispetto del duopolio che caratterizza il mercato dei browsers, le versioni 3.x (primo Netscape) e 2.x primo MSIE).
- 28 su cento, secondo una ricerca condotta tra navigatori esperti di Internet, considerano "difficile" trovare i prodotti che vorrebbero acquistare; 34 su cento la pensano all'opposto ("facile"); gli altri non ci interessano perché sono rimasti nel vago ("né facile, né difficile").
- 5 (massimo 6) le righe della firma di un messaggio di e-mail, quando si intende fornire informazioni e head-line aggiuntivi per promuovere il proprio business e/o il proprio sito.



2. Valutazione del sito web.
Nel monitoraggio del proprio sito, la ricerca e la scelta di strumenti di diagnostica disponibili on-line è opportuna quando si vuole conoscere lo stato dell'arte rispetto alle esigenze primarie di chiarezza e funzionalità. Per avere un quadro dei punti positivi e di quelli negativi, io ho utilizzato il servizio di WebGarage. Ecco la relazione ottenuta in data 21 Set. '98, sottoponendo al test il sito DMLR (URL: //space.tin.it/economia/rdondi):
    Valutazione combinata
    Grado complessivo = Eccellente
    Rapporti diagnostici
    Compatibilità browser = Eccellente
    Leggibilità = Buono
    Tempo di caricamento = Eccellente
    Obsolescenza link = Eccellente
    Popolarità link = Povero
    Ortografia = Povero
    HTML design = Eccellente.
Il certificato, con tanto di firma dell' "Head mechanic", è naturalmente stampabile on-line. A voi la prova!

3. Posizionamento del sito web (I).
Ripropongo di seguito il testo pubblicato nella rassegna Siti*Top di Settembre, relativo alla metodologia di classificazione dei siti web, a partire dalla combinazione tra funzione prevalente assegnata (contenuto) e dimensione della audience perseguita (linguaggio).
Se nel marketing tradizionale il posizionamento vuole essere un concetto risolutore e sintetico della relazione fra consumatore e prodotto/marca, il web-marketing è ancora alla ricerca di concetti e criteri di classificazione. Gli studiosi dell' Harvard Business School (!) hanno proposto una semplice classificazione dei siti web sulla base di due dimensioni di analisi: contenuti e destinatari. Da cui deriviamo che un primo livello di posizionamento comprende i siti
domestici/assistenti. Sono costruiti per assolvere ad una funzione di "customer service" e per una audience nazionale. Ikea Italia ha questo posizionamento, rivolgendosi alla clientela italiana con obiettivi di informazione sui cataloghi e di assistenza preliminare alla clientela, che può così orientarsi nelle proprie opzioni di acquisto senza coinvolgere canali informativi più onerosi (linee telefoniche e punti vendita).
Quando il focus del sito si sposta sui mercati esteri, siamo in presenza di una risorsa globale, ma ancora con prevalenza della funzione informativa. I siti globali/assistenti accentuano i caratteri di immagine e di "brand-network" che fanno capo ad una distribuzione fisica internazionale, ispirata a valori di consumo  percepiti e condivisi come costanti ovunque. Il valore aggiunto del sito consiste nell'offrire un servizio istantaneo su scala mondiale. L'impresa o gruppo è già fortemente orientato all'export e nel sito esprime la ricerca di un consolidamento e collegamento dei punti vendita e/o la raccolta e analisi di informazioni dei profili di acquisto predominanti. Il gruppo La Perla propone un sito informativo "vestito" secondo la visione ludico/sensuale propria della fascia internazionale di consumo a cui si rivolge.



4. Opinioni su DMLR.
Nel corso del 1998, sono stati numerosi i messaggi di e-mail, da cui ho tratto spunti per il miglioramento e l'adeguamento del sito 'direct marketing linked resources'. Alcuni di questi costituiscono delle testimonianze anche sulle finalità che si ripropongono i visitatori di siti web orientati al marketing e, per questo motivo, ne ho selezionato di diverse provenienze.

"Bravo, thanks very much for putting a link to the Euro-Marketing site. It looks great." (Bill Dunlap, Marketing manager, Euro-marketing Associates).
"La ringrazio per la segnalazione del nostro sito. provvederemo ad inserire un linl al suo sito nel prossimo aggiornamento della guida ai Motori di ricerca." (Mauro Lupi, mlupi@admaiora.it)
"Grazie e auguri per la sua attività." (Alesandro Pegoraro, Direttore Area Sviluppo Multimediale, Il Sole 24 Ore).
"Complimenti per l'iniziativa! Stavo pensando anch'io a qualcosa del genere." (Fabrizio Allavena, gibivimp@iol.it).
"It's beginning to look very nice. However, I still see a lot of blank white space on my Web browser. Best wishes with your business." (dr. Ralph Wilson, Editor, Wilson Internet Services).
"Grazie mille per l'aiuto. Complimenti per la tempestività del servizio." (Sonia Dubini, dubini@zegnaermnegildo.it)
"Complimenti per il suo sito, sarà di fondamentale importanza per la mia formazione  professionale e personale, nonchè per la realizzazione della tesi. Saluti e complimenti." (Marco Schieven, mschieve@merlot.dtv.unive.it).
"Vorrei essere aggiornata sugli strumenti del web marketing: posizionamento nei motori, meta tag etc..." (Alice Magni, alicem@inlinea.it).



5. Archivio.
Numeri arretrati disponibili in Archivio:
No.13 (Settembre 98)
No.11 (Luglio-Agosto 98)
No.10 (Giugno 98)
No.9 (Maggio 98)
No.8 (Aprile 98)
No.7 (Marzo 98).


6. Come sottoscrivere la newsletter.
Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi/directform.html.
Per sottoscrivere, messaggio email: SUBSCRIBE DMLR.
Per sospendere, messaggio email: UNSUBSCRIBE DMLR.
La newsletter è disponibile anche in formato Html.
Se interessati, specificare nell'email: ok messaggi html.

Copyright 1997-98 d.m.l.r. (R. Dondi)