In questo numero :

1. I contratti di 'Internet';
2. Direct marketing - parte IV;
3. Siti * Top: Le associazioni;
4. Navigare in internet (2): come creare attenzione per il sito;
5. Archivio;
6.Come contattarci.


1. I contratti di 'Internet' / La connettività di base.

  1. 1 CONNETTIVITA' : sono i servizi che rendono possibile la connessione ad un internet service provider (ISP), pertanto basilari per la navigazione in internet, l'utilizzo della posta elettronica, il trasferimento file, l'accesso ai newsgroups. Questo indipendentemente dal grado di utilizzo e dalle finalità - private, commerciali, collettive - per le quali si sceglie il mezzo di comunicazione 'internet'.

  2. 2 COLLEGAMENTI PERMANENTI : sono i collegamenti indispensabili per i fornitori di servizi a valore aggiunto; un router dell'azienda è connesso in modo permanente ad internet. É perciò possibile attivare i servizi di www autonomi verso la propria clientela.


  1. 3 WEB ON LINE : sono i servizi che rendono possibile la visibilità in internet e la presentazione su scala mondiale delle società e delle ditte individuali.


  1. 4 SERVIZI PERSONALIZZATI : sono servizi e/o interventi mirati alla realizzazione di singoli progetti web, per rendere efficiente la loro visibilità o per misurarne il 'ritorno'; oppure sono finalizzati alla manutenzione delle pagine già realizzate. In questo numero, si specificano i contratti della connettività di base per i privati.

    1. 1.a) Contratti per privati - Forniscono un contratto di connessione a consumo, a tempo o misto. L'accesso a internet, tramite linea telefonica commutata mediante modem, è consentito fino alla fine del periodo o del numero di ore contrattuale. L'importo può essere forfettario con collegamento illimitato (es. 150.000 lire per tre mesi) oppure calcolato in base al tempo di connessione (es. lire 6.000 all'ora) o ancora composto da una quota-base più la quota a consumo (60.000 lire al mese fino a 10 ore, più lire 5.000/ora per il tempo eccedente il bonus di 10 ore).
Ogni utente è identificato da [1 username/1 password] per accreditarlo al momento del collegamento. Inoltre viene fornito il pacchetto software di connessione/navigazione/email - con procedura di installazione compresa.
L'indirizzo di E-mail (username@server.it) è sempre compreso nel contratto, insieme con uno spazio (in Mbytes) assegnato per la gestione dei messaggi elettronici.
Sconti sul prezzo sono riconosciuti per contratti di durata annuale, ma in genere sono poco praticati per favorire una percezione di convenienza da parte dell'utente già nel prezzo-base. Non è da sottovalutare il fatto che la recente diffusione in Italia dei personal computer domestici, ha portato spesso all'acquisto del pacchetto software di internet già compreso nell'offerta software globale del computer. Quindi, ciò che conta è che la connessione con l'ISP sia di prezzo contenuto per non aggravare l'acquirente di costi già sostenuti in precedenza.
Alcuni contratti, in apparenza più vantaggiosi economicamente, limitano però la facoltà di collegamento alle ore serali e notturne, quindi dalle 18:30 alle 08:00, e al weekend, dalle 13:00 del sabato alle 08:00 del lunedì..
Le promozioni sono frequenti e molto pubblicizzate: possono variare dal 'bonus' a tempo nei contratti a consumo (es. 3 ore mensili gratuite), al periodo di prova gratuito (1 mese per 30 minuti al giorno). A volte la componente promozionale fa leva sull'offerta di servizi aggiuntivi (es. lo spazio per un sito personale presso il provider), rendendoli disponibili e compresi nel prezzo della connessione.


2. Direct marketing - parte IV.

"Direct Marketing è una strategia di impresa - una visione di come una società crea e conserva clienti."

La generazione di vantaggi
Un programma efficace, che generi vantaggi competitivi, richiede un DATABASE DI MARKETING .
Un Database di marketing è una tecnica per qualificare i potenziali clienti a partire da un più ampio universo di possibili clienti. questo 'processo' di selezione diventa cruciale se il prodotto/servizio richiede un programma di vendte 'multistep'.
Altre attività che possono generare vantaggi competitivi sono: pubblicità all'aperto; fiere commerciali; numeri verdi; pacchetti per card; forza vendita.
Oggi i programmi più efficaci sono parte di un approccio a circolo chiuso nel gestire l'informazione proveniente da qualsiasi attività di vendita e di marketing.

Per integrare in modo utile i vantaggi provenienti da tante fonti - f.d.v., fiere, pubblicità stampa, telemarketing, - occorre un approccio sistematico e computerizzato alle informazioni.
Questi sistemi includono in genere questa funzionalità:
Ricezione
Registrazione
Classificazione
Distribuzione e soddisfazione
Aggiornamento del database
Rapporto e analisi dei risultati.


3. Siti * Top: Le associazioni.

Molte organizzazioni associative di consumatori, cittadini, ambientalisti, professionisti, lavoratori, ditte, imprenditori, hanno adottato i principi e le tecniche del marketing. Si è così sviluppato il concetto del 'not-for-profit marketing' per designare una strategia che si pone come obiettivo non il raggiungimento del profitto d'impresa, ma il conseguimento di altri obiettivi utili agli associati.

(http://www.ama.org)

La presentazione delle finalità e degli obiettivi dell'associazione sono il focus della comunicazione su internet. Questa enunciazione pone le basi per creare confidenza, fiducia e aspettative nei confronti dell'associazione e per farne un punto di riferimento nel risolvere i problemi - sociali, professionali, informativi - degli associati o dei potenziali aderenti. L' affermazione di identità è diretta certo verso la 'nuova' audience di internet, ma più spesso il sito web è una dimostrazione di progresso e di aggiornamento nei confronti della base associativa consolidata.

(http://www.assap.it)

La natura solidale e/o relazionale di queste organizzazioni rende particolarmente proficua l'apparizione su www delle associazioni, in quanto essa ne valorizza la primaria funzione informativa. Le informazioni sono finalizzate all'approfondimento delle tematiche e problematiche proprie degli associati ed alla spiegazione delle dinamiche e delle strutture organizzative promosse dall'associazione. Ma oltre a questo, il sito è l'area congeniale per offrire un'ampia rassegna dei rapporti che intercorrono con l'ambiente esterno e delle reazioni indotte nella società o nel gruppo socio-professionale a cui l'associazione si rivolge.

(http://www.replastic.it)

Il coinvolgimento di nuovi associati è l'obiettivo secondario, ma non meno importante, delle associazioni che hanno realizzato un sito web. Infatti, molto spesso l'ampliamento della base associata è il presupposto vitale per la realizzazione delle finalità consociative e per il completamento o il rilancio di tutte le iniziative ritenute necessarie per il buon esito dell'associazione. La trasparenza di bilancio e la pronta comunicazione delle iniziative e degli obiettivi concretizzati sono lo strumento ideale per rendere credibile ed affidabile l'associazione, presupposto per il conseguimento di nuovi associati e per la raccolta di fondi.

(http://www.airc.it)


4. Navigare in internet (2): come creare attenzione per il proprio sito.

Le tecniche di diffusione della conoscenza del sito su internet sono di diversa natura:
=> promozionali, tramite inserimento di banners (grafica pubblicitaria) in altri siti, dove si ritiene che i potenziali visitatori siano soliti andare durante le loro navigazioni. Queste tecniche hanno un costo anche elevato - di alcuni milioni - se si decide di utilizzare gli ambienti più visitati di internet;
=> empiriche, inserendo personalmente il proprio url negli elenchi e nei motori di ricerca; soluzione per lo più diffusa tra i cultori del sito personale di taglio hobbystico perchè la più economica (tempo a parte), richiede comunque una certa preparazione e programmazione per essere fatta in modo efficace;
=> interpersonali, entrando in contatto con persone specifiche - e appartenenti al target di riferimento del sito - tramite la partecipazione a discussioni in linea (newsgroup) o tramite l'impiego nei messaggi di posta elettronica di una firma, realizzata in modo da fornire oltre al proprio nome, anche l'indirizzo del sito da promuovere.


5. Archivio.

Numeri arretrati disponibili all'url http://space.tin.it/economia/rdondi/dmlrnews.html :
#0 - Il mercato 'Internet'; Direct Marketing /parte I; Siti*Top: La promozione d'arte; I costi di internet.
#1 - Le dimensioni di 'Internet'; Direct Marketing /parte II; Siti*Top: la vendita online; Gli approcci a internet.
#2 - Le potenzialità di 'Internet'; Direct Marketing / parte III; Siti*Top: la comunicazione di impresa; Navigare in internet (1): la ricerca di mercato.


6. Come contattarci.

Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi
Email: donro@tin.it

©1997 d.m.l.r. (R. Dondi)