In questo numero :

1. I contratti di 'Internet';
2. Direct marketing - parte V;
3. Siti * Top: Quotidiani & News;
4. Navigare in internet (3): integrare il sito con altre azioni di marketing;
5. Archivio;
6.Come contattarci.


1. I contratti di 'Internet' / La connettività di base.

Ogni ditta è identificata da [1 username/1 password] per accreditare al momento del collegamento il titolare dell'abbonamento (socio o imprenditore) ovvero il reponsabile della funzione aziendale che si serve del collegamento (commerciele, amministrativa, informativa). Inoltre viene fornito, per le ditte individuali e meno esperte, il pacchetto software di connessione/navigazione/email - con procedura di installazione compresa.
L'indirizzo di E-mail (nomeditta@server.it) è sempre compreso nel contratto, insieme con uno spazio (in Mbytes) assegnato per la gestione dei messaggi elettronici. Spesso sono utilizzati più indirizzi di email per differenziare il titolare dell'ufficio e per avere diversi punti aziendali in grado di accedere ai servizi di internet: [sales@server.it] per il contatto clienti e [info@server.it] per le informazioni generali.
Alcuni contratti, offrono la facoltà di collegamento nelle ore di ufficio, quindi dalle 8:30 alle 18:30, piuttosto che il libero accesso 24 ore su 24 ore.
La possibilità di avere una registrazione di dominio è molto sentita dalle imprese, anche medio-piccole, in quanto identifica immediatamente la società con il server, attraverso la opportuna procedura: in questo caso, l'indirizzo del la ditta diventa [servzio@nomeditta.it].
Questo plus è pertanto usato dai fornitori di accesso come fattore promozionale, per le imprese che non intendono acquistare un proprio server, attraverso forme di affitto dei servers di proprietà dell'internet provider.


2. Direct marketing - parte IV.

"Direct Marketing è una strategia di impresa - una visione di come una società crea e conserva clienti."

La mailing list non è il direct marketing, ma certo il suo ingrediente più importante per campagne di successo. Una lista include: nominativi e indirizzi di imprese (liste 'business-to-business'); famiglie di consumatori; istituzioni; associazioni ed enti.

Le liste sono tracciate, monitorate e vendute da società che agiscono in qualità di brokers per i possessori di liste / elenchi. Essi compilano e custodiscono l'informazione per conto dei loro clienti.
Come fanno i 'mailers' a valutare le liste? dipende dalla natura della lista, che può essere di risposta o compilata.
-A- Liste di risposta.
a. Costituite da individui che hanno risposto a qualche modulo di direct marketing, dimostrando propensione a rispondere a future sollecitazioni:offerte.
b. Offrono pertanto maggiori garanzie delle altre, anche se non è una garanzia assoluta.
c. Fonti: *Acquirenti di prodotti particolari, *Rispondenti ad inchieste/questionari, *Restitutori di coupons, *Richiedenti informazioni, *Sottoscrittori di abbonamenti a periodici, *Membri di clubs, *Acquirenti da catalogo.

-B- Liste compilate.
a. Costituite da nomi raccolti ed organizzati in modo 'artificiale', senza beneficio di verifica, riunendo spesso nomi da fonti di dati 'pubblici'.
b. Fonti: *Elenchi telefonici, *Associazioni, *Registrazioni di prodotto, *Partecipanti ad eventi, *Altre categorie di nominativi pre-esistenti.


3. Siti * Top: Quotidiani & News.

Gli editori della carta stampata sono presenti al gran completo su internet, dimostrando grande interesse per lo sviluppo di proprie linee di prodotti telematiche. La stampa e i quotidiani si avvalgono ormai stabilmente anche del canale informatico per vendere 'informazione'. le scelte editoriali si collocano all'interno della gamma tra la <<duplicazione>> elettronica del quotidiano cartaceo e la versione <<dedicata>> al nuovo supporto tecnico. Nel secondo caso, il quotidiano elettronico distribuito via internet, si differenziano dal quotidiano originario in termini di espressione di contenuti e articoli adatti alla consultazione via computer e mirati al pubblico di internet. L'esempio più evidente sono le linee dirette con il lettore, miranti ad ottenere pareri e risposte online a test, indagini e ricerche di cui offrire i risultati in tempo reale.

(http://www.ilsole24ore.it)

La presentazione grafica del quotidiano elettronico ripropone titoli e grafica della versione cartacea, per sottolinearne la continuità nella proprietà e nella politica e filosofia editoriale. I servizi/settori informativi sono invece espressione della grafica e delle tecniche computerizzate di elaborazione di testo e immagini. La consultazione per richieste successive rende la ricerca delle notizie meno agevole rispetto alla selezione ad accesso diretto nei giornali stampati. Se poi l'edizione elettronica è particolarmente ricca di immagini da scaricare e di grande consultazione fra gli utilizzatori di internet, allora la ricerca e l'approfondimento dell'informazione possono richiedere una disponibilità di attenzione e tempo rilevanti.

(http://www.usatoday.com)

Un'informazione sicuramente più agile del giornale telematico è quella gestita dalle agenzie di stampa (News). Il loro approccio essenziale, puramente descrittivo, ai fatti del giorno, rendono le news pratiche e di rapida consultazione e lettura. La rassegna delle notizie quotidiane è aggiornata ogni minuto online. Le news costituiscono la più importante risorsa informativa disponibile in tempo reale per gli utenti di internet e una <<fonte>> informativa professsionale in precedenza preclusa ai privati. La consultazione delle news di agenzia elimina di fatto l'intermediazione commentata dell'articolista e quella elaborata visivamente dal telegiornale.

(http://www.adnkronos.com

Anche il <<televideo>> - il servizio informativo già utilizzato dalle emittenti TV - rientra nel segmento delle 'news' e viene riproposto nella versione per internet, con minime varianti e modifiche formali rispetto all'orginale televisivo. Meno appariscente del giornale elettronico, il televideo offre un certo approfondimento di alcuni avvenimenti e fatti del giorno, collocandosi nella fascia intermedia tra la profondità della notizia e la tempestività/ampiezza degli argomenti e dei fatti rilevati.

(http://www.rai.it/televideo/)


4. Navigare in internet (3): integrare il sito con altre azioni di marketing.

Le azioni di marketing che meglio integrano il proprio sito dipendono dagli obiettivi di mercato e di comunicazione generali, ma alcune di esse vanno comunque considerate un "must", possono e devono essere attivate in automatico dopo aver concepito e r ealizzato il sito.
Ecco di segutio le azioni più efficaci:
a) inserire l'indirizzo del sito [http:// ] sul materiale informativo e promozionale utilizzato per supportare l'attività personale o d'impresa - come carta intestata, depliant, cataloghi, biglietti da visita - riportandolo come un indirizzo o dato anagrafico aggiuntivo;
b) nel budget promo-pubblicitario, dedicare una quota di spese alla diffusione specifica della conoscenza del sito; questo per ovviare al rischio che le normali iniziative e/o gli abituali canali non siano adatti alla audience che il sito intende raggiungere;
c) sviluppare un programma integrato tra sito internet e marketing diretto, in termini di contatto oppure assistenza della clientela, lasciando ai clienti la scelta di quale opzione privilegiare nel comunicare con la ditta, ad esempio scegliendo tra il modulo online, il numero verde telefonico o il contatto personale;
d) organizzare 'eventi' dedicati all'impresa e/o ai prodotti per veicolare un'immagine elevata al target di riferimento, facendo leva sul sito come punto di richiamo per la clientela più giovane oppure più orientata ai nuovi stili di acquisto; qualche volta un sito o una parte di esso può essere creato temporaneamente proprio per supportare un'iniziativa di impatto sulla clientela attuale e potenziale (lancio e prova nuovi prodotti, partecipazione a fiere commerciali, sponsorizzazioni sportive e culturali, attività di p.r.).


5. Archivio.

Numeri arretrati disponibili all'url http://space.tin.it/economia/rdondi/dmlrnews.html :
#0 - Il mercato 'Internet'; Direct Marketing / parte I; Siti*Top: La promozione d'arte; I costi di internet.
#1 - Le dimensioni di 'Internet'; Direct Marketing / parte II; Siti*Top: la vendita online; Gli approcci a internet.
#2 - Le potenzialità di 'Internet'; Direct Marketing / parte III; Siti*Top: la comunicazione di impresa; Navigare in internet (1): la ricerca di mercato.
#3 - I contratti di 'Internet'; Direct Marketing / parte IV; Siti*Top: le associazioni; Navigare in internet (2): come creare attenzione per il sito.


6. Come contattarci.

Sito Internet, http://space.tin.it/economia/rdondi
Email: donro@tin.it

1997 d.m.l.r. (R. Dondi)