#Funerale
 [R.I.P.]
 15/01/23


Ritorno al Nero



Lavorare all'ospizio dei moribondi. Ogni giorno. I tuoi ultimi giorni pure. Previsione. Impossibile. Ma ci pensi in ogni modo.
Per disgrazia sulla strada, forse. Il tuo corpo colpito trovato sulle strisce pedonali. Povero pedone. Da poco si era rifiutato di guidare l'auto. Un destino fin dalla rottamazione della sua Brava 4-porte.
A casa nel letto. Un intero palazzo demolito da un'esplosione di gas. Nessun testimone. Non usava più il metano per riscaldare, ma le famiglie intorno sì!
Il Covid non poteva bussare alla sua porta dopo quattro vaccinazioni. Un attacco di cuore è più plausibile. Da forte stress o dolore. Anche una donna potrebbe causarlo. Cuore infranto: una pompa dopo tutto. Sincope. La morte migliore.
Ucciso da un killer, perché no? Omicidio intenzionale o delitto accidentale? Prendeva il treno dei pendolari. Non credere a un dirottamento. Gli ufficiali delle ferovie non parlano di terrorismo ma di un caso di demenza. Indizi su cui far luce.
No, no. Dovrebbe essere una lunga malattia. Forte e coraggioso per affrontarla. Anni da disabile sulla sedia a rotelle. Sempre spinto da un'assistente—hai abbastanza soldi per tutto?
Funerale scarno. Era molto vecchio quando morì. Aveva scritto le disposizioni per l'aldilà, lasciate nella valigia della macchina da scrivere. Non saprai mai chi ti toccherà morto. Nessuno lo sa. Il corpo freddo brucerà in mancanza di meglio. Con la giacca gialla firmata? Forno crematorio. Niente più vermi. Dite una preghiera per lui—l'eterno riposo com'era solito dire ai genitori. Non molto dolore al funerale. Parenti alla lontana, forse. Dicono che... La moglie, un bel pezzo di donna. Intellettuale per suo padre. Morto di C. negli anni 1990. Aveva i capelli della madre. Lei e altri famosi che lui amava trapassati lo stesso anno, 2016. Sei anni fa.
Il 21 sarò sulla loro tomba. Segno della Croce. Guardare gli annunci mortuari per strada. Leggere il tuo necrologio dicono che ti allunga la vita. Portatemi in un cimitero napoleonico, come uno della vecchia guardia. Migliora l'autostima. Liberté, égalité, fraternité.

P.S. R.I.P.

 #iMac
 [™]
 02/01/23


Il Mio Computer



Parole causate da pressione delle punte delle dita. Il mio computer soffre di vecchiaia. Carta d'ID? 2 GHz Intel Core 2 Duo. Ma la memoria da 1GB trattiene tutto quello che ho messo giù per anni. Deve avere accumulato un bel po' di materiale strano. Richiesta password per accedervi: m*n*m*i*p*i*c*. Il mio computer vuole volare alto e passare il tempo su altri network per mezzo della tecnologia wireless (AirPort). Uno di noi. Gli piace la musica di sicuro, iTunes. Altoparlanti stereo integrati. Dev'essere di 15 anni ora, questo #iMac  (™) tutti i diritti riservati. Una macchina di calcolo laccata di bianco con programmi in abbondanza per qualunque cosa. Software parte del pacchetto hardware. Corpo e anima. Emancipazione dai PC. Bellezza: ha le curve. Stile. #iMac  (™) era stato il primo Macintosh senza floppy disk. Solo porte USB come snodo della vita moderna.
One-in-one di Apple. Da vivo disse "stay foolish, stay hungry". Letteralmente stupito da quell'intelletto. O i miliardari ti prendono per lo stomaco. Interrogato su di lui, il mio #iMac  (™) replica con piacere: "Jobs Steven (Paul), U.S. computer entrepreneur. He set up the Apple computer company in 1976 with Steve Wozniak and served as chairman until 1985, returning in 1997 as CEO." Il nostro ex idolo aveva piedi d'argilla. Lasciato solo in gloria. Infinito Loop.
Pur rattristato il mio computer mi ha dato l'illusione che non sarei mai stato schiavo. Da giornalista o romanziere, quasi poeta. Articoli, statistiche, storie, poesie. Mettere zelo nella grafica computerizzata. Un artista deve inventare la propria immagine. Poi blogger. L'arte dell'eccesso. Thesaurus. Tesoro in mani che scrivono a macchina. Chi leggerebbe 10 milioni di byte? Per quanti ♥? Ho scritto per molti anni: ventitre solo nel XXI secolo, ma provengo dal passato.
You've got mail! Migliaia di messaggi da leggere e da inviare. La gentile arte della pubblicità. "Grazie della tua email. Al momento sono FDU fino a lunedì." Fuori dall'ufficio.
Stringo il Mighty Mouse. #iMac  (™) OS X fu chiamato Tiger, il suo browser Safari. Preferenze di sistema. Guardo nel computer per trovare un sito di viaggi. La distanza tra occhi e monitor è soggettiva. È proprio bello uscire da questo posto...

 #Ventitre
 [blog]
 01/01/23


Schiavo



Premere su tastiera: gennaio 2023. Venti ventitre. Non un anno bisestile, solo dispari.
In questo strano mondo dove milioni d'emergenze capitano ogni singolo giorno a miliardi di schiavi che vivono in 'sopravvivenza'—Oh miliardario, anch'io schiavo.
Il corpo umano sopravvive nelle condizioni peggiori. Se amo qualcuno, qualcuno mi ama di ritorno. Liebe auf den ersten Blick.
Ficcando il naso nei miei auguri di Capodanno, troveresti...

May this year bring to thee
Joy & peace & welcome glee.

 #B-SIDE A BLOG BY DMLR.ORG
 ©2023 Roberto Dondi -- dmlr.org(sm)

B-SIDE -- BLOG BY DMLR.ORG


B-SIDE pt.XI | #S T A Y T U N E D ! DMLR 1997-2017 | EN