#NuoviMedia
 [arte]
 20/09/21


Cyber Talks!



Come di consueto la Guida DMLR è stata aggiornata. La lista ora ospita un rinnovato gruppo di siti web nel rispetto di alcuni trend virali.
In primo luogo le cripto-valute ben rappresentate da Socios.com, distributore dei Fan Token. Al secondo posto, per bilanciare quel business non tangibile, SadiePlant.com, ricercatrice di lunga data del cyberspazio, ha fatto ingresso nel catalogo People/Guru/Star.
Oltre a lei vorrei introdurre un'altra persona che è particolarmente impegnata nell'ambiente dei nuovi media: Neïl Beloufa, artista. Non è incluso nella new entry per un motivo formale—non possiede un sito personale ma potresti fare visita ad uno dei suoi progetti presso www.screen-talk.com.
Screen-Talk è una mini-serie di film, giochi, quiz show e molte altre sorprese con cui l'utente interagisce in diretta. Goditi produzione e contenuti!

P.S. La rassegna completa dei siti web si trova sulla Guida DMLR.

 #Magazine
 [spoiler]
 09/10/21


Cuba Libre (pt.II)



Non sono stato affatto un fotografo. Soltanto una volta comprai una fotocamera di cartone con rullino pronto all'uso per fotografare per conto mio. Stavo partendo per Cuba, un viaggio in solitario. Cuba? Quel paese, spesso dimenticato, l'avevo certamente in mente quella volta. Stavo agendo da tipico turista quando vuole portarsi a casa le prove di avercela fatta in un posto remoto. Ora mi metto a sfogliare quelle foto 10x15, raccolte nell'album-omaggio dello stampatore: non sono scatti di Elliott Erwitt ma essenziali per ripensare a Cuba. Le mie foto consegnano paesaggi anonimi di terre non coltivate, palme e fenicotteri rosa, mare e cielo nei colori saturi esposti al Golfo (1ª settimana); vecchie case divorate dal tempo, gruppi di studenti per le strade, stanco lungomare della capitale, berline di un'altra epoca (2ª settimana). In un'unica foto c'è un raro cartellone pubblicitario che dice
#HAVANA CLUB - EL RON DE CUBA  (havana-club.com).
Un'altra riproduce il messaggio socialista: Los Azucareros Cumplirán.
Oltre le immagini ricordo il blocco commerciale degli U.S.A. che era ovviamente in vigore. Dalle vetrine dei negozi ogni cosa era di scarsa o nulla disponibilità. E la sottile possibilità di mollare tutto il resto e diventare un difensore della rivoluzione cubana...

PS. Segunda reflexión sobre un nuevo magazín. El titulo? Cuba Libre.

 #Cerimonia
 [EA7]
 04/09/21


Noi Il 15



Le persone con disabilità sono il 15% nel mondo. Sono parte della diversità umana. E nella volontà di ogni paralimpico ci sono le motivazioni per l'allenamento mentale di chi fa sport.
Oggi alle #Paralimpiadi , Mr. Luca Pancalli (www.comitatoparalimpico.it) ha con orgoglio premiato Monica, Marina e Ambra con tre medaglie sul podio tutto italiano dei 100m donne. Intanto si sente Volare, oh oh... e si mostra il glamour di tute EA7.
Prima di loro era stato medagliato Zakariae del Marocco, vincitore nel lancio del peso uomini. Perché—giova ricordare—anche musulmani (o cinesi) hanno i loro atleti paralimpici.

P.S. La mia piccola diversità consiste nel vederci da un occhio solo: così sono diventato ciclista e nuotatore diversamente abile.

 #Viaggio
 [spoiler]
 02/09/21


Cuba Libre (pt.I)



Pochi giorni fa #HurricaneIda  lambiva la zona occidentale di Cuba.
Cuba? Quel paese, spesso dimenticato, era con sorpresa nei radar dei (social) media. Io atterrai a Cuba all'età di trentaquattro anni e, nato nel 1959, condivido con Cuba l'anno di quella rivoluzione!
Non ho mai raccontato del viaggio finora. Molti considerano Cuba uno scherzo della geopolitica, una società senza classi appositamente messa di fronte alle coste del capitalismo, una reminiscenza di minacce nucleari trascorse. Nel momento in cui scesi dall'aereo e inspirai l'aria di Cuba, fui raggiunto da un odore di frutta tropicale mista a brezza caraibica e sudore umano: per la prima volta ero arrivato nelle Americhe! Dopo due settimane sull'isola il mio volo di ritorno sarebbe decollato con grande ritardo a causa di un uragano che si muoveva intorno a Cuba. Ma quella volta nessuno ci fece caso.

PS. Questo è lo spoiler di un prossimo magazine. O forse no.

 #Certificato
 [EU]
 26/08/21


Green Pass



Che cos'è oggi più familiare di un certificato digitale? E che cosa riporta il cosiddetto #GreenPass ? In pratica è un certificato di vaccinazione. In Italia quel documento digitale viene rilasciato dal Ministero della Salute. Contiene informazioni personali, finora... i) Malattia o agente rilevato: Covid-19. ii) Nome del prodotto: Comirnaty (nel mio caso). iii) Titolare dell'autorizzazione al marketing del vaccino: Biontech Manufacturing GmbH. iv) Numero in una serie di vaccinazioni/dosi: 2/2. v) Data di vaccinazione: 2021-01-25. vi) Stato membro di vaccinazione: IT.
Questo certificato non è un documento di viaggio. Importanti aggiornamenti si trovano qui: reopen.europa.eu/it. Seguono le istruzioni di piegatura.

PS. Che validità ha? 270 giorni dalla prima vaccinazione!
Dove? Nell'Unione Europea (EU)!

 #Blog
 [B-side]
 20/08/21


Continua...



Mi piace esprimere pensieri da questo blog di lunga durata. Non buttare via la precedente B-side parte VII dove recuperare articoli, racconti e post, disponibili anche in inglese. Altrimenti basta mettere nel box di ricerca qui sotto una parola-chiave o frase per ottimizzare il tuo tempo su www.dmlr.org!

search tips advanced search
by freefind

 #B-SIDE A BLOG BY DMLR.ORG
 ©2021 Roberto Dondi -- dmlr.org(sm)

B-SIDE -- BLOG BY DMLR.ORG


B-SIDE pt.VII | #S T A Y T U N E D ! DMLR 1997-2017 | BLOG_EN