#Green
 [marketing]
 08/06/21


P come Packaging!



Solitamente acquisto gli yogurt della marca #Yomo —leader del mercato italiano. Questa volta ho trovato e preso dallo scaffale due tipi di vasetti allo stesso tempo: quello classico bianco di plastica e uno nuovo colorato. Entro il 2023 Yomo convertirà tutti i vasetti di plastica in carta, vale a dire 165 milioni di contenitori all'anno—come si legge sulla nuova confezione. Bene per l'ambiente!
Le P del marketing mix includono la P di Prodotto. Ai prodotti serve una protezione, che à un'altra P = Packaging. E l'idea di sviluppare un packaging più verde è antica quanto lo sono i movimenti verdi dei consumatori. Le marche leader dovrebbero guidare i cambiamenti con le loro scelte di packaging per aiutare i consumatori: i) a ridurre i rifiuti, ii) a riciclare i materiali. Un packaging usato può essere reimpiegato per formare nuovi prodotti o nuove confezioni! Ma resta un altro problema nel prodotto yogurt e si chiama overpackaging. Per vendere 2x125g unità di yogurt, la grammatura più richiesta per consumo, la combinazione di diversi materiali (plastica/carta e alluminio) come pure il multipack (packaging secondario) limitano ogni progresso su questo problema. E il vasetto di carta stampato a due colori, pur se di supporto alla informazione di prodotto, non convince del tutto.

PS. Yomo era... qui!

 #Cinema
 [ritorno al]
 04/06/21


Reporter



Per anni ho introdotto storie di film in molti numeri del Dmlr-Magazine. Era un espediente per fare commenti prima e dopo un tema centrale di marketing. Di recente non l'ho fatto e le mie storie sono prove viventi—intanto i cinema sono stati riaperti da pochi giorni. Ieri vedo in TV un film che avevo perso svariate volte, A Private War, con Rosamund Pike nel ruolo di #MarieColbin . Si tratta della vita e della fine della famosa reporter che lavorava in prima linea di conflitti del Medio Oriente e dovunque ci fosse una guerra subita da civili inermi. Era solita dire che un corrispondente di guerra non finisce mai tra i disoccupati. Un'amara verità.
PS. Dedica a Ms. Colvin? War!

 #IM
 [story]
 30/05/21


Chi è Giada Chang?



Una strana maglia a zigzag. Merchandising con Giada Chang. Un anno e mezzo giocando e tifando dalla bolla. #IM  il nuovissimo brand. 9 e 10 abbracciati l'un l'altro. E come risultato: 91 punti per il Tricolore...
      
19º
      

 #Magnum
 [gelato]
 28/05/21


Detto Tra Noi...



Celebrando i 700 anni di Dante #Magnum  lancia Purgatorio in edizione limitata. È un gelato al gusto di biscotto ricoperto da guarnitura al caramello salato.
Sul packaging Magnum (3 stick), troverai una grande varietà di simboli del marketing: a) logo della linea Magnum®; b) logo del prodotto Purgatorio; c) l'icona Recycle—per smaltire con cura la confezione di cartone; d) logo 700 Dante; e) codice QR—per scaricare sul cellulare altre informazioni di prodotto; f) il marchio Unilever; g) logo di Rainforest Alliance (Cacao).
Se sopravvivi a questa orgia di marchi, ci sono anche cinque indirizzi web... incluso quello di Facebook/Magnum dove condividere la tua passione di peccatore per questo Purgatorio. E un promettente www.dettotranoi.it per espiare le tue colpe.

P.S. Confronta con Inferno del 25/03/21.

 #Vota24
 [Eurovisione]
 22/05/21


È l'Italia, Bellezza!



All'ESC, festival della canzone in Eurovisione, la rock band italiana #Måneskin  canta "Zitti e Buoni!" Intanto a Milano molte persone silenziose fanno la fila per il pane. Prendersi cura anche dei lavoratori! Sangue nei cantieri. Sangue nei campi di raccolta. Li chiamano i braccianti 'invisibili'. Nei campi di calcio altre cadute—un calciatore cade al suolo con facilità. La comunità Lgbt denuncia comportamenti scorretti. Nella DAD o in presenza gli studenti confermano discriminazioni dagli anni della scuola. E il decreto Zan è a rischio prima che legge.
Vaccino contro il Covid19 per gli operatori turistici: visitate Capri, visitate il Trentino, andate al lago o al mare—è l'Italia, bellezza! Cuccurucucucú. I peggiori politici di sempre, di destra e di sinistra uniti nel chiedere "quanti razzi sono stivati a Gaza?" Up patriots to arms!
Un iceberg grande come quindici isole d'Elba si stacca dal Polo Sud. Il canto della balena. Il canto del cigno. Spero che ritorni presto l'era del cinghiale bianco.

 #Guida
 [new entry]
 10/05/21


Obiettivi Globali



Ora ripeto a memoria i capisaldi della campagna contro il Covid-19: lavarsi le mani - mettere la mascherina - distanziamento fisico - vaccinarsi.
Oltre al mio compito di tenervi informati della situazione, vi aggiorno sulla Guida Web. Alcune new entry sono ispirate dalle contromisure al cambiamento climatico!
Questi siti sono a) #Globalgoals.org  dove leggere i 17 punti dello sviluppo sostenibile; b) #Cycling-embassy.org  per capire che cosa rende i danesi veramente verdi; c) #Velux.com  un'impresa "lifetime carbon neutral".
Per quanto mi riguarda confermo il mio impegno a ridurre l'uso dell'auto. Soltanto 312 km. percorsi dall'inizio dell'anno!

PS. Vuoi segnalare un sito degno di considerazione? Invia il tuo suggerimento via email.

 #Italia61
 [expo]
 09/05/21


Lavoro & Fiori



Nel 1961 la mia famiglia viveva a Torino, precisamente in Borgo San Paolo. E io avevo due anni. Così non ricordo l'Expo #Italia'61 , denominata Esposizione Internazionale del Lavoro, tenutasi quell'anno proprio a Torino. Ma ricordo mia madre che parlava di Italia '61 come di un grande evento di cui era stata in qualche modo testimone. Allora Torino era capitale italiana della produzione industriale, aveva 1 milione di abitanti, uno su dieci lavorava alla FIAT come manodopera a basso costo proveniente da altre regioni (tra cui mio padre operaio in fonderia a Mirafiori).
Ritornando a lei—oggi è la Festa della Mammma—le piaceva passeggiare con me al Parco del Valentino dove si andava a passare qualche ora insieme alla fine della settimana di lavoro. Il giardino roccioso del parco era stato creato come parte dell'Expo '61. Forse qualche foto di noi al giardino sono state scatatte. Devo cercarle!

PS. 7 milioni di visitatori furono conteggiati all'Expo Italia '61.

 #Blog
 [B-side]
 08/05/21


Continua...



Mi piace esprimere pensieri da questo blog di lunga durata. Non buttare via la precedente B-side parte VI dove recuperare articoli, racconti e post, disponibili anche in inglese. Altrimenti basta mettere nel box di ricerca qui sotto una parola-chiave o frase per ottimizzare il tuo tempo su www.dmlr.org!

search tips advanced search
by freefind

 #B-SIDE A BLOG BY DMLR.ORG
 ©2021 Roberto Dondi -- dmlr.org(sm)

B-SIDE -- BLOG BY DMLR.ORG


B-SIDE pt.VI | #S T A Y T U N E D ! DMLR 1997-2017 | BLOG_EN