#CHECK-OUT
 [TLV]
 14/07/18


Shalom! (Pt.II)



Akhuzat Bayit (1906-1909) era l'associazione di raccolta fondi che diede origine alla fondazione di Tel Aviv. Da turista dovevo ricordarla con la frase che predisse la nascita della città ebraica dalle dune di sabbia con delle parole che suonavano così:
"Again will I build thee, and thou shall be built, O virgin of Israel"... #Geremia (31,4).
Detto questo, sono partito dal Monumento ai Fondatori installato nel 1949 nel sito degli uffici del comitato del quartiere—e della prima torre dell'acqua! E lasciavo Tel Aviv 6 giorni e 5 notti dopo il mio arrivo in Israele, ultime ore passate al molo dove i docks sono diventati il luogo ideale per localizzare molti negozi mono-marca di moda. E inspiravo l'aria proveniente dal mare Mediterraneo mentre mangiavo sandwich al tonno con insalata fresca da #Landwer's . Finora tutto gradito—se sei propenso a leggere oltre su quel viaggio basta cliccare su #TLV.

PS. Un po' di foto personali sono disponibili anche su Twitter.com/donro59.
Shabbat Shalom!

 #CHECK-IN
 [TLV]
 01/07/18


Shalom! (Pt.I)



Erano le quattro del mattino, quasi l'alba, e uscivo dal Boeing 737 #EL-AL  dove avevo dormito solo un po' in un posto sul corridoio durante quel buio, affollato volo dall'Italia. Giovani e snelle hostess preparavano lo spuntino di seconda serata per distrarre i passeggeri più che per nutrirli. Mi sembrava ancora strano parlare in inglese dopo diversi anni, e avevo riscaldato la lingua al check-in davanti all'uomo responsabile della sicurezza della compagnia aerea. Più tardi parlare al personale femminile sull'aereo era stato più rilassante anche a 42 mila piedi sul mare... Questo viaggio aveva un significato speciale per me—essendo di sinistra non posso viaggiare tanto lontano senza una ragione politica, quasi storica. A dire il vero poteva meglio essere un sentiero morale tracciato dalla nascita di una città fondata in modo così strano nel recente passato, la presenza di case in stile Bauhaus, insieme al fatto che stavo per visitare quel paese in un anno molto particolare. Tutti questi motivi convergevano e mi spingevano a Tel Aviv, la città bianca! Finalmente uscivo dall'aereoporto "Ben Gurion" chiedendo un taxi per il centro città. Alle 6am il taxista ringraziava del contante ed io potevo inspirare l'aria di piazza Dizengoff che adesso aveva la mia attenzione.
PS. Shalom! (Continua...)

 #B-SIDE A BLOG BY DMLR.ORG
 ©2018 Roberto Dondi -- dmlr.org(sm)

B-SIDE -- BLOG BY DMLR.ORG


B-SIDE pt.I | #S T A Y T U N E D ! DMLR 1997-2017 | BLOG6