#Persone
 [marketing]
 28/03/22


Celebrità!



La Guida DMLR è stata aggiornata come sempre. La lista che ospita 100 siti Web, è aggiornata in base all'importanza di alcuni marchi della tradizione italiana.
Pirelli.com(pneumatici) celebra il suo 150º anniversario e ha lanciato nuovi prodotti top di gamma per auto, camion, motociclette e bici. Poi ha pubblicato di nuovo il famoso calendario, dopo un anno di stop, che ospita alcune celebrità della scena Rock, da Iggy Pop a Rita Ora, ritratte on the road dal cantante-fotografo Bryan Adams. Celebrità davvero ordinarie!
Baciperugina.com(cioccolatini) è al 100º anniversario e il suo marketing ricorre all'appoggio di altre celebrità—lanciando l'edizione limitata 'Dolce Vita' creata dal duo di stilisti D&G. Che firmano sia contenuto che packaging del nuovo bacio. Tra le frasi scritte nel foglietto contenuto in ogni cioccolatino, la meglio riuscita dice: "l'importante è riuscire sempre a meravigliarsi della bellezza".
In realtà il brand più familiare oggi, quello che passa nelle mani dei consumatori italiani di continuo, è un marchio meno noto all'estero. Dal 2020, a causa della pandemia, noi tutti usiamo Amuchina.it(disinfettante) ogni giorno e di continuo. In due anni la notorietà del marchio ha raggiunto il punto più alto di sempre, mentre lo troviamo col suo dispenser in luoghi pubblici e toilette, sui mezzi pubblici e negli uffici privati, giusto per aiutarci a difendersi quando fuori casa tocchiamo oggetti prima e dopo centinaia di altre persone. Buona abitudine che non deve finire, davvero ordinaria!

P.S. La rassegna completa è disponibile su Guida DMLR.

 #Clown
 [opinioni]
 13/03/22


Segnalibro (pt.II)



"Warning. You enter Germany!" Avevo letto quel cartello stradale su una foto presa dalla II Guerra Mondiale. Per capire che paese fosse poco dopo, cioè la Germania della ricostruzione post-bellica e del boom economico, mi affidavo ad Heinrich Boell. Ho letto quasi tutto di questo autore, anche in tedesco. Questa settimana ho sfogliato di nuovo Ansichten eines Clowns (tr. Opinioni di un Clown). La stessa vecchia edizione economica col dipinto di Grosz in copertina, che avevo comprato negli anni '80 a Lit. 5.000.
Bonn e Renania sono sullo sfondo. Non sono mai stato là, anzi dovrei dire che ho visitato poco la Germania—finora solo 4 volte—forse quel cartello mi aveva lasciato un senso di conflitto?
Il principale carattere del romanzo è un clown professionista, un outsider sociale, in dettagli tedeschi: skeptisch, exzentrisch, radikal. Cha ha una vocazione per la monogamia! Un altro protagonista accidentale è l'elenco telefonico utile per chiamare parenti, avversari, conoscenti di quel clown debole per la fame e per una malattia dell'anima. Al telefono egli darà segni di ribellione religiosa e di una strana capacità... Da leggere!

PS. Qui si celebrano i 25 ANNI ONLINE DI DMLR!

 #NetZero
 [dati]
 06/03/22


Negazionismo Climatico



La scienza climatica è sotto attacco, e non è fuoco amico. Un Centro Studi(*) indaga il c.d. negazionismo climatico in politica e nei media—e chi lo finanzia—al fine di valutarne l'impatto sul prendere decisioni, es. ulteriore ritardo di concrete azioni globali e locali vincolanti.
Il recente rapporto IPCC sull'impatto climatico non è proprio una lettura della buona notte. La dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili sta conducendo al collasso climatico e persino finanziando una guerra.
Sfioro questo argomento facendo notare che il mio P.O.S. (Personal Observatory and Statistics) ha pronti i dati ufficiali sui mezzi di trasporto che ho usato nel corso del 2021. Eccoli: Treno km.6336, Bici km.320, Bus Locali km.264, Auto km. 534, Aereo km.0, A Piedi km.1452, per un totale di km.8906 come spostamenti aggregati casa-lavoro o per altre attività giornaliere.
Il mio impegno Net-Zero prosegue!

(*) Centre for Studies of Climate Change Denialism, @ceforced on Twitter.

 #Calcio
 [storia]
 24/02/22


Campioni dello Sport (pt.II)



Questo campione è ben radicato nella mia infanzia. Prima di tutto condivido con lui il luogo di nascita. Era diventato una star del calcio italiano a metà degli anni '60, quando l'Inter FC vinse due Coppe dei Campioni consecutive—era molto giovane ma risultò essere il match-winner del primo trionfo europeo.
Io fui consapevole della sua importanza dalle parole di mia madre, quando rispondeva per me a quella domanda posta da persone incontrate in latteria o dal fornaio, "che squadra tieni?", e lei mi portava fuori d'impasse dicendo: "lui è per Mazzola". Lasciando così muta la gente di fronte a noi: pronunciare quel cognome a Torino era un coup de foudre, un modo diretto per dire che ero nato tifoso di un campione noto a tutti, anche se giocava per una squadra rivale. Sandro Mazzola era andato via da Torino dopo la tragedia aerea occorsa nel 1949, in cui perì tutto il Grande Torino, incluso il padre Valentino che di quella squadra gloriosa era il leader. 15 anni dopo suo figlio sarebbe stato altrettanto popolare.
Fin qui la storia. Nel 1967 avevamo finalmente la televisione in casa e io potei vedere Mazzola in azione nello schermo in b/n. Ricordo bene le immagini impresse di lui in queste due partite: una finale europea per club, Inter vs Celtic, e una gara amichevole della nazionale, Svizzera vs Italia. Fece gol entrambe le volte, confermando il mio legame con lui. Da allora il gioco del calcio è stato al centro della mia vita e da ragazzo ero solito vestire una maglia dell'Inter col n.8 sulla schiena.

PS. Fine della seconda puntata.

 #Effetto-serra
 [gas]
 20/02/22


Greenwashing



Domenica mattina. Sono in treno e superiamo il fiume Po alle 11:51.
Esperti del territorio dicono che il livello dell'acqua si abbassa, troppo basso per essere inverno. Sembra una quantità estiva ma non piove da 60 giorni e le montagne hanno ricevuto scarse precipitazioni nevose per alimentare i corsi d'acqua. Sono sintomi locali del riscaldamento globale, sic et simpliciter.
Al contempo, dopo la 'crisi Russo-Ucraina', i movimenti per un futuro sostenibile sono stati scavalcati dalla lobby indusriale, che chiede forniture di energia meno care: i governi dell'UE stanno per concedere permessi per avviare altre piattaforme di trivellazione ovunque e per un incerto #ROI .
Nei prossimi mesi le giovani generazioni continueranno a protestare di fronte all'abuso di risorse naturali—per esempio, il metano è un potente gas ad effetto-serra. Ma il problema ha inizio 25 anni fa quando le questioni ambientali furono messe sul tavolo dei paesi sviluppati e la politica decise di non investire in progetti a lunga scadenza, quando era ancora possibile.

PS. Greenwashing vuol dire... disinformazione diffusa da una organizzazione in modo da presentare un'immagine esterna rispettosa dell'ambiente.

 #Miti
 [sport]
 19/02/22


Campioni dello Sport (pt.I)



I miei miti nel complesso potevano soltanto essere personaggi del XX secolo. La primissima volta che riconobbi un mito dello sport, avevo 7 anni. Il suo nome era Jacques Anquetil, ciclista nato in Normandia, la cui epica era arrivata fino a me per... non potrei dirlo esattamente, forse una fotografia o una storia raccontata dai mass media. Oppure il fascino del nome francese, un'attrazione semiologica, proprio come Louvre significava 'museo' e Belfagor 'fantasma'.
Ma in definitiva figure leggendarie del ciclismo avevano stimolato un profondo affetto per le competizioni su strada, da quando campioni italiani erano stati oltralpe a vincere il Tour de France. A quei tempi, Anquetil venne in Italia cercando di dominare il Giro: il suo nome era ormai popolare qui come là.
Alla fine degli anni '60 la sua leggenda si andava esaurendo e lasciava molti aneddoti sul suo stile di vita e sulle sue relazioni con altri ciclisti e col pubblico, mai facili anche con i tifosi francesi.
Quello che non sapevo da ragazzo è che dietro ad un grande campione c'è sempre un grande direttore sportivo. In quel caso era Raphaël Géminiani.

PS. Fin de premier épisode.

 #Logica
 [vax]
 13/02/22


Segnalibro (pt.I)



Che cosa leggevo da ragazzo? Direi dei libri presi a prestito dalla biblioteca o ricevuti in regalo. L'attitudine alla lettura potrebbe risalire precisamente a quella volta che ricordo ora. Una volta mi fu regalato un libro che non ho conservato, ma che potrei menzionare con due indizi: la copertina rigida blu scuro e il contenuto di quattro romanzi gialli. La cui felice risoluzione era merito del famoso Sherlock Holmes! Testi scolastici a parte, le avventure di Sherlock Holmes rappresentano una lezione di logica attraverso il gioco delle deduzioni. L'autore era ovviamente Arthur Conan Doyle, che prima era stato un medico. Doyle era convinto sostenitore della vaccinazione obbligatoria e scrisse diversi articoli di approvazione della pratica, denunciando le posizioni anti-vax.
Elementare!

PS. Qui si celebrano i 25 ANNI ONLINE DI DMLR!

 #N.E.W.S.
 [magazine]
 02/02/22


Anno Della Tigre



Questo è l'#AnnoDellaTigre  nel calendario lunare cinese...
Ho scritto di rado sulla Cina: una dozzina di volte in un sito di 600 pagine Web. Per esempio, quando buttai giù i contenuti del progetto molto ispirato a Il Milione di Marco Polo. O quando cercai di spiegare il significato dell'acronimo BRIC, dove C stava per Cina.
Oggi, per celebrare l'#AnnoDellaTigre , ho reso attuale il magazine che avevo dedicato alla storia della Cina—qui nella versione ampliata. La nuova parte è supplemento naturale a quel magazine e riporta numeri evidenti dell'ulteriore progresso della Cina verso un paese futuristico!

PS. I 4 punti cardinali formano l'appendice N.E.W.S. sulla Cina.

 #Identità
 [digitale]
 29/01/22


Attenzione!



Il 28 gennaio è fissato il Data Privacy Day (ieri la 16ª edizione). Vuol dire che circa 20 anni fa abbiamo iniziato a fornire i nostri dati personali, spesso senza saperlo, inviati nel ciberspazio dai dispositivi personali, cioè telefoni cellulari e computer portatili.
Anche banche, aziende e governi sono preoccupati. Come conseguenza enro il 2025 la maggior parte delle imprese migrerà i sistemi di protezione dei dati verso un modello cloud per gestire centralmente i programmi operativi di elaborazione dati (fonte: @IDCItaly).
Nel mentre... se ricevi un messaggio via email con l'oggetto "Attenzione. Certificato Verde Covid-19 Sospeso" inviato da un certo Ministerodellasalute(pro)(it), non proviene dal Ministero della Salute, ma è un puro tentativo di phishing, tipica frode di identità digitale.

 #Giornalismo
 [news]
 26/01/22


Sulla Carta (pt.IV)



Il punto era (è) se il giornalismo sarebbe stato assorbito o cannibalizzato dai nuovi media.
L'inserimento di 'fiction' accanto alle notizie non è idea maturata nella moderna era televisiva. Dal 1800 i giornali usavano pubblicare storie scritte da veri scrittori—per menzionare noti romanzi usciti a puntate sui periodici.
Poi l'era digitale ha cambiato definitivamente la stampa e la sua fruizione. La circolazione della carta giornale ha continuato a declinare in modo sia drammatico che irreversibile. Dal nuovo secolo i principali giornali pubblicano tutte le loro notizie online e hanno recentemente lanciato le loro app per i supporti mobili.
Mentre oggi ricevo sul telefono le newsletters di #TheGuardian , per anni avevo comprato quel giornale per leggere l'inglese moderno dalla stampa! Poi, fedele al giornalismo d'inchiesta e alla carta, sono abbonato al settimanale #L'Espresso .
Oggi il giornalismo non manca di grandi esempi. Mi riferisco in breve al servizio pubblico: programmi #RAI  come Report quando fa quello sporco lavoro di investigare a 360° nella società italiana; come Presa Diretta quando indaga sull'attacco al giornalismo impersonificato da Julian #Assange , lo scomodo artefice di Wikileaks.org. Del resto il World Wide Web ha creato la piattaforma per un proprio giornalismo dirompente e, al tempo stesso, per l'industria delle fake news. Proprio ieri si poteva leggere come funziona l'inganno dei media digitali: "it's a lucrative gig for content creators who can make $10 to $15 a day by smearing journalists and activists on social media" (fonte: @WIRED).
I poteri forti hanno sempre prodotto un sistema per annichilire la capacità di parola e denuncia del giornalismo che ha raccolto e dato voce all'opinione pubblica. Con l'Internet e i dispositivi mobili ora il sistema dell'informazione procede allo stato fluido. Certe fonti d'informazione possono facilmente creare disagio e dipendenza. Gli editori di fake news sono condizionati da risorse pubblicitarie—che devono sottrarre ai media tradizionali—oppure da finanziamenti illeciti.
La resilienza informativa potrebbe essere una nuova sfida per i giovani, in quanto utenti precoci della tecnologia della comunicazione.

PS. Puntate precedenti su B-side pt.VIII.

 #Oxford
 [stile]
 10/01/22


Buio in Sala!



Nel weekend sono andato al cinema. In mezzo a tanti remake, ho visto un 'prequel' di due film precedenti. Questa la mia recensione.
† ‡ † ‡ †
Perché i ragazzi sono tanto disordinati? I giovani vogliono di nuovo vestirsi bene? Che cosa significa 'DB' nella moda?
Mentre queste domande definitive sullo STILE sono sollecitate dall'etichetta e dal negozio #Kingsman , il film si sviluppa come un vero... complotto! E agli attori del cast capita di finire mischiati con personaggi storici durante le tragiche vicende della I Guerra Mondiale. Questi ultimi comprendono tre sovrani della vecchia Europa, un prete russo, un presidente americano, persino un leader rivoluzionario (in un cameo). I loro tratti personali, impariamo gradualmente, includono orgoglio, sfruttamento dei poveri e violenza improvvisa, fino al punto che gli spettatori potrebbero pensare:
OGNI TRAGEDIA È COMMEDIA SE LA OSSERVI ATTENTAMENTE.
#TheKing'sMan  vede le performance di molti attori famosi, qui ricordo i due più shakespeareani. Ralph Fiennes (Orlando)—che bello rivederlo di nuovo—è il perfetto gentleman, la sua discendenza in pericolo. È un vero esperto di lame e pugnali: sì, patriota forzato, ma che abbandona decisamente il ruolo del 'Paziente Inglese'. E Gemma Arterton (Polly)—delicata solo in apparenza—che si rivela decisa cecchina più che meticolosa domestica. Emancipata in virtù del suo fare rete.
I due si impegnano a costituire la prima agenzia di spionaggio privata, deplorando apertamente le storiche MI5 - MI6 governative e (senza saperlo) il loro miglior agente, che sarà noto come 007!
Appendice al film. Quel casino di spie britanniche fece poi conoscere 007 e Polly—ma dovrei dire Gemma—durante le riprese di 'Quantum of Solace'.
Giudizio: siamo Oxford non mascalzoni.

PS. Solo nei cinema!

 #DMLR
 [25º on-line]
 08/01/22


Creative Commons



La Guida DMLR è stata aggiornata il 2/1/2022. Questo significa 25º anno consecutivo on-line del progetto DMLR.
La lista ospita un nuovo gruppo di siti Web nel rispetto dei trend più virali.
Primo: la scienza, puntualmente rappresentata da Thelancet.com nella sezione Agenda. Ovviamente il nucleo delle new entry riguarda Marche Globali e Marketing, Promozione e Shopping. Per bilanciare questi punti fermi del marketing, il tema ambientale recupera in siti importanti per Persone/Guru/Star: Nnimmobassey.net, ecologista/attivista, e Sognavento.com di Giorgia Fazzini, manager territoriale infatti!
Infine vorrei ricordare, nella categoria Sociale, Creativecommons.org in quanto DMLR è disponibile alle condizioni d'uso seguenti...

Creative Commons License
Direct Marketing Linked Resources is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
(P.S. Basato sul lavoro pubblicato in www.dmlr.org)

 #Memo
 [ECB]
 04/01/22


Prima l'€uropa!



Quella mattina uscii e camminai nelle strade rese solitarie dopo le feste e le celebrazioni notturne della vigilia del Capodanno.
Mi avvicinai ad uno sportello automatico dove inserire il mio bancomat per prelevare del contante. Fu la prima volta che presi in mano delle banconote in Euro. Infatti era Capodanno del 2002.
A casa pranzai con mia madre e con due amici di famiglia. Li colsi di sorpresa mentre guardavano increduli le banconote nuove di zecca che mostravo come anticipazione del domani europeo.
Di allora sopravvive la moneta europea (e lo spoiler). E vent'anni dopo Mario Draghi sta guidando gli Italiani verso la prossima sfida, nota come PRNN, ancora grazie all'Europa—vedi ecb.europa.eu.

P.S. Happy DMLR Year!

 #Blog
 [B-side]
 01/02/22


Continua...



Mi piace esprimere pensieri da questo blog di lunga durata. Nella precedente B-side pt. VIII puoi recuperare articoli, racconti e post, disponibili anche in inglese. Altrimenti basta mettere nel box di ricerca qui sotto una parola-chiave o frase per ottimizzare il tuo tempo su www.dmlr.org!

search tips advanced search
by freefind

 #B-SIDE A BLOG BY DMLR.ORG
 ©2022 Roberto Dondi -- dmlr.org(sm)

B-SIDE -- BLOG BY DMLR.ORG


B-SIDE pt.VIII | #S T A Y T U N E D ! DMLR 1997-2017 | BLOG_EN