Nastro Azzurro
 

La storia siamo noi...


Internet e social networks sono su di giri per gli anniversari di marca. Puoi crederci se ogni giorno c'è un anniversario per qualcosa di iconico, classico o eccellente.
Smart, auto compatta, fu lanciata nel 1993, esattamente 20 anni fa #smartfortwo
Lo stesso anno rappresenta l'esordio dei Power Rangers, 20 years of awesome morphing action! [tweet]
Questo periodo (1993-2013) viene celebrato pure da Wired, un magazine about the most powerful people on the planet: the digital generation. [tweet]
Intanto Diet Coke svela una grande campagna per il suo 30º anniversario... #diet?
Lamborghini sta per celebrare 50 anni di auto bizzarre, qualcosa di super se pensi che è lo stesso anniversario di 007!
Lacoste a parte (80) gli svizzeri sono i più attivi con le feste per i loro marchi: Bally celebra 60 anni dall'ascesa dell'Everest e 30 anni l'età di Swatch, x2 collezioni all'anno.
Infine il Mago di Oz e Superman sono vecchi compagni da 75 anni!
PS: qui 610 ha 10 anni...
(05/06/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 Coffee break
 

Meno di 140 caratteri


Al distributore di caffè o in una cafeteria #coffe break leggendo i titoli delle notizie locali, nazionali e globali, tutta la verità si rivela in meno di 140 caratteri.
"17m, i danni della tromba d'aria" è venuta e andata via, vicinissimo al mio paese mentre il vicino la filmava col telefonino.
"Governo elimina l'IMU" casa dolce casa...
"Rissa al bowling, due ragazze lottano per lo stesso ragazzo" bruna contro bionda nella dura gara di bellezza! #look
"La moda dei ristoranti fusion" 70% cucina cinese, 10% giapponese, 10% italiana, 10% prezzo concorrenziale.
"Vento e pioggia minacciano il paese" così ho visto due arcobaleni nella stessa settimana.
"PIL negativo da sette trimestri consecutivi" la Povertà Interna Lunga. #PIL
Anteprima al cinema? Iron Man 3... Fast & Furious 6... No! #bigpicture
(16/05/2013)

Any word (OR)

All words (AND)

 RAI
 Niente di nuovo!

Carosello (reloaded)


Un formato obsoleto della pubblicità TV è ritornato!
Carosello era sepolto dal 1977 e nessuno ne sentiva la mancanza. Soltanto il poeta avrebbe le parole giuste per spiegare questo ritorno: quante incontinenze hanno i desideri? ...quanti santi ha un cimitero?
Il nostro problema è che la RAI #RAI è serva di due padroni, uno dei quali non paga il canone...

(06/05/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 Giornate mondiali
in aprile... 

Cicli di vita!


Che cosa abbiamo vissuto questa settimana di forte? Forse la 43º Giornata della Terra come previsto dall'ONU... o la Giornata Mondiale del Libro #bookmark.
Per farsi una ragione della previsione di 9,3 miliardi di esseri umani entro il 2050, tutti siamo invitati a mangiare meno carne e pesce #overfishing. In risposta a questa raccomandazione sono passato dal tonno e dal salmone affumicato alle acciughe e alle sarde --ma inscatolate così sono anche spaventate? #Peta. E continuo a mangiare animali di terra due volte #killingmesoftly alla settimana.
(Seguitemi in questo semplice assunto: 2 vegetariani assoluti ottengono meno impatto di 7-8 onnivori che si riducono della metà il consumo di carne/pesce, es. 0,2<0,4).
Oltre alla popolazione in veloce crescita, segnalo il rapido declino del mercato del libro e il consumo sottosviluppato di cultura su carta stampata: che almeno si possa salvare una vasta area di foreste!?
(25/04/2013)

Any word (OR)

All words (AND)

 Light verses...
 Spring '13

Haiku #30


Whatever your style
Counting but five, seven, five
Syllables I write

(23/04/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 Emma for...
 president

Donne d'impatto!


La prestigiosa Newsweek #Newsweek ha pubblicato l'elenco di "125 Women of Impact" #WomenInWorld. Ma dentro non ci sono le donne d'impatto su di me...
Per esempio, Emma Bonino #emmabonino che è una potenziale candidata a presidente della repubblica italiana.
Punti di forza: come ex commissario EU è esperta di spread, come radicale sa come gestire la partitocrazia. Punti di debolezza: è coraggiosa e competente!
(12/04/2013)

Any word (OR)

All words (AND)

 BRIC-even point
 FAQ pt.I

Il Futuro...


Una facile congettura è che le economie a maggior crescita, note come BRIC --Brasile, Russia, India, Cina-- rallenteranno già dopo il 2015.
D: e allora cosa accadrà al mondo così tanto dipendente dalla crescita dei BRIC? #Bric
R: le migliori economie d'oggi saranno i mercati concorrenziali di domani per prodotti ad alto valore aggiunto!
(07/04/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 Grande Punto
 

Il Presente...


L'Italia sta pagando (e pagherà) per la strana circostanza in cui il consenso prevalse sulla legalità. Punto. #MicroMega
(06/04/2013)

Singola parola

Tutta la frase

 La Gola
 30 anni fa...

Come una grande rivista ha prodotto cultura del cibo in Italia.


Nel 1983 cominciai a leggere La Gola, mensile del cibo e delle tecniche di vita materiale {la missione!
Ora ditemi chi nei social media conosce la gola? Forse Gianni Riotta #riotta che scrisse l'articolo "Chef italiani a New York" per uno speciale Bloomingdale's. La Gola ha costituito il mio santuario del cibo lungo la decade dell'edonismo ma fu veramente specchio dei cambiamenti nel modo italiano di cucinare, mangiare, consumare... Ogni numero si espandeva ovunque nel conflitto eterno di godersi il cibo o di nutrirsi, nella guerra di marketing Coca Cola vs. Pepsi, nella disputa commerciale tra spumante italiano e champagne francese, nella filosofia dell'olfatto e del gusto, nella supremazia della dieta Mediterranena nonostante l'invasione dei fast food, nella controversia americana di trends quali obesità e fitness, nella globalizzazione del comportamento di consumo e nella salvaguardia della tradizione locale in cucina #SlowFood, nella moderna convenienza di vegetali e carne di maiale, nel resoconto del giro d'affari e del know-how dietro le food valleys d'Italia, e molto altro.
PS. DA LA GOLA (1988): PETRUS BOONEKAMP, IL SUCCESSO HA UN GUSTO AMARO.
(28/03/2013)
SEARCH MORE.
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 Moderni Croods
 

Occhiali 3D: l'uso in esterno può essere pericoloso!


L'ultima settimana ha toccato la famiglia moderna con la giornata internazionale della felicità... #Happiness, e poi è finita nei cinema dove la medesima famiglia ha approvato in massa "The Croods" #DWAnimation. Non so se croods è un nomignolo che sta per Cromagnon, ma credo di sì. Nella storia The Croods sono intenti a sopravvivere nonostante tutti i cambiamenti del loro mondo preistorico.
Oggi una moderna famiglia, a meno che il terremoto non colpisca di nuovo, potrebbe essere minacciata sul serio dal marketing. In particolare da quello della nuova city car col nome del primo uomo sulla terra, Adam. Dopo la visione della pubblicità, durante questo film di successo, le famiglie moderne diventano rozze e ritornano nelle loro caverne... senza occhiali 3D e senza auto di moda!
(25/03/2013)

Singola parola

Tutta la frase

 HABEMUS...
 DEBITUM

Dietro una Sharing Economy.


Quando gli italiani considerano la loro contabilità, risulta un debito pro-capite di 34.000 euro a causa del debito pubblico #Habemus Debitum. Ognuno di noi è infatti azionista dello stato italiano che è fortemente indebitato!
Questo status non avrebbe nulla a che fare con la cosiddetta Sharing Economy #sharingeconomy ma... Potremmo pensare alla "sharing economy" come al buon marketing fatto di auto e bici utilizzate da un gran numero di utenti al fine di ridurne il singolo costo. Oppure avvicinarci alla "sharing economy" in un temporary store, la distribuzione di prodotto di breve periodo da un punto di vendita strategico.
La mia esperienza di questo sharing è parziale ma sempre in corso, visto che aspetto la restituzione di due bici sparite in quattro anni: per il momento nessuno è venuto nel posto dovuto per la ricondivisione!
(17/03/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 M11S
 

♥ neroazzurro


L'Inter segna 105 anni. Buon compleanno, football club! E lunga vita a InterCampus #Intercampus, una esperienza sociale attiva da Qingdao a Sittat, da Rionegro a Saranda, da Nablus a Recife...
Movimento 11 Stelle.
(09/03/2013)

Singola parola

Tutta la frase

 Cacao Meravigliao
 (la domanda indotta)

Le Elezioni Dolciamare


Qualcuno che conosce benissimo il sistema dell'offerta TV disse: «Comprate il Cacao Meravigliao!», e i consumatori italiani si alzarono per comprare un prodotto inesistente.
Fine.
Come amante del cioccolato le mie preferenze vanno nell'ordine a tre crus di cacao, Teyuna - Sur del Lago - Arriba della Domori #Domori. Il cioccolato dolceamaro mi ha ricordato il giorno delle elezioni... in quanto i semi di cacao furono storicamente usati come mezzi di scambio!
Non è possibile ridere o piangere di un risultato elettorale perché dietro ci sono persone che aspettano la riduzione della pressione fiscale, o la restituzone delle tasse sulle case, o la sconfitta della disoccupazione. Tutte promesse che sono state garantite dall'uno o l'altro dei concorrenti, per cui l'elettorato combatterà fino allo stremo per suscitare il proprio piacere. Ma...
Caro elettore pragmatico, adesso come sarai ripagato? Il tuo fu davvero voto di scambio?
(28/02/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at

RT
or visit
twitter.com/donro59
 Febbraio
 in twitter...

Paradiso Totale per Utenti di Twitter


Nel mezzo ci troviamo sempre il giorno di S. Valentino #VDay --dedicato ai cuori accoppiati. Ma Febbraio è molto più di un classico e amabile momento. Solo due giorni prima Martedì Grasso (il 12) ci spingeva a diventare un altro tipo di persona, grazie alla Maschera. E solo 24 ore prima c'era la Giornata Mondiale della Radio #WorldRadioDay. Ascoltate la radio, in libertà!
Il risultato di questa 3-giorni di festeggiamenti sarà una... penitenza per i prossimi quaranta, ma che grande mese per i post nei social media.
(16/02/2013)

Singola parola

Tutta la frase

 L'Italia ha
 Talenti per...

Studio vs. occupazione: un dibattito lungo e tempestoso?


Le statistiche mostrano che 58.000 studenti sono svaniti dalle università italiane. Molti di loro hanno forse trovato la loro strada in una occupazione adatta: per esempio, andando a competere in concorsi televisivi come "Italy's got talent" #Bah!. Dalla prospettiva d'impresa non c'è da preoccuparsi del trend per due ragioni: a) la capacità imprenditoriale appartiene più facilmente che no a uomini capaci di agire per interessi e b) la classe dirigente continua a formarsi per vivere al top --non per principio.
Per non-laureandi lo spettacolo rappresenta un campo migliore da studiare.
Intanto oggi il tempo preannuncia burrasca di neve #Weather_Report!

(11/02/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at
RT
or visit
twitter.com/donro59
 La Grande Rotazione
in arrivo... 

Previsioni di oggi!


La Grande Rotazione non è la forte rotazione: l'una si riferisce a materia finanziaria, l'altra all'analisi di marketing al dettaglio --infatti chiamano G.R. il passaggio dalle obbligazioni alle azioni o qualcosa di simile.
Per i marketers la G.R. potrebbe essere un generale spostamento delle preferenze di consumo dagli articoli di basso costo ai prodotti di marca o premium #Lovemarks. Predire il comportamento futuro della gente ordinaria non è compito facile e di solito i gruppi sociali numerosi non seguono gli investitori finanziari quando sono al settimo cielo, perché i paradisi fiscali non si abbassano fino alla gente comune.
Forse il legame tra azioni e marche sta in questo: essere buone risposte di medio termine al problema di gestire del denaro.
(01/31/2013)

Singola parola

Tutta la frase

 IL Tuo SoGNo è PossiBiLe
 (Non uCCiDeRLo)
 

«I sogni non sono un lusso. Il tuo sogno è possibile!»


Il profilo di un nostro sogno è stato declinato da Oliviero Toscani per una delle massime icone di supercar --la Porsche #Porsche Carrera 911. Intorno alla famosa silhouette di un modello argentato, il colorato testo creativo suggerisce di che cosa è fatto un sogno // fantasia, passione, intimità, emozione....
Inoltre la dichiarazione pubblicitaria spiega in modo diretto che cosa relizza un sogno // il coraggio!
Ora... cerca il manifesto della 911 ma maneggialo con cautela.
Consensi e favori da indirizzare a OlivieroToscaniStudio.com
(21/O1/2013)
SEARCH
Enter your #HASHTAG at
RT
or visit
twitter.com/donro59
 La Gerarchia dei Bisogni
 secondo McDonald's
 (NYSE: MCD)

3.000 persone da assumere in tre anni!


È McD's #McDStories che apre il nuovo anno con la buona notizia veicolata sui giornali. La loro campagna pubblicitaria istituzionale dice, più o meno:
Italiani, non abbiate paura di lavorare nella nostra catena di fast food....
Cosa vuol dire in realtà?
Essendo solito consumare al McD's due volte al mese nei punti di vendita piazzati in punti strategici della città, renderò conto qui della mia spesa media che è di 12 euro per visita. Non troppo se si considera che con quella cifra va a mangiare una famiglia moderna #ModernFam, o più esattamente una moderna e povera famiglia di 4 persone. Se McD's ha pianificato di assumere 3.000 persone in tre anni, il progetto prevede di assumersi il compito di nutrire molti nuovi poveri e specialmente di aiutare i bambini se genitori deplorevoli li lasciano là. L'impresa globale ha come obiettivo sociale quello di soddisfare questo ragionevole trend...
Quindi essere cauti prima di pensare a McD's come il miglior datore di lavoro che si sia mai sentito --il valore del marchio c'insegna che McD's pareggerà i conti.
PS. per gli economisti: ALL THIS S*** IS ABOUT OUR HIERARCHY NEEDS AND HOW D-NEEDS WILL BE PRIORITY IN 2013 AND FURTHER.
(18/01/2013)

Singola parola

Tutta la frase

B L O G on Marketing


Avanti (#pag2) | English Text

Copyright 2013 -- This is the official blog of dmlr.org(sm).