Direct Marketing Linked Resources
Inizio |   GuidaWWW |  F.A.Q. |  E-mail |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Primo Award '99

RICERCA PER ARGOMENTI
  Articoli
  Diritti
  Internet
  Primo award
  Pubblicità
  Rassegne
  Statistiche


ARCHIVIO NEWS

 

Numero precedente

SITI-TOP

 

Magazine correlato

CONTATTI

 

Roberto Dondi
autore
Subscribe
DMLR*News
 DMLR*Newsletter - Anno III  
Numero 22 - Giu. 1999
  • Rapporto DMLR
  • E-commerce per la piccola impresa (domini web)
  • E-commerce per la piccola impresa (parole chiave)
  • E-commerce e impatto sulle piccole imprese
  • Una guida rapida per le PMI

Articoli  
  1. Rapporto DMLR.
    - I sottoscrittori di DMLR*News sono aumentati ad un ritmo importante in Maggio e sono arrivati oltre il tetto di 200!
    - I sottoscrittori nazionali sono 96 su 100. Quelli esteri hanno trovato il web di DMLR grazie alle iniziative di PR e salgono a 4 su 100.
    - Le iniziative di PR includono un comitato di esperti. È costituito da 25 persone a cui sono richiesti commenti su questa newsletter 3-4 volte l'anno. Tra i suoi compiti: verificare il formato e l'aspetto della newsletter, discutere degli articoli pubblicati e...parlare a casaccio di DMLR.
    - I navigatori hanno riattrezzato i propri browser: nel corso del 1999 (Gen-Mag) il 14,4% richiede la versione html di DMLR*News, in crescita dal 5,1% soltanto dell'anno scorso.
    - 3,5 su 100 sottoscrittori hanno cambiato il proprio indirizzo di email.
    - Dal Settembre 1997 DMLR ha pubblicato 22 e-news, più numerose rassegne Siti*Top, ambedue supportate on-line da 93 articoli.
     
  2. E-commerce per la piccola impresa (domini web). 

  3. Per essere coronato da successo un nome di dominio deve rispettare i criteri seguenti:
    - Deve essere distintivo. Dovendo scegliere i nomi, assicurarsi che non siano già stati registrati nel mercato globale. Prima di registrare puoi controllare lo stato del tuo nome selezionato mediante siti come www.igoldrush.com, in modo da essere certo di dare al tuo web un nome sicuramente distintivo.
    - Deve essere significativo. L'impiego di nome storico di società o di marchio di prodotto non è una scelta automatica; essi possono ostacolare sia il ricordo che la significatività su Internet, per cui prova anche un modo differente per denominare il tuo dominio prima di confermare la tua scelta primaria.
    - Deve essere compatibile. Un nome di dominio deve essere probabilmente supportato da ogni mezzo di comunicazione -dalla campagna pubblicitaria ai materiali stampati. Il nuovissimo www.domain_name è spesso la risultante di un compromesso (senza "&" o con "srl") nel rispetto dei criteri e dei vincoli propri del WWW.
    - Deve essere legale. Per restare entro la legge, un nome di dominio deve evitare sia di infrangere ogni marchio commerciale o copyright esistente, sia di rivendicare per una società attributi che non ha.
     

  4. E-commerce per la piccola impresa (parole chiave).
    Ci sono parecchie parole che vengono utilizzate dai marketer per creare un'immagine web di marca. Queste parole sono comunemente usate nei banner pubblicitari e nei messaggi promozionali. L'obiettivo di queste parole chiave è ottenere una selezione ottimale da parte dei motori di ricerca che faranno percepire agli utenti l'impresa o il prodotto ben posizionati sul Web. Un ampio spettro di parole chiave viene utilizzato, ma possono essere raggruppate in tre categorie:
    (a) connesse al Web. La via più ovvia per creare una chiave web è includere parole quali 'Internet' o 'Web' o il prefisso "E-";
    (b) connesse al prodotto. Altre società comunicano un messaggio per sottolineare particolari attributi dei prodotti che esse fabbricano, comprano o vendono;
    (c) connesse alla produzione. Altre chiavi ancora evidenziano il modo in cui i prodotti sono fabbricati per comunicare un messaggio di effetto.
    Mettendo insieme questi tre gruppi potrete preparare una lista completa di parole chiave per promuovere il vostro business attraverso l'ambiente di WWW.
     
  5. E-commerce e impatto sulle piccole imprese. 

  6. Tutte le questioni nello sviluppo dell'e-commerce possono creare opportunità e minacce per diverse tipologie di imprese e organizzazioni. Ci sono 5 cambiamenti di contesto che possono avere un impatto sul fare impresa.
    a) Impatti diretti. Cambiamenti nell'information technology possono alterare i costi dell'impresa e la sua complessiva performance.
    b) Cambiamenti nella domanda della clientela. Cambiamenti nelle abitudini e stili di vita possono modificare le esigenze dei clienti per prodotti e informazioni.
    c) Cambiamenti nell'ambiente competitivo. L'e-commercing può presentare regole tali da modificare l'equilibrio di potere all'interno di un mercato. Fornitori e canali di distribuzione possono essere anche coinvolti dall'e-commercing in modi tali da determinare un impatto sulla strategia competitiva d'impresa.
    d) Cambiamenti legislativi. Preoccupazione circa la rapida crescita del commercio attraverso i canali digitali sta portando a nuove leggi di governo delle attività di e-business.
    e) Impatti indiretti. Internet sta innescando una nuova cultura nei media, negli staff e negli imprenditori che mettono sotto pressione le piccole imprese per cambiare aspetti della loro operatività.
     

  7. Una guida rapida per le PMI. 

  8. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su come cominciare a muovervi per portare una PMI su Internet e/o nell'E-commerce, visitate alcuni siti web dedicati all'argomento:
    www.icc-ibcc.org/ibccnet.html (International Bureau of Chambers of Commerce)
    www.unicc.org/unece (United Nations Economic Commission for Europe)
    www.icx.org (International Commerce Exchange)
    www.actetsme.org/guide/smesite.html (guide for SMEs)
    www.apecst.org/business/letsdobusiness.html (fare business sulla Rete).
    Intanto, leggete i 6 buoni motivi per cui un'impresa non ha di solito un sito web nel magazine Siti*Top di Giugno.
     

Copyright 1999 - Tutti i diritti riservati (escluso dove indicato).
Roberto Dondi - consulenze marketing.
Aderente ad A.P.C.O. (www.apcoitalia.it). 
SOTTOSCRIZIONE GRATUITA A DMLR*NEWS!
Invia come testo 'subscribe' o 'subscribe html' (v. HTML), per ricevere il prossimo numero di DMLR*News nella tua email.

Int'l Version
Here English text

Corso di Internet: segui l'ordine 1 -> 4!

1->Domande & Risposte

2->Risorse di Marketing

3->Link & Banner

4->Articoli, Tracce, News


©1997-2000 DMLR / Roberto Dondi.
Pubblicato il: [2Giu. 1999]