Direct Marketing Linked Resources
Inizio |   GuidaWWW |  F.A.Q. |  E-mail |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Primo Award '99

RICERCA PER ARGOMENTI
  Articoli
  Diritti
  Internet
  Primo award
  Pubblicità
  Rassegne
  Statistiche


ARCHIVIO NEWS

 

Numero precedente

SITI-TOP

 

Archivio magazine

CONTATTI

 

Roberto Dondi
autore
Subscribe
DMLR*News
 DMLR*Newsletter - Anno III  
Numero 26 - Nov. 1999
  • W3 risorse 
  • Offline-2-online (parte 2) 
  • Autoresponder 
  • L'estensione dei punti di vendita fisici
  • DMLR: aggiornamenti

Articoli  
  1. W3 risorse.
    DMLR*News aderisce all'Ezine Publishers Association, una libera organizzazione dedicata ai bisogni degli editori di riviste elettroniche. Obiettivo di EPAI è offrire supporto e assistenza per ogni esigenza di pubblicazione. L'adesione offre risorse illimitate per la crescita e lo sviluppo. Aderisci gratis!
    Url, http://www.EzinePublisher.org
    Come lettore di DMLR*News il tuo parere è molto importante, visita Ezine Network per esprimerlo! Presso l'ampio elenco di Ezine Network potrai trovare informazioni aggiuntive e sottoscrivere facilmente altre newsletter gratuite.
    Url, http://www.EzineNetwork.com
    Sottoscrivi Ezine Access: email newsletter di tecniche pubblicitarie. Una nuova rivista adatta ad illustrarti come fare promozione con efficacia nelle news di 'opt-in email'. Articoli, Novità, Consigli, e altro gratis! Url, http://www.EzineAccess.com. 
     
  2. Offline-2-online (parte 2) 

  3. Come stanno promuovendo i loro siti web le grandi marche e le maggiori società tramite i tradizionali mass-media? Come fatto per gli annunci sulle riviste stampa -vedi DMLR*News n.24- ho rilevato la pubblicità che suscita interesse verso l'Internet da alcuni popolari canali TV. Lo studio è basato su un'analisi del database di 141 spot -telepromozione esclusa- così che il campione completo è identico al campione degli annunci stampa. Solo il 17,7% degli spot TV stava informando sul Web degli inserzionisti -produttore, titolare del marchio o sponsor. Prima annotazione: l'indirizzo WWW è il principale mezzo diretto mostrato durante la normale pubblicità TV, superando di oltre due volte i numeri verdi (17,7% vs. 7,8%). Poi: l'indirizzo WWW si inserisce bene nello spot senza distogliere l'attenzione dello spettatore dalla storia filmata. Gli 'url' sono di solito esposti in basso al centro o a sinistra dello schermo. Uno solo su 24 'url' era esposto nel lato sinistro come testo verticale. Migliori rapporti per settore: il 75,0% dei prodotti correlati ai computer erano pubblicizati in TV coi propri 'url'; il 45,5% nei prodotti di intrattenimento (libri, musica, film); il 33,3% nei mobili e nei giochi; il 22,2% nei cosmetici. I grandi investitori dei settori principali -come alimentare e bevande (6,4%), drogheria (0%), auto (10,0%) e abbigliamento (11,1%)- sono in ritardo nel pubblicizzare il loro Web in TV rispetto ai Servizi nel loro insieme (26,3%). Il numero verde (11 esposti) si combina con il riferimento WWW solo due volte. Infine, piccole curiosità: pubblicità che ospitano delle celebrità come testimonial non incoraggiano la promozione del Web alla fine della storia (solo una volta su 13); le marche più conosciute come CocaCola, McDonald's, Budweiser non inseriscono ormai gli 'url' durante lo spot. Le pubblicità sono state trasmesse il 30-31 Ottobre. 

  4. Autoresponder.
    Un autoresponder è un veicolo di risposta automatica via email. Perché usarne uno?
    A) per compilare una lista di email interna;
    B) per raccogliere gli indirizzi di email dei visitatori del sito in modo da ottenere il permesso a contattarli di nuovo;
    C) per offrire qualcosa gratis (tuoi rapporti, consigli, prodotti, indicazioni);
    D) per cercare di soddisfare il desiderio di informazione dei tuoi clienti quando lo vogliono.
    Se non hai mai testato un autoresponder, ti suggerisco di provarne uno ora. È facile! Basta inviare un email a dmlr_sub@sendfree.com. Poi controlla nella tua casella di posta elettronica. Riceverai in automatico un email di risposta.

  5. L'estensione dei punti di vendita fisici. 

  6. Le tecniche comuni per collegare il sito web al punto di vendita reale sono: localizzazione dei PdV, buoni spesa, carta fedeltà, promozioni di prodotto, buoni omaggio, inviti, giochi, eventi, 'soddisfatti o rimborsati'. Questo genere di tecniche -già ben sfruttate dai dettaglianti- sta ora entrando nell'ambiente Web in modo che la comunicazione d'impresa sia gestita da una sola strategia. Se un direct marketing deve essere rinforzato da un sito web, lo scopo minimo dovrebbe essere la promozione di nuovi prodotti e servizi che la clientela sarà in grado di trovare nei PdV che frequenta abitualmente o di cui si informa via Web per la prima volta. Questi strumenti interattivi stanno rapidamenbte diventando i nuovi alleati per le imprese che gestiscono una strategia di direct marketing. Il valore aggiunto dell'informazione che un cliente ottiene in questo modo via l'Internet può certo costituire la prima (e seconda) tappa di un processo A-I-D-A dal lato venditore. Vedi il precedente articolo sui principi AIDA attraverso l'Internet su DMLR*News n.23. 

  7. DMLR: aggiornamenti. 

  8. - L'ultima edizione di Siti*Top elenca oltre 80 termini usati per diversificare gli obiettivi, tecniche e strumenti del marketing. Il numero di Ottobre è disponibile per ricordare quante sono le più comuni, non tutte, di queste definizioni. La lista DMLR dei termini di marketing è servita. Li stai imparando o ci stai lavorando?
    - Qual è il migliore sito web dell'anno? Il Primo premio di DMLR arriva alla seconda edizione. La prima selezione del 1998 è stata descritta -lista, performance, punteggio- in Primo '98. tra i siti web selezionati mensilmente sul magazine Siti*Top, sarà prescelto il migliore e tu puoi prendervi parte dicendo quale preferisci. Se non è stato segnalato in passato, puoi inviarmi il suo url e scrivere un breve commento alla tua scelta. I siti web saranno passati in rassegna nei prossimi numeri di Siti*Top -in Novembre o Dicembre- per partecipare al Primo premio 1999. Per promuovere il tuo sito web preferito dell'anno invia la tua valutazione ricordando di indicarmi l'esatto url (solo la HomePage).

Copyright 1999 - Tutti i diritti riservati (escluso dove indicato).
Roberto Dondi - consulenze marketing.
Aderente ad A.P.C.O. (www.apcoitalia.it). 
SOTTOSCRIZIONE GRATUITA A DMLR*NEWS!
Invia come testo 'subscribe' o 'subscribe html' (v. HTML), per ricevere il prossimo numero di DMLR*News nella tua email.

Int'l Version
Here English text

Corso di Internet: segui l'ordine 1 -> 4!

1->Domande & Risposte

2->Risorse di Marketing

3->Link & Banner

4->Articoli, Tracce, News


©1997-2000 DMLR / Roberto Dondi.
Pubblicato il: [2 Nov. 1999]