Inter Power
#FC IM

Top4 - Magazine Inter 110!

#FCIM

 

Start |  Guida |  Blog |  Magazine

 

TOP 4
"Interista per avere ammirato Mazzola, numero 8 della Grande Inter..."


  FCIM
  Inter social
  Donro959
  Born Inter
  UEFA Leagues
  3 Coppe dei Campioni, 3 Uefa
  Inter 110
  Fratelli Del Mondo


CONTATTI

Via E-mail
Elaborazione testo, programmazione html e altri trucchi 
Autore
dmlr.org (sm) online dal 1997


Inter Magazine
altri numeri


Inter1908 (.it)

InterFC (.it)

InterFC (.en)

FCIM (.en)

Inter110 (.en)

#BornInter
(Memorie 1959--2019)

(Intro) Nel 1959, non ancora allenatore H.H., l'Inter aveva come top-player Angelillo e c'era già il magico mancino Corso, con Guarneri. Io ero nato quell'anno in novembre e, se si deve fissare una data ufficiale, a 5 anni ero interista per avere ammirato Mazzola, numero 8 della Grande Inter e nato come me a Torino; dove nel 1968 con mio padre andai a vedere la partita Torino-Inter! Ecco fissato anche il motivo.
Infatti Sandro Mazzola aveva segnato con due tiri fulminanti nella prima finale europea giocata con l'Inter (1964), per cui la gente parlava della sua ardente voglia di giocare al calcio. Così quel suo coraggio deve avermi influenzato quando ero ragazzino.
Qui sto per ricordare tre anniversari di fila: 2018, significa 110 anni di vita del football club; 2019, sono 30 anni dal tredicesimo Scudetto che l'Inter vinse nella stagione 1988/89; 2020, è giusto un decennio dall'incredibile serie di trofei, detti il Triplete, vinto nel 2010. #ForzaInter!

  • #BrothersOfTheWorld: testo che messaggia il concetto al cuore dell'atto di fondazione del nostro football club!
  • #ForgeTheFuture: merchandising è quando il tifoso visita l'Inter store allo stadio "G. Meazza" e il logo FCIM appare anche su tazze da caffè, penna, orologio, pigiama, copricapo...
  • #FCIM: dall'acronimo che sta per Football Club Internazionale Milano, fino ad una vasta collezione di hashtag dedicati all'Inter al tempo di twitter
  • #HallOfFame (pt.I): per unirsi ad un Inter dream-team molto personale! La formazione ideale non includeva nessuno della squadra vincitrice del Triplete ché stava giocando in quel mentre. ORA DOVREI RIFARE LA LISTA DELL'UNDICI? Di certo dovremmo considerare molti giocatori delle stagioni 2006/10 ma consideriamo che hanno vinto in un altro secolo e non sono paragonabili con quelli dei team leggendari prima di loro--la Grande Inter negli anni '60, l'Inter tutta italiana del 1980, l'Inter dei record nel 1989.
  • #Record! 30 anni fa, stagione 1988/89, l'Inter dominava il campionato di calcio italiano! Quattro giocatori provenivano dal serbatoio delle giovanili (Zenga, Baresi, Bergomi, Ferri). Due italiani erano nuovi acquisti centrati (Berti, Bianchi) mentre altri tre avevano grande esperienza (Fanna, Mandorilini, Malgioglio). Due erano leader della nazionale tedesca (Brehme, Matthaeus). Un sardo era il play-maker (Matteoli). Più due attaccanti ben assortiti (Diaz, Serena) e due outsider (Morello, Verdelli)--questo è tutto. L'allenatore fu abbreviato in Trap...
  • #HallOfFame (pt.II): gli anni 1990 sono stati identificati da una certa incomprensione con diversi campioni. Che arrivavano e lasciavano in un batter d'occhio: Matthias S. (92/93), Roberto C. (95/96), Nwankwo K. (97/98), Adrian M. (99/00). E che trovarono migliore fortuna lontano dall'Inter.
  • #InterYouth: c'era una volta il "vivaio" delle squadre giovanili e per fortuna c'è ancora. E l'Inter dei ragazzi Under19, prima conosciuta come la squadra Primavera. Qui dovrei dire qualcosa dei giovani calciatori che sono ricordati solo come prospetti che l'Inter ha cresciuto prima che andassero da altre parti. Per esempio: Silvano e Fabrizio i portieri, Roberto, Giorgio, Matteo, Alessandro i difensori, Odoacre, Fausto, Andrea, Nicola i centrocampisti, Arturo e Massimo le punte. Ai giornalisti piace etichettarli come giocatori di "Scuola Inter".
  • #Triplete: molte leggende nerazzurre della stagione 2009/10 hanno concluso la carriera da poco. La mia memoria non richiede uno spazio speciale per esercitarsi qui. Se ho preferito scrivere di giocatori del secolo scorso è che stavano sfumando e a rischio di sfuggire ai conoscitori del calcio d'oggi. In ogni caso i grandi vincitori del Triplete (Campionato italiano, Coppa Italia, Champions League) hanno marchiato la storia dell'Inter... FOREVER. Se si vuole ripercorrere insieme chi sono, quanto hanno giocato, segnato e fatto uno per uno, basta InterPower2010!
  • #InterForever: una rassegna internazionale di ex-calciatori riuniti da 110 anni di storia del club, tra cui molti campioni attivi sul campo per scopi sociali, e tutti su Twitter!
    @ToldoFrancesco portiere, ITA
    @ojuliocesar_12 portiere, BRA
    @beppebaresi58 difensore, ITA
    @javierzanetti difensore, ARG
    @ivanramiroc difensore, COL
    @iomatrix23 defensore, ITA
    @NicoBurdisso_8 difensore, ARG
    @Chivu_Official difensore, ROM
    @LMatthaeus10 centrocampista, GER
    @youridjorkaeff centrocampista, FRA
    @LuisFigo centrocampista, POR
    @sneijder101010 centrocampista, OLA
    @Chino_Recoba20 attaccante, URU
    @bambam9oficial attaccante, CHI
    @A10imperador attaccante, BRA
    @setoo9 attaccante, CAM
    @FundacionMilito attaccante, ARG
    P.S. Socialmente parlando, l'Inter IX degli anni 2000 finora sarebbe:
    Julio Cesar—Zanetti, Cordoba, Materazzi, Burdisso, Chivu—Djorkaeff, Sneijder—Eto'o, Milito, Adriano.
  • #UEFA: nel 2018 l'Inter ritorna nel suo habitat naturale ovvero la Coppa dei Campioni d'Europa per Club, vinta dall'Inter 3 volte, oggi assegnata dalla UEFA Champions League. E 20 anni prima l'Inter vinceva la terza Coppa Uefa (1991, 1994, 1998) alla fine di una dura competizione in sei fasi eliminatorie. Nelle partite di finale, reti segnate da Matthaeus, Berti (due), Jonk, Zamorano, Zanetti e Ronaldo. Tanto per dare l'idea.
  • #BUU: non esistono buone scuse per essere razzisti. Campagna lanciata sui social dall'Inter nel 2019. BUU sta per Brothers Universally United, NO alla discriminazione. Applausi speciali a Jair, Paul, Aaron, Okan, Mohamed, Obafemi, Mario, Mariga...
  • #Inter110: onde nere e azzurre dal campo alla memoria affettiva di milioni di tifosi dal 9 marzo 1908.
    Buon compleanno Football Club Internazionale Milano!

#FCIM

©2018-2020 Roberto Dondi. DMLR.ORG(sm) is a non-profit website. The contents provided on www.dmlr.org are allowed to be copied and published elsewhere. Permission of the author is not required but a free link to this page will be appreciated.
Creative Commons License
• InterPower (banner) • k®ea'ti:v • DonRo • donro@dmlr.org
• Pubblicato nel Marzo '18. Ultimo aggiornamento Aprile '20.