Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
In Association with Amazon
Dicembre_08
Indice Articoli
(1—7)
  • Nadal 
  • E=MC² 
  • Wall Street 
  • Sciopero! 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 


Archivio ORO

ORO no.42, Ott.08

ORO no.41, Ago.08

ORO no.40, Giu.08

ORO no.39, Apr.08


DMLR*News v.Email
Iscrizione
Sospensione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO no.43
    I. Nadal.

    Le Olimpiadi si sono aperte il fatidico 8/8/2008... Ora quel giorno è abbastanza lontano da lasciare Pechino 2008 ed inaugurare un gioco nuovo, una gara che vuole incoronare il migliore sportivo dell'anno che corre o tira o segna o nuota sul Web!
    Primo Award è un'iniziativa di www.dmlr.org, ma non è un premio convenzionale. Infatti non è sponsorizzato da nessuno dei partner olimpici mondiali, i cui prodotti sono stati pubblicizzati intorno a quell'evento globale insieme a slogan simili: "Lascia vivere il tuo spirito olimpico" (!).
    Inoltre, Primo Award non viene consegnato durante una cerimonia ufficiale perché nessun vincitore ha mai garantito la sua presenza al fine di ritirare il presente... In altre parole Primo Award è il più virtuale dei premi mai assegnati sul pianeta.
    Bando alle chiacchiere! È tempo di identificare chiaramente i migliori siti appartenenti ad atleti provenienti da tutta una serie di sport popolari: soltanto quattro dei sedici campioni selezionati meritano di arrivare al traguardo finale.
    •  1. RAFAEL NADAL 12,80 punti (www.rafaelnadal.com)
    •  2. TIGER WOODS 12,65 punti (www.tigerwoods.com)
    •  3. FILIPPO MAGNINI 12,55 punti (www.filippomagnini.it)
    •  4. JUSTINE HENIN 12,50 punti (www.justine-henin.be)

    Non avete bisogno del foto-finish per stabilire l'ordine finale, basta scorrere il foglio elettronico autentico dell'arbitro del Primo Award dove sono a referto per il pubblico sportivo tutti i dettagli su punteggio e metodologia; vedi su Primo Award 2008.
    Nadal vince questo definitivo Primo Award d'Oro perché il suo sito Web è costruito per esaminarlo nei dettagli e contiene una bella e accessibile sezione da 5Mb, 'Play Rafa', dove il nostro asso colpisce tutte le palle al meglio in quanto vuole conquistare un'altra superficie: il tuo schermo! I cinque titoli del sub-menu sono
    Rafa | Sponsors | In Touch | Multimedia | Rafans
    per cui non perdetevi video, gadget per pc e immagini se volete Nadalise your computer!
    L'attenzione al Web come piattaforma multimediale è un plus ma questa non è l'unica ragione per assegnare il primo posto a questo tennista spagnolo...
    Infatti il Primo sportivo dell'anno non poteva essere indifferente al marketing non-profit. E Nadal è attento al suo peso nei media: al potere che concede e alla responsabilità che richiede. E lui non sbaglia la palla.
    Riassumendo: dietro al suo duro, altamente professionale profilo c'è il campione che conserva un'immagine pubblica altruistica... ¡Vamos!



    II. E=MC².

    Mentre tutti i 16 uomini e donne dello sport presentati al Primo Award 2008 sono soliti vincere medaglie e fissare record nel mondo, soltanto a uno di loro è stato riservato d'indossare la medaglia d'oro quale miglior atleta nel campo dell'Internet marketing.
    Ma andiamo a scoprire quale lezione potremmo imparare dai campioni dello sport quando entriamo nei loro siti.
    La prima impressione è che tutti loro producano molta energia positiva, non solo perché competono e spesso vincono come professionisti in gare/tornei master grazie all'energia dei loro corpi. Anche quando sono impegnati in campi diversi del loro essere umani --sponsorizzando prodotti (M), sostenendo iniziative sociali o creando le loro fondazioni (C)-- quello che trasmettono al pubblico dei fan è sempre lo stesso, energia (E) per vivere la vita al meglio. Qui c'è come lo fanno!
    [Marketing] Menzione speciale a Tiger Woods per il menu a 13 voci del suo sito, es. 'Fitness' che introduce il Gatorade-Tiger sviluppato e testato da T. W.; 'Sponsors' che annovera tra le altre Accenture, Tag Heuer, Gillette, Buick, Upper Deck; o 'TW Design' con link ai suoi corsi di golf (www.tigerwoodsdesign.com).
    Menzione speciale a Paula Radcliffe per credere in "a doping control system in which the world can believe and trust" e informarci su come acquistare i suoi libri in edizione tascabile come pure il suo collare preferito (su www.phitenuk.com).
    Menzione speciale a Carlos Sastre, ganador del Tour de France '08, per il suo logo con una lettera a forma di 'ciuccio' e per farci sapere che "el maillot de S. llega a los 15.000 euros on Ebay.es".
    Menzione speciale a Dwyane Wade, un giocatore di basket dei Miami Heat, per il suo accurato profilo organizzato in: The Player | The Person | The Family | The Crew; per il curriculum condensato così: "from his rise as an unhelded recruit who led Marquette University to the Final Four, to winning the NBA Championship and Finals MVP in his third season, to recently helping the U.S. bring home gold in Beijing".
    Menzione speciale a Rafael Vander Vaart che vuole riconoscere l'importanza delle squadre di calcio dove ha militato nella sezione speciale: My Club (and Stadium) | My Previous Clubs | My National Team | Awards and Honours. Poi una menzione per la moglie Sylvie, modella e testimonial (www.sylvievdvaart.nl).
    Menzione speciale a Filippo Magnini per l'efficacia generale del suo sito Web, dal look acquatico ai comunicati stampa disponibili in file PDF, dall'essere continuamente aggiornato al promuovere prodotti sportivi speciali (EA7 sport line).
    [Non-Profit] Menzione speciale al progetto di Ellen MacArthur per bambini che combattono contro qualcosa di più difficile di quanto si possa immaginare, navigando per aiutare dei giovani a riguadagnare la fiducia in sè stessi (www.ellenmacarthurtrust.org).
    Menzione speciale alla fondazione di Justine Henin «Les Vingts Coeurs de Justine» (www.20coeursdejustine.be).
    Menzione speciale a Carolina Kostner che pattina su ghiaccio per i bambini, sia come una vera Winx (www.winxonice.it) che come testimone ufficiale di un ospedale speciale per l'infanzia (www.unsognoperilgaslini.it).
    [²] Infine, non perdetevi i sorrisi sulle loro facce... Mentre il suo sito è in rifacimento, Tai Agüero invia i suoi auguri di Feliz Navidad a tutti i fan che la visitano online. Semplicemente fantastico!
    PS. E non scordate neppure Jin Jing, che non è nella lista di campioni qui sopra, ma è la sportiva che ha acceso la fiaccola di apertura ai Giochi Paralimpici di Pechino il 28/8/2008!



    III. Wall Street.

    La WWW è mondiale per definizione... I Giochi Olimpici sono il migliore esempio di evento mondiale... Il fallimento generale delle dot-com è un problema mondiale... Non versate una lacrima per la domanda mondiale in una economia depressa...
    Quale istituzione garantisce la perfetta sorveglianza del capitalismo mondiale? Wall Street, cioè non uomini ma piuttosto un luogo.
    Leggete la stampa economica e trovate che Wall Street compra la visione, ovvero la prospettiva di un'impresa. Che qualche CEO ha turbato o deluso Wall Street.
    Il problema, invece, resta se Wall Street come essenza del capitalismo può sanare la fiducia di gente preoccupata. E la risposta sta nell'eccellente film diretto da Oliver Stone (1987): 'Wall Street' afferra la vostra attenzione mentre mette in dubbio i valori corrotti di un sistema che venera il profitto al costo della coscienza. Ci dice come funziona il mondo della finanza mondiale e quanto sia un deterrente l'informazione --tutto dipendendo da chi la maneggia e come.
    "Information is the greatest commodity" --citando Gordon Gekko del film.
    Forse cercavate informazioni misurate su Wall Street?
    Wall Street Journal, www.wsj.com
    Moody's Economy.com, www.economy.com



    IV. Sciopero!

    Questo quarantatreesimo numero di DMLR*News è stato realizzato con contenuti ridotti e pubblicato unicamente qui in formato HTML a causa dello sciopero dell'autore solidale col sindacato che cerca di combattere, in tempi di profonda crisi, contro le iscrizioni diminuite per la perdita di posti di lavoro!
    Lo sciopero può causare qualche disagio agli abbonati.



    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...


    VI. Linked Resources.

    In Associazione con Amazon.com.
    "The New Rules of Marketing and PR: How to Use News Releases, Blogs, Podcasting, Viral Marketing and Online Media to Reach Buyers Directly" di David Meerman Scott (304 pagg.)
    Questo libro è utile se volete saperne di più su nuovi formati come RSS, webcasts e viral marketing.


    VII. MyQuiz.

    Che cos'è un'informazione asimmetrica per gli economisti?
    Basta leggere
    Extra Large, the marketing magazine news. Presto qui a gennaio.

Copyright 2008 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 30/12/2008.
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.