Il Grande Freddo 

Gruppenbild mit Dame


Dove si parla di rigore. Tre fatti in una settimana fanno una prova del grande freddo!
  • Tasso di disoccupazione nell'Eurozona annunciata al 10,4% (21,3 quella giovanile)
  • Ondata di gelo diffusa in Europa ha raggiunto i -30°C e decine di morti si susseguono...
  • Primi ministri di tre principali paesi europei fotografati insieme ogni giorno e uno di loro avrebbe detto qualcosa come: Ich denke Deutsch --nessuno sa quale dei due uomini l'abbia detto davvero ma la signora (die Dame) lo tratta freddamente da allora!
  • Di certo il tempo rigoroso viene con il rigore politico. Tutti in Europa siamo considerati sotto tutela di un fondo temporaneo (Efsf) e di un meccanismo almeno (Esm).
    Il Professore sta convincendo gli italiani che l'austerità salverà la zona dell'euro...
    Per me, l'atto di salvezza sta nel meglio comprendere la relazione tra quelle news tanto gelide... Dalla libreria sto leggendo Heinrich Böll, lo scrittore europeo, in modo che entro una settimana Leni Gruyten avrà seppellito il tedesco che è in me e prima di carnevale Katharina Blum mi salverà dalle cattive regole che regolano la società. Ich bin entrüstet!
    --Ultimo aggiornamento: 05/02/2012.
 Gold Is Not Dead
[News System Is]
 

Guida all'Oro...


Epifania. L'oro tenta le persone a guardare un solo prodotto diversamente dalla gamma ordinaria di articoli. Quando compriamo siamo attratti da oggetti d'oro nel colore, packaging, nome, simbolo.
Oro come nostro 'agent provocateur' che aggiunge valore ai beni di consumo --devono avere anche sex-appeal!
I prodotti aurei fanno sentire al compratore che il prezzo ne vale la pena perché si ottiene qualità da premio: accuratezza, fedeltà, integrità, rispetto.
(...Come una news non ci informa per amore d'informazione.
Titoli e formati e conduttori sono gli agenti provocatori che inducono il pubblico a rompere la legge dell'attenzione e ad essere catturati!) --Ultimo aggiornamento: 06/01/2011.
 Effetto-Beaubourg
[ou information en solde de Noël] 

Informazione: Magazzino ≠ Magazine!


L'informazione deve essere gratuita o a pagamento? La giusta informazione al momento giusto può cambiarci la vita (+ valore). Ma l'informazione nella forma distributiva elettronica è disponibile ogni giorno a un costo sempre più basso (− valore). The big issues in the corporate world seem to be whether content should be supported by advertising, subscriptions or micropayments –not whether such material should be completely free... (da Fortune Europe Edition no.14, pag. 121).
Leggi solo newsmagazine d'alto valore!


Meta Marketing
Nella lingua francese il termine 'magasin' assomiglia molto a 'magazine', ma sono differenti (≠). Magazine è diventato il grande magazzino dell'informazione con fini commerciali. Magazine è moderno contenitore di pubblicità distribuita al singolo consumatore in forma di mezzo stampa, tv, radio, internet. Quel contenitore è apparentemente gratuito per il fruitore, ma il contenuto è solitamente caro per il consumatore che utilizza l'informazione ricevuta. Google, iPhone, Facebook sono i servizi finali che sono venduti mentre stai leggendo newsmagazines dedicati a moda, sport, economia, fitness, musica etc.
PS. Lo chiamo effetto-Beaubourg che ha funzionato allo stesso modo nel consumo culturale, quando a Parigi un contenitore gratuito è diventato più importante dei suoi contenuti...
Ultimo aggiornamento: 19/12/2008
 Citizen Journalism 

Pandemonio o Qualcosa nella stampa (non quadra)


Tutto cominciò col Quarto Potere in Citizen Kane e con le parole: "È la stampa, bellezza! E tu non puoi farci niente...".
Circa 70 anni dopo, molti editori sentono di non essere nel posto giusto qui da quando l'Internet è diventata il tasto più caldo nel panorama dei media.
La tua rivista sta per finire fuori stampa?... oppure sei sorpreso di trovare il tuo giornale ancora in edicola?... niente nuove sono proprio buone nuove per i media su carta?
Internet vuol dire libertà d'informazione, lo specchio della società in cambiamento. La penetrazione dell'Internet sta arrivando al 25 per cento della popolazione mondiale, ovvero una persona su quattro è utente della Rete... Non più un mezzo d'élite ma piuttosto un mezzo di massa!
Addio rotative, bellezza, questa è la World Wide Web!
Nell'avanguardia dei mezzi stampa, alcuni giornali andranno on-line e porranno fine alla distribuzione della tradizionale edizione cartacea. Questo sta accadendo già negli USA. L'Europa seguirà tra poco, forse a partire da Paesi Bassi, Regno Unito o Finlandia dove la penetrazione dell'Internet è più forte... ovvero dove l'editoria è consapevole della regola che vuole alla fine 4-5 giornali leader sopravvivere per ogni paese.
Questo trend non riguarderà i paesi ostili all'Internet e i c.d. paesi a rischio per la censura.
In quanto all'Italia, caso a sè, nessuno può prevedere quale sarà la migliore risposta alla crisi della stampa ma potreste considerare queste tre modalità
  1. i giornali in declino vanno subito on-line per rilanciare il loro brand e rigenerare i loro ricavi grazie ad una nuova generazione di lettori/abbonati --che è importazione del modello americano per la piccola e media stampa
  2. la maggior parte dei giornali continua a lucrare sul denaro pubblico che ricevono dallo stato italiano al fine di promuovere la cultura e farli competere sui contenuti l'uno con l'altro --che è mantenere l'originale modello 'sani e salvi' se chi ha il potere non fa nulla per disinnescare il sussidio o lo scandalo: il termine giusto dipende dalla forza del discorso...
  3. i media stampa trasformano la loro missione in qualcosa di differente, dal riportare notizie all'intrattenere, e diventano parte o seguaci dei network tv come sono già diventati molti magazine e settimanali, che vendono di tutto tranne che informazione --per esempio gossip, scoop, comunicati stampa, gadget etc.
In ogni caso una banda di giornalisti si sta specializzando in crowdsourcing, che è scrivere qualcosa di qualche interesse in minor tempo per l'editore (uguale a migliore produttività).
PS. Dice il saggio: Non ci sono notizie buone o cattive, ma solo notizie!
[DMLR*News no.44]
Ultimo aggiornamento: 12/04/2009
 Wall Street 

"Information is the greatest commodity!"


Che cos'è un'informazione asimmetrica?
Traduciamo da "Freakonomics" di Steven D. Levitt and Stephen J. Dubner (pag.61).
È consuetudine in una transazione che una parte abbia informazioni migliori dell'altra parte. Nella terminologia degli economisti, questo caso è conosciuto come asimmetria informativa. Noi accettiamo come una regola del capitalismo che qualcuno (solitamente un esperto) sappia più di qualcun altro (solitamente un cliente). Ma ovunque le asimmetrie informative sono state di fatto gravemente menomate da Internet.
L'informazione è la moneta in Internet. Come mezzo, Internet è veramente efficiente nel muovere l'informazione dalle mani di chi ce l'ha alle mani di chi non ce l'ha.

Continuando, lo stesso libro fa esempi (e nomi) degli scandali dell'inizio Anni 2000 per introdurre il concetto di crimine informativo...
Benché straordinariamente diversi, tutti questi crimini hanno un tratto comune: sono stati reati d'informazione. Molti di essi hanno coinvolto un esperto, o una banda di esperti, che diffondevano false informazioni o ne nascondevano di vere; in ogni caso gli esperti provavano a mantenere l'asimmetria delle informazioni quanto più possibile asimmetrica. (...)Una caratteristica dei crimini informativi è che pochissimi di essi sono scoperti [e] Perché un crimine informativo venga in superficie, qualcosa di drastico deve accadere.
PS. Blog di Freakonomics qui: www.freakonomics.com/blog/
[V. DMLR*News no.43]
Ultimo aggiornamento: 03/01/2009
 Marketing Intelligence 

"You're Nobody Unless Your Name Googles Well"


Che cosa si fa in una recessione? Il marketer è un poco agitato ed instabile dal momento che la sua brillante disciplina sta diventando più simile ad una pratica superflua o perfino peggio, il marketing come l'amore al tempo del colera! Ma per fortuna, c'è un mondo reale e c'è una second life...
Leggiamo il dizionario.
Marketing | 'märkiti NG | è l'azione o impresa di promuovere e vendere prodotti o servizi, incluse ricerca di mercato e pubblicità. Così marketing mix è una combinazione di fattori che possono essere controllati da una società per influenzare i consumatori a comprare i suoi prodotti.
E poi il marketing in parole virtuali!
Search Engine Marketing (SEM) è quando delle imprese cercano di attirare molti utenti di Internet nei loro siti da motori di ricerca come Google. Così Search Engine Optimization (SEO) è il processo per rendere un sito 'search-engine friendly'.
Social Network Marketing è quando delle imprese cercano di raggiungere consumatori che vogliono essere socialmente connessi online sia in siti di massa come MySpace, o in siti di nicchia o siti di video, sia sui telefoni mobili quasi ovunque.
...Intanto il mercato della pubblicità online à in stallo per la prima volta dall'era dotcom e dopo una fioritura ad oltre 60 miliardi di dollari da spendere a livello mondiale quest'anno. Solo Google resiste e continua ad assumere nuovi dipendenti, ma questi sono stati appena 519 nel 3Q/2008 vs. 2.130 nello stesso periodo dell'anno precedente!
PS. Motto del marketer per una recessione: siate arrabbiati, siate un po' pazzi!
[NEWS che aggiorna il marketing magazine seguente --clicca sul banner!]

Blue First
Ultimo aggiornamento: 30/10/2008
 C'Era Una Volta In Italia 

"Anche oggi l'Italia ha perso 2,36 milioni di euro!"


Ascolti una radio che trasmette news di economia e non puoi credere a quello che stai sentendo in onda...
Quella perdita quotidiana è causata dalla compagnia aerea meglio nota come Alitalia, la c.d. compagnia di bandiera (www.alitalia.it). La compagnia era già molto famosa nel settore del trasporto aereo civile per almeno quattro o cinque argomenti, qui in ordine non alfabetico: i suoi leggendari presidenti, i suoi orgogliosi piloti, le sue composte hostess — più i designer delle loro uniformi — e, infine, i suoi servizi personalizzati — ad es. la consegna di un asino come regalo per un'attrice italiana!
Ora Radio24, la voce ufficiale della Confindustria, sta avvisando ogni giorno gli ascoltatori di questo non strano ma salato prezzo, che ogni italiano deve pagare per consentire alla compagnia aerea di sopravvivere e fare impresa senza nessuna buona ragione nel cielo qui sopra.
Questo è uno degli esempi migliori di case history negativa dove troppi politici hanno dimenticato le regole del mercato in nome dell'orgoglio nazionale. Quella notizia è terribile da quando ogni giorno una voce gentile sta ripetendo l'ammontare di denaro sciupato come segno di una corruzione cui nessuno vorrebbe credere...
...Nel mentre il governo italiano ha appena annunciato la seconda ristrutturazione della società in un anno, che taglia 7.000 posti di lavoro. Mentre il piano è del tutto incerto, quella cifra di esubero vola alto, sempre di più.
PS. Jingle suggerito: Spendi, spandi, effendi. Consiglio di marketing: lanciare un blog gestito dalla linea aerea, leggere ogni commento inviato dai clienti scontenti e prenderne nota!
[NEWS che aggiorna il marketing magazine seguente --clicca sul banner!]

Family Follows Fiction
Ultimo aggiornamento: 28/08/2008
For Peta.org

E x t r a L a r g e -- The Marketing Magazine Blog

English Text

Questa pagina è stata trattata in modo che abbia l'aspetto di un blog.
Copyright 2008/2012 -- dmlr.org(sm).