Direct Marketing Linked Resources
Inizio |   GuidaWWW |  F.A.Q. |  E-mail |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Primo Award '99

RICERCA PER ARGOMENTI
  Articoli
  Diritti
  Internet
  Primo award
  Pubblicità
  Rassegne
  Statistiche


NEWS 1999-2000

 

Nuovo numero
Archivio 1999

SITI-TOP

 

Archivio magazine
Index 1999
Index 1998

CONTATTI

 

Roberto Dondi
autore
Subscribe
DMLR*News (gratis)
 DMLR*Newsletter - Anno III  
Numero Y2K - Gen.2000
  • Rapporto DMLR 
  • Database marketing 
  • Piccola o grande? 
  • Europa, Oh! 
  • Nuovi arrivi sul Web
  • Made In Italy (un anno dopo)
  • DMRL: aggiornamenti

Articoli  
  1. Rapporto DMLR.
    DMLR*News raggiunge al momento oltre 320 abbonati registrati. Il loro profilo generale è delineato con i grafici che puoi facilmente vedere sulla pagina DMLR user. Questa è un'anteprima aggiornata al 31 Dic. 1999.
    In soli sei mesi gli abbonati sono raddoppiati (+102%). Il IV trimestre rappresenta quasi un terzo degli abbonati complessivi (29,5%).
    I motori di ricerca sono continuati a calare come primo modo di trovare il sito web DMLR (-3,7 dal 71,1 del rapporto precedente). Il modo del word-of-modem (da altri abbonati) è salito al 15,3% delle risposte (+4,5).
    I sessi hanno in sostanza confermato la loro incidenza (%): maschi 73,2 e femmine 26,8.
    Secondo il formato la newsletter è stata richiesta sia nella versione italiana (87,1%, -4,3) che inglese (12,9%), e trasmessa in versione Html nel 12,1% dei casi.
    Tra i provider di servizi Internet, Telecom Italia Net prevale di nuovo con il 22,9% (+2,4) di indirizzi email, mentre nuovi competitor italiani stanno scalando le tabelle: Libero.it (5,2%) and Tiscalinet.it (4,2%).
    I provider leader negli abbonati esteri sono sempre Hotmail.com e Aol.com (9,9% e 3,6%).
    Una nuova generazione di utenti della Rete aderirà a DMLR tra Gennaio e Marzo 2000: il prossimo rapporto ci mostrerà come essi cambieranno il profilo dei cercatori di risorse auree di marketing.
     
  2. Database marketing.
    Database marketing vuol dire "comunicazione e attività di marketing incentrate sul cliente, il cui obiettivo è costruire, mantenere e alimentare relazioni con i clienti" (da Connexions of Canada Post Corp.). Questo è il tipico strumento e metodo di direct marketing supportato dalla gestione di file elettronici che ti consentono di:
    - mantenere traccia delle interazioni e caratteristiche del rapporto tra cliente e ditta;
    - trarre vantaggio da questa informazione per ottimizzare i tuoi investimenti di marketing / vendite.
    Se ne parla anche come marketing relazionale o 'uno-a-uno'.
    Per visitare un sito web che fornisce software e informazioni sul DB marketing vai presso Telemagic
     
  3. Piccola o grande? 

  4. Qual è la giusta dimensione delle newsletter distribuite via email agli utenti web? Io ho scelto il limite di 10KB per DMLR*News, un 30-50% meno della dimensione media delle newsletter cui sono solito abbonarmi. Le ragioni sono dovute all' evitare di annoiare i lettori (primo); al mantenere una buona qualità di argomento e contenuto -non ripetersi, non ospitare articoli (secondo); al perseguire un ottimo rapporto lunghezza / frequenza (terzo); all'esistenza del magazine -Siti*Top, che funziona accanto alla newsletter ogni mese (quarto); all'essere ancora gratuita e priva di pubblicità riempitiva (quinto). Se tu preferissi leggere una DMLR newsletter più ampia, fammelo sapere e cercherò di farlo senza incorrere negli errori evitati finora. Certo devi provocare la dimensione maggiore tramite il modulo online! 

  5. Europa, Oh!
    Questi sono cinque siti web per esplorare online l'ambiente per imprese e persone d'Europa. www.europemedia.com -il New Media Network europeo
    NowEurope.com -la comunità dei professionisti europei
    www.iptop.com -il premio per le migliori pubblicazioni online europee
    www.euroferret.com -l'elenco incentrato sull'Europa
    www.euromktg.com -la promozione web attraverso l'Europa.

  6. Nuovi arrivi sul Web. 

  7. Durante il periodo festivo del 1999, nuove società Internet-based hanno lanciato la loro campagna pubblicitaria sui mass-media. Dietro a questi nuovi portali, i maggiori gruppi industriali che stanno indirizzando gli investitori verso l'economia digitale. Loro obiettivo la costruzione di comunità online collegate a portali pronti ad offrire e vendere servizi e prodotti forniti da vecchie e nuove imprese del gruppo. Visitali e confrontali con i portali dei fornitori storici di accesso a internet in Italia.
    www.ciaoweb.it (Fiat)
    www.jumpy.it (Fininvest)
    www.infinito.it (British Telecom) www.kataweb.it (Espresso)
    e... altri presto in arrivo (Benetton).
    Certi nomi banali sembrano lungi dal sedurre gli esperti e ammiccare ai principianti in modo puerile. Ma l'Internet vive la sua infanzia ...e i marketer devono proprio pensarla così.
     

  8. Made In Italy (un anno dopo). 

  9. Sottotitolo: se il "Made In Italy" e Internet possano convivere e quale bilancio si possa già oggi tracciare. "Made In Italy" compariva in soli 12'322 documenti di WWW (da ricerca su AltaVista). Ma come frase, etichetta di un Italian-way-of-business, può non significare molto. Formula forse già obsoleta, fuori da una realtà che impone la dimensione internazionale della produzione -made for Italy, sarebbe più preciso in certi casi, che sovrappone le forzate aggregazioni -made in EU, forse la dicitura di domani, che indispone tanti imprenditori locali - Made In Vigevano, 100% Friuli etc. E la Rete delle reti è forse l'ambiente meno disponibile di tutti all'enfatizzazione delle denominazioni di origine, forze centrifughe dalla omologazione del sistema mercantile elettronico. "Made In Italy" cercasi, per capire se abbia ragione d'essere oppure se sia superfluo, in contraddizione col Nuovo Mondo, o falsificato, privo di contenuti distintivi.
    (Estratto da 'Pizza Bros.', articolo apparso su Siti*Top, Dic. 98).
     

  10. DMRL: aggiornamenti. 

  11. - DMLR premia virtualmente il migliore tra tutti i siti web segnalati durante l'anno sul magazine mensile Siti*Top. Questa volta puoi anche definire la tua preferenza, usando il kit fai-da-te del Primo Award 1999.
    - DHTML. Siti*Top di Dicembre ti offre un esempio pratico di Dynamic HTML per la creazione di un menu non convenzionale (o indice). Opportunità e limiti del DHTML sono ben note, quindi puoi saperne di più dagli esperti prima di adottare questo sistema di costruzione delle pagine web. Per vedere DHTML usa una versione di browser 4.x!
    - Dinamico è pure l'argomento del magazine di Dicembre: D@nce Club. Ci sono in realtà pillole di un secolo dinamico come il XX che finisce tra un anno (ancora).
    - La campagna di email per promuovere la pubblicità di siti web su DMLR*News è (era) al via. La campagna -il cui titolo è 'Take the time to stroll @DMLR!'- incontrerà sul web ditte seriamente coinvolte nel marketing di servizi, consulenze, idee via l'Internet.
    - Grazie per leggere DMLR.

Copyright 2000 - Tutti i diritti riservati (escluso dove indicato).
Roberto Dondi - consulenze marketing.
Aderente ad A.P.C.O. (www.apcoitalia.it).. 
SUBSCRIBE DMLR*NEWS!
Per ricevere il prossimo numero di DMLR*News nella tua email (gratis).

Int'l Version
Here English text

Corso di Internet: segui l'ordine 1 -> 4!

1->Domande & Risposte

2->Risorse di Marketing

3->Link & Banner

4->Articoli, Tracce, News


©1997-2000 DMLR Pubblicato il: [15/Gen./2000]