Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*BRIEF
DMLR*News Gold
Maggio 2001

Archivio 2001

ORO V, Apr. 01

ORO IV, Gen. 01

BRIEF v.Inglese


DMLR*Newsletter — Brief, Mag.2001

INTRO.
Questo numero di DMLR*News è previsto solo per iscritti. Ti viene inviato come e-mail mentre non è pubblicato su www.dmlr.org!

--D-- Dizionario.
Ho pubblicato la prima parte del mio dizionario di termini di Direct Marketing. Per leggerlo e stamparlo, visita http://www.dmlr.org/pdf/GlossA_C.pdf
Il glossario è scaturito da materiale di studio raccolto in seminari per imparare i fondamenti del direct marketing anni fa. E da traduzione dall'inglese in italiano. La prima parte copre termini d'uso comune di DM dall'A alla C --sono ben 100 parole. La prossima parte sarà disponibile online ai primi di Giugno. E l'url su DMLR*News!
--M-- Marketing on demand.
Tu stai ricevendo probabilmente questa newsletter senza visitare www.dmlr.org, sito web a cui DMLR*News è collegata. Voglio qui ricordare come rendere utile la visita al sito DMLR quando stai per fare ricerche su materiale di marketing.
a) Lo strumento più potente è il motore di ricerca disponibile presso: http://www.dmlr.org/come/2001.htm dedicato a tutti gli argomenti pubblicati su DMLR.ORG da Luglio 2000. Puoi inserire (e trovare) parole o frasi intere sia in italiano che in inglese. Uno strumento analitico per scoprire tutti gli argomenti, consigli e articoli già pubblicati.
b) Uno strumento pratico per scoprire certi argomenti e consigli sul web management è la pagina delle FAQ (domande più frequenti). Ho raccontato la mia esperienza nel progettare, costruire e mantenere il sito DMLR in forma di domanda/risposta. 58 punti spiegano il lavoro di web manager su http://www.dmlr.org/faq.html
c) Per richieste di argomenti non trattati in precedenza puoi usare il recapito email mailto:donro@dmlr.org ma in questo caso non prometto risposte a tutto e in fretta.
--L-- Lettere dall'AIDiM.
L'associazione italiana di Direct Marketing può non avere un vero sito web? Sì. Alcuni mesi fa ho visitato l'unica pagina online dell'AIDiM (www.aidim.it) e non credevo ai miei occhi. Ho scritto all'email fornito e una cortese risposta è arrivata in data 26 febbraio:
"il sito aidim è ancora parzialmente attivo, ma stiamo per rivoluzionare completamente la nostra presenza online. Tra poche settimane sarà attivo, al medesimo indirizzo, il nuovo sito completamente nuovo, dal look decisamente professionale, con funzionalità avanzate di comunicazione verso l'esterno e verso gli associati, area riservata con newsletter costantemente aggiornate. La invito pertanto a tornare sul nostro sito..." etc.
Sono ritornato e niente di nuovo è apparso. Allora ho scritto di nuovo per introdurre l'elenco di che cosa dovrebbe fare un direct marketer --vedi DMLR*News Oro V (traccia 4). Il 12 Aprile arriva una nuova risposta dal responsabile web di AIDiM, Sig. Rapelli:
"il suo nome non mi è nuovo, ma purtroppo non ricordo... grazie per la sua mail, ma in cosa possiamo esserle utili? Nel frattempo ho cliccato sul suo sito. Non male. Il nostro è in fase di completamento. Quanto a cosa fa un direct marketer (direi che lo ha esposto bene), tra il serio ed il faceto io aggiungerei che "controlla, controlla e controlla.(...)".
Per aiutare o semplicemente contattare l'AIDiM, invia un'email. O aspetta che il sito sia finito!
--R-- Riflessione: Daunbailò (Dawn By Law)!
La nuova legge italiana sull'editoria è la cattiva nuova dell'ultimo mese. La nuova legge sembra considerare la newsletter via internet un'attività ammessa solo se l'autore è un vero giornalista. Non è uno scherzo! In altre parole io dovrei essere ammesso in un ordine di giornalisti prima di potere scrivere la newsletter che stai leggendo ora. E che qualcuno sta leggendo da qualche anno... (L'ordine dei giornalisti è un'istituzione --peculiare dell'Italia-- per riunire chi scrive su giornali e riviste).
Inutile dire che la comunità online sta chiedendo l'annullamento delle conseguenze che la legge determina sull'editoria Web. A detrimento di questa legge puoi entrare in siti che ho aggiunto alla guida DMLR presso http://www.dmlr.org/guida.html
Punto-informatico.it e Vita.it sono solo due indirizzi che offrono un modulo di petizione popolare contro la nuova legge sull'editoria.
****************************
Prossime puntate:
DMLR*News Brief, Giugno.
****************************
Copyright 2001:05 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato).
Iscrivi un amico a DMLR*News
Sospendi DMLR*News