www.dmlr.org
Inizio |   Guida |  F.A.Q. |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Celebriamo il 4º anno online per DMLR! Il nuovo motore di ricerca qui ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci la parola chiave e vai avanti alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!


Ricerca avanzata

SELEZIONE ORO
  Content Summit
  Gartner Insight
  IndustryScoop
  Nielsen//Netratings
  Radicali.it
  DMLR Report 1999


DMLR*News 2000

 

ORO III, Ottobre
ORO II, Luglio
ORO I, Maggio
Y2K, Gennaio

TOP4

 

Index 2000
Index 1999
Index 1998

CONTATTI

 

Roberto Dondi
domande e suggerimenti
DMLR*News ORO
Prenota la tua copia qui!
 DMLR*Newsletter - Online dal 1997  
Edizione ORO IV - Gennaio '01   
  • DMLR 2000 Report
  • Cifre e diagrammi
  • Riposizionando DMLR
  • Direct marketing
  • Linked resources
  • Radical click!
  • Programma editoriale 2001

Articoli 
  1. DMLR 2000 Report. 

  2. Come tradizione relaziono per te i fatti e le cifre che sintetizzano l'attività di DMLR durante il periodo trascorso. Questa volta esamino l'anno 2000, eccetto dove indicato.
    a) Produzione.
    - 4 numeri di DMLR*News, 3 dei quali sono apparsi nella edizione Oro (Maggio, Luglio, Ottobre), 1 come ultimo numero della precedente edizione 1999 (Gennaio).
    - 4 DMLR*News Brief, come newsletter mensile che anticipa agli iscritti nuovi articoli, pagine, servizi su DMLR.ORG.
    - 6 riviste Top4, pubblicate online come marketing e-magazine.
    - 89 nuove pagine web pubblicate da Luglio, quando ho ottenuto il dominio dmlr.org e l'ho ricollocato, rifatto, rilanciato come sito web di Direct Marketing Linked Resources.
    - 112 pagine web aggiornate nello stesso periodo (Lug-Dic).
    - 25 nuove immagini a supporto del logo e grafica di DMLR.
    - 10 immagini aggiornate per attualizzare la vecchia immagine.
    b) Abbonati.
    - I nuovi abbonati sono stati 79 da metà alla fine dell'anno passato. Un nuovo iscritto ogni 2,9 giorni!
    - Solo 1 su 79 ha usato una semplice richiesta via email; tutti gli altri 78 hanno usato l'autoresponder, che risulta più in evidenza nelle pagine del sito e più agevole da inviare.
    - Le pagine da cui gli abbonati hanno deciso di registrarsi sono principalmente la home page (25%) e la pagina della news oro (15%).
    - Rispetto al periodo 1997-2000, gli abbonati dell'anno sono meno numerosi: questa volta a causa dei ripetuti cambi occorsi al sito web di DMLR da Gennaio a Giugno inclusi, dovuti a problemi tecnici e allo spostamento in due tempi.
    - I risultati più importanti della metamorfosi di DMLR sono un reale riposizionarsi nel mercato delle e-newsletter e una nuova categoria di lettori e iscritti, sia per la newsletter che per gli articoli online --vedi oltre.
    - La doppia versione di DMLR*News ha trovato quest'anno una completa predominanza di audience italaina (97,5%) e una limitata lettura estera con la versione inglese (2,5%).
    - La tabella al punto II ti offre altre cifre sulla composizione del nuovo pubblico nel 2000. Puoi confrontare questa nuova forma con le statistiche 1997-1999 in http://www.dmlr.org/dmlruser.html
     
  3. Cifre e diagrammi. 


  4. - Nuovi abbonati (percentuale):
     Gen-Mar (0,0)
     Apr-Giu (35,9)
     Lug-Set (24,4)
     Ott-Dic (39,7)

     Femmine (24,0)
     Maschi (76,0)

    - Domini di posta (percentuale):
     TIN.IT (16,5)
     LIBERO.IT (6,3)
     IOL.IT (3,8)
     TISCALI.NET (2,5)
     FREEMAIL.IT (2,5)
     NETTUNO.IT (2,5)
     Altri (65,9)
     
  5. Riposizionando DMLR. 

  6. - DMLR ha finito l'anno in una nota positiva grazie al completo riposizionamento che deriva dalle precedenti ricostruzione e promozione del sito web. Alla fine di Dicembre tutti i nuovi abbonati a DMLR*News si erano iscritti durante gli ultimi 7 mesi al ritmo di uno ogni tre giorni.
    - DMLR ha iniziato il 2000 su space.tin.it, ha continuato su infinito.it e finito su www.dmlr.org! I problemi che hanno minato la posizione web di DMLR nel finale del 1999 e primi del 2000 sono ampiamente risolti in Maggio, ma completamente solo in Luglio. E il recupero ha richiesto tempo. Quando hai uno stop come quello che ho avuto io, ci vogliono mesi prima di ricostruire fiducia e flusso verso il sito. Mentre nella prima parte dell'anno DMLR si era leccato le ferite, nella seconda parte ha riconquistato quella fiducia.
    - Nonostante i vari indirizzi --tre in appena sei mesi-- l'anno è finito a gonfie vele in relazione al conteggio degli iscritti. Il singolo fattore più importante che conduce i nuovi lettori verso DMLR per molto del 2000 è stato l'email marketing. Quello è stato davvero un mezzo critico per aggirare la minor importanza dell'uso dei motori di ricerca in una fase di frequenti cambiamenti dell'Url.
    - Con un mercato sempre più competitivo --2000 è considerato un anno chiave nel boom di Internet in Italia-- gli utenti del Web sembrano aver favorito le pubblicazioni posizionate più precisamente. Grazie a migliori contenuti e ad una più varia politica editoriale (la trimestrale edizione ORO uscita sia via email che come pagina online, più il BRIEF in edizione mensile via email soltanto per gli abbonati), ho cercato di rendere DMLR*News più interessante per i già iscritti in primis. Come risultato gli abbonati sono cresciuti ancora nel 2000, anche se probabilmente DMLR nel generale mercato delle newsletter online è sottovalutata a causa del suo particolare 'concept', in quanto rivista di Internet marketing da una posizione di critica.
    - Nonostante i magri ritorni in Dicembre, ti evidenzierei l'importanza dell'indagine "Una-D?-Per-Te". Le inchieste online sono ancora il modo migliore per saperne di più circa gli utenti che inciampano su DMLR.ORG... Quindi visita la pagina dell'inchiesta se sei nuovo di qui!
    - Previsione per il 2001: non vedo un ritorno al genere di risultati che ho visto nel 1998-99 con tasso di crescita a tre cifre della base iscritta. Piuttosto prevedo 100-120 nuovi membri nei prossimi 12 mesi. L'ottimismo deriva (a) dal riscontro della ripartenza dei motori di ricerca nell'evidenziare e nel guidare nuovi visitatori verso DMLR.ORG, quindi con il flusso normale che si sarà ristabilito; (b) come conseguenza di un nuovo salto in avanti nella popolazione della Rete in Italia.
     
  7. Direct marketing. 

  8. La newsletter è un mezzo comune di direct marketing, usata dalle grandi imprese per sviluppare un più stretto legame con i propri clienti. Non comune tra le imprese di piccole e di medie dimensioni, la newsletter dovrebbe essere molto importante per un'attività basata sull'Internet, dai dot-coms alla presenza sul Web delle imprese e dei marchi tradizionali. Di fatto non esiste un'unica specie di newsletter e io sto per elencare e descrivere le diverse alternative da un punto di vista di marketing. Questo serve per meglio collocare la newsletter che tu stai leggendo ora e per trovare eventualmente un mercato per le tue attuali o future email news. Il termine --email newsletter-- si riferisce a pubblicazioni periodiche distribuite attraverso una lista di e-mail. Come formare o consolidare una lista ho già trattato in numeri passati di DMLR*News (15, 16, 17). Ora mi concentro sul tipo di email newsletter in base al contenuto e agli obiettivi di marketing.
    A) Approccio giornalistico. Puoi considerare questo genere di news simile a DMLR, che contiene analisi, recensioni, editoriali ed articoli originali. Lo stile è quello di "l'azienda informa su..." con indiretta ricaduta sulla gamma dei prodotti offerti, quando esistano, oltre alla pubblicazione medesima.
    B) Approccio promozionale. Il contenuto è formalmente assicurato da novità, promozioni, aggiornamenti sui prodotti e servizi per una audience di attuali o potenziali clienti. Sono la tipologia più comune di news mirate ad una continuativa relazione con persone che vogliono sapere che cosa c'è di importante e di nuovo circa una categoria di prodotti di cui sono presumibilmente forti consumatori.
    C) News Brief. Questa volta la pubblicazione è fatta da trafiletti ed inserzioni pubblicitarie, la cui funzione è di rinviare il lettore ad altra fonte informativa, di regola una completa edizione basata sul Web. Simile al tipo in D) ma più orientata ad introdurre un contenuto informativo piuttosto che uno promozionale.
    D) "Inviti". Sono news che stuzzicano l'interesse per articoli di approfondimento disponibili su sito web, su stampa o altre forme distributive. Vedi e raffronta con la specie di newsletter in C).
    E) "Promemoria". Il contenuto è una serie di informazioni ed elementi per ricordare al ricevente gli eventi, appuntamenti, luoghi importanti per una organizzazione, impresa o associazione. Una comunità on-line viene costantemente informata su eventi e fatti così che i membri stiano in contatto l'un l'altro e si riuniscano per gli avvenimenti virtuali o reali di maggior interesse.
    F) Approccio F.A.Q.. Sono delle intervista in stile D&R o parte di una sezione web di "frequently asked questions", che consente al lettore di conoscere le basi di un prodotto o servizio, senza perdere tempo e concentrandosi sull'essenza della materia. A volte questa forma di news è una edizione "una tantum" per indirizzare il nuovo lettore verso un'ulteriore e più interessante fase o rimandare al funzionamento di un servizio disponibile.
    G) Approccio di vendita. Offrendo un 'package' (caratteristiche di prodotto, prezzo, promozione) per un tempo liitato, le news diventano un sistema reale di "richiesta di azione", come negli aggiornamenti di software o nelle vendite di stagione o negli sconti extra. Il lettore è richiesto --in base all'offerta corrente-- di prendere una decisione e di fare in definitiva un acquisto entro una pre-selezione di prodotti in tempi e modi dovuti.
     
  9. Linked resources. 

  10. E queste sono alcune risorse che puoi leggere per comprendere la strategie che sono comunemente usate dagli editori di pubblicazioni via e-mail:
    - Gartner Insight, gruppo di consulenza in IT. News mensile, iscrizione libera come utente mediante sistema 'opt in' sul sito web www.gartner.com. Tipo: B/D.
    - IndustryScoop, su novità di Internet, eventi e networking. Registrazione presso www.industryscoop.com per ricevere la news bisettimanale pubblicata dal 4/1998. Tipo: A/E.
    - Nielsen//Netratings, supporto per tecnologia indirizzata alla misurazione sia dell'uso che della pubblicità in Internet. Per abbonarsi visitare www.nielsen-netratings.com (settimanale). Tipo: B/C.
    - Content Summit (annuale) collegato al premio 'IP Top awards' e ad altri eventi gestiti da Interactive Publishing, CH. Un esempio di news che promuove eventi isolati e un'informazione approfondita disponibile online su www.contentsummit.com. Tipo: E.
    - Tutti archiviano i numeri passati online. Puoi visitare ognuno di loro per farti un'opinione su differenti modi di gestire una newsletter elettronica.
    Premi su SELEZIONE ORO per entrare nei relativi siti web ORA!
     
  11. Radical click! 

  12. "Papà, sai da chi hanno imparato a parlare gli uomini?". Un allibito sceriffo di periferia --Gregory Peck-- è silenzioso. "Dai pappagalli!" gli spiega la figlia. (Dal film 'I walk the line', 1970, di J. Frankenheimer).
    Il marketing della politica è possibile soltanto 'on the road' o la comunità online è matura e importante per le elezioni generali della primavera prossima? Chi è il campione dell'e-marketing tra i politici di oggi? Chi sono i pappagalli? ll mio messaggio di base del Nuovo Anno è semplice: fai il Radicale mentre stai navigando in Rete! Www.radicali.it è un chiaro esempio di centro interattivo basato su un sito web per partecipare alla politica con o senza inclinazione verso il partito radicale. Ma con un link a un sito web come quello puoi facilmente restare aggiornato su nuovi problemi, temi e scandali politici.
    Inoltre: è un vero laboratorio per tutti coloro che sono interessati ad una comunità dove sono in funzione nuovi modi di comunicare come e-mail, e-forum, sondaggi on-line e la fusione di vecchi e nuovi mezzi per recapitare informazione in testo, audio e video in tempo reale. Tutte le informazioni ti parlano dei pro e contro di grandi protagonisti della ribalta italiana. Ed è anche una provocazione sul Web contro chi pensa che la Sinistra e la Destra siano davvero speculari o che i giochi siano già fatti!
     
  13. Programma editoriale 2001. 

  14. - Programma di DMLR newsletter come segue:
    Oggi = DMLR Gold IV; Febbraio e Marzo = DMLR Brief; Aprile = DMLR Gold V; Maggio e Giugno = DMLR Brief; Luglio = DMLR Gold VI; Agosto e Settembre = DMLR Brief; Ottobre = DMLR Gold VII; Novembre e Dicembre = DMLR Brief. Via email la newsletter ti sarà inviata entro il primo Venerdì di ogni mese. I numeri ORO saranno pubblicati anche online.
    - DMLR*News è sempre inviato via email agli iscritti registrati. Se interessato, invia un email in bianco a dmlr_sub@sendfree.com.
    Per lasciare la lista di DMLR invia un email a quit_dmlr@sendfree.com.
     
Copyright 2001 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). 
Roberto Dondi - consulente marketing e autore. 
SUBSCRIBE DMLR*NEWS!
Per ricevere DMLR*News nella tua email box (gratis).

Int'l Version
Here English text

COME

La nuova directory di DMLR.ORG contiene alcune pagine mirate a risparmiare spazio (Kb) senza rinunciare all'appeal dei colori.
Visita le nuove pagine in COME:

Non dimenticare di visitare la nuova funzione di ricerca avanzata assicurata da Atomz.com. Come? EntraQUI!

©1997-2001 DMLR Pubblicato il: [4 Gennaio 2001]