www.dmlr.org
Inizio |   GuidaWWW |  F.A.Q. |  Newsletter |  Siti-Top |  Promo |  Autore  
Celebriamo il 4o anno online per DMLR! Il nuovo motore di ricerca qui ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci la parola chiave e vai avanti alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!


GOLD SELECTION
  3Com
  Plumb Design
  Microstrategy
  Informix
  Novell
  SMAU 2000


DMLR*News 2000

 

Luglio
Maggio
Gennaio

TOP-FOUR

 

Index 1999
Index 1998

CONTACT

 

Roberto Dondi
domende e suggerimenti
DMLR*News ORO
Prenota la tua copia qui!
 DMLR*Newsletter - Online dal 1997  
Edizione ORO III - Ottobre '00   
  • Marketer verso IT
  • ICT, inversione a U
  • Un glossario base dell'ICT
  • Direct marketing
  • Linked resources
  • IT in aiuto di BC?
  • DMLR aggiorna

Articoli 
  1. Marketer verso IT. 

  2. Ottobre il mese dei grandi raduni dell'IT in Italia. I marketer si muovono quando seminari, meeting e fiere soddisfano sia il loro time management sia il budget di formazione. Se sei alla ricerca di ritrovi competenti, ti informo su eventi selezionati da pianificare.
    - SMAU 2000, 37a edizione dell'esposizione internazionale dell'Information & Communications Technology a Milano, 19-23 ottobre. Sfoglia l'agenda SMAU per affrontare l'innovazione globale, tema base di questa edizione. Vorrei segnalare il meeting sull'informatica 'environmentally friendly': "comprare, vendere e riciclare l'hi-tech secondo il pensiero verde" (Lun. 23 ottobre).
    - SDA Bocconi col seminario su E-Business Intelligence e E-Commerce (Milano, 20 ottobre). Ogni seminario a 500'000 Lire, due seminari a 800'000 Lire (IVA 20%). Molto raccomandato. Informazione via email: si@sda.uni-bocconi.it.
    - CLA con la conferenza 'Un approccio bilanciato al diritto dell'informatica e di internet' (Milano, 12-13 ottobre). Il programma prevede (a) clausole critiche per l'utilizzatore nei contratti; (b) security e protezione dei dati; (c) Internet & eCommerce; (d) tutela del know how aziendale e tutela dei dati. Quota di registrazione 1,6 milioni Lire + IVA 20%. Promosso e organizzato da TÜV Italy, e-mail: tuv.milano@tuv.it.
    - Un passo indietro ora. PrixItalia della RAI ha organizzato il 18 set. il Web day ospitando il progetto concepito da Derrick De Kerkhove, Direttore del MacLuhan Program alla Toronto University, e Tom Klinkowstein del Pratt Institute New York. 'Principles of Web Architecture' era il titolo del meeting a Bologna di esperti ad annunciare nuovi trend generali nell'uso di Internet. Tra questi ho colto la esternalizzazione dell'immaginazione, l'immersione globale, la 'Hypetinence' o realtà accresciuta. Un'interessante applicazione di nuovo programma è il Plumb Design Visual Thesaurus. Usando Thinkmap (tm), tecnologia di animazione dei dati, Thesaurus offre un'esplorazione delle relazioni sensitive all'interno della lingua inglese. È anche un'espropriazione? Visita www.plumbdesign.com/thesaurus/... e guarda il video che si muoverà per l'interazione con te.
     
  3. ICT, inversione a U. 


  4. Il vento dell'Information & Communication Technology ha soffiato forte negli anni recenti. Io ho notato difficoltà nel seguire l'evoluzione tecnica da parte della PMI; poi il rischio di aspettare nuovi tool e soluzioni senza sperimentare a fondo quelli disponibili. I manager farebbero meglio a considerare ogni soluzione tecnica alla luce delle esigenze e delle opzioni organizzative. Significa un ritorno del Management Information System (MIS) come obiettivo primario nell'adozione di nuove risorse e strumenti ICT. Il MIS è l'insieme dei flussi informativi utilizzati in una impresa o organizzazione, per gestire e controllare i processi decisionali interni e per soddisfare le necessità informative per le decisioni esterne. In questo senso sto evidenziando l'importanza cruciale che il sistema informativo ha per l'organizzazione d'impresa. Corollario minore: si evita di confondere l'insieme dei flussi informativi --priorità del sistema organizzativo-- con le metodologie che quei flussi generano e che formano, in senso stretto, il sistema di elaborazione dei dati --un sistema tecnico. Ho rilevato che l'ICT è cresciuta troppo in poco tempo e rappresenta una sfida nuova per le imprese come lo è stato l'EDP agli inizi degli '80. Questo tipo di progresso, essendo un salto generazionale in termini di soluzioni tecniche per l'utente, sta suscitando una veloce corsa nel futuro. Una omissione nell'affrontare il vero problema o opportunità --cioè: come potremmo migliorare la performance del sistema informativo per mezzo della nuova tecnologia?-- e il rischio di rifiuto da parte del management e/o dell'utente è già servito all'organizzazione. Finora una ricca gamma di nuovi termini è stata sviluppata dai guru dell'ICT a identificare nuove tecniche e tool per gestire l'informazione nelle organizzazioni complesse. Fare conoscenza con questi mezzi è un primo passo per riconoscere l'esistenza di svariate soluzioni tecniche di ICT. In aggiunta è utile ad essere anche cauti, per adottare solo tecnologia applicabile collegata ai reali bisogni di società o ditta, quando in anticipo lo staff organizzativo ha capito la carenza di informazione, e come stanno le cose.
     
  5. Un glossario base dell'ICT. 

  6. La gran parte dei termini usati nel marketing dei prodotti e servizi ICT si serve ampiamente di acronimi e formule semplificate mirate a guadagnare l'attenzione di imprenditori non abituati a conoscere il problema e la soluzione tecnica fornita. La prolifica innovazione nei computer e software ha continuato a promuoversi per mezzo di semplici slogan ben capiti a livello superficiale. Ma talvolta le sigle sono insopportabili. La seguente lista ti offre alcuni termini che un marketer deve sapere comprendere quando si interessa di mercato ICT oggi.
    III.1. Lato-A: Sigle.
    BSS: Balanced Scorecard System. Tecnica di creazione del valore in ogni principale sotto-sistema di impresa. -> BIS.
    BIS: Business Intelligence System. Sistema di gestione incentrato su un approccio innovativo per la definizione e costruzione di una strategia di business. Esso può adottare in applicazioni avanzate la metodologia e logica BSS. -> CRM.
    CRM: Customer Relationship Management. La parola oggi di moda e una formula totalmente integrata al marketing, figlio del vecchio concetto di 'customer satisfaction'.
    DSS: Decision Support Solutions. Soluzioni tecniche sw per supportare il processo decisionale da parte del top management.
    EDI: Electronic Data Interchange. Canale di comunicazione intra-aziendale, sviluppato per primo nel settore automobilistico. Full-EDI designa l'integrazione del canale esistente con tecniche avanzate quali ERP o Telecomunicazione o Web.
    EIP: Enterprise Information Portal. Sistemi avanzati di business intelligence.
    EIS: Executive Information System. Evoluzione del tradizionale MIS --vedi termini generali.
    ERM: Enterprise Relationship Management.
    ERP: Enterprise Resources Planning. Sistema informativo integrato e/o pacchetto sw gestionale. Un'implementazione di progetto ERP è tipicamente un processo a tre stadi: (a) definizione delle regole di business da parte del top management; (b) comunicazione dei risultati al consulente che verifica la soluzione personalizzata; (c) trasferimento di know-how dal consulente al management per predisporre il processo di acquisizione del pacchetto progettato ad-hoc. Extended-ERP è l'evoluzione esterna verso l'Internet come fonte informativa che deve rientrare nelle applicazioni aziendali. Anche ERP in outsourcing. -> sistema, soluzione, progetto.
    OLTP: On-Line Transaction Processing. -> tecnologia.
    PDM: Product Data Management. -> metodologia, applicazione.
    ROLAP: Relational On-Line Analytical Processing. -> tecnologia.
    SET: Secure Electronic Transaction (tm). Protocollo sviluppato da MasterCard, Visa insieme a diversi fornitori IT. Esso autentica l'identità di tutti gli attori di una transazione con carta di credito online.

    III.2. Lato-B: Termini generali.
    Business Intelligence: sistema di reporting direzionale. -> BIS.
    Data Warehouse / Data Mining: sistemi di elaborazione dati. Che usano gli strumenti aggiornati dell'EDP e dell'ICT per raccogliere, immagazzinare e trattare i dati elementari come input del processo di elaborazione di informazioni.
    eBusiness System: l'intero progetto attivo costituito da sito web, tecnologie back-end, data base mirati, soluzioni IT operative. La comunicazione via internet guida la relazione interattiva organizzazione/cliente.
    Groupware o Workgroup: ogni nuovo metodo di organizzazione del lavoro, ampiamente sostenuto da ICT.
    Help-desk management: servizio di supporto a utenti/clienti di tecnologie informative. Oppure marketing interno dell'IT verso gli utenti finali.
    Intermediari: nuovo tipo di operatori intermedi posizionati lungo la catena 'fornitori - clienti', che offrono competenza e servizi innovativi come valore aggiuntivo di quella. Ad esempio, mall elettronici e portali.
    Management Information System: vedi MIS sub II. Il check-up è il punto di partenza del processo di valutazione dell'efficienza ed efficacia del MIS esistente (analisi) nel tentativo di indirizzare i cambiamenti correttivi appropriati (terapia).
    Outsourcing: servizio che supporta complessi progetti ICT, come impiegati dalle imprese per esternalizzare il proprio sistema informativo in parte o tutto. Il suo successo dipende soprattutto dai criteri e metodologie di selezione di sw e partner.
    Supply Chain Management: metodologia che consiste in una visione di impresa come sequenza di processi interfunzionali. Opposta alla gestione funzionale guidata da un'organizzazione di sotto-sistemi. Rievoca anche il Project Management.
    World Wide Web (o l'Internet). Nuovo canale di marketing, vendita e distribuzione di merci e servizi. Esso può essere complementare oppure sostitutivo dei mezzi tradizionali di interazione tra impresa e clienti. Il mercato Internet richiede appropriate strategie di prezzo, packaging e consegna.
    Premi su GOLD SELECTION per scoprire alcuni fornitori di ICT!
     
  7. Direct marketing. 

  8. 3com [www.3com.it] fornisce soluzioni LAN/WAN. Sono i Local Area Network e i Wide Area Network, architetture per sistemi informativi basati su flussi di dati elettronici. I due termini sono molto comuni nel mercato locale della fornitura di computer e software. Il glossario non è certo finito...
    Microstrategy [www.strategy.com] è un apripista nel mercato delle soluzioni DSS. Il suo fondatore -Michael J. Saylor- è stato definito da Fortune "an honest-to-goodness visionary". Il concetto della Microstrategy si può sintetizzare in breve con lo slogan 'una sfera di cristallo su ogni scrivania'. Informazione come per magia!
    Informix [www.informix.com] propone soluzioni di repository aziendale per la gestione intelligente e il recupero di informazioni complesse nascoste nei contenuti digitali -quali immagini, suoni e video- ovunque nell'impresa. Si tratta di 'content management'.
    Novell [www.novell.it] è un leader nell'industira del networking. Soluzioni Intranet sono sviluppate per rendere la rete più gestibile e sicura, riducendo al contempo il costo totale di proprietà. Novell le chiama [soluzioni per il 21o secolo].
    Smau.it intende essere il portale italiano dell'ICT. Il suo magazine offre online i nuovi prodotti, le interviste, il rapporto sull'ICT e la newsletter. Sembra proprio interessante.
    Premi su GOLD SELECTION per entrare nei relativi siti web ORA!
     
  9. Linked resources. 

  10. Atomz.com è un provider di applicazioni di hosting per siti web (www.atomz.com). Un motore di ricerca è il primo servizio dedicato agli sviluppatori Web nella creazione di siti d'impresa o personali. Il tool di ricerca è già disponibile on-line sulla pagina DMLR Oro per consentire ai visitatori di frugare le pagine indicizzate di DMLR.ORG cercando le A, B, C... Provatelo!
    www.poolweb.it, una collezione di risorse e articoli destinati alla comunità italiana dei professionisti che operano nella consulenza e formazione manageriale, è stato progettato da ISTUD -Istituto Studi Direzionali.
     
  11. IT in aiuto di BC? 

  12. B.C. di Johnny Hart è/era un fumetto molto in voga negli anni '70. Io ce l'avevo sul diario di scuola, di quelli che si compravano per annotare gli argomenti da studiare --un antico organizer per ragazzi! B.C. vive in un pianeta della preistoria, dove a fatica gli esseri umani stanno imparando le regole della convivenza... I loro compagni di avventura su quella terra primaria sono animali --come dinosauro, tartaruga, formica, serpente, apteryx-- tutti capaci di esprimersi a parole, eccetto il pesce. Sentite le formiche chiacchierone.
    Formica1: "Tutte queste discriminazioni che gli uomini fanno tra loro sono una cosa pazzesca... Di questo passo, finiranno per distruggersi a vicenda. E allora le formiche domineranno il mondo!"
    Formica2: "Quelle rosse o quelle nere?" :(
    Fuori stampa dagli inizi degli anni '90, potete scoprirlo cercando i libri di B.C. su Amazon.com! [Questo brano contiene un campione da "Global Zoo Web - parte II" pubblicato su Siti*Top presso www.dmlr.org/sititop.html].
     
  13. DMLR aggiorna. 

  14. - www.dmlr.org viene visto al meglio con Netscape Navigator 4.x e risoluzione schermo di 1024x768. Attenzione: IE di Microsoft non riconosce abbastanza la prima pagina di DMLR, né questa pagina riconosce quel browser. Ad ogni modo usa come segnalibro www.dmlr.org/COPY.htm, buona per cominciare a navigare il sito DMLR. Così puoi entrare se non dall'ingresso almeno dalla cucina della mia modesta ma confortevole casa on-line.
    - Il logo 4-year è in cima alle pagine. A ricordare l'inizio del 4o anno di DMLR come sito web, newsletter e magazine sopra l'Internet.
    - DMLR *News spedito come email può differire dalla versione online per cose di poco conto.
    - Per contattarmi e scambiare idee, esperienze e consigli sul Web marketing, puoi o telefonare e faxare ai numeri scritti nella pagina dell'autore, o riempire e spedire il modulo online su: http://space.tin.it/io/cgdond/.
    - DMLR*News è sempre inviato via email agli iscritti registrati. Se interessato, invia un email in bianco a dmlr_sub@sendfree.com.
    Per lasciare la lista di DMLR invia un email a quit_dmlr@sendfree.com.
     
Copyright 2000 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). 
Roberto Dondi - consulente marketing e autore. 
SUBSCRIBE DMLR*NEWS!
Per ricevere DMLR*News nella tua email box (gratis).

Int'l Version
Here English text

DMLR Primo Award

La 2ª edizione di DMLR Primo Award ha avuto termine il 30 Giugno 2000.
Highlights sui vincitori:

  • Absolute Primo è Disney.go.com
  • Flow/Look Primo è Disney.go.com
  • Interactive Primo è Cinema.it
  • Ad/Info Primo è Hotwired.com
Visita la classifica completa di tutti i siti web selezionati e scopri come si sono classificati in Primo Award 1999

©1997-2000 DMLR Pubblicato il: [28 Settembre 2000]