Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*BRIEF
DMLR*News Gold
Giugno 2001

Archivio 2001

ORO V, Apr. 01

ORO IV, Gen. 01

BRIEF v.Inglese


DMLR*Newsletter — Brief, Giu.2001

INTRO.
Questo numero di DMLR*News è previsto solo per iscritti. Ti viene inviato come e-mail mentre non è pubblicato su www.dmlr.org!
La nuova legge italiana sull'editoria-industria sembra considerare la newsletter via internet un'attività ammessa solo se l'autore è un vero giornalista. Non è uno scherzo! In altre parole io dovrei essere ammesso in un ordine di giornalisti prima di potere scrivere la newsletter che stai leggendo ora. E che qualcuno sta leggendo da qualche anno... (L'ordine dei giornalisti è un'istituzione --peculiare dell'Italia-- per proteggere coloro che scrivono su giornali e riviste stampa).

--D-- Da, da, da...
Domanda: "Chi diavolo vuole sentire i marketer cantare AIDA (da, da, da)?".
Risposta: AIDA è una popolare formula per preparare una comunicazione diretta incentrata sul cliente. Il metodo AIDA è usato nei programmi di DM che vogliono ottenere una risposta, anche e soprattutto dalle organizzazioni non-profit. Le lettere stanno a significare: suscitare Attenzione, accrescere l'Interesse, stimolare il Desiderio, ottenere un'Azione.
Parte I - Attenzione.
Molte organizzazioni non commerciali di consumatori, lavoratori, ambientalisti, comuni cittadini, hanno adottato principi e tecniche del marketing. Si è così sviluppato il concetto 'not-for-profit marketing' per designare una strategia indirizzata al raggiungimento non del profitto, ma di altri risultati quali l'ottenere ATTENZIONE per cause sociali o movimenti religiosi.
Parte II - Interesse.
La presenza di un'associazione non-profit sul Web pone le basi per alimentare confidenza, fiducia e INTERESSE nei confronti della stessa. Il sito Web diventa un punto di riferimento per anticipare e risolvere i problemi --sociali, professionali, umani-- sia degli attuali come dei nuovi aderenti. L'affermazione di identità e utilità dell'associazione è rivolta certo verso nuove persone, ma di base il sito Web offre la base informativa per una comunità consolidata.
(Continua...)
--M-- Marketing personale.
Io metto a disposizione il mio curriculum vitae on-line con un servizio di auto-risposta (a/r) gestito da un programma di email. Il servizio invia automaticamente il testo a chiunque ne fa richiesta volontaria attraverso un semplice messaggio, anche in bianco (senza testo).
Naturalmente, quando credo che una persona, impresa o ente possa essere interessata al mio CV, faccio prima conoscere l'indirizzo di a/r verso cui può spedire richiesta del CV per averlo in forma digitale attraverso la posta elettronica. Quindi, separo la c.d. lettera di presentazione dal documento CV che viene così inviato soltanto a chi lo richiede...
Nel mio caso l'auto-responder è attivo su mailto:dondi_cv@sendfree.com e un rapporto giornaliero di SendFree --servizio gratuito-- mi informa su chi ha richiesto e riceuto il CV il giorno prima. Lo consiglio a quelli che sono soliti inviare email con il loro CV come allegato, senza chiedere prima permesso al destinatario.
--L-- Logo.
Il nuovo logo di DMLR viene introdotto da questo mese nelle principali pagine del sito in occasione degli aggiornamenti mensili. Nuovo formato (100x100 pixel) e nuova forma grafica (lettering, testo) lo rendono adatto alla presentazione del sito www.dmlr.org, anche in contesti esterni --es. come banner su altri siti web.
L'ho realizzato con un normale programma di grafica per Mac e poi convertito in formato.gif, per la visualizzazione nei browser Web. La versione animata è visibile all'indirizzo http://www.dmlr.org/banner/Logo1001.gif
--R-- Real DM.
Il dizionario di termini di Direct Marketing è arrivato alla seconda parte (2/3). Per leggerlo e stamparlo, visita http://www.dmlr.org/pdf/GlossD_O.pdf
Il glossario è scaturito da materiale di studio raccolto in seminari per imparare i fondamenti del direct marketing anni fa. E da traduzione dall'inglese in italiano.
La seconda parte copre termini d'uso comune di DM dalla D alla O.
La terza e ultima parte sarà disponibile dai primi di Luglio con link diretto da DMLR*News!
****************************
Prossime puntate:
DMLR*News Oro VI, Luglio.
****************************
Copyright 2001:05 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato).
Iscrivi un amico a DMLR*News
Sospendi DMLR*News