Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Dear Mr Guru...
Aprile 2005
Indice Articoli
(1—7)
  • News in Numeri 
  • Exodus 
  • Ward 
  • Souvenir d'Italie 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • Lettera da... 


Archivio ORO

ORO XX, Feb.05

ORO XIX, Nov.04

ORO XVIII, Ago.04

ORO XVII, Mag.04

ORO XVI, Feb.04


DMLR*News Email
Iscrizione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.21
    I. News in Numeri.

    Il modo più crudo per misurare l'impatto delle email newsletters è con i numeri...
    La presente Web email newsletter è stata consegnata per meno di due anni per mezzo di IntelliContact Pro, software di gestione liste --vedi il primo annuncio in DMLR*News Lite No.6. Le statistiche complessive mostrano che DMLR*News è arrivata agli abbonati con questa attività: 2198 emails consegnate, 695 aperture, 124 clicks, 131 respinte!
    Numeri grandi abbastanza da essere considerati significativi per soppesare il mezzo email news. Adesso confrontiamo in grafica questi risultati di DMLR con la media di tutti gli utilizzatori di IntelliContact Pro.
      aperture DMLR (29,8%)
      media aperture (14,3%)

      clicks DMLR (5,3%)
      media clicks (2,2%)

      respinte DMLR (5,6%)
      media respinte (8,4%)

      consegnate DMLR (94,4%)
      media consegnate (91,6%)

    Fonte: rapporti ufficiali di IntelliContact per il periodo terminante al 14 Aprile 2005.



    II. Exodus.

    Il CEO di Apple e mago del marketing Steve Jobs ha confermato per 20 mesi la posizione di più considerato CEO votato dai lettori sul mensile Forbes (www.forbes.com)...
    Richiesto sul motivo per cui Apple è di moda, ha risposto che "Apple's core strength is to bring very high technology to mere mortals in a way that surprises and delights them and that they can figure out how to use. Software is the key to that. In fact, software is the user experience."
    Per farla breve, potremmo considerare Apple come il miglior esempio d'impresa che ha cominciato a vendere una marca (Mac) in differenti mercati--PCs, elettronica di consumo, musica. Di fatto solo il 2% dei personal computers nel mondo sono Macs, mentre il 59% di lettori MP3 sono iPods e il 62% dei downloads musicali a pagamento passano da iTunes Music Store. Per capire questo esodo di marca guidato da Jobs confronta la sua dichiarazione con le Top 100 Marche mondiali dove Apple si posiziona 43a (+24 di variazione percenuale del valore di marca).
    PS. Dal 1997 DMLR*News viene prodotta con un Powerbook Apple e un pugno di programmi che sono gratis su ogni Mac!


    III. Ward.

    "A Technique For Selecting Sites For Link Requests" di Eric Ward è il nuovo articolo che ho aggiunto e tradotto il mese scorso nella serie dei migliori articoli dedicati all'Internet marketing. Chi è esattamente l'autore? Eric Ward ha fondato nel Web il primo servizio per comunicazione e collegamento di siti Web già nel 1994, e ancor oggi offre quei servizi.  La sua lista clienti è un chi-è-chi di marche online. Ward è meglio conosciuto come la persona dietro le originali campagne di linking per Amazon.com Books, The Link Exchange, Microsoft, Rodney Dangerfield, WarnerBros, The Discovery Channel, l'AMA, e The Weather Channel. I suoi servizi hanno vinto nel 1995 il Tenagra Award For Internet Marketing Excellence, ed è stato selezionato come una delle 100 persone più influenti del Web dalla rivista Websight. Eric scrive anche articoli per ClickZ e Ad Age magazine ed è editore di LinkAlert!
    Puoi leggere il suo articolo su www.dmlr.org/link/ward.htm per gentile concessione dell'autore --vedi in traccia VI qui sotto.



    IV. Souvenir d'Italie (pt.1).

    Che cosa aveva importanza 20 anni fa nella marketing arena italiana? Quali erano i trends e prodotti che influenzavano i mercati? Quali di questi sono sopravvissuti diventando un must per il comportamento di consumo?
    Queste news appartengono al 1985!
    * Gli italiani consumavano 10 milioni di pasti fuori casa incluse le mense aziendali (3m), quelle scolastiche (2,5m), e altre comunità come ospedali e carceri (2m). Più altri 9m di pasti consumati tra bar e ristoranti... Quell'anno solo 70 fast-foods operavano in Italia ma si attendevano 350 nuove aperture nei cinque anni seguenti.
    * Il gigante del dimagrimento (Weight Watchers) lanciava una nuovissima mortadella prodotta dai Fratelli Beretta. Quel prodotto della linea Punto prometteva appena 210 calorie invece delle 370 calorie di solito fornite dalla mortadella.
    * Il regista Federico Fellini fu coinvolto nella pubblicità di due marche leader del made in Italy. I suoi brevi film saranno aspramente criticati dagli articolisti aziendali che notarono una carenza di comunicazione marketing nelle due storie create da lui --Campari e Barilla fregate? Ma nel secondo caso resta l'evidenza di riposizionare la pasta italiana da una immagine bassa ad un atto di consumo raffinato.
    * Olivetti acquisiva il controllo di maggioranza del gruppo Buitoni-Perugina (Feb.). L'acquisto fu descritto dalla stampa economica come uno strano matrimonio all'italiana tra pasta/cioccolatini e macchine da scrivere ovvero "un terremoto in tavola". Secondo gli analisti quell'operazione finanziaria doveva sviluppare una strategia d'impresa per avviare il marchio di pasta Buitoni sui mercati dei cibi surgelati (pizza, minestrone) e del prêt-a-manger.
    Leggi ulteriori Memorie di Mercato su DMLR*News Oro No.17.



    V. Direct Marketing.

    Quali sono le quattro funzioni basilari del direct response marketing? (Trovi risposta nel prossimo DMLR*News oppure vai su MyQuiz).


    VI. Linked Resources.

    Come follow-up della lettera che avevo ricevuto da Eric Ward, ho elencato il suo sito web nella lista dei migliori gurus del marketing da conoscere online. Eccone il testo...
    Hi Roberto! I appreciate your interest.
    If you would like to translate any of my advice/articles and use it on your site, you are welcome to.
    All I'd ask for is author credit and a link to my site on any article you use. (...)
    Thank you and please let me know if I can help with anything else.
    --Eric
    Inoltre, altri due pezzi grossi sono entrati nell'elenco. Sono Jim Collins, un guru del management, e Lawrence Lessig, un esperto di diritti d'autore. Visita quella pagina per sapere dove sono i loro siti in Rete!


    VII. Lettera da IntelliContact.

    Alcuni iscritti a DMLR*News potrebbero essere stati cancellati dalla lista e-mail per errore durante i recenti cambiamenti capitati su www.intellicontact.com --IntelliContact ha declinato ogni commento eccetto per la lettera preventiva che segue:
    Hi Roberto,
    This is a reminder that IntelliContact Pro will be down from 12am midnight until 12pm noon on Sunday, April 3rd as we update IntelliContact Pro from version 2.0 to version 3.0. Any messages scheduled after 7pm on Saturday will go out as soon as the website is live again at 12pm Sunday, April 3rd. If you have any messages currently scheduled to go out during this timeframe we recommend re-scheduling them for either before or after the upgrade.(...)
    Thank you for your patience and we apologize for any inconvenience this upgrade may cause. We hope that you will like the new features and improved ability to send out professional and targeted permission-based marketing communications. Please let us know if you have any questions or require any assistance using IntelliContact Pro 3.0.
    My Warmest Regards,
    Brad Gurley
    Director of Client Support
    Broadwick Corporation
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 22 Feb.05
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.