Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
DMLR*News' 8th year online/center>
Agosto 2004
Indice Articoli
(1—7)
  • Marche-Culto 
  • Managers Italiani 
  • Eureka! 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 
  • Lettera da DMeurope 


Archivio ORO 2000::04

ORO XVII, Mag.04

ORO XVI, Feb.04

ORO XV, Nov.03

ORO XIV, Ago.03

ORO XIII, Mag.03

ORO XII, Feb.03

ORO XI, Ott.02

ORO X, Lug.02

ORO IX, Apr.02

ORO VIII, Gen.02

ORO VII, Ott.01

ORO VI, Lug.01

ORO V, Apr.01

ORO IV, Gen.01

ORO III, Ott.00

ORO II, Lug.00

ORO I, Mag.00

Y2K, Gen.00

COME...
Iscriversi gratis
Sospendere
DMLR*News E-mail

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.18
    I. Marche-Culto.

    "The product is the experience."
    Leggere "Rise of the Cult Brand" (BusinessWeek 9 Agosto, 2004) mi ha fatto piacere per il fatto che solo un mese fa stavo inserendo e traducendo su www.dmlr.org alcuni principi ispirati dal libro dell'esperto di marche Kevin Roberts, dal titolo "Lovemarks: the Future beyond Brands".
    Dove chiunque riconoscerebbe elementi comuni dietro alle due etichette --Cult / Love-- usate per dichiarare la nuova sfida che marketers globali affrontano per affermare marche quali preziosi leaders di mercato.
    Non a caso il potere dell'Internet è il motore primo di nuove modalità in cui i consumatori si affidano alle marche globali, in quanto proseliti che agiscono come amanti passionali che chiedono di sentirsi padroni dei loro marchi favoriti o almeno membri di una comunità cresciuta intorno ad essi.
    Per spiegare lo stretto legame creato dall'Internet tra consumatori e marche sarebbe sufficiente ricordare qui per esempio le pagine Web personalizzate offerte da molte società, la messa in onda via Web di eventi sponsorizzati, i Web blog gestiti dai fans della marca, interi siti Web creati da clienti per sostenere o criticare un prodotto, etc...
    Tra i 100 World's Most Valuable Brands ho selezionato quelli relativi all'E-business e quattro più tradizionali marche di consumo.

      No.60 Ebay (4'700 ml.$)
      No.61 Yahoo! (4'545 ml.$)
      No.66 Amazon.com (4'156 ml.$)
      No.82 AOL (3'248 ml.$)
    Confrontate il valore di queste marche legate all'Internet con altre marche globali come
     >> No.20 Sony (12'759 ml.$)
      No.40 Ikea (7'182 ml.$)
      No.70 Rolex (3'720 ml.$)
      No.90 Nissan (2'833 ml.$)

    — Fonte: The Global Brand Scoreboard, BusinessWeek August 9, 2004 (www.businessweek.com)



    II. Managers Italiani

    Una trasmissione radio del 7 Luglio informava sulle difficoltà patite sul lavoro da molti dei 344'000 managers italiani. Che sono afflitti da crisi d'identità perché il loro ruolo tende ad assomigliare sempre più a quello richiesto al maggiordomo piuttosto che a quello del decision maker. Fedeltà e riservatezza sembrano essere infatti le qualità più importanti per le quali sono apprezzati.
    Programmare, controllare e delegare rappresentano ormai tre tradizionali responsabilità in declino. Capacità e leadership incontrano meglio il nuovo profilo del manager oggi. L'immagine ricorrente del manager è simile ad un coach su una barca a vela.
    Pertanto i curricula sono utili per i sedicenti managers se mettono in risalto esperienza personale, pensieri, sentimenti, inclusi precedenti successi e fallimenti.
    Aggiungerei qualcos'altro a tutte queste informazioni raccolte in onda. Due anni fa una ricerca che copriva 9'000 managers italiani (CEO, direttori generali, dirigenti operativi) rilevava che il 92% di loro usava l'Internet solamente per l'e-mail. La maggioranza dei rispondenti mandava o riceveva meno di dieci messaggi al giorno. Il 36% diceva di non avere mai fatto acquisti online, e il 49% non aveva mai preso parte a newsgroups o forums.
    E se i maggiordomo conoscessero la Rete meglio dei managers?
    PS. Film raccomandato per futuri managers, "Master & Commander" di Peter Weir (2003).



    III. Eureka!
    Grazie ad una vecchia serie di floppy disk ho riesumato da poco le pagine apparse nel primo anno del progetto DMLR --dal 1997 al 1998. Per esempio, la prima newsletter mandata ad un pugno di abbonati o le grafiche improponibili di quegli anni... L'anteprima di questa scoperta è stata inviata a tutti gli iscritti in Luglio (L i t e No.13).
    La collezione di materiale vintage prosegue oltre e questa volta vi permette di leggere la sequenza di articoli pubblicata nel 1997, ora disponibile come segue:
    Settembre 1997
    Ottobre 1997
    Novembre 1997
    Dicembre 1997.



    IV. Direct Marketing.
    Risorse chiave di Direct Marketing (DM) e di Internet Marketing (IM) sono state selezionate da me q u i. Troverai una collezione completa di siti Web come CHIAVI di ingresso per il direct marketing sia tradizionale che basato su Web!
    Poi: il glossario del DIRECT MARKETING è sempre disponibile su DMLR, con testo in italiano, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.


    V. Linked Resources.
    Dalla fine del 2002 mi sono dilettato a trovare su Internet articoli e libri abbastanza interessanti da essere recensiti e tradotti come esempio per i lettori di DMLR*News, cioè una piccola ma attenta comunità formata da professionisti e studenti di marketing...
    Certo, il permesso scritto degli autori è necessario prima che io proceda a realizzare una pagina web che introduce il testo originale insieme alla traduzione, la biografia dell'autore e l'informazione di contatto.
    Ora ci sono già undici autori --DMLR's Eleven-- che hanno interagito con me via email o fax per avere la loro pagina nel formato www.dmlr.org/link/autore.htm. Ogni pagina fornisce utili link al libro o al sito degli autori, ogni articolo o estratto tratta un argomento di marketing diverso come potete controllare presso D I G E S T.
    Dopo la lettura ognuno può esprimere opinioni e commenti ovvero chiedere informazioni su altri lavori dell'autore andando direttamente alla fonte...


    VI. MyQuiz.
    Qual'è la risoluzione schermo del computer in pixel per vedere al meglio online le pagine di www.dmlr.org? (Trovi la risposta su DMLR*News Lite di Settembre).


    VII. Lettera da DMeurope.
    Dear All,
    Please find below my updated contact details - my email address is now mailto:sean@dmeurope.com
    In addition, I'd like to let you know of the venture I have recently launched, http://www.dmeurope.com - an online daily news service covering the digital media sector across Europe and beyond.
    You can register for complimentary newsletters and news alerts at http://www.dmeurope.com/default.asp?sub=subscribe
    Topics covered include: internet, e-commerce, online publishing and content, iTV/DTV/video online, media and TV/PC convergence, new media formats, broadband, mobile/wireless (and telecoms) industries, as well as important broader technology and IT stories in Europe.
    If you would like any further information on the service, are interested in a news feed or would like to work or partner with us, drop me a line.
    Look forward to hearing from you.
    And if your contact details have changed, do send me the updated ones.
    best,
    Sean
    *** New Contact Details ***
    Sean Cornwell
    Publisher, DMeurope.com
    http://www.dmeurope.com - Digital Media News For Europe
    mailto:sean@dmeurope.com
    +31-6-14753644
Copyright 2004 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 15.08.04
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.