Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Marketing Magazine 1999:2002
Luglio 2002
Indice Articoli
(1—7)
  • Statistiche DMLR (Gen-Giu) 
  • Two-step 
  • Man spricht Deutsch 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • Downtime 
  • Rassegna: Create PDF 
Archivio ORO 2000:02

ORO IX, Apr.02

ORO VIII, Gen.02

ORO VII, Ott.01

ORO VI, Lug.01

ORO V, Apr.01

ORO IV, Gen.01

ORO III, Ott.00

ORO II, Lug.00

ORO I, Mag.00

Y2K, Gen.00

DMLR POLL
Una D? Per Te! 
Vota ORA e scopri i risultati!

 
 
 
Siamo nel 5º anno online per DMLR dove ci sono articoli e qualche rivista... da asporto! DMLR ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci le parole chiave e vai alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!

Ricerca avanzata

 
CONTATTO
Roberto Dondi
domande e consigli 

Abbonati gratis!


 
dmlr
English text
© dmlr.org™
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.10
    I. Statistiche DMLR (Gen-Giu).
    Il primo semestre 2002 è passato proprio adesso. Ti offro uno sguardo sulla comunità di DMLR semplicemente contando movimenti e novità all'interno della base iscritta. Nei 6 mesi passati DMLR ha prodotto due numeri trimestrali Oro (Gen., Apr.) e quattro numeri bi-mensili Brief. Una copia di questi è stata consegnata come email agli abbonati abituali gratuitamente.
    Principali indicatori per tenerti aggiornato su che cosa succede sono:
    30 NUOVI ABBONATI, persone che hanno richiesto DMLR per la prima volta

    DEMOGRAFICA (PERCENTO)
    MASCHI (72)
    FEMMINE (28)

    LINGUE (PERCENTO)
    ITALIANO (93)
    INGLESE (7)

    7 SCADUTI, ex-abbonati che hanno richiesto di lasciare la lista DMLR

    1 CAMBIO DI INDIRIZZO EMAIL

    8 NULLI, vecchi indirizzi email che sono diventati obsoleti

    ABBONATI ATTIVI AL 30 GIUGNO PER PERIODO (PERCENTO)
    41,6% HOT LIST, da meno di 1 anno
    39,8% REGULAR, da 1 a 2 anni
    18,6% LOYAL, da più di 2 anni

    Per confrontare queste cifre ai dati precedenti, vai su STATS 2001.



    II. Two-step.
    Da Aprile DMLR è diventata una e-mail newsletter di tipo "double opt-in". Una nuova procedura richiede ai lettori di confermare il loro abbonamento alla lista e-mail. So che cosa aspettarmi... qualcuno contrario all'iscrizione in due tempi (two-step)! Probabilmente ti viene in mente una domanda tipo: il sistema "opt-in" è importante per ottenere lettori stabili, ma il "double opt-in" è proprio un problema. Decisione difficile, non è vero? Che si merita due righe, o meglio tre risposte:
    a) a tutti gli iscritti è richiesto di confermare il primo messaggio al fine di evitare false registrazioni o email inviate per sbaglio; b) uno potrebbe iscriversi per ricevere una prima email news come prova e solo dopo la lettura del primo numero confermerà l'iscrizione; c) essendo DMLR una Web newsletter non-profit, io non ho interesse alcuno nel raggiungere la persona sbagliata soltanto per dichiarare un numero più alto di abbonati.
    Da una prospettiva statistica il processo two-step ha condotto nel frattempo al seguente risultato:
    - nel primo trimestre di prova, il 54% dei nuovi abbonati ha confermato la propria volontà di ricevere DMLR*News;
    - gli iscritti una-tantum, quelli che non hanno dato conferma della loro iscrizione, sono il 46% degli iscritti nell'insieme e pertanto hanno ricevuto soltanto un'edizione di email news.
    In entrambi i casi, tutti hanno fatto una scelta migliore e questo è il dato reale!



    III. Man spricht Deutsch.
    (DMLR*News ha avuto il primo abbonato dalla Germania. Il dialogo che segue, in tedesco, è quanto potrebbe capitare in qualsiasi negozio italiano in qualsiasi posto turistico in un giorno d'estate).
    - Kann ich Ihnen helfen?
    - Ja, ich möchte ein Geschenk für Freunden kaufen. Ich muss es nach Deutschland bringen...
    - Unser Angebot der Woche ist italienischer Qualitätskafee für Mokka zum Sonderpreis!
    - Wieviel kostet es? Können Sie das bitte aufschreiben?
    - 19.50 euro.
    - Der ist sehr teuer... zu teuer... Dieser Kaffee gilt billiger, was für eine Sorte ist er?
    - Koffeinfreier Kaffee, kommt aus Deutschland...
    - Das macht nicht. Danke schön!
    - Bitte schön.
    (oppure)
    - Gefallen Sie Lebensmittel?
    - Ja, sondern ich möchte Diätwaren... meine Freunde sind übermässig!
    - Was können sie trinken?
    - Sie trinken nur Tomatensaft, Tee mit Zitrone, oder Apfelwein.
    - Wie haben keine, nur Flaschen Wein und alkoholische Getränke!
    - Haben Sie Italianischen Delikatessen?
    - Paprika ist kalorienarm und vitaminreich, reicher an Vitamin C als alle anderen bekannten...
    - Ich habe es eilig. Um mir ohne bittere Erfahrung zu machen, wieviel kostet es?
    - Was ich Ihnen noch ersparen kann, entnehmen Sie bitte den Preisschildern...
    - Da nehme ich eine grüne, eine gelbe und eine rote Schote!
    Nota: i tedeschi hanno coniato il termine "TEURO" per designare l'aumento dei prezzi conseguente all'introduzione dell'Euro-moneta ("Teuro" suona quindi come "teuer" che significa caro).
    Se non sei tedesco puoi trovare la risorsa appropriata online per tradurre il dialogo di cui sopra. Come fare? Vedi alla categoria Strumenti della Guida DMLR.



    IV. Direct Marketing.
    Il glossario del DIRECT MARKETING ora è disponibile su DMLR, con testo in inglese, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    - PARTE I (A - D), http://www.dmlr.org/pdf/DMglossary/A-D.pdf.
    - PARTE II (E - N), http://www.dmlr.org/pdf/DMglossary/E-N.pdf.
    - PARTE III (O - W), http://www.dmlr.org/pdf/DMglossary/O-W.pdf.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro, da qualche parte. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing. Consideriamo solo tre maggiori esempi:
    A) AUDIENCE è termine che indica "the number of individuals reached by an advertisement". Così Mastercard, che ha esteso la sponsorizzazione della Coppa del Mondo al Web, ha promosso il suo banner nel sito ufficiale della FIFA World Cup operativo su Yahoo. Quel sito Web ha attratto una audience di oltre 527.000 visitatori nella settimana del 2 Giugno. Ognuno di loro ha probabilmente visto la promozione di Mastercard che cerca di indurre l'audience a visitare la sezione Fifa World Cup presso Mastercard.com.
    B) BROCHURE è "any high-quality promotional pamphlet or booklet". Se distinguere l'alta qualità in tipografia dovrebbe essere più facile che nei lavori digitali, la e-brochure resta uno dei motivi principali per cui un'impresa decide di avviare il proprio sito Web. Dunque il mostrare i prodotti in dettaglio o in uso consente al marketer di stimolare il desiderio dell'utente potenziale che voglia comprare proprio quegli articoli sia online che offline.
    C) C.P.M. sta per Costo per Mille e si rifersice a "the total cost-per-thousand pieces of direct mail". Il CPM è ampiamente usato nell'email marketing e anche nel banner advertising. Individua il costo-per-mille messaggi email consegnati o il costo-per-mille viste di un banner su una specifica pagina Web. Questo caso richiede qualche numero reale più approfondito.
    Effettuare una promozione email dove uno può spedire fino a 10.000 nomi per 50 euro. Cost per Thousand (CPM) = (50/10.000)*1.000 = 5 euro!
    Acquistare il top banner di una home-page per un mese. (Soltanto un messaggio viene mostrato in quel dato spazio). Alla fine del mese, sono stati calcolati 2 milioni di visitatori unici che l'hanno visto. Se il CPM era prefissato a 2 euro, il conto per l'inserzionista è stato: 2 * 2000 = 4000 euro! 
    PS. In entrambi i casi, il CPM non considera quanto efficace sia stata la promozione. Esso considera soltanto quanti lettori sono stati raggiunti dal messaggio o hanno avuto la opportunità di vederlo.
    Esercizio.
    Fissato come sopra il termine CPM per pubblicizzare online, qual è il significato di questi altri strumenti di misurazione: CPA, CPS, CPC, CTR? (Risposta su DMLR*News Brief, Agosto).


    V. Linked Resources.
    Poll (sondaggio), forum, quiz, guestbook (registro ospiti) sono i migliori mezzi per interagire con le persone online. Un'impresa solitamente inserisce un sondaggio Web nel suo sito per ricevere l'opinione dei clienti su un prodotto o servizio. Con un forum è più facile discutere un argomento d'interesse per la comunità di utenti o acquirenti frequenti di un prodotto. Aggiungere un Web-quiz ad un sito permette al visitatore di essere coinvolto per testare la sua competenza e conoscenza --il quiz dovrebbe essere indirizzato a offerte e concorsi a premio. Infine, il "guestbook" viene ampiamente usato dai siti Web informali e user-friendly per ricevere un immediato feedback dai visitatori online.
    Alxnet (www.alxnet.com) è un fornitore di simili strumenti Web. Io ci ho ricorso per il sondaggio sul mio sito personale posto sulla pagina di partenza. Adesso ti mostrerò un secondo strumento interattivo, il Registro degli Ospiti.

    Per inviare la tua opinione sull'esperienza di DMLR, visita il mio Guestbook!


    VI. Downtime (English only).
    Haiku n.1:
    Lizards catch some rays
    Nike-player fires the match ball
    Blood flows in the dark

    Haiku n.2:
    Message came from sea
    Fast forward it to the sky
    Rain will reply to

    (PS. Remember a little haiku is of 5,7,5 syllables).


    VII. Rassegna: Create PDF.
    Questo nuovo servizio ti permette di scoprire uno o più siti che ho personalmente visitato/testato.
    In questo numero diamo uno sguardo a: "Create PDF Files".
    - Indirizzo Web è http://createpdf.adobe.com, gestito da Adobe®, USA.
    - Tipo di sito: servizio di traduzione di files. Questo servizio ti consente di convertire molteplici tipi di files nel Portable Document Format (PDF), leggibile con un programma gratuito quale Adobe Acrobat Reader.
    - Mezzi: creando il tuo personale Adobe ID (gratis) puoi accedere ai servizi speciali e ai vantaggi offerti dal sito Web di Adobe. Tra quelli il servizio Create PDF Online è un semplice strumento per convertire i tuoi files in uno PDF. Ad ogni registrazione è consentito di convertire fino a 5 files. Puoi tradurre sia file immagine che file testo da un'ampia gamma di tipi (.doc, .rtf, .tiff, .html ed altri). Adobe Acrobat è il più affidabile, efficente, ed efficace modo per condividere informazioni digitali, perché esso è cross-browser e usabile su sistemi WIN e MAC.
    - Sito Web: informazioni su come funziona il servizio dovrebbero essere il primo passo per il visitatore prima di registrarsi. La registrazione è molto semplice (User ID con password) e verrà notificata via email. Da questo momento sei stato abilitato per procedere e scambiare files disponibili sul tuo computer col sistema di Adobe. Sarai avvisato via email per ogni conversione completata con successo. Il file PDF definitivo ti viene consegnato via browser o email. In tutti i casi il file convertito può essere ritirato sul server entro 72 ore dal momento della conversione.
    - Demo: tutti i files PDF pubblicati su DMLR sono risultati dall'impiego di questo servizio online --vedere qui l'elenco completo. Per un file dimensionato sui 200K, il tempo di conversione può prendere alcuni minuti, diciamo 2 o 3, dipende dal traffico sul sito e dalla velocità di connessione dell'utente. Ogni file può essere ottimizzato per lo scopo dell'utente finale per mezzo delle caratteristiche opzionali (stampa, lettura, o navigazione).
    - Punteggio: 10 su 15. (Valutato seguendo i criteri del DMLR Primo-award, vedi http://www.dmlr.org/come/primo01.htm).
Copyright 2002 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 1.Lug.02
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.