Direct 
Marketing 
Linked 
Resources
Newsletter
DMLR*Newsletter — Edizione ORO N.8
DMLR 1997:2002
DMLR*NEWS - Index ORO VIII

  • Report DMLR di Un Anno 
  • Consigli di Ricerca 
  • Cosa Fa DMLR Per Te? 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • Perché l'Arte Tira 
  • Un Anno Nella Vita di... 
DMLR*News Archivio 2000/01

ORO VII, Ott.01

ORO VI, Lug.01

ORO V, Apr.01

ORO IV, Gen.01

ORO III, Ott.00

ORO II, Lug.00

ORO I, Mag.00

Y2K, Gen.00

DMLR POLL
Una D? Per Te! 
Vota ORA e scopri i risultati!

 
 
 
Siamo nel 5º anno online per DMLR dove ci sono articoli e qualche rivista... da asporto! DMLR ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci le parole chiave e vai alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!

Ricerca avanzata

 
CONTATTO
Roberto Dondi
domande e consigli 

DMLR*News
Abbonati gratis!


 

Polo
Proxy
Platz
Trilogia del Milione
Articoli (I-VII)
 
    I. Report DMLR di Un Anno.
    a) Newsletter.
    I nuovi abbonati sono stati un modesto 2,2% in meno l'anno passato rispetto al 2000*. Secondo le richieste da auto-responder o semplice email, il numero totale di nuovi iscritti è stato 89. Media mensile: oltre 7. Il numero è al netto di persone che hanno inviato errori o richiesta di abbonamento non valida (Nixies). Puoi contarne una dozzina di questo genere.
    Il profilo dei lettori frequenti è aggiornato nei grafici qui: http://www.dmlr.org/come/stat.htm
    Sulle lingue vorrei ricordare che DMLR*News è disponibile in due versioni e consegnata come email per lettori di italiano (93%, -4 punti sul 2000) e di inglese (7%, +4).
    *Nota: nel giugno 2000 il sito DMLR ha ricominciato da zero. Dettagli su DMLR*News ORO IV.

    b) Interactive.
    Il feedback primario deriva dalla ricerca che gli utenti fanno per leggere documenti con l'ausilio del motore di ricerca interno azionato da Atomz. Nei 6 mesi scorsi le persone hanno fatto oltre 600 ricerche, ma considerando solo 2 delle 11 pagine dove l'immissione per ricerche è resa possibile.
    Per usare al meglio questa importante funzione --che fa risparmiare tempo-- vedi al punto 2 i consigli su come andare a caccia dell'argomento desiderato in modo efficiente.
    Il secondo feedback da voi permette di classificare le fonti da cui un sito viene prima conosciuto e poi visitato. Questo è il ranking per www.dmlr.org:
     MR 78%
     Altri siti 13%
     Altri modi 8%
     Altro utente 1%
    Risultati al 3 gennaio 2002. L'indagine era partita nel Luglio 2001. Per dare il tuo voto vai su SONDAGGIO ONLINE.

    c) Visite.
    Tentare il gioco dei grandi numeri richiedeva la statistica degli hit come conteggiati dalle visite alla prima pagina in italiano. La rilevazione sulle visite è iniziata il 14/10. Secondo il servizio settimanale Netscape Hitometer, gli hit conteggiati sono
    421 in Ott., 705 in Nov., 485 in Dic..
    Il conteggio progressivo ha totalizzato 1611 (Ott--Dic 01), per cui gli hit sono in media 20 al giorno.
    Pag.=index.html / Hits / N. medio per giorno
    OCT. 421 / 24
    NOV. 705 / 23
    DEC. 485 / 15

    TOT. 1611 / 20

    Per concentrarsi sui visitatori del sito web, ho elaborato una formula che offre una stima approssimata con gli HITS. Il numero totale di visite a www.dmlr.org sarebbe uguale ad una cifra compresa tra 600 e 900 al mese.

    II. Consigli di Ricerca.
    Molte lettere che ho ricevuto nei mesi passati chiedevano informazioni specifiche in aiuto di lavoro e/o studio personale.
    Molte risposte sono disponibili direttamente dalle risorse che ho già selezionato per tutti voi e proposto su DMLR. Finora forse avevi letto questa email news ma non avevi scavato nei circa 4Mb di contenuti del sito web che sto gestendo. Oggi è tempo di assecondare la vostra crescente domanda aiutando lettori e visitatori a ricavare il meglio della ricerca in mezzo agli oltre 200 file di DMLR! È utile quindi inserire in questo numero i consigli di ricerca. Spero che ognuno possa ottenere il migliore risultato di ricerca possibile, che poi significa aiutarvi a trovare quello che cercate. Molti utenti possono non essere pratici della sintassi comune di ricerca, il cui uso può migliorare i risultati di ricerca in modo decisivo. Qui ci sono alcuni esempi a cui fare attenzione quando vai a cercare sul modulo semplice o AVANZATO:
    • Controllo ortografia - Assicurati che i tuoi termini di ricerca siano scritti correttamente. Il motore di ricerca cercherà di trovare parole che suonano simili ai tuoi termini di ricerca, ma è sempre meglio scrivere lettera per lettera in modo esatto.
    • Usa parole multiple - Usa parole multiple quando esegui la tua ricerca. Più parole per una ricerca avranno risultati più selettivi di una ricerca da una parola singola.
    • Usa parole simili - Più parole simili utilizzi in una ricerca, più risultati di rilievo ci saranno per le parole che stai cercando.
    • Usa maiuscole appropriate - Usa il maiuscolo quando stai cercando nomi propri come il nome di una persona o di un luogo. Le parole in minuscolo andranno bene per parole comuni in ogni caso.
    • Usa le virgolette per le frasi - Usa le virgolette per trovare parole che devono apparire vicine l'una all'altra in una stessa frase. Per esempio, cerca "Web Marketing" dentro alle virgolette piuttosto che solo Web Marketing.
    • Usa gli operatori di Boole, più (+) o meno (-) - Precedere un termine di ricerca o una frase con un segno più (+) significa che deve apparire nel risultato di ricerca. Precedere un termine di ricerca con un segno meno (-) significa che è un termine indesiderato che non deve comparire nel risultato di ricerca. Per esempio, cercare +pubblicità -banner richiamerà dei risultati che riguardano pubblicità, ma non banner.
    • Usa ricerche per area - Le ricerche per area ti consentono di ricercare parole che appaiono in una parte specifica di un documento come il corpo del testo (body:), il titolo (title:), gli alt (alt:), la meta descrizione (desc:), le parole chiave (keys:) o l'URL (url:). Il nome dell'area dovrebbe includere i due-punti e precedere la frase o parola di ricerca senza nessuno spazio tra loro. Per esempio, la ricerca di title:nonprofit troverà le pagine con nonprofit nel titolo della pagina.

    (Vedi inoltre Atomz Customer Support, www.atomz.com)


    III. Cosa Fa DMLR Per Te?
    Dal 1997 DMLR è un centro risorse ideale per manager, professionisti, studenti che fornisce:
    INFORMAZIONE / CORSO DI WEB MARKETING
    Pianificare, Lanciare, Promuovere il Tuo Sito
    Ottimizzazione delle Pagine Web
    Contenuti Web
    Pubblicità Banner
    Link Reciproco
    Comunicati Stampa
    Newsletter
    Promozione del Sito Web

    Domande Frequenti (FAQ)
    Programma Corsi

    ARTICOLI ORIGINALI
    Top4 Magazine
    Articoli, Consigli e Tracce sul Marketing
    Edizioni Mensili

    Magazine
    DMLR*News

    PRIMO AWARD PER WEBMASTER
    Sito Web dell'Anno
    Migliori Siti per Look, Contenuto, Interazione

    Award 2001

    GUIDA ESSENZIALE A SITI E STRUMENTI DELL'E-MARKETING
    Se preferisci sviluppare l'esperienza di un tuo sito web allora verifica in questa sezione gli ultimi strumenti che ti aiutano ad avere successo come webmaster di te stesso.

    Guida Essenziale

    I MIGLIORI LIBRI SUL WEB MARKETING
    Selezione Titoli
    Anteprima ed Estratti Online

    Vedi sotto al punto 5.

    CONSULENZE WEB MARKETING
    Piano del Sito
    Soluzioni di Banner Marketing
    Soluzioni di E-mail Marketing
    Comunicati Stampa
    Promozione
    Ottimizzazione Pagine/Download

    Consulenza Web

    WEB MARKETING NEWSLETTER
    Leggi il Web Marketing su DMLR*News. ISCRIVITI QUI! Per la TUA copia gratuita invia un'email a DMLR_NEWS
    (Ora puoi finalmente capire per che cosa è stato concepito DMLR!
    Inoltra questa parte del messaggio agli amici e colleghi:-)


    IV. Direct Marketing.
    Il marketing Banner è trovare e offrire online quello che il tuo cliente vuole. Io ho scritto dei suggerimenti su questo mezzo del DM che sta fornendo azione utile e misurabile sull'Internet (http://www.dmlr.org/reclink.html).
    Da gennaio 2002 spazio per banner pubblicitario è disponibile sulle tre pagine principali di www.dmlr.org per inserzionisti che desiderano raggiungere un'audience formata da manager, professionisti, studenti che hanno interessi in materia di marketing. Il posizionamento riguarda:
    1. Prima pagina / Banner 468x60 / 6 mesi
      Prima pagina / Banner 468x60 / 3m
    2. Newsletter / Banner 234x60
    3. Guida WWW / Link + Headline / 6m
      Guida WWW / Link + Headline / 3m
      Guida WWW / Banner 90x30 / 6m
      Guida WWW / Banner 90x30 / 3m
    Nota. Max. misura banner in pixel (WxH). Formato gif/jpg, max. 10Kb. Doppia esposizione su pagina in italiano e inglese.
    Statistiche su lettori frequenti di DMLR, http://www.dmlr.org/come/stat.htm.
    Per prenotare ora, prego utilizzare il modulo listino prezzi (.PDF) qui http://www.dmlr.org/pdf/space.pdf.

    V. Linked Resources.

    Anche una nuova sezione sta crescendo su www.dmlr.org . Dedicata ad autori di articoli, libri, recensioni sulla materia marketing. Tre mesi fa ho creato una directory web per ospitare autori i cui scritti stiano trattando di direct marketing: i primi -- Larry Chase, Jim Novo e Jim Sterne-- sono presenti con brevi estratti di introduzione ai loro libri selezionati.
    Leggi le parti scelte rispettivamente su Email Marketing, di Jim Sterne
    Modello RFM, di Jim Novo
    Net Business, di Larry Chase.
    Per contattare gli autori, o leggere altre parti online, o acquistare il libro online, puoi seguire i percorsi forniti.


    VI. Perché l'Arte Tira.
    Arte OnLine: Il Fattore Arte -- Comunicazione E Pubblicità.
    Infine ho pubblicato una rivista come riedizione di una bozza del 1999. Eccone l'inizio.
    È stato scritto: "le arti vanno benissimo per il business... e il business va benissimo per le arti". Tale dichiarazione vorrebbe comprendere le arti tutte, arrivando da una brochure della più ampia concentrazione di strutture culturali nel mondo. Il matrimonio per procura tra artisti e il marketing di merci è sempre possibile nel tentativo di personalizzare in modo unico il packaging o la promozione o la pubblicità dei prodotti. Un sottile filo corre tra i modi di reclamizzare prodotti e i veicoli culturali o le espressioni artistiche come media per coinvolgere le persone.
    Questo articolo fa il punto della comunità artistica di talento che popola la Rete. I siti selezionati sono intimi con gli artisti, quindi visitali per sapere che cosa potresti fare per sostenerne l'attività come associato, sponsor, abbonato, consumatore! Leggi l'intero articolo su TOP4 MAGAZINE
    Inoltre: il mio portale dell'ARTware è l'espressione personale dei migliori siti web dedicati agli amanti dell'arte! Esso continua la serie delle pagine molto semplici --appena 9Kb-- molto veloci da caricare ma non tanto modeste nell'apparenza (dmlrART.org)


    VII. Un Anno Nella Vita di...
    Questo catalogo offre l'elenco completo dei principali articoli pubblicati da DMLR nel corso del 2001:

    News serie Oro trimestrale
    Gen., http://www.dmlr.org/dmlrgold4.html
    Apr., http://www.dmlr.org/dmlrgold5.html
    Lug., http://www.dmlr.org/dmlrgold6.html
    Ott., http://www.dmlr.org/dmlrgold7.html

    News edizione Brief mensile
    (disponibile come email solo per abbonati)
    Feb./Mar./Mag./Giu./Ago./Set./Nov./Dic.
    titoli, http://www.dmlr.org/no_logo.htm

    Top4 Magazine
    L'ESTETICA DI MARKETING
    http://www.dmlr.org/top/war.html
    NEW POP GLAM
    http://www.dmlr.org/top/NPG.htm
    LA TRILOGIA DEL MILIONE
    http://www.dmlr.org/top/polo.html
    http://www.dmlr.org/top/proxy.html
    http://www.dmlr.org/top/platz.html
    MISSIONE:NON PROFIT
    http://www.dmlr.org/top/dadada.html
    CODICE:SMOKE
    http://www.dmlr.org/top/smoke.html
    THE BLACK ALBUM
    http://www.dmlr.org/top/black.html
    ART ON LINE
    http://www.dmlr.org/top/aol.html

    Special Reports
    Menu, http://www.dmlr.org/come/menu.htm
Copyright 2002 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato).
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere. 

Inizio |   Guida | F.A.Q. | Top4 | Promo | Manifesto

©Pubblicato online e via email [3.Gen.2002]. Autore: Roberto Dondi