www.dmlr.org
Inizio |   Guida |  F.A.Q. |  Top4 |  Promo |  Autore  
Celebriamo il 4º anno online per DMLR! Il nuovo motore di ricerca qui ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci la parola chiave e vai avanti alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!


Ricerca avanzata

SELEZIONE ORO
  European Monetary Institute
  Euro Website
  Euro & Impresa
  Il Sole 24 Ore
  Ministero del Tesoro
  DMLR statistiche


DMLR*News 2000

 

ORO V, Apr.-01
ORO IV, Gen.-01
ORO III, Ott.-00
ORO II, Lug.-00
ORO I, Mag.-00
Y2K, Gen.-00

TOP4

 

Index 2000-01

CONTATTI

 

Roberto Dondi
domande e suggerimenti
DMLR*News ORO
Prenota la tua copia qui!
 DMLR*Newsletter - Online dal 1997  
Edizione ORO VI - Luglio '01   
  • DMLR in Numeri
  • 4 Strategie Grocery
  • 11 Consigli di eShopping
  • Direct marketing
  • Linked resources
  • 7 nuovi TLD
  • Articolo 21 (Daunbailò)

Articoli 
  1. DMLR in Numeri. 

  2. Una campagna di direct marketing dovrebbe essere indirizzata ad obiettivi misurabili, realistici, possibilmente scritti. Gli scopi sono semplicemente scritti al fine di descrivere il mercato da raggiungere, il cliente da coinvolgere, il risultato da ottenere, il posizionamento da costruire. Tutte queste cose vanno ponendo le basi per un sito web come mezzo di comunicazione per ottenere che la gente agisca ORA! Per esempio www.dmlr.org è un medium d'azione perché sollecita risposte. Una risposta diretta è un'azione come un messaggio di email o una richiesta di iscrizione alla newsletter. Una risposta diretta è facile da misurare e utile per sapere esattamente che cosa è successo. Per contare la risposta degli iscritti ho creato un sistema di elaborazione dati, che sta diventando un nuovo servizio per i lettori di DMLR. Le statistiche sugli iscritti sono disponibili online seguendo un semplice accesso dalla pagina http://www.dmlr.org/come/stat.htm.
    a) Numero totale
    Gli iscritti sono conteggiati per trimestre. Ogni trimestre degli anni 2000 e 2001 viene elencato col numero di persone che hanno richiesto in quei tre mesi di ricevere questa newsletter in copia via email.
    Per vedere l'esatto trend entra nel grafico #1.

    b) Genere
    A volte, direi molto spesso, l'indirizzo email contiene il nome completo dell'iscritto. Questo serve come primo strumento per distinguere l'audience femminile da quella maschile. I due gruppi sono un campione di risposta a target. Molte volte l'informazione da un'email di iscrizione è molto personale, che potrebbe consentire altre forme di contatti diretti con il lettore (postale, telefono d'ufficio). Certo l'informazione pubblicata è limitata al primo step (M/F) perché il resto rimane d'uso privato e protetto dalla privacy.
    Per vedere i gruppi per sesso vai al grafico #2.

    c) Email
    Ogni iscritto sta ricevndo una copia via email di DMLR*News. E ognuno di loro fornisce la sua personale casella di posta, forse un'email principale del lavoro o di casa, forse un'email secondaria. Questa informazione viene raccolta nel determinare quale Internet service provider è utilizzato di più per gestire il mezzo e-mail. Non è una statistica assoluta perché ho selezionato solo i 5 domini di posta più frequenti che appaiono nelle intestazioni di email. Il resto dei domini è raccolto in un gruppo residuale "Altri".
    Per la percentuale annuale dei domini email vedi il grafico #3.

    d) Lingue
    DMLR*News sta raggiungendo sia un'audience italiana che internazionale. Infatti il testo della newsletter è previsto in due lingue, italiano e inglese. I lettori sono di conseguenza identificati tramite la versione della news che stanno ricevendo.
    Per il rapporto Ita/Eng vedi grafico #4.

    Infine dovrei ricordare le statistiche che riguardano il primo triennio di pubblicazione di DMLR*News (1997-1999). Questi numeri ulteriori sono sempre online presso http://www.dmlr.org/open/dmlruser.html

     
  3. 4 Strategie Grocery. 

  4. Chi sono gli attori del settore grocery online? Una prima selezione dovrebbe considerare un elenco di 4 tipi di competitor, ognuno dei quali caratterizzato da una diversa strategia globale. Vediamo chi sono e che cosa fanno per vendere con successo sull'Internet.
    1. Supermercati virtuali.
      Questo gruppo consiste di nuovi competitor o specialisti dell'e-channel. Nati per il new business!
      Per comprare in modo differente:
      - www.homeruns.com
      - www.groceronline.it
      - www.spesaincasa.it
      - www.spesaonline.com
    2. Operatori della grande distribuzione (multicanale).
      Il secondo gruppo è formato da una schiera di catene della GD che sono entrate in Internet per sviluppare un nuovo canale di vendita.
      Per acquistare garantiti da marchi famosi:
      www.e-coop.it
      www.esselunga.it
      www.telémarket.fr
      www.albertsons.com
    3. Grandi magazzini (one stop shop).
      Mentre i competitor di prima sono limitati da un assorimento base alimentare, questi magazzini stanno offrendo tutti i prodotti di cui un consumatore ha bisogno.
      Per acquistare tutto in un luogo:
      www.webvan.com
      www.tesco.com
      www.ooshop.com
      www.volendo.com
    4. Fornitori di express service.
      Distributori locali fanno della pronta consegna la loro forza. Essi stanno consegnando la merce giusta entro un'ora, altrove entro 24 ore. Qui sta il vantaggio del compratore.
      Per comprare velocemente:
      www.unora.it
      www.kozmo.com
      www.pdquick.com
      www.zipround.co.uk
    Siti Web come selezionati su www.logisticamanagement.it, Aprile 2001.
     
  5. 11 Consigli di eShopping. 

  6. Stai per leggere 11 consigli di eShopping dall'autore di questa e-zine.
    1. Compra il tuo computer o software preferito vigilando sulle offerte di vendita. I magazzini ruotano di solito le offerte e i marchi.
    2. Assicurati che le condizioni di acquisto siano chiare e limpide. Se appaiono strane probabilmente lo sono.
    3. Evita i siti web di e-commerce 'gonfiati' dalla pubblicità. Sono troppo cari per quello che ricevi.
    4. Quando compri online, assicurati che la ricevuta/fattura sia emessa con email per confermare l'ordine.
    5. Attenzione a cibo e carne dalla scadenza breve. Se non puoi annusarlo attraverso lo schermo, non avvicinarti.
    6. Prova i venditori americani senza sospetto. Se consegnano la merce in Europa, essi sono di solito più veloci di chiunque.
    7. Prova una procedura d'ordine per testare se è sicura, veloce e non dispendiosa. Se uno di quelli stona lascia il negozio virtuale.
    8. Campiona un nuovo sito web di e-commerce ogni settimana. Includi i tuoi figli nell'avventura.
    9. Non aver paura di fare una scelta. Ci sono migliaia di articoli differenti in un tipico negozio virtuale, per cui c'è un'abbondanza di scelte.
    10. Controlla almeno due volte il tuo numero di carta di credito prima di confermare un ordine di pagamento.
    11. Non comprare mai un prodotto che danneggia l'ambiente. Usa questo principio qualsiasi cosa e dovunque compri.
    Ti offro questi semplici consigli dopo tre anni di acquisti sperimentati sulla Rete. E accettando l'e-commerce come un servizio addizionale!
     
  7. Direct marketing. 

  8. A cosa serve un dizionario? Chi lo legge? Quante volte hai consultato un dizionario di direct marketing?
    Io non ho mai trovato un simile documento nei siti web italiani collegati alla materia del marketing, per cui ho deciso di scrivere un primo dizionario sui termini, tecniche e formule in uso nel direct. Il dizionario in Italiano è composto da tre parti. Molti lettori di DMLR*News ne conoscono i primi due numeri attraverso l'informazione consegnata loro dalle brevi news mensili in maggio e giugno. Ora è tempo di completare il dizionario con la terza parte e di riassumere l'intero lavoro per ogni lettore di questa e-zine.
    DM Glossario parte I A-C (.pdf), del 28 aprile.
    DM Glossario parte II D-Of (.pdf), del 1º giugno.
    DM Glossario parte III Op-Z (.pdf), del 30 giugno.
    Il glossario è derivato e tradotto da materiale di studio raccolto anni fa in seminari per studiare le nozioni base del DM. Disponibile solo in italiano e come file PDF leggibili con Acrobat Reader 4.0+. La prima parte copre i termini comuni del DM dalla A alla C (100 voci). La parte II copre gli altri termini dalla D alla Of (99 voci). Terzo e ultimo file per coprire i termini da Op alla W (103 voci). Il glossario completo conta 302 definizioni. Da leggere direct!
     
  9. Linked resources. 

  10. 1, 1, 2002. Questi sono i numeri dell'Euro come nuova valuta in corso dal prossimo anno. L'euro sta proprio per partire ma i suoi tassi di conversione non sono ancora familiari per tutti noi. Quanto costerà un biglietto della lotteria Italia? Circa 3 euro e 10. Che tipo di spesa è 0,88 euro? Probabilmente una tazzina di caffè in piedi al bar. E 38,09 euro? Un rifornimento medio di benzina... finora.
    I prossimi passi di introduzione dell'euro come la sola e unica moneta legale per l'Unità Monetaria Europea (1 euro = 1936,27 Lire) sono i seguenti:
    dal 1º gennaio 2002 la lira italiana cessa di essere una valuta legale, pertanto essa sarà esclusa dal sistema dei pagamenti;
    dal 1º gen. al 28 feb. biglietti e monete in euro diventano i nuovi mezzi di pagamento anche in contanti;
    nelle stesso periodo le banche cambieranno gratuitamente le lire in euro, con un massimale al giorno di un milione di lire senza preavviso del cambio;
    sarà garantita l'operatività in euro del 90% di distributori di contante (bancomat) già nella prima settimana del 2002;
    negli ultimi giorni del 2001 a commercianti e famiglie saranno messi a disposizione da banche e uffici postali dei pacchetti di euro in monete e banconote in piccole quantità ('eurokits' = 20/30000 lire).
    banconote in euro saranno di questi tagli: 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 euro ('recto' e 'verso' uguale per tutti i paesi); mentre monete di metallo in euro saranno da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro (col 'verso' personalizzato per ogni paese).
    Questo significa che la moneta più piccola avrà un valore di circa 20 lire attuali e la più grande di circa 4000 lire. La banconota più piccola sarà equivalente a circa 10000 lire e la più grande di circa un milione di lire.
    Per saperne di più... usa questi indirizzi Internet
    - Il Tesoro sito ufficiale, www.tesoro.it/euro
    - European Monetary Institute, forse il migliore come guida Web alla moneta euro, www.ecb.int
    - Euro Website, www.euro.eu.int
    - Informazione per le imprese, www.euroimpresa.org
    - Una guida aggiornata, www.ilsole24ore.it/versoleuro/webguide.htm
    Premi su SELEZIONE ORO per visitare i siti qui selezionati ora!
     
  11. 7 nuovi TLD. 

  12. Le notizie dall'Internet hanno annunciato l'arrivo di sette nuovi sigle di top-level domain (TLD). Il tradizionale quadrilatero -- com, org, edu, net -- sta per essere invaso dalle nuove forze e interessi che la Rete ha sprigionato. Il gioco del dominio sta diventando più complesso e anche il processo della scelta di un nome di dominio per il tuo business è in cambiamento. La strategia di marketing continuerà a selezionare il nome di dominio ma la sua registrazione sotto il TLD principale, spesso soltanto il dot-com, non è data per scontata. Per esempio, un TLD recente (dot-tv) si adatta bene per il business dei media TV --es. hitchannel.tv o la7.tv-- così che una semplice registrazione per un dominio di canale trasmissione TV sotto dot-net o dot-com non sembra più rappresentare in modo adatto il business retrostante. Quali sono i nuovi TLD secondo ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers)? Ecco i nomi, rigorosamente in ordine alfabetico: 1) .aero 2) .biz 3) .co-op 4) .info 5) .museum 6) .name 7) .pro
    tutti e sette sono domini nuovissimi e tengono d'occhio le esigenze dell'industria così come l'uso generale. Più in dettaglio i domini di nicchia sembrano essere dot-aero, dot-co-op, dot-museum poiché sono concepiti per incontrare soltanto imprese specifiche, quindi correlati al rispettivo settore. Altri nomi sono maggiormente ispirati da uno scopo generale di conquistare sia le imprese che gli individui. Certo dot-biz è altamente competitivo rispetto al dot-com esistente e dot-info potrebbe coprire da un sito personale fino all'impresa di contenuti online. Previsto solo per uso professionale, dot-pro è un dominio favorito se associato a ragionieri, avvocati, medici, e per questa audience il gestore ha previsto tre sub-domini (cioè .med.pro, .law.pro, .cpa.pro). Ma il massimo della competizione è prevista per l'uso di dot-name. Infatti esso sarà disponibile per registrare un dominio Nome.Cognome.name! Un indirizzo Web molto personale per gli utenti di questo sistema di dominio... Per riassumere la nuova situazione ti propongo il gioco del TLD declinando il mio nome di dominio registrato:
    dmlr.aero = se fondassi una società di trasporto aereo;
    dmlr.biz = se volessi vendere libri online, oppure per qualunque scopo commerciale;
    dmlr.co-op = se costituissi una impresa cooperativa per svolgere la stessa attività;
    dmlr.info = forse questa scelta è la più simile invece di dmlr.org;
    dmlr.museum = o... a futura memoria!;
    roberto.dondi.name = nel costruire un sito personale alternativo;
    dmlr.pro = per sottolineare il mio status professionale.
    Spero che questo gioco ti aiuti nel registrare il nome di dominio appropriato per la tua missione su Internet.
     
  13. Articolo 21 (Daunbailò). 

  14. "Prevedo disastri. Prevedo catastrofi. Peggio, prevedo avvocati!" (dal film di Woody Allen 'La Dea dell'Amore', 1995).
    La nuova legge italiana sull'editoria-industria sembra considerare la newsletter via internet un'attività ammessa solo se l'autore è un vero giornalista. Non è uno scherzo! In altre parole io dovrei essere ammesso in un ordine di giornalisti prima di potere scrivere la newsletter che stai leggendo ora. E che qualcuno sta leggendo da qualche anno... (L'ordine dei giornalisti è un'istituzione -peculiare dell'Italia- per proteggere coloro che scrivono su giornali e riviste stampa).

    Io sto pubblicando questa newsletter dal 1997 e ogni nuovo numero avrà all'interno questa informazione per te, e tutti i nuovi lettori del magazine online. Inoltre, ricordo qui l'articolo 21 della Costituzione Italiana che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non puo' essere soggetta ad autorizzazioni o censure". In realtà questo articolo è stato travisato e tradito dalle leggi applicative laddove si prescrive che il direttore di una testata debba essere iscritto all'ordine dei giornalisti, limitando così il principio stesso della libertà di espressione. Grazie per fidarti del progetto DMLR, sebbene sia daunbailò!
     
Copyright 2001 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). 
Roberto Dondi - consulente marketing e autore. 
SUBSCRIBE DMLR*NEWS!
Per ricevere DMLR*News nella tua email box (gratis).

Int'l Version
Here English text

Una Città E Tre Zeri
Web Content Project!

Il nuovo magazine è una rassegna di siti web sulle città: Milioni di Marketing Municipali!


Polo
Proxy
Platz

La trilogia di articoli è come una città-cerchio a cui puoi accedere da ognuno dei punti '0' che la circondano! Leggendo la sequenza di articoli c'è molto di più, molti argomenti come:
  • marketing sociale
  • hula hoop
  • digital divide
  • marketing di massa
  • politica della fame
  • market plaza
  • marketing globale
  • architettura rapida
Troppo caos? No. Si tratta solo del nuovo network globale delle città del mondo! Prova l'esperienza della città del futuro...

©1997-2001 DMLR Pubblicato il: [4 Aprile 2001]