Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Free Alexa Toolbar
Febbraio 2003
Indice Articoli
(1—7)
  • Déjà Vu?
  • Cerca Marketing
  • 1+1+1 = 3
  • Direct Marketing
  • Linked Resources
  • 1ite Puzzle
  • Rassegna: MarketingSherpa


Archivio ORO 2000:02

ORO XI, Ott.02

ORO X, Lug.02

ORO IX, Apr.02

ORO VIII, Gen.02

ORO VII, Ott.01

ORO VI, Lug.01

ORO V, Apr.01

ORO IV, Gen.01

ORO III, Ott.00

ORO II, Lug.00

ORO I, Mag.00

Y2K, Gen.00

DMLR POLL
Una D? Per Te! 
Vota ORA e scopri i risultati!

 
 
 
DMLR ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci le parole chiave e vai alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!

Ricerca avanzata

 
CONTATTO
Roberto Dondi
domande e consigli 

Abbonati gratis!


 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.12
    I. Déjà Vu?
    Soddisfatto di DMLR*News? Questa è la tua copia del rapporto riguardante un anno di DMLR come "Web-based email newsletter" (questa la definizione giusta!). Ossia come sta cambiando il profilo della comunità intorno a DMLR formata da abbonati, utenti o lettori. Il resoconto annuale dice che i "prospects" complessivi sono stati 80, ma solo 56 sono diventati iscritti regolari a DMLR*News con l'invio della loro conferma. La differenza (24) significa che quei lettori che non hanno completato la procedura rappresentano oltre un quarto del potenziale totale. Ulteriori dettagli sono stati elaborati da messaggi inviati dai nuovi abbonati nel 2002. Ti informano su sesso dell'associato, lingua selezionata, periodo dell'iscrizione, tipo di email (ISP):

    — DATI DA 56 ABBONATI REGOLARI
      Uomini (72%)
      Donne (28%)

      Italiano (91%)
      Inglese (9%)

      1º Trimestre (28%)
      2º Trimestre (25%)
      3º Trimestre (29%)
      4º Trimestre (18%)

      LIBERO/IOL.IT (13%)
      TIN.IT (7%)
      YAHOO.COM/IT/UK (7%)
      TISCALINET.IT (5%)
      EMAIL.IT (5%)
      Altri .IT (34%)
      Altri .COM/NET (29%)


    — Il rapporto Iscrizioni/Sospensioni è stato pari a 5,6. Ossia per ogni lettore che ha lasciato la lista di DMLR, 5,6 persone si sono iscritte per la prima volta.
    — Déjà Vu? DMLR*News ORO n.8.



    II. Cerca Marketing.
    Nel 2002 le ricerca di termini di marketing mediante il sito web di DMLR ha continuato intensamente totalizzando quasi un migliaio di richieste (†). Di fatto il numero di ricerche inviate al motore di ricerca Atomz dai visitatori è un indicatore del grado di utilizzo di DMLR come supporto online. Dati raccolti mese per mese come segue:

      Gen. (112)
      Feb. (104)
      Mar. (89)
      Apr. (92)
      Mag. (118)
      Giu. (80)
      Lug. (70)
      Ago. (48)
      Set. (61)
      Ott. (65)
      Nov. (82)
      Dic. (29)

    (†)Nota: questa statistica conteggia soltanto i contatti passanti per il modulo di ricerca avanzata disponibile presso
    http://www.dmlr.org/come/2001.htm.
    Quindi essa ignora tutte le richieste che potevano essere arrivate dalle molte altre pagine dove è sistemato uno strumento di ricerca semplice.



    III. 1+1+1 = 3.
    La domanda interattiva posizionata alle pagine-menu per le sezioni in Inglese ed in Italiano è sempre mirata a sapere da dove i visitatori online sono entrati in www.dmlr.org. Nel 2002 ho raccolto 130 risposte da visitatori del sito, così che la situazione progressiva nella prima settimana del nuovo anno era leggermente cambiata per alcuni items se confrontata con un anno prima. Questa è la griglia completa delle fonti in ordine di importanza —punti di variazione riferiti a Gen. 03 vs Gen.02 in parentesi:

      Motore di Ricerca (77,7%, -0,1)
      Link su Sito Web (9,9%, -2,6)
      Altra Fonte --es. Email (7,9%, -0,4)
      Altro Utente (2,5%, +1,1)
      Abbonato DMLR*News (1,5%, +1,5)
      Altri Media (0,5%, +0,5)

    Per inviare un tuo feedback sulle 3 statistiche richiamate in questo numero, puoi scrivere la tua opinione nel DMLR Guestbook dopo esserci entrato dalla prima pagina. Ogni commento è benvenuto!



    IV. Direct Marketing.
    Il glossario del DIRECT MARKETING ora è disponibile su DMLR, con testo in inglese o in italiano, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing (vedi ORO n.10). Consideriamo un altro esempio:
    TEASER è un "testo oppure una inserzione completa disegnati per attirare un acquirente e stimolarne la curiosità piuttosto che chiudere una vendita; nel direct marketing, esso viene impiegato in primis sulla busta per attirare il lettore all'interno".
    Prima dell'ultima stagione natalizia probabilmente sei stato oggetto di posta da diverse organizzazioni non-profit che ti stavano chiedendo di sostenere la loro missione. Quelle lettere ti sono state spedite come individuo —nome completo ed indirizzo esatto!— e ti comunicavano un'urgenza per mezzo di un invito in forma di messaggio esplicito o di logo o di immagine posti sulla busta stessa. Si insegna che un buon "teaser" accresca le possibilità che un lettore aprirà la busta per prestare attenzione al contenuto interno. Vorresti farlo funzionare con la tua campagna?
    Sull'e-mail come uno dei più efficaci strumenti di direct marketing per le non-profit, ho selezionato un articolo davvero esauriente di Vinay Bhagat, il fondatore e CEO della ditta Convio, Inc., Texas, leader online per il settore del non-profit.


    V. Linked Resources.
    Che cosa "invita" in un'e-mail? Il cosiddetto Oggetto (di intestazione). Significa che il tuo messaggio email sarà probabilmente selezionato e letto se ha ricevuto attenzione grazie alle prime parole che avevi messo nella linea dell'oggetto. Per esempio, alcuni esperti dicono di personalizzare quanto possibile le parole d'introduzione in quel breve spazio. E consigliano di comunicare come se tu stessi bussando alla porta ed entrando! Un equivalente nell'email? "Per Anne, un breve messaggio sul nostro servizio" o "Mario, leggi il tuo campione gratuito di...". Queste linee di oggetto sono molto differenti dallo Spam, se hai notato... Lo stile-spam è raramente indirizzato ad una persona, ma solo ad un indirizzo di email. Inoltre lo stile-spam non usa personalizzare la linea-oggetto col tuo nome ma preferisce comandare, es. "Leggi questa lettera" o "Risparmia sulle stampanti a colori".
    Un articolo che ho tradotto di recente dall'Inglese(US) avverte sull'importanza delle linee-oggetto per impiegare migliori tecniche nell'email marketing: "...non sottovalutatene l'importanza e l'effetto sulla performance del vostro messaggio".
    Leggi l'articolo completo, pieno di consigli, scritto da Clint Kaiser, un esperto e socio fondatore della ditta di strategia email Blue Ink Solutions.


    VI. 1ite Puzzle.
    Soluzione del mese scorso, vedi il cruciverba proposto come 1ite Puzzle.
    Orizzontali. 1: gossip, 4: member, 8: one time, 9: am emb, 11: lull, 12: silicon, 14: interesting, 20: tech, 22: yoghurt, 24: index, 26: tommy, 27: revenue, 30: sme, 31: mister, 32: silent.
    Verticali. 1: google, 2: spell, 3: in it, 5: email, 6: beer can, 7: newsletters, 10: bond, 13: ie, 15: no games, 16: se, 17: tci, 18: ihn, 19: system, 21: except, 23: uly, 25: dante, 28: ems, 29: vei.


    VII. Rassegna: MarketingSherpa.
    Questo nuovo servizio ti permette di scoprire uno o più siti che ho personalmente visitato/testato.
    In questo numero diamo uno sguardo a: "MarketingSherpa.com", che fornisce notizie pratiche sull'Internet marketing.
    - Indirizzo Web è http://www.marketingsherpa.com
    - Tipo di sito: l'indirizzo Web individua un sito dedicato dove un modulo super-semplice ti permette di selezionare e iscriverti fra sei newsletter riguardanti diversi campi dell'e-commerce. Sono B2B MarketingBiz per business-to-business Web marketing — Consumer MarketingBiz per business-to-consumer Web marketing — ContentBiz per l'industria dei media e new media — Financial MarketingBiz — Marketing To Web Marketers per agenzie e servizi emarketing — MarketingSherpa per online marketing!
    - Mezzi: le newsletters sono una forma di periodico o rivista che tiene informati i lettori su argomenti selezionati. La produzione di sei news differenti e solo per marketers dovrebbe dirci che questo editore desidera consegnare contenuti altamente segmentati via Internet. La segmentazione è il risultato dell'esistenza di diverse professioni nel marketing, ognuna indirizzata e interessata a specifici temi. Un secondo vantaggio nel segmentare il contenuto di news è il raggiungere audience mirate, quindi vendere meglio le inserzioni online quindi attrarre molti più utenti di pubblicità. Questa catena di valore sostiene un tipico modello dell'editoria Web odierna.
    - Sito Web: MarketingSherpa.com è copyright di MarketingSherpa Inc. e viene pubblicato da Anne Holland.
    - Demo: sono abbonato a Consumer MarketingBiz Weekly da circa due anni, per cui questa rassegna riguarda questa esperienza di lettore regolare di una specie di newsletter che raramente puoi trovare nello scenario europeo delle Web newsletter. Infatti questa qui in primo luogo rende pubblici casi di studio. Non è comune leggere di aspettative, paure, scopi, guadagni e perdite dai veri titolari o managers di siti Web.
    Secondo, la newsletter settimanale tratta di un caso ogni numero per cui la storia si snoda proprio a fondo e segue uno schema solito di a) quale era lo scopo; b) che cosa si è fatto; c) quali i risultati.
    Il nocciolo della newsletter è la testimonianza di uno o più persone coinvolte in un progetto Web come autori, webmasters o titolari. Il narratore principale cerca di rendere i fatti come sono realmente accaduti.
    L'anno scorso sono venuti alla luce parecchi business e categorie di prodotti la cui presenza sul Web è stata testata con un certo grado di successo. N.B.: non aspettarti di trovare i soliti nomi noti dell'e-commerce / e-business. Invece l'approccio reale usato da MarketingSherpa per scegliere e descrivere sfide difficili e soluzioni originali aiuta a scoprire molti nomi e siti Web inaspettati ed indiscussi che stanno operando con successo nell'arena locale come pure nel mercato nazionale USA. (A volte il caso in esame viene prelevato dall'Europa, es. l'irlandese Beaumont Hospital Foundation --www.bhf.ie-- in "Charity site rises traffic & donations w/low cost tactics" del 23-1-2003).
    Per la natura della newsletter (gratuita) e un non impegnativo tempo per leggerla, ti consiglio di iscriverti per un poco e di confrontare i casi esemplificati con il Web marketing come tu pensi che sia.
    - Punteggio: 14 su 15 (per il contenuto della email newsletter). Clicca qui per iscriverti MarketingSherpa.com.
Copyright 2003 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 31.Gen.03
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.