Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
DMLR 1997:2002
Ottobre 2002
Indice Articoli
(1—7)
  • Domini in Numeri
  • 4P dell'Email Marketing
  • 3,5 Mb!
  • Direct Marketing
  • Linked Resources
  • Year6
  • Rassegna: Eurostat


Archivio ORO 2000:02

ORO X, Lug.02

ORO IX, Apr.02

ORO VIII, Gen.02

ORO VII, Ott.01

ORO VI, Lug.01

ORO V, Apr.01

ORO IV, Gen.01

ORO III, Ott.00

ORO II, Lug.00

ORO I, Mag.00

Y2K, Gen.00

DMLR POLL
Una D? Per Te! 
Vota ORA e scopri i risultati!

 
 
 
DMLR ti aiuta a trovare facilmente i tuoi argomenti favoriti. Inserisci le parole chiave e vai alle pagine selezionate, tutte disponibili su DMLR.ORG!

Ricerca avanzata

 
CONTATTO
Roberto Dondi
domande e consigli 

Abbonati gratis!


 
dmlr
English text
© dmlr.org™
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.11
    I. Domini in Numeri.
    È stato annunciato che l'Unione Europea è in procinto di assegnare il dominio web EU! Quindi .eu affiancherà gli altri top level domains, TLD. Vorrei cogliere questa notizia per ricordare come i domini nazionali possono essere utili per misurare la penetrazione del mercato Internet. Questo è il rapporto Persone/Host per alcuni country code TLD (fonte RIPE, Nov. 2001):

     posizioni da 1ª a 7ª
      .is (Islanda = 5)
      .nl (Paesi Bassi = 6)
      .fi (Finlandia = 6)
      .dk (Danimarca = 10)
      .se (Svezia = 12)
      .ch (Svizzera = 14)
      .no (Norvegia = 14)
    e...
     posizioni da 28ª a 30ª
      .it (Italia = 69)
      .fr (Francia = 72)
      .es (Spagna = 74)

    Il rapporto Persone/Host evidenzia la penetrazione degli host per TLD. Per esempio, .is ha un rapporto pari a 5 e .es un rapporto pari a 74, che indica un minore (.is) o maggiore (.es) numero di persone per host. QUIZ: qual è lo stesso rapporto per ccTLD quali .de (Germania) e .uk (Regno Unito) --due dei paesi più densamente popolati d'Europa? Risposta e ulteriori dettagli sulla statistica in DMLR*News Brief in arrivo a Novembre.



    II. 4P dell'Email Marketing.
    Nel 1998 iniziai --e terminai-- di pubblicare una serie di articoli relativi alle 4P del marketing classico ma viste dalla nuova posizione Web. Le P sono sempre state impiegate come facile formula per ricordare come coordinare la strategia e la tattica per una gestione di prodotto efficace. Così fin da quando fui chiamato ad operare come product manager a metà degli anni 80, dovetti imparare l'elenco delle 4P. Nel caso degli articoli pubblicati nella selezione di siti Web Top4 --parlo del primo biennio di DMLR-- scelsi un elenco ampliato di P:
    a) Prodotto, Promozione, Punto vendita, Prezzo: il Marketing-mix;
    b) Prodotto, brand, o progetto?;
    c) P.O.P. o punto di acquisto;
    d) P.R. - pubbliche relazioni.
    (Devo dire che continuai quella serie fino a tre numeri extra con P forzate nella fila: Posizionamento, Patchwork e Pizza Bros., poiché le P sono una miniera di idee per un ex marketer...)
    Quando ho letto di recente un articolo di Stefan Eyram dal titolo "Using the 4 Ps of Email Marketing", appena possibile gli chiesi di lasciarmelo copiare e tradurre nel mio sito Web. Accettò cortesemente, per cui ora ho il piacere di introdurre l'utile articolo che spiega le 4P pratiche cui un marketer deve riferirsi quando utilizza l'email come tecnica di direct marketing.
    Gli strumenti che un marketer ha a disposizione sono qui chiamati Permesso, Privacy, Profilazione e Personalizzazione.
    Per leggere l'intero articolo, Stefan Eyram.



    III. 3,5 Mb!
    Si è scritto che "the world generates about 250 megabytes of information per person each year. That's the equivalent of 250 books a person" (newsweek-int.com).
    Appena una goccia di quell'utile, o noiosa, lettura viene generata da me e pubblicata dal 2000 su dmlr.org. La mia pubblicazione Web è dimensionata a 3,5 megabytes (circa 3500 kilobytes) fin qui. Una produzione media di 1,75 Mb per anno. Ovvero lo 0,7% di informazione per una sola persona. Proprio una goccia!
    DMLR ha statisticamente superato questa somma di spazio digitale secondo le informazioni che un Web server è in grado d'inviare quando si caricano i files che compongono un sito Internet.
    Conteggiando i bytes di cui un sito è costituito, un autore potrebbe pensare in che modo, corretto o sbagliato, il suo scrivere è utile a qualcuno, ma che cosa se questo qualcuno fosse una persona sola? Raffronti statistici come quello di sopra farebbero dire che è davvero possibile o anche molto reale.
    Per me come autore di questa goccia di lettura, la differenza tra un compito vano ed un progetto utile viene segnalata dai messaggi che alcuni lettori hanno inviato brevemente per incoraggiarmi a non lasciare. Messaggi email che costruiscono la cosiddetta relazione con il cliente e che ogni scrittore vorrebbe ricevere possibilmente numerosi. Qui ho selezionato le email più recenti da lettori e abbonati. (Testo originale).
    1) Caro Dondi, colgo l'occasione per manifestarti il pieno apprezzamento per la tua iniziativa e ricambio i graditi auguri, cordialmente (P. P., Italia).
    2) Gent.mo Sig. Roberto, sono una laureanda in Scienza della Comunicazione a Bologna e sto redigendo una tesina su "Marketing editoriale per il settore giornalistico". Sto navigando tra i numerosi indirizzi citati nel suo ricco sito. Se ha qualche informazione o indirizzo più mirato al mio argomento, sarò ben lieta di riceverlo. La ringrazio in anticipo di quanto potrà fare. Cordiali auguri di buon anno. (F. N., Italia)
    3) Roberto, With such small volume and at the same time such specialised traffic, I would advise you not to go for banners. You should seek a sponsor that can benefit from association with your website and close contact with your users. Try and sell them a spot on the front page "This site is sponsored by"... Good luck. (L.S., USA).
    4) Roberto, I am currently working on my website which I would like to launch sometime next year..... I would like to keep you posted... sincerely (S.D., USA)
    5) Salve. Abbiamo letto il Vostro sito orientato al marketing, che riteniamo molto ben fatto ed interessante. Ho ricevuto pertanto il gradito incarico di proporre lo scambio del logo nella sezione del Vostro sito che riterrete più opportuna. Suggeriamo: lavoro/consulenza aziendale/marketing... In attesa di una Vostra cortese conferma, porgo cordiali saluti. (A.S., Italia)
    6) Egregio Dondi, Abbiamo letto il suo Essai du cinéma en ligne "The Big Picture" e volevamo dirLe che lo abbiamo trovato molto interessante. Studiamo Scienze della Comunicazione all' "Università della Svizzera italiana" a Lugano. Per il nostro corso "Metodologia della ricerca sociale" stiamo facendo una ricerca... (I.G.-C. e amiche, Svizzera)
    7) Egr. Sig.Dondi, Vorrei sapere se esistono corsi di direct marketing e a chi bisogna rivolgersi. Grazie (M.S., Italia)
    8) I would be pleased to let you use this article in both English and Italian, hosting it on your site. DM News online is publishing 3 more of my articles... Thank you. (S.E., Canada)

    Per inviare anche il tuo feedback, anche se non positivo come i messaggi richiamati qui, puoi adesso inserire la tua opinione nel DMLR Guestbook dalla prima pagina. Ogni commento resterà per lettura di visitatori presenti e futuri e pertanto contribuirai ad aumentare la dimensione di questa iniziativa Web! Grazie in anticipo.



    IV. Direct Marketing.
    Il glossario del DIRECT MARKETING ora è disponibile su DMLR, con testo in inglese, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    - PARTE I (A - D), http://www.dmlr.org/pdf/DMglossary/A-D.pdf.
    - PARTE II (E - N), http://www.dmlr.org/pdf/DMglossary/E-N.pdf.
    - PARTE III (O - W), http://www.dmlr.org/pdf/DMglossary/O-W.pdf.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing (vedi ORO n.10). Consideriamo un altro esempio:
    F) FRIEND-GET-A-FRIEND (anche detto MEMBER-GET-A-MEMBER, c'est á dire "amico porta un amico o socio porta un socio") è "a special promotion designed to get current customers to sell the company's product or service to their friends".
    Così dice il glossario! Probabilmente conosci questo tipo di promozione perché è una vecchia tecnica molto praticata dai venditori specie all'inizio... Bene, c'è la stessa promozione nel mercato Web. Io ricordo la promozione di Telecom Italia ClubNet nei primi anni della diffusione di Internet. E ancora la promozione Premium Program di Tiscali, oggi. Dice "invita un amico e avrai uno sconto" o "punti-premio". Un altro esempio pratico è offerto proprio qui, in questo numero, al punto VI.


    V. Linked Resources.
    Persone e Guru è la nuova sotto-categoria che ho creato per collezionare siti Web che riguardano l'attività personale di consulenti, economisti, guru, scrittori... Appare sulla Guida WWW e sarà aggiornata per farti conoscere i siti personali, lo stesso genere che potresti aver interesse a sviluppare per te stesso, come ho fatto io attraverso DMLR. La selezione al momento è molto orientata agli USA --vedi su www.dmlr.org/guida.html-- perché sono stato costantemente informato da libri di marketing o email personali. Non molto diffuso come là è l'uso dell'Internet per sviluppare un'impresa personale in Europa, ma prometto di darne conto in futuro. In aggiunta sappiamo che le culture sono distanti l'una dall'altra se metti un oceano tra due comunità, e gli Europei sono probabilmente ancora troppo scettici per considerare un colonizzatore online come un serio business man!
    Articolo correlato, Smoke, No Smoke!


    VI. Year6.
    Anno 6 di DMLR online, celebrato dal banner 468x60 qui sopra e dal numero di Settembre --vedi Date di Dati e Memorabilia. Per chiunque voglia iscrivere un amico a DMLR*News, ho preparato la possibile registrazione per lei o lui. Entra nella pagina News Oro e riempi la cella vuota con nome e indirizzo email del collega. Lei o lui saranno notificati subito e richiesti di accettare o no l'abbonamento. Se no, sarà spedita solo una email una tantum. È meglio che tu informi l'amico via email o a voce che la newsletter è gratuita. Ad esempio, inviando una copia del testo di Year6. E inoltre: tra coloro che confermeranno l'abbonamento tra il primo e il quattro Ottobre (da Mar. a Ven.), sarà consegnata una sorpresa a caso. Friend get a friend!


    VII. Rassegna: Eurostat.
    Questo nuovo servizio ti permette di scoprire uno o più siti che ho personalmente visitato/testato.
    In questo numero diamo uno sguardo a: "Eurostat".
    - Indirizzo Web è http://europa.eu.int/eurostat/, il centro media dentro alla Commissione Europea.
    - Tipo di sito: "media centre especially created for journalists" --che propone diversi servizi per i media e non. I contenuti sono incentrati in particolare sui temi statistici. Merita la tua attenzione quando ti inizi ai segreti della statistica!
    - Mezzi: Eurostat fornisce una sorprendente varietà di dati ed un ricco archivio di documenti e rapporti. La consegna di ogni articolo si adatta alle preferenze dell'utente Web perché ci sono opzioni per consultare dati, cercare per argomenti, ricevere email news, scaricare documenti gratuiti, ordinare articoli in vendita, contattare l'ufficio stampa o lo sportello informativo. Insomma, un portale completo e guida alle statistiche pubblicate dall'UE.
    - Sito Web: Eurostat appartiene al più ampio sito Web della Unione Europea (http://europa.eu.int). Come il sito generale, offre una struttura in tre lingue, così puoi navigare e leggere in Inglese, Francese e Tedesco. L'impatto non è semplice per il visitatore la prima volta a causa della gran massa di informazioni raccolte sulla pagina principale di Eurostat. Il controllo spinto sul sistema di navigazione lo si consegue solo dopo tre o più visite. Non a caso il menu del sito è pronto ad informare il novellino con speciali sezioni come "First Visit" e "Site Map" --vedi in basso a sinistra. Dovresti cavartela da lì!
    Le modalità "Browse By" e "Quick Search" sono utili per ottenere in fretta la pagina e il documento giusto! Entrambe sono localizzate al top della pagina. L'esperto può inserire la richiesta e consultare l'elenco dei contatti utili, degli articoli, delle pubblicazioni. Un ausilio di ricerca dettagliata è pure disponibile per offrire una selezione tra ben 13 voci di argomento e 7 voci di definizione. Un numero amplissimo di combinazioni! Dal momento che Eurostat è essenzialmente una miniera di fonti statistiche, indicatori e trends, l'uso migliore deriva dalla consultazione delle pubblicazioni. Queste sono consegnate in parte come download libero se uno si è già registrato in Eurostat --vedi la sezione "Personal Account"; in parte sono prodotti in vendita che Eurostat espone nelle sezioni "How To Buy" e "My Order" che guidano all'e-commercing. Prodotti essenziali vengono spesso mostrati durante la consultazione online mentre fai ricerche o navighi tra un tema specifico.
    - Demo: sono registrato in Eurostat da circa due anni. Nome utente e password sono le chiavi per accedere ai servizi online ogni volta che si ritorna su questo sito. Il sistema di riconoscimento ti da il benvenuto col tuo nome sullo schermo. D'ora in poi la navigazione è consentita ovunque nel sito per accedere ad ogni sezione. Utenti non registrati possono visitare un'area limitata.
    Le mie visite sono irregolari e focalizzate sul contattare persone o far ricerca di statistiche. Ultimamente ho richiesto l'elenco delle organizzazioni internazionali (19) che è una pagina d'informazioni di contatto su diverse istituzioni operanti in Europa. Contatti forniti con nome, indirizzo email, paese, e sito Web elencato con link diretto.
    Altra area di cui voglio parlare è il catalogo stampa, ossia gli articoli che si possono acquistare con ordinazione dal sito. Titolo, supporto, breve descrizione e prezzo compongono l'informazione mostrata, per esempio l'Annuario Eurostat 2002 è un package che include sia la versione cartacea che in CD-Rom ed il suo prezzo è fissato a 50 Euro. Accanto al catalogo la sezione "Datashop" ordina tutti gli elenchi delle nuove uscite, che si collegano ad altri servizi quali "Eurostat Alert" che notifica con email ogni volta che nuove pubblicazioni sono caricate sul sito, o "Main Keys Indicators" che spiega i termini statistici utilizzati dentro un documento che stai leggendo.
    Infine una nota sull'archivio di documenti. Ogni prodotto è fornito con informazione di catalogo che riporta il suo codice, formato (per lo più file PDF), data di emissione, argomento e collezione. Il download viene avvisato per dimensione (Kb) e modo (on-line e/o email).
    Quando il supporto online non è soddisfacente puoi contattare i call centers e anche il negozio Eurostat nel tuo paese.
    Vorrei esprimere scontento per i linguaggi limitati, l'aspetto generale non molto attraente, e la newsletter email che non sono riusciti a inviarmi una volta. (Non sono qualificato?)
    - Punteggio: 11 su 15. Ultima visita 10 Settembre.
    (Valutato seguendo i criteri del DMLR Primo-award, vedi http://www.dmlr.org/come/primo01.htm).
Copyright 2002 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 30.Set.02
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.