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 Web Marketing — Online Budget
Formule/Esempi

  • BUDGET ONLINE
    1. Obiettivo annuale = 400 nuovi clienti dal canale online
    2. Tasso di conversione in cliente (CR) = 2%
    3. CTR (minimo) = 0,5%
    4. Visioni del messaggio da acquistare = N. Clienti / (CR x CTR) = 400 / 0,02 x 0,005 = 4000000
    5. Budget = 4000000/1000 x CPM


  • CPM (Cost Per Thousand)
    1. Banner ads = 2--5 euro, ovvero 2000-5000 euro per 1 milione di esposizioni
    2. Popup = 1--3 euro, ovvero 1000-3000 euro per 1 milione di esposizioni
    3. Sponsor Link = circa 1 euro, ovvero 1000 euro per 1 milione di visioni.
    NB - I formati della pubblicità online sono molteplici e in continua evoluzione. Il "vecchio" banner rappresenta ancora oltre il 50% della quota totale di investimenti. Le linee guida su unità standard di esposizione, metodi e procedure di rilevazione sono pubblicate dall'Interactive Advertising Bureau.

  • CTR (Click Through Rate)
    Percentuale media per singolo mezzo online.
    1. Banner su siti generalisti = O,5% o 5 clicks per 1000 visioni
    2. Banner su siti a tema = 1--2% o 10-20 clicks per 1000 visioni
    3. Banner combinato a ricerca mirata = 5--10% o 50-100 clicks per 1000 visioni
    4. Testo in email newsletter = circa 1% o 10 clicks per 1000 visioni
    5. Pubblicità via email singola = 1--3% o 10-30 clicks per 1000 visioni


  • CPP (Cost Per Purchase)
    1. Prezzo del prodotto = 250 euro (esempio)
    2. Commissione di vendita = da 2% a 5%
    3. Costo per acquisto generato = 250 x 0,02 (o 0,05) = 5 (o 12,50) euro
    NB - Sistema di vendita adottato dai programmi di affiliazione online, che remunerano in base al numero di vendite effettivamente conseguito dai visitatori provenienti da un sito affiliato. La visita deve essere conclusa da un acquisto (azione) nella stessa sessione per remunerare l'affiliato.

  • PPC (Pay Per Click)
    1. Costo per click e visita = 0,20 euro
    2. Numero di visitatori = 11000
    3. Costo campagna = 2200 euro
    NB - Sistema di conteggio dell'esposizione pubblicitaria che privilegia il risultato (visita) alla semplice visione del messaggio/testo pubblicitario --c.d. "impression". L'inserzionista che acquista spazi su base PPC, paga solo un certo numero fisso di click direttamente osservati.

  • CPA (Cost Per Action)
    1. Numero di impressioni/visite = 10 milioni
    2. CTR = 0,5%
    3. CR = 3%
    4. CPA = 5 euro
    5. Totale vendite = Visite x CTR x CR = 1500
    6. Costo totale = N. vendite x CPA = 7500 euro
    NB - Un'esposizione su base CPA permette di calcolare immediatamente l'incidenza del costo pubblicitario sul prezzo di vendita unitario (CPA = PV %).




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 Last Updated [08/2002]
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