site map    CONCEPT  {English   |   Español   |   Deutsch}   |   Subscribe   
Inizio | F.A.Q. | CopyrightPromo | Manifesto
DMLR*NEWS
Per ricevere DMLR*News nella tua email box (GRATIS)!

English Version
Here English text

ALTRI NUMERI

Febbraio 02

Marzo 02

Maggio 02

Giugno 02

NEWS ORO
Trimestrale


CONTACT

Roberto Dondi
Elaborazione testo, html e altri trucchi 
Sondaggio
Una D? Per Te


TOP4
Magazine

Archivio 1999-2002

 DMLR*News Brief — 3 Agosto, 2002
(inviato via email agli abbonati di DMLR*News il 01/08/02)
INDEX
*****
-D- DM Quiz
-M- Messaggero
-L- Link&Link
-R- Rassegna: Guru.com



Articoli:
******
--D-- DM Quiz.
(Risposte alla domanda posta in DMLR*News Oro n.10).
CPA sta per Cost Per Acquisition, costo per acquisto, abbonamento, qualunque cosa... ha avuto luogo in una transazione reale. Il CPA influisce sulle vendite, il CPM sulle inserzioni!
CPS(1) sta per Cost Per Sale, costo per vendita --vedi CPA.
CPS(2) è Cost Per Session, costo per sessione, una formula per comprare/vendere la visione di banner da parte di visitatori singoli in un dato tempo di visita. Come modello per determinare i prezzi, quello per sessioni Internet si contrappone alla soluzione che li fissa in base solo al numero di impressioni.
(Dovendo considerasi impressioni le "visioni su Internet di inserzioni aziendali").
CPC è Cost Per Click, costo per click, che significa che gli inserzionisti/editori stanno trattando sulla base di testi consegnati, un metodo che viene visto problematico, data l'abilità dei secondi di manipolare i clicks.
CTR è Click Through Rate, che misura la percentuale di persone che, vista un'inserzione online, ci cliccano sopra (risposta).

Per mettere in pratica questi concetti, http://www.dmlr.org/webmarketing/budget.htm



--M-- Messaggero.
Le tecniche di marketing si conformano alle peculiarità della struttura Internet, degli strumenti e delle relazioni.
Questo adattamento produce alcune strategie differenti dal marketing classico. Per esempio, il VIRAL MARKETING è un nuovo termine coniato per definire i modi produttivi in cui un messaggio di marketing è reso disponibile con l'Internet. Messaggi di promozione vendite, di nomi registrati di prodotto, o slogan d'impresa stanno circolando in modo efficiente quanto la tecnologia dell'informazione entra nelle abitudini delle famiglie e delle imprese --diffondendosi come un virus!
La grande produttività di questa tecnica virale deriva dall'uso di e-mail come supporto alla comunicazione che è stato adottato a livello mondiale. Viral marketing è poi sostenuto da un sistema che coinvolge chiunque usi la Rete. Un numero crescente di e-mail contiene messaggi di marketing così che i destinatari potrebbero diventare portatori dello stesso messaggio verso altre persone. Vediamo un caso reale...
Questa è una email newsletter basata sul Web. Quando io inserisco queste linee per i lettori:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Abbonati GRATIS http://www.dmlr.org/dmlrgold.html
Inoltra questa news *senza* tagli - grazie!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
sto facendo del viral marketing per promuovere DMLR sito e/o newsletter. Il messaggio consente al lettore di passare questa email a un amico o collega, portandogli il messaggio originale.
Altra forma di viral marketing si ha quando ti registri per usare un servizio di email gratuito e la società inserisce il proprio messaggio alla fine di ogni email che spedisci (Hotmail.com, Email.it, etc.). Gli utenti Web partecipano in queste strategie di marketing come medium passivo, ma ottengono alcuni vantaggi, in primo luogo in termini di servizio gratuito.
Gli Americani sono infatuati di Instant Messanger, un mezzo di comunicazione "più rapido dell'email". Una specie di elenco per chat composto da amici e colleghi da raggiungere in tempo reale. Ma tu puoi entrare a far parte di questo sistema solo se adotti lo stesso software (AOL Instant Messanger).
Io potrei invitarti a scambiare messaggi online con me tramite AIM --nickname: dmlr4info. Così, da utente, divento messaggero della strategia di marketing impiegata da AOL per installare il suo software sui computers di ogni luogo.
Vale notare che il viral marketing opera meglio dentro singole imprese e tra gli impiegati. O quando tu stai promuovendo spontaneamente delle risorse online tra gli amici.

Un altro esempio di viral marketing?
Vedi l'articolo sul sig-file in DMLR*News Oro n.7/I: http://www.dmlr.org/dmlrgold7.html



--L-- Link&Link.
Quanti siti Web collegati al tuo? Come scoprirlo?
Inserisci l'indirizzo Web e controlla i risultati su AltaVista, probabilmente il motore di ricerca più utile oggi.
La richiesta sarà soddisfatta da un elenco comprendente URL di pagina, descrizione e link diretto alla risorsa dove il tuo sito Web è stato trovato. Nella casella di ricerca digita "link:nomesito". Il compito ora è di separare le informazioni utili dalla spazzatura.
Sarai allertato dei link attivati, dei link passivi e dei link scaduti. I primi derivano da un'azione che avevi promosso affinché il tuo sito fosse elencato o recensito.
I secondi sono stati allestiti per iniziativa di qualcuno che non sei tu, ma sono rispettosi della tua politica di linking. Gli ultimi o non sono attivi oppure non sono utili per la promozione del sito (spazzatura).
Per DMLR, dall'elenco risultante al 29 Luglio, i siti più importanti da una prospettiva di marketing sono essenzialmente i seguenti:
www.neikos.it/marketing4.html www.webimprese.com/marketing/hmark.htm
www.wmsociety.org/link_utili.html
www.pubblicitaonline.it/list_notizie.phtml
www.write101.com/resources.htm
www.business.com/directory/advertising_and_marketing/ online_marketing/
www.universities.com/Directory/World/Italiano/Computer/ Internet/Pubblicazioni/

Articoli correlati:
- DMLR*News Brief Marzo/I,
http://www.dmlr.org/marketing/mar-02.html
- link reciproci,
http://www.dmlr.org/reclink.html



--R-- Rassegna: Guru.com.
Questo nuovo servizio ti consente di scoprire uno o più
siti web per volta, che ho visitato/testato di persona.
In questo numero diamo uno sguardo a: "Guru.com".
- Indirizzo Web: http://www.guru.com, gestito da Guru Inc., USA.
- Tipo di sito: domanda/offerta di lavori IT, ovvero "the intelligent path to talent" (tm).
- Mezzi: registrazione gratuita, newsletter, archivio, consulenza. Guru.com è probabilmente la più avanzata esperienza di job-service per professionisti della information technology (IT). Nel rispetto della missione i managers di Guru.com stanno offrendo un sistema molto avanzato per creare contatti utili tra lavoratori IT e aziende sparse nel mondo.
- Sito Web: è una piattaforma assai complessa che offre un completo "marketplace" dove i lavoratori possono fare pervenire i loro profili, aggiornarli, oppure sfogliare gli elenchi di offerte di lavoro. La registrazione è necessaria per accedere ai servizi di base, o per ricevere svariate email newsletters, ad es. The Guru Viewer e The Hirer Viewer.
- Demo: all'inizio di maggio ho completato il mio profilo in accordo con i requisiti di Guru.com. La complessità del sistema di inserimento dati si deve al tentativo di fornire quante più informazioni possibili su esperienza del lavoratore, capacità ed educazione. Questo assorbe molto tempo quando si inseriscono i dettagli, in quanto si viene costretti a fornire i dati in precisi moduli che Guru.com presenta a chi assume. Un'elencazione di 7-8 lavori prende molto più di un'ora per completarla online! E devi imparare molte cose prima di creare un profilo che incontri la tua aspettativa. (Il limite è comune a molte agenzie di lavoro online perché i loro sistemi sono molto scarsi nell'incorporare semplici curricula in formato testo, ma preferiscono richiederti di presentare i dati in una sequenza prefissata.) Dopo pochi giorni ricevevo un'email di avvertimento per una "job invitation". Significa che ho un profilo di possibile interesse per offerenti che consultano Guru.com. Sono richiesti i passi successivi per:
- recarsi ad un preciso sito-url;
- verificare il lavoro offerto;
- creare la domanda personale per quello;
- o declinare l'invito alla proposta di lavoro.
Dal momento che avevo inviato la mia domanda, una ditta reale mi ha contattato via email dopo una settimana. Ne è seguito uno scambio di informazioni sia online che offline per precisare reciproci obiettivi e richieste. Per la cronaca la società era Kanrad Technologies di Bangalore, India.
- Rating: 9 su 15.

(Valutato seguendo i criteri del DMLR Primo-award, vedi
http://www.dmlr.org/come/primo01.htm).


Prossima puntata
DMLR*News Brief, Settembre.
**********************

Dal 1997 DMLR*News è una email newsletter gratuita consegnata ogni mese agli iscritti regolari.

Precedente DMLR*News (Brief),
http://www.dmlr.org/marketing/giu-02.html

Per iscriverti o cambiare indirizzo email:
mailto:dmlrnews@dmlr.org

Se questo numero ti è arrivato per sbaglio, sentiti libero di avvisarmi inviando un'email in bianco al recapito seguente
mailto:quit_dmlr@sendfree.com


©2002 Roberto Dondi - autore e webmaster di dmlr.org(sm),
e non iscritto all'ordine dei giornalisti in Italia.
 (La versione online può differire dall'email news per cose di poco conto!)
Book digest by Amazon.com
su dmlr dot org!

WEB MARKETING