#B-side
 [blog]
 31/05/19


Comfort Zone



Dovresti pensare allo spazio Web di questo blog come alla mia Comfort Zone. Un archivio personale fatto di oltre seicento tra pagine HTML o documenti PDF tutti catalogati a cui puoi accedere e in autonomia qui.

search tips advanced search
by freefind

Goccia nell'universo Internet. Ma ci sono molte più informazioni su di me di quanto potresti aspettarti. E in generale molto più di quanto potresti trovare nel visitare un sito commerciale o d'impresa. Questo è uno spazio intimo, unico e personale, un modello senza imitazioni. Totale stupidità dell'ego? Forse una specie di Giardino Zen per me—ogni grano di sabbia e ogni pietra stagliata trasportate dalla memoria e riassemblate come testo digitale (sono un blogger?). Un blog fatto di flashback costruito negli anni come work in progress insieme coi problemi di rispettare una identità Web senza cedere ad una "benevolente depersonalizzazione". C'è una continua evoluzione dal diario nel senso del termine pre-Internet e questo spazio nascosto (B-side). Nella versione odierna non potreste riconoscere il primo set di contenuti che pubblicai come materiale di Web marketing da studiare nel nome di una fottuta teoria economica (neoliberale). Ma non c'è contrapposizione tra il progetto denominato 'Direct Marketing Linked Resources' e questo blog capriccioso perché ho perso il conto di quante volte ho riorganizzato questo lavoro (www.dmlr.org)—il cui acronimo presenta proprio le lettere iniziali dei miei quattro nomi...

P.S. Ho trovato la mia strada nel cosiddetto terzo settore. Ora lasciatemi oziare al computer!

 #Naturale
 [100%]
 14/05/19


Yomo



Lavorare come product manager negli anni '80 mi ha reso sensibile al packaging dei beni di consumo. Il compito più divertente da svolgere era il briefing all'agenzia creativa incaricata di sviluppare l'immagine del prodotto, trasmessa in sostanza dal packaging dato che i prodotti di cui ero responsabile non erano supportati dalla pubblicità—come è solito per le marche private. Bene, per rilanciare la linea di yogurt in pochi mesi tirai fuori il miglior marketing mix possibile e raggiunsi lo scopo. Forse fu il fatto che ero un consumatore di yogurt dall'età di sei anni quando quel prodotto comparve in Italia con un'aureola di mistero dovuta a Streptococcus thermopilus e Lactobacillus bulgaricus. Per uno strano caso potei lanciare un nuovo yogurt senza limitazioni riguardo a caratteristiche, gamma o confezione del prodotto. Allora Yomo era il leader di mercato e mi ritrovai con il loro team di marketing per raccogliere big data sui trends di consumo. La linea risultante raggiunse la prima quota di vendita all'interno della nostra catena di supermercati. Mentre l'etichetta sull'unità di vendita (due vasetti da 125g) era l'importante mezzo per incoraggiare i potenziali consulmatori ad acquistare lo yogurt rinnovato. L'agenzia creativa ci mise un'immagine fresca facendo leva sul gusto naturale della frutta aggiunta allo yogurt bianco. Da allora l'immagine del prodotto non è cambiata molto e oggi, in un mercato ultra-servito da offerte, le marche leader esprimono quegli stessi valori di prodotto puro e naturale. E l'esplosione colorata di frutta è ancora il miglior invito a comprare una marca di yogurt.
P.S. Etichetta nutrizionale! 100g di yogurt forniscono 105 kcal, - grassi 3,1g - zuccheri 14g - proteine 4,1g. Ulteriori informazioni su www.yomo.it (il mio preferito se t'interessa...).

 #MSF
 [5x1000]
 20/04/19


Le Onlus



La ragazza mi stava di fronte descrivendo l'attività di Medici Senza Frontiere usando le parole e poi foto che ritraevano una tenda da campo auto-gonfiante... Voleva convincermi a riempire un modulo per essere un donatore permanente ed applicava decisamente il modello "learn-feel-buy". Se non si può non riconoscere la forza dei loro argomenti, è altrettanto ovvio che acquisire un nuovo donatore per una organizzazione senza finalità di lucro (ONLUS) sia sempre difficile e costoso. Essendo già coinvolto nel versare regolari e piccole somme di denaro ad altre Onlus, ho promesso di destinare il prossimo contributo del 5x1000 almeno—che si calcola sull'imposta totale dei redditi annuali da pagare. Dal momento che la destinazione del 5x1000 dei contribuenti cade entro maggio, le Onlus sono solite lanciare le loro azioni di direct marketing e le forze di promozione sul campo proprio da febbraio ad aprile. Per riassumere a quali Onlus va la mia attenzione, ho scritto la lista Non-Profit che aggiorno almeno ogni anno.
P.S. "Molti pensano che la fame sia la conseguenza di condizioni climatiche difficili come la siccità. In realtà le cause principali raramente sono legate a fenomeni naturali. Molto spesso i conflitti armati costringono popolazioni intere alla fuga condannandole alla carestia. In quei paesi le organizzazioni umanitarie rappresentano l'unico soccorso per le popolazioni civili. E l'unica testimonianza di quello che succede veramente" (da un opuscolo di MSF).

 #Ku
 [promo]
 10/04/19


Alessi



Finalmente ho riscattato una collezione di otto bollini ricevendo in cambio due piatti fondi di Alessi! La scatola contenente il regalo puntualizza "KU"—design Toyo Ito, 2006. (Una promozione al consumo non deve enfatizzare troppo il proprio oggetto prima che il riscatto sia easaurito). I piatti sono di porcellana bianca e ovviamente "adatti per alimenti". Alessi, azienda che visitai 25 anni fa per un colloquio di lavoro, produce oggetti destinati alla preparazione e al consumo di cibi e bevande. Dietro ad ogni oggetto di design ci sta un meta-progetto che mira a creare "cose con l'anima", non solo con un'utilità, che assegba all'oggetto un valore canonico, ma oggetti carichi di un'esperienza emotiva, oggetti come individui. Per la tricotomia di Alessi porterò quei piatti (da cl45 ∅ cm22) nella sala da pranzo appena riempiti con passatelli in brodo, tradizionali come Alessi li vorrebbe serviti.

P.S. Visita www.alessi.com

 #7 Girls
 [live4love]
 04/04/19


Diamanti e Perle



"HI. HOPE DIAMOND & PEARL FIND U IN GOOD SPIRITS. IF NOT..."
(già pubblicate su Twitter.com/donro59)
I — attractive details / an ass as tight as a grape / rave & save the date!
II — a body like yours / my poetry ambition / would be our saviours?
III — snapshot taking breath / she's captured in that picture / kind of denim health.
IV — jail of cactus stone / her bellydance never ends / little cells built by men.
V — chinese as background / red lipstick around thin mouth / sweetness to be bound.
VI — the eight i wonder / mind if i grab her picture? / don't know the answer.
VII — bookmark on my list / the spring according to shir / purple pick of the week.

P.S. All 7 know the truth...

 #Political
 [mind]
 16/03/19


Partito Radicale



Il Partito Radicale italiano fu ampiamente conosciuto mentre promuoveva e indirizzava molte campagne sui diritti civili per ricevere l'attenzione dei media e guadagnare sostenitori alle cause sociali. Il Partito Radicale è stato anche criticato per la pronta adozione di prassi prese dal marketing. La critica veniva principalmente dai partiti tradizionali che poi sparirono molto presto. Infatti il P.R. era impegnato in attività di marketing negli anni '80 in linea col crescente internazionalismo delle loro campagne politiche—forse ricorddate temi come aborto legale, abolizione della pena di morte, divorzio, lotta alla fame nel mondo, restrizione delle armi private, emancipazione femminile... La mia immagine personale dei Radicali sta sulle due tessere del partito, una blu l'altra gialla, con il logo che rappresenta una grafica di Mohandas Gandhy fatta con le parole "radical party" in tutte le lingue del mondo. Transnazionale è bello!

P.S. Iscriviti su www.partitoradicale.org

 #FreeFind
 [me]
 31/01/19


Ventidue Anni On-Line



"...Mi sorprendono le dita fresche sul computer mentre spendono un altro anno on-line... Avevo detto ai conoscenti che ero accampato nel deserto per un'avventura esplorativa, che ero senza lavoro e ricezione della linea, infine mi ero dato per malato. Adesso, più di due decenni dopo, sembrava sufficiente che stessi bene, e non avrebbero chiesto nient'altro..."
PS. Nel 2019 dei FreeFind-Robots aiuteranno a trovare i miei articoli se non proprio me in persona!

search tips advanced search
by freefind

 #Merry Haiku
 [poesia]
 12/24/18


Back to... Twitter



Nel mentre la collezione di poesia che sto scrivendo dal 2012 su Twitter (Twitter.com/donro59) ha raggiunto i 1.400 haiku—ognuno fatto di diciassette sillabe appena. A dire il vero la capsule del progetto parte da una pagina di Dmlr.org in quanto i primi haiku creati sedici anni fa furono caricati sul sito Web in forma di calendario del Nuovo Anno 2003 come si possono leggere qui in Limited IQ.
P.S. Se l'inglese aiuta a scrovere haiku brevi più di ogni altra lingua; mi piace scriverne alcuni in italano, spagnolo o francese. Dipende dal soggetto e a chi/cosa è dedicato l'haiku come si capisce dal titolo rivelatore alla fine.

 #lana
 [anni'60]
 25/11/18


Pura Lana



Torta di 59º compleanno e candeline, non penso proprio. Vorrei invece ricordare la primissima esperienza con una marca agli inizi degli anni '60. Sì, posso sicuramente dirne il nome ma il nastro va riavvolto molto indietro fino al punto di quando mia madre lavorava in casa con me intorno. Mentre mio padre l'aiutava dopo il turno in fabbrica. Quella foto iniziale dà evidenza alla percezione del mio passato dai cinque ai nove anni e si riferisce ovviamente alla vita dei miei genitori. Dentro alla vecchia cornice dovete vederci la macchina da maglia guidata da mia madre con movenza da sinistra a destra e ritorno. Adesso la salda memoria è pronta per svelare una conoscenza di marca o il primo riconoscimento che un nome ed un'immagine possono rappresentare qualcosa di più della categoria di prodotto. E riguardava un marchio di pura lana vergine! Non un bene di consumo ma un semi-lavorato. Il filo di lana entrava nella macchina da maglia e mia madre abilmente ne cavava fuori un gilet, un pullover, una maglia o un maglione dolce-vita. Da bambino piccolo che segue la madre, ero solito assistere quando sceglieva il giusto colore e spessore del filato di lana da acquistare prima che diventasse un prodotto finito. Quella preferenza di marca era Lana Gatto e in casa, dopo il lavoro a maglia, restava la striscia che una volta aveva legato il gomitolo di lana, un'etichetta con l'immagine di un gatto stampata sopra—quella marca stranamente esiste ancora oggi, basta visitare il sito web www.lanagatto.it!
P.S. Sento che qualcuno capirà questa storia. Per trovare altre storie di marca raccontate su Dmlr.org, digitare un nome in ADVANCED SEARCH BOX!

 #Web
 [guida]
 16/11/18


3 Stelle (***)



È strano che un marchio di pneumatici promuova una guida annuale ai migliori ristoranti d'Italia. Quest'anno solo 10 locali meritano 3/3 stelle di voto—uno di essi si trova a Modena dove scrivo questo web blog. Con la Guida DML faccio qualcosa di simile per siti del Web che meritano una visita. L'edizione di questo mese ha in elenco delle new entry da segnalare qui cone siti con 3 stelle!
Nicolekrauss.com presenta semplicemente il profilo professionale di Nicole Krauss, mettendo in vetrina i libri di questa scrittrice americana—tra l'altro il suo ultimo romanzo ho trovato dettagli collegabili al mio diario di viaggio su TLV...
Wumingfoundation.com riguarda sempre degli scrittori ma è molto diverso dal precedente. Primo perché WuMing non è un singolo autore, ma un gruppo di scrittori che usano lo stesso pseudonimo con un numero progressivo in quest'ordine: WuMing1, WuMing2, WuMing4. Essendo degli attivisti oltre che scrittori, nel loro Web si trova uno spazio di ampie vedute con articoli e commenti che coprono tutti gli aspetti della vita socciale e politica. Poi la vasta audience e la comunità inclusi in questo sito multifunzionale comprendono contributi di altri artisti con esperienze in altri campi.
Euroscreen.eu completa questa breve rassegna. Appartiene ai progetti di cooperazione europea a tutti gli effetti. Contenuti multimediali da tutta l'Europa riuniti in questo archivio dove la funzione di ricerca permette all'utente di estrarre materiale di eventi storici o momenti di vita quotidiana che ci raccontano come eravamo e da dove veniamo telling come europei. La risultante sterminata trasmissione web di flie audio-video include molte lingue e origini di 27 paesi che costituiscono l'Unione—certamente dovevo considerare una Brexit.

P.S. La lista completa la trovi sulla DMLR Guida!

 #4novembre
 [dal 1918]
 04/11/18


Quota 100



Con 'Quota 100' non intendo ricordare qui dei marchi registrati da un secolo—diciamo Citizen o Panasonic tra quelli più noti al consumatore moderno. E pure cento anni fa finiva la P.G.M.; dopo un giorno riempito da documentari storici su quell'evento di 100 anni, si sono conficcate in testa due immagini salienti di quel dramma mondiale. La prima arriva da un filmato girato sul fronte occidentale dove una fila interminabile di ambulanze—dal francese 'hôspital ambulant'—andavano avanti e indietro dagli ospedali. La Croce Rossa era già operante ma in quegli anni era accorso un gruppo di volontari americani che in ambulanza portava aiuto e sollievo alle vittime del maggiore disastro mai causato dal genere umano. L'archivio dell'attuale AFS.org (American Field Service, Programma Interculturale) testimonia di quella prova umanitaria da parte di un'organizzazione non governativa, madre di tutte le ONG. La seconda è una foto che include un simbolo, il cavallino rampante attaccato alla fiancata di un aereo da combattimento, Francesco Baracca il pilota. Dopo la P.G.M. l'emblema fu donato dalla famiglia dell'aviatore italiano ad un costruttore di auto da corsa il cui nome era Enzo Ferrari. La leggenda di quel cavallo rampante è progredita fino ad oggi... come logo di marca.
P.S. Quota 100 sta per altitudine!

 #Donro
 [2009-18]
 16/10/18


I-n-d-e-x



Mi piace rilanciare vecchie pagine o parti del mio sito web {www.dmlr.org. Questa volta mi viene in mente l'archivio o indice pubblicato nel 2002 e ora rimesso a nuovo. Per tenere tutti aggiornati o interessati a visitarlo—anche se non posso ignorare il suo ciclo di vita—ho creato l'indice che ordina gli articoli originali che ho scritto dal 2009 fino ad oggi. Dieci anni restituiti in un piccolo spazio. Un ulteriore pensiero sull'archivio: consta di un doppio elenco che offre sia il testo italiano che quello inglese come opzione di lettura. Vale la pena leggere Donro18 per recuperare articoli, riviste e post, con o senza traduzione.

 #4B0082
 [indigo]
 06/10/18


D x Denim



Autunno comincia il 23 settembre ma nel senso comune in ottobre, mese abituato a riscoprire la vita abrasiva. Prima che là fuori sia gelo, ci prepariamo rivestendoci di blue-jeans. Qualcuno ha calcolato oltre 5 mila possibili sfumature di blue-jeans! Nessun dubbio che il denim sia la migliore trovata che la moda poteva inventare. Un'onda blu invade posti di lavoro, supermarket, ristoranti ed altri luoghi di piacere. Inconsapevole di cultura americana, il denim si è emancipato attraverso un concetto sovra-nazionale di capo senza tempo di pratica seduzione: non è il denim il primo tessuto che ha reclamato la parità di genere? Dalla vecchia guardia (Levi's /Lee /Wrangler ) ai jeans su misura, ora ci sono tipi di jeans incredibili ovunque per camicie, giacche, pantaloni, salopette, short, tute, cappelli... Piace l'indigo —piccolo pistillo di fiore da cui si estrae la tintura dove si immerge il denim— il cui codice esadecimale per l'HTML dice #4B0082. E poi qual è il colore preferito nei paesi occidentali? Il blu davvero!

 #CliccaQui!
 [banner ad]
 25/09/18


Bannerology V



"Fai pubblicità dove, su Internet?" In breve, il banner pubblicitario è spazio di pagina web, di solito rettangolare, dove un messaggio di testo o grafica vuole attenzione dal visitatore che così è sollecitato a cliccare sul banner collegato ad altra pagine o sito. Il concetto di banner, che avevo riassunto un tempo nel modello qui a fianco, M1 ispira i creativi per offrire agli utenti "una buona ragione" di lasciare una pagina web e finire ad un altro indirizzo web. La mobilità ha effetto se il messaggio recapitato dal banner risulta quasi irresistibile. E poiché l'utente del Web è insaziabile durante una sessione Internet, finisce per navigare di sito in sito in modo casuale se non ha nessun piano, oppure segue un facile percorso verso l'obiettivo se un piano c'è. Bannerology contiene molti banner storici visti durante gli anni d'oro di Internet. Come web designer avevo realizzato dei banner da 468x60 pixel per aggiungere impatto a nuovi progetti presentati su Dmlr.org—siamo in una società orientata all'immagine! I lavori recenti, mai riuniti in un'unica pagina prima d'ora, sono esposti su DMLR banner hits (2009-2017). Clicca qu!

 #Guida
 [WWW]
 14/09/18


Web Marketer



I siti Web hanno perduto molto del loro fascino da quando i social network offrono una via più diretta per raggiungere i clienti e per riceverne un feedback. Al contempo i siti Web sopravvivono come canale di comunicazione ufficiale verso i media e gli investitori e come punti dello shopping (es. catalogo online, e-store). Nella Guida al Web di Dmlr.org seleziono i siti per categoria e questa volta spiccano quattro nuove entrate.
  1. Hitachi.com , sito istituzionale di un agglomerato d'imprese il cui motto "Inspire the Next" vuole spiegare il concetto complesso di cultura organizzativa oltre ogni singolo ramo di attività—industria pesante, beni di consumo, robotica...
  2. Elementbrand.com , che è giovane impresa con base in California e con marketing internazionale di prodotti pensati prima per la comunità dello skateboard e poi per tutte le persone attive nella natura
  3. Hbr.org , tra le dot-org questa è gestita da un leader nel campo dell'editoria per l'impresa (acronimo per Harvard Business Review) dove prevale un modello leggi-sottoscrivi proprio dei siti di contenuti
  4. Muellergroup.com , qui si scopre la storia della formazione di un gruppo europeo: anno dopo anno tutte le acquisizioni fatte per ampliare le attività della ditta madre e la presenza dei marchi sui mercati.

Creative Commons License
PS. Direct Marketing Linked Resources by Roberto Dondi is licensed
under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Based on this work at www.dmlr.org.

 #FCIM
 [football club]
 04/09/18


L'Inter È Qui!



Dal 2000 Inter_Power su Dmlr.org è statistica fatta di dati gestiti con foglio elettronico nel mio computer. Un metodo ideato per comparare i giocatori di calcio in base a cinque attributi, applicato alla mia squadra—Football Club Internazionale Milano, in breve Inter, il cui hashtag sociale dell'anno recita "InterIsHere"... di nuovo in Champions League! FCIM Non statistica ufficiale per esperti nè gioco sponsorizzato per sedicenti allenatori, Inter_Power è analisi comparativa con un logo originale (qui a sinistra), un modo diretto per essere vivo e vitale con il football club. Quel fluire di dati mensili produce informazioni concentrate nella classifica ordinata dal risultato di percentuali di partite e minuti giocati, di gol segnati e di assist serviti, etc. Niente di personale o soggettivo (non sono giornalista). Tienilo in conto e Inter_Power dirà come va la stagione per ogni singolo compagno di squadra. Non importa se sia nell'XI titolare o se parta dalla panchina... tutti possono essere il giocatore chiave del match. Ma uno solo guida Inter_Power davvero.
P.S. Clicca qui per scorrere la griglia iniziale di INTER_POWER!

 #Catalogo
 [direct mail]
 28/08/18


Ikea75



Precisamente ogni anno in agosto arriva nella mia cassetta postale un catalogo Ikea. È una copia omaggio, via direct mail che testimonia dello sforzo di vendita che Ikea fa verso il mercato su base regolare. Questa volya l'apparentemente quadrato catalogo mostra un piccolo flash Ikea75 nell'angolo basso a sinistra con l'invito "celebriamo l'anniversario". Se il catalogo è fuori commercio, i prezzi che ci sono stampati sono validi fino al luglio 2019, uno dei quali in anteprima sulla copertina dice €14,95 per un vassoio/tavolino a cui nessuno darebbe importanza anche se guardasse la foto d'apertura per un giorno e una notte. Ma quel dettaglio vorrebbe rappresentare la strategia di comunicazione della marca che funziona così bene... La misione del catalogo è dichiarata a pagina 3, sette case per sette stili di vita! Dalla casa Oasi alla casa Senza Limite passando per l'imprescindibile casa di 16 Metri Quadri, forse il più noto punto di forza di Ikea. Dentro al catalogo i prodotti illustrati sono sempre descritti con nome, funzione, prezzo (per esempio NORRÅKER → sedia → €64,95). Nota bene: i formati dei prezzi rispettano al massimo la regola del marketing efficace, essendo di solito €109,90 o €69,95 o €279... mentre è molto difficile trovare un prezzo terminante con cifra pari! Dentro alla cornice fotografica, prezzi a parte, qualche persona appare qui e là con non curanza.. Prima o poi vi dovrò raccontare che cosa significa Ikea anche per me!
P.S. Spesso citata in Dmlr.org come una marca globale, Ikea appariva per la prima volta nel 1998 e più di recente in DMLR*News ORO n.18.

 #Database
 [DB]
 20/08/18


Big Data!



C'è crescente interesse nel data processing (DP) come lo conosciamo da quando molte imprese hanno inviato prospetti informativi sulle loro politiche di trattamento dati—per esempio DPO sta per Data Protection Officer, se pensi ad una nuova posizione! Tutte queste società certo forniscono servizi e prodotti, ma hanno pure collezionato i nostri nomi, indirizzi, età, stato civile, religioni, professioni o anche preferenze su quasi tutto quello che ci abbiano chiesto online durante le nostre giornaliere sessioni al computer. Una raccolta di dati similari da migliaia o milioni di clienti messa in un programma per computer—anche come record trattati insieme ma immagazzinati in precedenza separatamente—forma un database disponibile per diversi utenti inclusi i reparti di marketing. Il Database Marekting era già usato nel direct mail per promozione e pubblicità. Quando l'Internet Protocol (IP) si è affermato come il modo più veloce di scambiare dati e fornire informazioni, il DB marketing si evolve ovviamente al sistema computerizzato e quindi automatizzato che indirizza messaggi ed offerte al gruppo di clienti pià accurato (ed il più in fretta possibile)! Dmlr.org è stato attento a dare conto di questa evoluzione di marketing in oltre ventuno anni di... raccolta dati online e non.
P.S. 311 termini di direct marketing da conoscere! Scarica e leggi il glossario completo composto da PARTE I + PARTE II + PARTE III

 #SEO
 [box]
 14/08/08


Search Engine Optimization



Ogni anno vi tengo aggiornati sui nuovi contenuti aggiunti a Dmlr.org. Questa settimana l'elenco contava 540 pagine in totale indicizzate dal motore di ricerca. Sto usando servizi web FreeFind per disporre di uno strumento utile di ricerca per un dato oggetto! Un giovane visitatore potrebbe chiedere di 'mass marketing' pensando che sia ternine antiquato considerando che oggi regna il 'micromarketing'... Un altro potrebbe pretendere di sapere tutto di 'mobile marketing' soltanto perché riceve offerte sul display dello smart phone, mentre esso era in origine il termine per indicare un messaggio pubblicitario mediato da un'auto, un bus, un taxi—cioè un mezzo diverso ma una stessa definizione di marketing.
P.S. Basta inserire parole o frasi chiave per ottimizzare questo sito web!

search tips advanced search
by freefind

 #CHECK-OUT
 [TLV]
 14/07/18


Shalom! (Pt.II)



Akhuzat Bayit (1906-1909) era l'associazione di raccolta fondi che diede origine alla fondazione di Tel Aviv. Da turista dovevo ricordarla con la frase che predisse la nascita della città ebraica dalle dune di sabbia con delle parole che suonavano così:
"Again will I build thee, and thou shall be built, O virgin of Israel"... #Geremia (31,4).
Detto questo, sono partito dal Monumento ai Fondatori installato nel 1949 nel sito degli uffici del comitato del quartiere—e dpve c'era la prima torre dell'acqua! E lasciavo Tel Aviv 6 giorni e 5 notti dopo il mio arrivo in Israele, ultime ore passate al molo con i docks diventati il luogo ideale per trasferirci molti negozi mono-marca di moda. E respiravo completamente l'aria proveniente dal mare Mediterraneo, mangiando sandwich al tonno con insalata fresca da #Landwer's . Finora tutto gradito—se sei propenso a leggere altro su quel viaggio basta cliccare su #TLV.

PS. Un po' di foto personali sono disponibili anche su Twitter.com/donro59.
Shabbat Shalom!

 #CHECK-IN
 [TLV]
 01/07/18


Shalom! (Pt.I)



Erano le quattro del mattino, quasi l'alba, e uscivo dal Boeing 737 #EL-AL  dove avevo dormito solo un po' in un posto sul corridoio durante quel buio, affollato volo dall'Italia. Giovani e snelle hostess preparavano lo spuntino di seconda serata per distrarre i passeggeri più che per nutrirli. Mi sembrava ancora strano parlare in inglese dopo diversi anni, e avevo riscaldato la lingua al check-in davanti all'uomo responsabile della sicurezza della compagnia aerea. Più tardi parlare al personale femminile sull'aereo era stato più rilassante anche a 42 mila piedi sul mare... Questo viaggio aveva un significato speciale per me—essendo di sinistra non posso viaggiare tanto lontano senza una ragione politica, quasi storica. A dire il vero poteva forse essere un sentiero morale tracciato dalla nascita di una città fondata in modo così strano nel recente passato, la presenza di case in stile Bauhaus, insieme al fatto che stavo per visitare quel paese in un anno molto particolare. Tutti questi motivi convergevano e mi spingevano a Tel Aviv, la città bianca! Finalmente uscivo dall'aereoporto "Ben Gurion" chiedendo un taxi per il centro città. Alle 6am il taxista ringraziava del contante ed io potevo inspirare l'aria di piazza Dizengoff che adesso aveva la mia attenzione.
PS. Shalom! (Continua...)

 #B-SIDE A BLOG BY DMLR.ORG
 ©2018-2019 Roberto Dondi -- dmlr.org(sm)

B-SIDE -- BLOG BY DMLR.ORG


B-SIDE pt.I | #S T A Y T U N E D ! DMLR 1997-2017 | BLOG6