Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Speciale no.51
DICEMBRE_10
Indice Articoli
(1—7)


Archivio ORO

ORO no.50, Set_10

ORO no.49, Giu_10

ORO no.48, Mar_10

ORO no.47, Dic_09


DMLR*News v.Email
Subscribe
Unsubscribe

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO no.51
    I. Dicembre.
    dmlr.org

    Ricorda perché (è Natale). Se arrivasse per DMLR*News l'ultimo Dicembre, che cosa farei? Troverei una lista di motivi perché il progetto debba sopravvivere? Farei solo un piano di congedo senza chiedere il permesso...
    Sembra un sogno quando arriva la fine. Ho dato tutto quello che avevo ma qualcuno potrebbe pensare che era troppo poco...
    Questa newsletter è rimasta a mezza via: non troppo buona, non troppo cattiva? Una newsletter che resiste 10 anni on-line perché la conoscenza precisa del marketing ti protegge dall'essere un consumatore senza controllo su quello che mangi, bevi, vesti, suoni, ascolti, guardi, leggi e tocchi!
    [Breaking news] Si stima che gli Italiani consumeranno alimenti per 2,8 mld. di euro in soli tre giorni dal 24 al 26 Dicembre... per festeggiare il Natale 2010.
    Dio benedica l'Italia, terra di SlowFood (www.slowfood.it).

    DMLR su Wikipedia?

    "DMLR have created a unique balance of marketing fundamentals and delicious complimentary information for a truly enjoyable reading. Almost written while sipping vintage Darjeeling tea."

    Hai un'ultima richiesta da fare? Prego, scrivi il tuo commento qui

    Ora seleziona il tuo commento dal box e copialo nella e-mail da inviare a tutti i lettori come celebrazione finale di DMLR*News!


    II. Micromega.
    MicroMega

    Non lasciarti buttare giù da nesuno... solo che ci sono uomini non adatti a governare altri uomini e donne. Specialmente gli uomini che possiedono reti TV, banche e assicurazioni, editoria e stampa. (Condividi la verità, predica la buona novella!)
    Moni Ovadia (www.ovadia.net), Margherita Hack, Roberto Saviano (www.robertosaviano.it), Andrea Camilleri (www.camilleri.net), Luciano Gallino, Marco Travaglio (www.voglioscendere.it), Paolo Flores d'Arcais, Alain Touraine, Zygmunt Bauman, Paolo Rossi. Conosco questi tizi perché sono andato a scuola --se no, non avrei avuto l'opportunità di farne accurata conoscenza.
    Ecco MicroMega, rivista politica che è solita ospitare i contributi di quegli autori. Delle loro idee più interessanti si nutre ampiamente la gente comune della Rete nei siti collegati... un social network di persone resistenti!

    1. www.micromega.net
    2. www.nobavaglio.it
    3. www.ilpopoloviola.it
    4. www.ateneiinrivolta.org
    5. www.retedellaconoscenza.it
    6. www.liberarete.tv
    7. www.sbilanciamoci.info
    Ma non solamente su questi siti ci sono timori che un governo inetto, non i terremoti, possa danneggiare l'Italia ancora di più: "Lasciare morire L'Aquila sarebbe un crimine" --Daniele Kihlgren (www.sextantio.it) che non scrive su MicroMega.
    dmlr.org

    DMLR su Twitter?

    Manda ai tuoi seguaci su Twitter un messaggio tipo "DMLR*News is dead! These are the days of wild... on Twitter"

    Vorrei qui accennare di sfuggita alla principale questione, posta da MicroMega a tutti gli Italiani che vogliono essere liberi. Il Cinema d'Essay è proprio morto? (Il problema politico ha meritato una tavola rotonda pubblica al festival del film di Venezia. Ora essa merita una risposta da queste colonne).
    150ºDopo l'età d'oro dei cartoni, io cominciai ad andare al cinema con mio padre per vedere un'eccellente produzione di film italiani in sale tipo Eliseo, Fiamma e San Paolo a Torino. Di fatto fui così introdotto alla prima/seconda visione de la 'Trilogia del $' in quegli anni. Se dovessi fare un elenco dei film che hanno cambiato il corso della mia vita, dovrei scrivere che Il Buono, il Brutto e il Cattivo --di S. Leone, 1966-- sta al primo posto per la brusca conferma che mi trovavo fuori dall'infanzia. Ed è un assoluto capolavoro. Detto questo, vorrei compilare la lista dei dieci/undici film in onore del 150º anniversario d'Italia. Solo una persona come Tatti Sanguineti potrebbe dire se la seguente lista rende anche omaggio al cinema impegnato.
    VSLa pura verità è che dmlr.org si impegna con il cinema responsabile. Quindi facciamo i nostri film come loro (www.cinetecadibologna.it).
    • Che Cosa Sono Le Nuvole? (P. Pasolini, 1967)
    • Brancaleone Alle Crociate (M. Monicelli, 1970)
    • Il Caso Mattei (F. Rosi, 1972)¹
    • C'Eravamo Tanto Amati (E. Scola, 1974)
    • Amici Miei (M. Monicelli, 1975)
    • Ginger E Fred (F. Fellini, 1985)²
    • Pensavo Fosse Amore... (M. Troisi, 1991)
    • Il Mestiere Delle Armi (E. Olmi, 2001)
    • Gomorra (M. Garrone, 2008)³
    • Noi Credevamo (M. Martone, 2010)
    Dio benedica l'Italia, terra di Festival (www.torinofilmfest.org).
    PS. Nella foto: se fosse la musa del cinema italiano, lo sarebbe per il futuro della nazione...
    Nota¹ Nel 1960 Enrico Mattei commissionò un documentario al regista Joris Ivens, 'L'Italia Non è Un Paese Povero', che resta un esempio di opera censurata dai funzionari della RAI TV.
    Nota² Includere i tagli del regista...
    Nota³ Se la gioca con Il Caimano (N. Moretti, 2006).


    III. List(mania).

    La lista seguente contiene i nomi di persone che dovrebbero riunirsi per la festa funebre di DMLR*News, ma... tu c6?


    DMLR su Facebook?

    Metti il banner qui sopra nel tuo profilo su Facebook, e collegalo a questa pagina o invialo ai tuoi amici, almeno cinque...

    [Breaking news] Facebook ora ha 500m di utenti e si stima che abbia $1,5md di ricavi. Ma per il suo creatore, questo è solo l'inizio. (www.ft.com)
    "Non si arriva a 500 milioni di amici senza farsi qualche nemico" --da The Social Network, 2010.
    Dio benedica l'Italia, terra di artisti, eretici, creativi.


    IV. Report.

    Minority report!
    Forse il 2010 sarà ricordato come l'anno delle liste. Dalla A (Assange) alla Z (Zuckerberg), senza scordare la Lista Falciani. Tutti sappiamo che le liste di nomi e frasi sono la cosa più ricercata e temuta che circola su Internet. Una caccia al tesoro è sempre on-line ogni giorno! Il sistema delle news si nutre solo di questo nuovo gioco --da quando l'informazione è morta.
    Fare previsioni è impresa ingrata se si pensa all'arena politica, ma non se uno si riferisce alle prospettive dei mercati.
    [Breaking news] Un nuovo picco per il prezzo dell'oro è atteso nel 2011, più precisamente un ulteriore salto del 20 percento in questo mercato tendente al rialzo. (www.ft.com)
    Di riflesso completo questa edizione con una lista che nessuno voleva chiedere ma che scrivo qui gratis per tutti quelli che leggono il numero finale dell'esperienza ORO.
    Scopri come ci si aprono le porte al mondo dei prodotti più preziosi, dal momento che l'oro è il nostro agent provocateur... gold pack

    • www.lavazza.com {miscela di caffè Oro
    • www.donnaoro.com {gioielli in oro
    • www.martinigold.com {vermouth* rivestito d'oro
    • www.goldeneye.com {alloggio da sogno
    • www.nokia.com {cellulare 6700 placcato d'oro
    • www.selettiboutique.com {posate the midas cutlery
    • www.chanel.com {crema dei fiori d'oro
    • www.gize.com {acqua minerale filtrata in oro
    • continua... su G.O.L.D.

    DMLR su SMS?

    Invia alla lista dei tuoi amici il messaggio via sms "Gold is not dead / News system is" --visto su dmlr.org!

    *Dio benedica l'Italia, terra del Vermouth. Dmlr.org promuove il bere responsabile. Quanto a me aspetto il Nuovo Anno bevendo Between The Sheets!
    Grazie per leggere il minority report.


    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing.
    Altre liste interessanti di vocaboli del marketing? Questo glossario si occupa di moderno direct marketing:
    www.fedma.org/glossary.59926.en.html
    Breaking News!
    Mobile Marketing Association elenca i 10 trend principali del mobile marketing nel 2011 (Vedi su MMAGlobal.com)
    Un altro elenco di vocaboli per il mobile marketing è presso www.mmaglobal.com/uploads/glossary.pdf


    VI. Linked Resources.
    Mask

    Ti invito a leggere la petizione qui sotto per fare in modo che medicine vitali siano disponibili perché nessun bimbo nasca con l'HIV entro il 2015:
    By adding our voice, we can show that even in hard times, people around the world still care about those who don't have access to clean water or basic healthcare. The kind of extreme poverty that sees nearly 400,000 children born each year with HIV when this is completely preventable through simple treatment.
    We can prevent this -- by 2015 we can deliver the medicines so that no child is born with HIV. It starts with all of us asking world leaders to support efforts to make it happen. I've added my name. Please add yours:
    http://www.one.org/international/actnow/nochild/
    Together as ONE, we can change the world. I hope you'll sign the petition and join us. We're not asking for your money, we're asking for your voice.
    Thank you.


    VII. You&Quiz
    917K

    (RISPOSTA A YOU&QUIZ NO.50+)
    Le c.d. 7 Sorelle del petrolio sono oggi riunite nei quattro gruppi
    -- British Anglo-Persian Petroleum, che include il marchio BP;
    -- Royal Dutch Shell, che include il marchio SHELL;
    -- Jersey Standard & Standard Oil of New York, che include i marchi ESSO e MOBIL;
    -- Standard Oil of California, che include i marchi CHEVRON, GULF e TEXACO.
    Per l'OPEC (Organization of Petroleum Exporting Countries) vedi invece la definizione su Penguin Dictionary of Marketing.