Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
DMLR X NO B.S.
DICEMBRE_09
Indice Articoli
(1—7)


Archivio ORO

ORO no.46, Set.09

ORO no.45, Giu.09

ORO no.44, Mar.09

ORO no.43, Dic.08


DMLR*News v.Email
Iscrizione
Sospensione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO no.47
    I. N.E.W.$.

    Questo testo del Numero 47 è pieno di appunti [cahier de classe] che sono usati per allertare il lettore sui meta-contenuti, alias il marketing magazine, reale fulcro di questo sito web. DMLR*News sta per diventare un vero magazine dopo essere stato per anni la newsletter ufficiale di www.dmlr.org, quindi una c.d. 'web-based newsletter'. E anche una 'e-newsletter' distribuita agli iscritti volontari fino a che il numero di persone che volevano averla in edizione e-mail ha costituito una massa critica, grande abbastanza da sostenere lo sforzo di gestire un software e-mail... Che ne dici di questa regola aurea della contabilità dell'e-business?
    «Things are changing because the technology keeps moving rapidly», come sanno molto bene i creativi pubblicitari. Infatti questa è la frase più globalizzante che uno legge sui magazine internazionali mentre promuovono imprese leader che si vogliono affermare nel mondo in un giorno. E flessibilità aziendale e agilità organizzativa sono diventate alcune delle parole più frequenti nell'informazione commerciale prodotta dai comunicati stampa. Oppure elevata produttività e migliorata qualità nel ciclo di vita del prodotto... Scopri qui come una newsletter è diventata in silenzio un newsmagazine, che si può leggere come un viaggio nei media globali.
    Allora «things are changing» anche per DMLR*News, la cui versione tradizionale non è in grado di fotografare questa economia da neuromarketing. Il nuovo progetto vuole riconoscere i trend che coinvolgono giovani e vecchi attraverso una missione eccitante: come stimolare un orgasmo mentre si leggono le novità dal business anche se il primo istinto è vomitare. Essendo molto ispirato dagli uomini d'affari che conosciamo da Fortune500 e riviste simili, DMLR*News vuole fornire della buona informazione sia a manager senza tetto, cioè appena licenziati per limiti d'età, sia a giovani prospetti di marketing concentrati sulle nuove opportunità che ci attendono nel 2010. Come tante persone che leggono Fortune500, sono eccitato nello scorrere la lista delle 35 imprese sulle Global500 che sono apparse, per un motivo o per l'altro, da qualche parte su questo sito nell'ultimo decennio. Ogni impresa, ordinata per fatturato 2008, proviene dai dati ufficiali delle Global500 viste su www.fortune.com/global500.

    1.   TOYOTA∗ (10.)
    2.   ENIª (17.)
    3.   FORD° (19.)
    4.   HEWLETT-PACKARD (32.)
    5.   CITIGROUP∗∗ (39.)
    6.   SAMSUNG° (40.)
    7.   NESTLÉ (48.)
    8.   J.P. MORGAN CHASE (49.)
    9.   TESCOº (56.)
    10.   FIAT (64.)
    11.   NISSAN MOTOR (67.)
    12.   PROCTER&GAMBLE∗ (68.)
    13.   SONY (81.)
    14.   US POSTAL SERVICE† (84.)
    15.   ROBERT BOSCH† (98.)
    16.   MICROSOFT (117.)
    17.   TIME WARNER‡ (159.)
    18.   TELECOM ITALIA (166.)
    19.   KRAFT FOODS† (177.)
    20.   PHILIPS° (195.)
    21.   WALT DISNEY (201.)
    22.   APPLE (253.)
    23.   COCA-COLA (259.)
    24.   AMERICAN EXPRESS (260.)
    25.   MOTOROLA (282.)
    26.   L'ORÉAL (346.)
    27.   3M (351.)
    28.   MICHELIN† (376.)
    29.   MCDONALD'S (388.)
    30.   GROUPE DANONE† (413.)
    31.   GOOGLE (423.)
    32.   HEINEKEN (442.)
    33.   HENKEL† (448.)
    34.   AMAZON.COM (485.)
    35.   NIKE (497.)
    Difficile credere quante aziende leader siano state citate nella serie DMLR*News Gold... Vedi anche le note finali.
    Bene, l'informazione della lista qui riprodotta collega indubbiamente www.dmlr.org alle più grandi imprese del pianeta e fa di DMLR*News una delle newsletter di marketing più galattiche mai viste su Internet. Per fortuna ora potete rilassarvi grazie a qualche newsmagazine più leggero da leggere nel vostro tempo libero... Link utili qui:
    • No B.S., clicca sul banner 468x60
    • Esquire, www.esquire.com
    • Wallpaper, www.wallpaper.com
    • $watch, swatchmtvplayground.com
    Note:
    ª Agip su DMLR*News Brief_12/01;
    ° come sito web su DMLR*News 1ite_8;
    º come sito web su DMLR*News Oro_6;
    ∗ su DMLR*News 1ite_013;
    ∗∗ come Citi su DMLR*News Gold_42;
    ‡ come Warner, Time Warner, AOL;
    † solo su Top4 magazine.


    II. Editoriale.

    Introduzione al meta marketing magazine [qu'est-ce qui est meta marketing?].

    • DMLR ha pubblicato dal 1997 una rivista di marketing. Ci troverai suggerimenti e consigli, che cosa funziona e che cosa non da storie di casi attuali e da esempi sia del mondo reale che on-line [et bien d'autre].
    • La Nuova Serie parte nel Gennaio 1999 con una scorribanda nello show-business, industria ad alta intensità di marketing, per rispondere alla domanda: «il marketer è un uomo di immaginazione?» [Créée en 1999: pas d'espace avant les deux points!]
    • Film, libri e qualunque cosa, sono citati per introdurre gli articoli in materia di marketing, o per ancorare idee, fatti, storie che mi piacciono. Vedi intro // outro [mention spéciale au...].
    • Ogni rivista contiene almeno quattro segnalazioni e link di siti web utili al commento dell'articolo --selezione nella sezione a sinistra in alto. [TB!]
    Per l'esperienza completa entra nel Meta Marketing Magazine. [Toutes les informations sur le magazine]


    III. Wad (≠).
    dmlr

    'We'ar different' (≠). In fondo l'amore per la diversità mi proviene dalla natura della città, una mescolanza di colori, stili, culture! Forse è questa la Cultura di Strada?
    Essendo un cittadino dalla nascita, ho visitato molte città durante il mio wandering molto ampio. Spesso ho camminato dall'alba al tramonto per giorni. Non è un compito facile provare ad inspirare le città per scoprirne la loro diversità da te. Dove sta davvero la mia casa? Nel mondo on-line e nei magazine urbani, proprio dove le compagnie dell'ICT raffigurano un mondo dove tutto è interconnesso --e le città prima di tutto.... [ICT? Trouvez des synonymes!]
    20 anni fa ero a Parigi per l'ultima volta... La città brulicava di tabelloni che lanciavano Batman, film diretto da Tim Burton. 20 anni dopo Batman ritorna nella mia vita grazie a due bambini! Per la storia completa rileggi DMLR*News Oro 46!
    Il tempo passato in diverse città ha lasciato un segno tangibile su questo progetto personale on-line. Un itinerario che comincia forse con 'Una Città e Tre Zeri' e arriva fino a Parigi! Quella città è stata l'unica dove sono ritornato più volte e con diverse persone --amici, moglie, da solo. [Ah, quel plaisir!]
    Di recente ho trovato WAD magazine --290 pagine a 6,50€-- che si pubblica a Parigi, 101 rue du Faubourg Saint-Denis.
    Lo staff editoriale s'ispira alle storie di gente strana e di marche che appartengono alla cultura urbana, e i loro creativi agiscono come vecchi compagni di scuola... Lycée Wad, le magazine des modes et cultures urbain!
    Link utili per Parigi qui:

    • No More News, yasmeen-ghauri.com [Très haute couture]
    • Eleven, www.elevenparis.com [Dans une boutique parisienne]
    • Wad, www.wadmag.com [10/10]
    • $hopping, www.galerieslafayette.fr [Grand magasin]


    IV. Storie, storielle, storiacce.

    Per essere un marketer efficace, devi capire le storie su cui si costruisce in positivo una marca... Il contatto è molto importante, devi ascoltare la gente, entrare in intimità con loro, capire che cosa amano davvero. [Contact, intimité, cœur]
    Le migliori storie sui prodotti di marca provengono dai consumatori, che offrono un corso gratuito sui concetti che fanno le basi del marketing!
    I consumatori non devono essere nel business per sapere qual'è la differenza tra un prodotto di qualità e uno ordinario.
    L'assistente del negozio non deve essere bella per fare colpo su di te, basta che sappia captare che cosa ti piace e suggerirti un motivo d'acquisto...
    La chiamano l'esperienza dello $hopping, in cui un sistema di valori, sentimenti, desideri e bisogni è in gioco durante un singolo atto d'acquisto.
    Poi c'è differenza tra un prodotto di consumo durevole e uno di consumo frequente: l'uno si compra moto spesso, l'altro si possiede per un lungo periodo della vita. Hai scelto una marca per istinto o per calcolo? [Bonne question!] Non conosci esattamente la relazione su cui si basa la fedeltà di consumo? Allora ci sono tanti suggerimenti nelle storie e storielle, e storiacce, raccontate dalle persone sui loro affetti materiali...
    Non devi scrivere grandi storie per competere in questa rassegna di storie personali, brevi o lunghe, buone o cattive! [J'adore ça...]


    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing... e derivano da un'iniziativa di promozione all'impresa di Canada Post Corporation [hommage à Connexions --centre de resources en marketing direct].


    VI. Linked Resources.

    Clicca qui se vuoi leggere la prima newsletter della serie DMLR*News Oro, pubblicata nel 1999! [Cette galerie de marketing en ligne est ouverte à toutes les disciplines... l'animation, la vidéo, la mode, la musique, le cinéma.]


    VII. MyQuiz.
    dmlr

    Cos'è il 'meta marketing'?
    A method of studying marketing and its relationship to every aspect of human life, so establishing a body of knowledge based on experience, and every facet, of human personalities and lifestyles. As seen on The Penguin Dictionary of Marketing.