Edizione Limitata

 G.   O. 
 L.   D. 

Top4 by DMLR - Meta Marketing Magazine

Können Sie lesen?

 

Inizio |  Guida |  Newsletter |  Magazine |  .EN

 

TOP WEBSITES
"Lesen macht rebellisch" (H. Böll)


  BÖLL
  Die grüne politische Stiftung
  Achtung Baby!
  Kiepenheuer & Witsch
  DDR
  Wo liegt Pankow?
  SCHOLL
  Weisse-Rose Stiftung


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, html e altri trucchi  


Altri TOP4 magazine
per nickname



12
Bra
Eye
Excel
Family
Flash
Gold
P.I.M.P.
Sur
Tour

ALBUM

oder »Aufbewahren für alle Zeit«

(INTRO) Willkommen im Leben! 1891: Hermann Bahlsen lanciava dei nuovi biscotti incominciando a fare marketing. Se era abitudine e buona pratica dare ai prodotti alimentari il nome di una personalità conosciuta, per quei biscotti al burro il nostro scelse "leibniz" dalla persona più importante vivente ad Hannover, il compositore Gottfried W. Leibniz!
Questa storia non è proprio un fantastico "c'era una volta" dei Fratelli Grimm, ma ognuno deve sapere che la vita dei consumatori tedeschi stava cambiando proprio da allora... Veramente: marketing e storia non sono mai stati così vicini per merito dell'industria alimentare tedesca!


LEIBNITZ u. LIEBIG

Justus von Liebig, chi era quest'altra persona? Alla fine del 1800 Liebig, der große deutsche Forscher, diventava sinonimo di "benessere liquido" per mezzo di un Fleisch-Extract, estratto di carne, ovvero il magico ingrediente venduto oggi come dado da brodo. Prima di altri in Germania, Liebig usò tecniche innovative di promozione del prodotto, meglio dire un sistema promozionale, introducendo gadget stampati da collezionare per i clienti.
Il più incredibile e anche ridotto mezzo per stimolare la ripetizione d'acquisto dello stesso prodotto fu la figurina. Infatti le figurine stampate erano state il risultato di un matrimonio d'interesse tra la cromolitografia e i bisogni di pubblicità creati dalla rivoluzione industriale... Le figurine vennero distribuite da dettaglianti e grandi magazzini per invogliare i loro clienti a ritornare nel medesimo punto di vendita.
L'età d'oro delle figurine Liebig fu tra il 1890 e il 1910 quando ne furono emesse 250 milioni. Ma la serie completa doveva durare per circa un secolo fino al 1975!
Bene, non svelando l'ultima volta che siete stati ammalati a letto, scegliete il vostro benessere liquido preferito tra le persone/marche elencate qua! [Hier können Sie mir eine Mail schicken]
Justus von Liebig
Julius Maggi
Carl Heinrich Knorr
altro (es. Star)

Per la collezione prendiamo invece l'album, Illustierter General-Liebigbilder-Katalog, e mettiamo in ordine le preziose serie di figurine per ricordare il secolo che fu con le Donne-Fiore, i Globi Terracquei, la Fabbrica di Fray-Bentos. E ricordatevi che...
"Eine Messerspitze Liebig Fleisch-extract kräftig alle Speisen"
L'immagine femminile era una presenza frequente, sul materiale pubblicitario che concerne la marca Liebig, visto che la donna è il principale acquirente di prodotti necessari a cucinare. Sia i gadget che i messaggi erano indirizzati alla Hausfrau sin dall'inizio, es. Haushaltungs-Kalender (1904) o Liebig come "il segreto della Massaia moderna" (1926-32) --Man hüte sich for Fälschungen und Nachahmungen!

»ACHTUNG BABY!«

I seguenti siti Web potrebbero essere visti per avere altre informazioni sul "benessere liquido" come pure sull'origine dell'impresa moderna --più qualche indizio su bisogni e desideri nella Germania d'oggi...
  1. www.gesundheitsnews.ch
    Von Prof. Liebigs Fleisch extrakt zum Carnitin

  2. www.graceguide.co.uk
    Liebig's Company u. Unilever (1984)

  3. www.liebig.de
    Tomas Liebig, freier Fotograf (NICHT der große Forscher!)

  4. www.leibniz.de
    Entdecken Sie hier die Marke Leibniz

  5. www.goethe.de
    Deutschkurse in Ihrem Land

  6. www.gu.de
    Willkommen im Leben

  7. www.gq.de
    Lebenstil für Männer with Anspruch

  8. www.defa-stiftung.de
    Filmen-Archiv, Berlin¹

PS. Cartoline o carte commerciali sono ulteriori definizioni date alle figurine, che anche Herr Bahlsen usava per i suoi biscotti Leibniz.
"Was ißt die Menschheit unterwegs?
Na, selbstverständlich Leibniz-Cakes!"

Oggi ci sono rimaste familiari quelle auto-adesive per bambini (in inglese stickers; in tedesco Bilder).

YOU ENTER GERMANY!

Was ist der deutsche Traum? Lavoro, naturalmente, sempre perseguito, spesso raggiunto grazie all'efficace ponte tra scuola, uffici di collocamento e impresa reale. E con l'accettazione di immigrati e lavoratori stranieri di altri paesi, specie se turchi, italiani e portoghesi --un poco meno se arrivano dall'est Europa. Ma proprio ora dobbiamo procedere con qualche precisazione...

XL Magazine

»Keine so schlechte Quelle«

1936: la produzione di Leibniz-Kek stava aumentando. Soltanto nel 1944 a causa della riduzione nella concessione del burro, fu interrotta... doch das ist eine andere Geschichte oder gar nicht?
Prima di quegli anni un altro prodotto aveva avuto un ruolo centrale nella distribuzione delle figurine promozionali, le sigarette! Fu un nuovo boom delle cartoline commerciali regalate dai produttori ai consumatori che ne richiedevano l'album. Ogni album poteva conservare l'intera collezione fino a 250-300 figurine. Il soggetto della collezione variava dalle fiabe tedesche prima, particolarmente curate e disegnate da alcuni artisti dell'epoca (Max Liebemann), fino alla storia e cultura tedesca più tardi...
Infatti nel 1936 il Ministero della Propaganda cominciò a lanciare numerosi album e prese il controllo della più grande casa editrice produttrice delle cigarette-cards. La società fu nazionalizzata per garantire supporto tecnico al progetto governativo di formare la nuova razza... Qualcuno potrebbe credere che l'uso delle cartoline colorate per insinuare nelle case quello che si stava insegnando fu una iniziativa subdola, ma noi non andremo in Germania per questa via secondaria. Siamo marketer e vogliamo solo comprendere come la storia e l'industria si siano rincorse l'un l'altra in quel tragico periodo!
Ai posteri l'ardua sentenza --come si dice-- fatto sta che... i posteri siamo proprio noi, per cui la piccola storia delle figurine continuerà qui con altre frequenti domande sulla relazione tra un paese e molti altri paesi confinanti.
Che cosa significa? Non preoccupatevi, der Essay sta per evidenziare delle marche che hanno usato la figurina come mezzo di marketing. Un tratto comune ai paesi intorno alla Germania è di essere ricchi di fabbricanti di cioccolato. E l'avventura del cioccolato in Europa ha sempre proceduto insieme allo sviluppo delle figurine promozionali. La nostra gratitudine va a marche note quali le svizzere Cailler, Suchard, Nestlé - le olandesi Blooker, Van Houten - la belga Neuhaus (Côte d'Or). Ora entriamo in Germania davvero... e ritorniamo a quegli album originali del 1936.
[Deutsche Kulturbilder]
es. questo era riempito da immagini della civiltà tedesca, incluse la Fine del Medio Evo (1400-1500) e l'Età della Tecnica (1875-1900);
[Bunte Filmbilder]
es. questo fu pubblicato da Cigaretten-Bilderdienst, Dresda --dov'era Dresda? e dov'eri Adamo?
[Olympia 1936]
es. questo grande tema sportivo viene ripreso più tardi e noi saremo di nuovo sul fatto...
[Risiko]
nota: dobbiamo dedurre da questa breve serie di flashback tedeschi una traccia del Gioco dell'Oca, trovato insieme alla leggenda delle figurine: doveva trattarsi della conquista economica dell'impero!

Riguardo al "benessere liquido", la storia e Maslow ci dicono che la scala dei bisogni si era ridotta assai durante il periodo bellico. La nutrizione di milioni di persone fu in pericolo a causa dell'interruzione di libero mercato e distribuzione durata sei anni. Per lungo tempo non ci fu più il Pfefferkuchen von Aachen ma anche il brodo ristretto (Kraftbrühe) fu cibo raro. Inoltre, delle pratiche dedicate ai prigionieri fecero precipitare l'immagine della Germania nel mondo --non vorrei ricordare qui la composizione del codiddeto "pane dei russi", ma devo farlo per rispetto alla critica: 50% Roggenkleienmehl, 20% Ausschuss-Rübe, 20% Zellulosemehl, 10% Strohmel und Blätter.

»Entfernung von der Truppe«

MiniArt vende serie di miniature militari e la scatola standard contiene modellini di cinque figure, es. 'German soldiers at work (RAD)' o 'German civilians', vedi catalogo online (www.miniart-models.com) .
Due articoli, due domande non dozzinali al marketing manager: a) le miniature in abiti civili hanno la stessa vendibilità di quelle in uniforme?; b) 'rad' è l'abbreviazione di Reichsarbeitdienst?
Questi pezzi di memoria sono una produzione di MiniArt che ha sede in Ucraina --le truppe in azione non sono state considerate di importanza basilare dal narratore (z. Z.).

INFLATION

Come scriveva Heinrich Böll, »die Angst der Deutschen und die Angst vor ihnen« deriva dall'inflazione... (in tedesco, die Inflation).
Le figurine c'entrano eccome rispetto all'inflazione economica dal momento che un sotto-prodotto della stessa tecnica di stampa (in tedesco die Cromolitographie) fu il Notgeld, o "banconote d'emergenza"! Notgeld fu stampato in Germania durante la Repubblica di Weimar per fronteggiare la carenza temporanea di circolazione monetaria.
I pezzi più interessanti per collezionisti furono i Kleingeld, emessi fino al 1922 in alcune città come Münster.
(Impressum. Le virgolette sono intese a riprodurre la frase scritta prima da qualcuno diverso dall'autore di questa pagina. Poiché l'autore ha studiato il tedesco per dieci anni e di solito scrive qui e altrove quello che pensa, le virgolette potrebbero essere intese anche come disorso diretto. PS. Lo stile Italico è usato per le parole/frasi in tedesco.)

THE OLYMPIC GAMES

72 Dopo la II guerra mondiale, lo sport diede slancio alle moderne figurine, la cui industria diventa un ramo editoriale a sè stante.
Tra gli album personali l'autore vorrebbe ricordare quello pubblicato per i XX Giochi Olimpici di Monaco (1972). Una copertina celeste per presentare la collezione di 270 figurine. Una di quelle doveva essere l'immagine di un nuotatore tedesco... ma di quale delle due Germanie?
Roland Matthes war einer der großen olympischen Sportstars der DDR. Von 1967 bis 1975 wurde er insgesamt sieben Mal zum DDR-Sportler des Jahers gewählt. Fu vera gloria?
L'autore, appellandosi alle memorie di ragazzo, direbbe Ja... »perché dobbiamo procedere su un carro terreno (ma) con cavalli ultraterreni!« --l'autore sta citando di nuovo Böll o parla in prima persona?

TRAIN DE VIE...

Finale: la Germania riunita è come sempre considerata la locomotiva dell'economia europea.
E 20 o 40 anni fa non era diversa la faccenda. E questo non è un fattore di poco conto: la Germania nostro train de vie...
Nessuno vuole un lieto fine per forza: questa non è una favola! Ma dopo tutto, e nonostante differenti esperienze, le persone in Europa sono simili e afflitte dalla stessa domanda: a che cosa serve il codice QR?
Liebe Deutschen, ihr seid uns ein Rätsel.
  1. CODE IN BANNER: Sie sehen einen Code und möchten gerne wissen, was sich dahinter verbigt? Dann zücken Sie Ihr Smartphone...
  2. SCANNEN: ...und halten es ca. 10 bis 15 cm über den Barcode. Dann warten Sie...
  3. DECODIEREN: ...den die App mit der Sie die Reader-Software heruntergeladen haben, liest den Codeselbständig und decodiert ihn, so dass Sie...
  4. WEBSITE SEHEN: ...im letzen Schritt den Inhalt direkt sehen werden auf ihrem Display. Viel Spaß!
¹) Filmografia: "Gruppenbild mit Dame" diretto da Aleksandr Petrovic e con Romy Schneider; "Die verlorene Ehre der Katharina Blum" diretto da Volken Schlöndorff e con Angela Winkler; "Munich" diretto da Steven Spielberg; "Train de Vie" diretto da Radu Mihaileanu; "Sophie Scholl - die letzen Tagen" diretto da Marc Rothemund; "Goodbye Lenin!" diretto da Wolfgang Beker.

(OUTRO) In Erinnerung an Heinrich Böll, Nobelpreisträger.
(SIGNED DONRO@DMLR.ORG).

©2012 Roberto Dondi-www.dmlr.org
QR-code (banner) • k®ea'ti:v • DonRo • donro@dmlr.org
Pubblicato il { Faschingsdienstag/Martedì Grasso - Feb. 2012 (anteprima).