Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Dear Mr Guru...
Giugno 2005
Indice Articoli
(1—7)
  • Dealers 
  • Mi Chiamo... 
  • Lettera da... 
  • Remix 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 


Archivio ORO

ORO XXI, Apr.05

ORO XX, Feb.05

ORO XIX, Nov.04

ORO XVIII, Ago.04


DMLR*News Email
Iscrizione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.22
    I. Dealers.

    I vostri prodotti sono venduti per mezzo di una rete di dealers e magazzini indipendenti. I vostri clienti sono tipicamente visivi perché devono vedere e toccare i prodotti prima di prendere una decisione d'acquisto. Arredamenti, piastrelle, prodotti casalinghi e accessori appartengono a questa categoria di beni. Bene, vediamo come coinvolgerli tutti --prima i dealers-- nel vostro sito web!
    a) Il vostro sito web ha funzioni interattive per accrescere l'esperienza del consumatore sul prodotto, allora dovete condividere queste funzioni comuni coi dealers in quanto rappresentano un mezzo di produzione di vendite locali --es. informazioni di contatto, lettere di follow-up...
    b) Permettete al visitatore del sito web di trovare facilmente un indirizzo del dealer con la consultazione di una mappa o l'inserimento del codice postale.
    c) Coordinatevi coi dealers nel fare marketing e pubblicizzare l'indirizzo del sito web, in altri termini aggiungete l'indirizzo WWW a tutte le campagne e i materiali che dovrebbero rafforzare il riconoscimento del nome della marca.
    d) Aiutate i dealers a creare il proprio sito web. Questo supporto potrebbe derivare più facilmente da un programma di gestione del sito ovvero da un programma di link da affittare o da vendere ad ogni dealer dietro compenso annuale. Ma affiliare partner ad un sito centrale significa progredire gradualmente verso differenti modelli personalizzati per ogni distributore a livello nazionale.
    Le tattiche d'impresa descritte qui in breve devono rafforzare il rapporto tra produttore e distributori in vari modi, dal generare vantaggi via Internet al conseguimento di più alti tassi di chiusura. Le tattiche per l'Internet saranno infine promosse durante la convention annuale in modo che il programma Web per i dealers sia tenuto in considerazione da tutti i partners interessati nel business con voi.



    II. Mi Chiamo...

    Soltanto in Italia puoi imbatterti in 68 mila Sigg. Rossi o 47 mila Sigg. Russo o 39 mila Sigg. Ferrari. Al fine di differenziarti dalla massa di utenti della Rete e mantenere al contempo la tua identità, dovresti creare un personale nickname e usarlo nella comunicazione sull'Internet, come quando stai usando l'email o un dominio web individuale. Anche se la prima scelta è pur sempre identificata dal tuo vero nome completo, i servizi online potrebbero essere già impiegati da qualcun altro che ha firmato con lo stesso tuo nome o cognome. Quindi i c.d. nicknames sono diventati un mezzo primario d'identità e la loro creazione appartiene ai compiti creativi relativi all'ambiente online. Il mio consiglio nel fare un valido nickname è di tenerlo il più corto possibile e di ricavarlo dal tuo vero nome. Per esempio io sono solito estrarre le prime lettere dal mio nome e le prime lettere dal cognome e riunirle in un breve nickname di 5 lettere che ho sempre usato da quando entrai in Internet per attivare dei servizi come la posta elettronica...
    Un secondo metodo si caratterizza per l'etichetta alfa-numerica, che di solito mette insieme un nome proprio con un numero che rappresenta l'età o l'anno di nascita dell'utente. In questo modo il tuo nickname identifica imediatamente la tua maturità in Rete --un nickname temporaneo molto frequente nelle chat lines o nei forum di discussione.
    Nel caso della selezione del nome di dominio personale, il processo di creazione potrebbe allontanarsi molto dalle semplici regole fin qui evidenziate. La ragione è che tu vuoi essere unico per mezzo del tuo sito web... Allora puoi rifarti a molti esempi di persone che hanno ripensato i loro nomi per incontrare al meglio la pratica del Web. Per esempio, usare nuovi termini (web, on-line) come prefisso o suffisso del nome reale. Se vuoi scegliere il nome migliore non tanto per una persona ma per un'impresa, allora considera l'articolo che avevo scritto su www.dmlr.org/top/mf.html.


    III. Lettera da... AdAge.

    Dear Colleague,
    Help celebrate our 75th Anniversary! Right now, take advantage of a special offer to subscribe to Advertising Age.
    You may already know that Advertising Age is the premier magazine covering advertising, marketing and media. But you may not be aware of some additions we've made recently.
    In November, Point was launched. Point is the new monthly magazine that focuses on marketing at the C-level and takes a provocative look at the big names, ideas, issues and debates that drive marketing today. Point is included with your paid subscription to Advertising Age.
    Also in November, we launched the Digital Edition of Ad Age. It's the full content of the magazine, now on your computer. Available on Sunday evenings, it gives you a jump start to the week ahead. For a limited time, we're offering this electronically delivered Digital Edition to new paid subscribers.
    Take advantage of this special offer and celebrate with us. For a limited time, we're offering a special rate of just $99. That's 51 weekly print issues of Advertising Age, electronically delivered issues of the Digital Edition, and the monthly supplement Point. Now we all have a reason to celebrate! Subscribe today!
    Sincerely,
    Stacey Fink
    Circulation Manager--Advertising Age



    IV. Remix.

    Per tradizione, alla vigilia dell'estate, DMLR*News si appresta ad occuparsi dei primi libri che dovrai leggere in viaggio.
    Libri di Vendite e Marketing ci sono suggeriti da Gartner.com:
    • "Evaluate Vendors Across All Phases of Relationship Marketing" di Herschel, Gareth. (Un appropriato supporto al venditore per le cinque fasi di gestione strategica di una campagna è critico. Scegliere il miglior venditore per ogni fase richiede una precisa comprensione delle loro relative qualità e capacità).
    • "Criteria for Building the B2C E-Commerce Magic Quadrant" di Arner, Adam. (L'e-commerce business-to-consumer si sta muovendo da un processo transazionale ad uno incentrato sul cliente. E-marketing ed e-commerce evolvono verso una soluzione unica, integrata, che richiede nuovi criteri per valutare venditori e prodotti).
    • "Redefine Marketing Processes to Drive Customer-Centricity" di Collins, Kimberly. (Guida l'impresa incentrata sul cliente e sostieni efficacemente le strategie di gestione relazionale col cliente con la definizione ed automazione di processi, e assicurando flessibilità al cambiamento dei processi nel tempo).
    Ma non dimenticare molti altri suggerimenti passati per le pagine di www.dmlr.org e su tutte la Libreria del giugno 2004 o il sempreverde Collezionista di Libri del luglio 2000. Infine, se non vuoi spendere molto denaro nei negozi di libri su Internet, ci sono numerose opzioni come i Marketing Magazines.



    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...
    Per esempio, qual'è la differenza tra Cost Per Inquiry (CPI), Cost Per Thousand (CPM) e Cost Per Order (CPO)? Confronta questi termini nel Glossario del DM (pt.1)!


    VI. Linked Resources.

    Netmechanic aiuta i webmasters a migliorare l'efficacia delle pagine web per i motori di ricerca. Se uno ha inserito un sito nei motori, ma non è nelle prime due pagine di risultati, ha bisogno di rivolgersi al NetMechanic's Search Engine Power Pack che contiene strumenti per ottimizzare un sito web per un top ranking. Scoprine di più su Power Pack, http://www.netmechanic.com/promote.htm?from=ppfree.
    Altri utili indirizzi e suggerimenti nell'elenco denominato Promozione nella Guida DMLR all'Internet marketing!


    VII. MyQuiz.

    Le persone usano differenti browsers quando navigano l'Internet. Qual'è la corrente quota di mercato per browser considerando Internet Explorer, Netscape, Firefox e quelli marginali?
    Trovi risposta su www.dmlr.org/webmarketing/MYQUIZ.htm dal prossimo luglio in poi.
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 15 Giugno 2005
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.