Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Kiss Me Eye Am Italian
Agosto 2005
Indice Articoli
(1—7)
  • Nuntereggae 
  • Email Vs. Spam 
  • Warm Up 
  • Souvenir d'Italie 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 


Archivio ORO

ORO XXII, Giu.05

ORO XXI, Apr.05

ORO XX, Feb.05

ORO XIX, Nov.04


DMLR*News Email
Iscrizione
Sospensione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.23
    I. Nuntereggae.

    Proprio quest'estate Centromarca sta facendo una campagna pubblicitaria per sostenere il consumo dei prodotti di marca. Chiedono ai consumatori italiani di scrivere sulla loro relazione con una marca particolare. Realizzata da Saatchi & Saatchi, questa campagna mi ha ricordato i marchi più importanti del panorama famigliare italiano. Il risultato di quella personale riflessione è nel marketing magazine Nuntereggae Collection uscito in luglio.
    Il banner qui sopra è sia omaggio ad un'opera del pittore italiano Enrico Baj che preludio al progetto che guarda agli italiani attraverso il Web. Questo progetto parte con un occhio sui maggiori marchi della storia della pubblicità di 40 anni in Italia...
    'Kiss Me Eye Am Italian'!



    II. Email Vs. Spam.

    Gli uomini d'affari italiani che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi, sono al contempo consci della possibilità di violare la legge sulla privacy. La lettera-tipo che segue è un esempio del modo per evitare quel rischio, in quanto l'impresa scrivente sta chiedendo alla ricevente (B2B) il permesso di inviare informazioni sui servizi offerti su un certo sito Web. L'email risultante è molto noiosa ma sembra costituire la migliore forma per non essere colpevolizzati di fare dello spamming nell'UE!

    Spett.le Azienda,
    in piena ottemperanza della legge sulla privacy D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e nel pieno rispetto della normativa AntiSpam, della direttiva Europea dell'Opt In e del conseguente Decreto Legislativo di Applicazione sull'invio di email pubblicitarie, con la presente chiediamo l'autorizzazione all'invio di una mail informativa sui ns. articoli e servizi trattati sui nostri siti (...)
    Qualora acconsentiate a ricevere la nostra comunicazione come illustrato, Vi invitiamo a cliccare QUI.
    In caso di nessuna Vostra risposta Vi assicuriamo che non Vi sarà inviata nessuna altra comunicazione da parte nostra e nel pieno rispetto della policy antispam e della legge sulla privacy, teniamo a informarVi e garantirVi che non è necessario che Voi rispondiate a questa email con "rimuovi" o altro, in quanto il presente indirizzo email è stato cancellato istantaneamente al momento dell'invio del messaggio.
    In attesa di un Vostro cenno porgiamo i nostri più cordiali saluti.

    PS. Ho intanto aggiornato l'elenco di siti che sono promossi in qualche modo da spam email.


    III. Warm Up.

    Quest'anno Primo Award by DMLR mette sottosopra la comunità on-line legata allo show biz!
    Diamo un'occhiata a quei siti Web ufficialmente gestiti oppure attribuiti a un grande attore, popstar o celebrità. Che normalmente vendono una performance, non un prodotto. Allora perché dovrebbero esporsi di persona? Ben detto, ma anche la risposta è facile. Sono delle vere imprese e come molte imprese già sanno sempre più clienti stanno usando il loro accesso a Internet per trovare opportunità prima ancora di alzare il telefono... Ovvero non devono per forza essere ospiti speciali dei talk-shows per promuovere il loro ultimo cd, libro o film... E poi i fans possono contattarli... senza paura!
    Alcune di queste personalità sono state segnalate negli ultimi 12 mesi dalla DMLR Guida Web nella sotto-lista di Persone, Guru, Star. Anche se è preferibile che tutti i candidati siano prima resi noti, vorrei svelare alcuni bei nomi. John Malkovich, Eva Mendes, Mark Kostabi e Alyssa Milano dovrebbero certamente soddisfare i criteri di ammissione al Primo Award. Da quando hanno lanciato il loro sito queste stelle non sembrano così lontane come lo erano ieri!
    Primo Award, the story so far.



    IV. Souvenir d'Italie (pt.II).

    Che cosa aveva importanza 20 anni fa nella marketing arena italiana? Quali erano i trends e prodotti che influenzavano i mercati? Quali di questi sono sopravvissuti diventando un must per il comportamento di consumo?
    Queste news appartengono al 1985!
    * Le prime hamburger-houses si stabilivano a Milano e facevano parlare di sè. C'erano Burghy, Quick, Wendy, BurgerOne, TopBurger, Yankee. La proprietà era per lo più attribuita a gruppi alimentari o della distribuzione italiani. McDonald's non era neppure presente! Un hamburger base costava 1'300 lire (oggi sarebbero 0,77 E), uno speciale costava circa 2'500 lire (1,29 E). I difensori del cibo italiano tradizionale erano preoccupati dalla via americana al cibo veloce --intanto a New York City erano aperti più di 2 mila ristoranti italiani!
    * Il pastificio Barilla lanciava una campagna pubblicitaria da 20 miliardi di lire, un enorme budget speso in precedenza soltanto per prodotti come auto, benzine, detersivi. Quell'anno Barilla cresceva al 22% di quota di mercato, relegando la concorrenza a ruoli secondari --Buitoni e Amato 5% cad., Voiello e DeCecco meno del 4% cad., Agnesi 3%. Ma quanta pasta consumavano gli italiani? Oltre 14 milioni di quintali, 11 dei quali consumati dalle famiglie.
    * La spesa degli italiani in prodotti per il corpo raddoppiava nell'ultimo quadriennio. La somma totale era di oltre 4000 miliardi di lire, comprensiva di prodotti per capelli, profumeria, prodotti per il corpo ed il viso, trucco. Le toiletries solo per l'uomo facevano segnare il trand migliore, per cui la stampa scriveva della "femminilizzazione dell'uomo".
    * 23 aprile1985. La Coca-Cola Co. annunciava ufficialmente il cambio del gusto della Coke. 10 luglio 1985. La Coca-Cola Co. annunciava sempre formalmente il ritorno della vecchia Coke. Mentre in America i consumatori si stavano bevendo due diverse formule, il resto del mondo --Italia inclusa-- poteva bere soltanto quella classica.
    Leggi Parte I di Souvenir d'Italie presso DMLR*News Oro No.21.



    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...
    Per esempio, qual'è la differenza tra Cost Per Inquiry (CPI), Cost Per Thousand (CPM) e Cost Per Order (CPO)? Confronta questi termini nel Glossario del DM (pt.1)!


    VI. Linked Resources.

    (Per quanto riguarda Patricia Seybold, ho ricevuto questa email dal suo gruppo.)
    If you're a visionary customer-focused executive, the Patricia Seybold Group should be your first choice for ongoing strategic advice, business and technology guidance, customer experience best practices, and help with customer-centric initiatives.
    Founded in 1978 and based in Boston, we provide consulting, research and advisory services, peer groups, and interactive workshops. We help clients to design and continuously improve their customer-focused business strategies and processes using our proven consulting methodologies, Quality of Customer Experience and Customer Scenarios® Design.
    The CEO and founder, Patricia Seybold, is the New York Times best-selling author of Customers.com and The Customer Revolution. These books offer insights into how to make it easy for customers to do business with you and how to measure and monitor what matters most to a company's fundamental source of value, its customers.

    Patricia Seybold Group 210 Commercial Street Boston, MA 02114 Phone: (800) 826-2424 or (617) 742-5200 Fax: (617) 742-1028 Web: http://www.psgroup.com


    VII. MyQuiz.

    L'ultimo indice di www.dmlr.org è stato completato il 21 luglio. Ci sono voluti 2 minuti per riversare e indicizzare 383 pagine che contengono 447'395 parole per un totale di 5'058'521 bytes. Tu puoi ricercare nei contenuti Web di questo sito usando la funzione di ricerca fornita da Atomz.
    In che anno questo servizio è comparso su www.dmlr.org?
    Trovi risposta su www.dmlr.org/webmarketing/MYQUIZ.htm dal prossimo settembre in poi.
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 1 Agosto 2005
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.