Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Family Follows Fiction
Febbraio 2006
Indice Articoli
(1—7)
  • Declino 
  • Maturità 
  • Lancio 
  • Rilancio 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 


Archivio ORO

ORO XXV, Dic.05

ORO XXIV, Ott.05

ORO XXIII, Ago.05

ORO XXII, Giu.05


DMLR*News Email
Iscrizione
Sospensione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.26
    I. Declino.

    Gli esseri umani hanno il loro Ciclo di Vita. I prodotti hanno il loro Ciclo di Vita. I siti Web hanno il loro Ciclo di Vita. Il ciclo di vita è rappresentato dalla classica curva a quattro stadi --lancio, crescita, maturità, declino-- che ogni sistema vitale attraversa durante la sua vita... che ci piaccia o no.
    Il Ciclo di Vita per l'impresa dell'e-business è probabilmente diverso da quelle tradizionali. La curva delle vendite online (o delle visite, o dei comportamenti) si arrampica più veloce all'inizio del ciclo, poi si abbassa più veloce alla fine del ciclo!
    Se anche questa DMLR newsletter venisse esplorata per mezzo della teoria del ciclo di vita, saremmo di sicuro concordi che essa si situa nelle sua fase di declino. Ha avuto molti iscritti nei primi sei anni, direi fino a 110 o più per anno. Ma negli ultimi due anni la cifra dei nuovi abbonati è diventata molto stagnante, direi fino a 10-15 per anno soltanto.
    Che futuro per una declinante DMLR*News?
    1. Nel 2006 continuo a produrre sei newsletter in edizione Oro bimestrale sia pubblicata su www.dmlr.org che inviata come e-mail a regolari abbonati volontari!
    2. DMLR newsletter sarà riproposta per introdurre altri speciali come il marketing magazine o il Primo premio Web o la selezione A-list Guru; solo la versione breve di questa newsletter (L i t e) è finita sul serio...†
    3. Se sei un uomo di idee, considera l'opportunità di collaborare scrivendo, non servono user names o passwords perché basta questo documento che è pronto per mostrare il tuo DNA in marketing creativo.
    4. Tutte le promozioni intensive saranno sospese per concentrarmi sui contenuti --che è molto creativo e pure gratificante-- ma i veri sostenitori possono aiutare DMLR*News con il passaparola e i messaggi e-mail.
    5. In ogni caso tutti i contenuti di questo sito resteranno come materiale stimolante la memoria dell'io-autore per l'età dell'Alzheimer!:)
    †Per l'annuario 2005 premi su
    DMLR*News / Outline / 05.



    II. Maturità.

    Agisci in base alla tua età non alla tua velocità di connessione! Questo invito sembra essere una chiave di quale sia una caratteristica centrale del cliente maturo on-line visto che l'Internet sta cambiando radicalmente la relazione tra l'utente e il mezzo oggi nella sua maturità --infatti l'Internet è cominciata 10 anni fa. Utenti maturi non se ne vanno in giro sulla Rete a casaccio e non ricercano siti senza uno scopo. Per esempio, persone che cercano risorse di marketing vogliono arrivare nel posto giusto in pochi minuti... La guida al Web Marketing presso www.dmlr.org/guida.html è uno strumento eccellente che si avvicina allo scopo di un'escursione realistica in Internet. È un sommario che ti lascia fluire idee, tracce o links dal cervello tra le dita fino al sito Web con la giusta informazione. Partire da dieci categorie per dieci indirizzi Web richiede qualche sforzo ma il risultato è che si risparmia tempo per visitare utili risorse orientate al marketing.
    Anche queste regole base possono aiutare a risparmiare tempo e denaro quando sei connesso per ricercare qualunque cosa nella Rete:
    - metti per iscritto quali sono i tuoi obiettivi prima di aprire la connessione on-line e prova a raggiungerli prima di chiuderla;
    - comincia a visitare due o tre siti per volta entro un tempo limitato (20-30' max) e non saltare da uno all'altro soltanto per amore di navigare l'ipertesto;
    - salva le pagine utili sul tuo computer e leggile dopo off-line;
    - registra nel tuo browser i links per visitare di nuovo le pagine in futuro soltanto se sono cambiate o aggiornate di frequente.


    III. Lancio.

    Merlin Stone è una new entry nella pagina degli A-list Guru su www.dmlr.org.
    Merlin è uno dei più esperti consulenti, docenti e trainers di CRM, database marketing e servizio clienti del Regno Unito. La sua esperienza di consulente copre molti settori, tra cui servizi finanziari, utility, farmaceutica, telecomunicazioni, viaggi e trasporti, dettaglio, automobile, energia, IT e servizio pubblico.
    È autore di molti articoli e trenta libri su marketing e servizio clienti, inclusi Up Close and Personal - CRM @ Work, Customer Relationship Marketing, Successful Customer Relationship Marketing, CRM in Financial Services, Key Account Management in Financial Services, The Customer Management Scorecard, Business Solutions on Demand, Consumer Insight and Marketing Revolution. È membro fondatore dell'Institute of Direct Marketing, membro del Chartered Institute of Marketing e componente del Market Research Society's Publications Committee. È anche nel comitato consultivo editoriale del Journal of Financial Services Marketing, del Journal of Database Marketing, del Journal of Targeting, Measurement and Analysis for Marketing e del Journal of Interactive Marketing (la rivista dell'Institute of Direct Marketing). Scrive ogni mese articoli per Database Marketing e Direct Marketing International e per il sito web What's New in Marketing (gestito dallo Chartered Institute of Marketing). Ha una laurea specializzata e un dottorato in economia.
    Per leggere il modo migliore per contattare, acquisire e mantenere nuovi clienti secondo Merlin Stone, insieme ad Alison Bond ed Elizabeth Blake, basta cliccare su The Definitive Guide to Direct and Interactive Marketing.



    IV. Rilancio.

    Potete chiamarlo riavvio o ringiovanimento o rivitalizzazione o... Che cos'è davvero? È il possibile quinto stadio del ciclo di vita... se non vuoi eliminare un prodotto in declino perché esiste un'opportunità per rilanciarlo.
    Il banner qui sopra, dal titolo Family Follows Fiction, presenta il nuovissimo magazine che ho pubblicato in gennaio... F.F.F. appartiene al progetto che ho cominciato a scrivere nel luglio 2005 quando Centromarca stava lanciando un'ampia campagna pubblicitaria per promuovere il consumo dei prodotti di marca. Chiedevano ai consumatori italiani di scrivere del loro rapporto con una marca famosa. Diretta da Saatchi & Saatchi, quella campagna mi ha ricordato le marche più note del panorama familiare italiano. Qui trovi la Parte II in italiano o in inglese.
    Per fortuna, contrariamente a tanto ritardo, c'è un happy-end in questa saga fatta di fatti e finzione!



    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...


    VI. Linked Resources.

    (Per quanto riguarda Patricia Seybold, ho selezionato questo estratto da eNEWS, una newsletter mensile del Patricia Seybold Group.
    Customers have become more demanding. They want to do things their way; not yours. As a result, lots of organizations are struggling to redesign their businesses to become more customer-focused. But the real leaders have gone to the next level. They've unleashed customer innovation to transform their entire businesses. They've empowered their customers to challenge their business models, to co-design their products, and to redesign their business processes.
    Do you know or are you one of these leaders in customer innovation? If so, we want to acknowledge and reward your contribution. We want to tell your story in Patty Seybold's next book!
    The deadline for nominations is now February 15, 2006.
    To nominate a colleague or yourself: http://www.psgroup.com/innovationawards.aspx
    Patty Seybold's Blog: http://outsideinnovation.blogs.com/


    VII. MyQuiz.

    Tra le fonti che gli utenti della Rete utilizzano quando cercano dei prodotti o servizi, le più importanti sono motori di ricerca, passaparola e pubblicità sia online che offline. I risultati del sondaggio presentato su www.dmlr.org/come/form.htm confermano questo fatto? Inoltre: che cosa si considera in realtà nella voce di risposta residuale "altra fonte"?
    Trovi risposta su www.dmlr.org/webmarketing/MYQUIZ.htm.
Copyright 2006 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 31 gennaio 2006
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.