Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Wired in2 Brazil?
Aprile 2006
Indice Articoli
(1—7)
  • Nike 
  • Expert 
  • Ward #2 
  • Saudade 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 


Archivio ORO

ORO XXVI, Feb.06

ORO XXV, Dic.05

ORO XXIV, Ott.05

ORO XXIII, Ago.05


DMLR*News Email
Iscrizione
Sospensione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.27
    I. Nike.

    Le Marche Globali sono solite praticare il c.d. search engine marketing (SEM). Nike, presa qui come prototipo della marca globale, si posiziona ai primissimi posti quando uno ricerca sulla Rete per trovare informazioni su prodotti quali... scarpe o abbigliamento o accessori per quasi tutti gli sports.
    Nike è anche una marca orientata alla clientela on-line e infatti molti suoi siti operano a differenti livelli della scala conoscitiva o della curva d'esperienza in una prospettiva di Web marketing e shopping. Siti Nike ufficiali sono attivi nei quattro stadi seguenti:
    1. Istituzionale/Paesi
      • nike.com
      • nikebiz.com
        (prima nikemedia.com)
      • nike.co.jp
      • nike.com.cn
    2. Linee di Prodotto
      • nikebasketball.com
      • nikecycling.com
      • nikefootball.com
      • nikerunning.com
    3. Segmentazione Clientela
      • nikeid.com
      • niketown.com
      • nikewomen.com
    4. Comunità/Sociale
      • nikefoundation.org
      • standupspeakup.com
      • niketalk.com
    L'elenco dei siti web operanti come lunga mano di una marca globale costituisce un buon punto di partenza al fine di catalogare i migliori domini web da cui un'azienda potrebbe trarre il meglio se vuole ottimizzare presenza/presenti riguardo a prospetti e clienti. Prego notare come tutte le pagine a cui un motore di ricerca vi dirige quando trova un sito di Nike sono molto limitate (10-20k) e in genere lavorano come ingresso al contenuto interno richiedendo un Flash plug-in più attuale di quello che state usando... E non è tutto.
    Scrivendo solo 'Nike' troverete qualcosa come 30 milioni di pagine presso i leaders della ricerca Web (Google, Yahoo!). Ma nelle prime cento posizioni soltanto indirizzi riferiti alla marca globale, inclusi i siti anti-Nike che chiedono al colosso di migliorare di certo non il SEM ma le sue pratiche di lavoro. Just do it!



    II. Expert.

    È sempre gradevole incontrare un esperto. Io incontrai Joe Cappo un giorno piovoso e tiepido di diversi anni fa a Milano. Stava cercando una società in grado di distribuire un pacchetto di riviste, compresa la nota Advertising Age, pubblicate dalla Crain Communication Inc. Il suo biglietto da visita mi mostrava il titolo di Senior Vice President-International e l'indirizzo dell'ufficio di Chicago, IL.
    Mi tenne in considerazione durante la colazione e quel breve incontro fu sufficiente per sapere che discendeva da una famiglia italiana ed era ben informato sui capi dei media italiani. Perché sto ricordando questo esperto di comunicazione marketing proprio ora?
    Ho due motivi principali per farlo qui. Primo, avreste dovuto notare come sempre più spesso DMLR si occupa di persone e non tanto di procedure o programmi relativi alla materia marketing. Secondo, sono solito avvisarvi di certi libri in cui mi imbatto nella mia esperienza d'Internet e stavolta vorrei presentare di Joe Cappo "The Future of Advertising : New Media, New Clients, New Consumers in the Post-Television Age". Da osservatore dell'industria pubblicitaria, egli ne descrive i fattori d'impatto alla fine degli anni Novanta. Il libro sviluppa una serie di strategie pratiche per anticipare e gestire il cambiamento in un'industria turbolenta. E indirizza i maggiori problemi come l'impatto di TV via cavo, direct marketing e Internet; l'emergere di discipline alternative al marketing; e la scomparsa del mercato di massa.
    Su Amazon.com potete sia cercare all'interno dell'indice che ordinare il libro i cui dettagli sono: 256 pagine in edizione Paperback, pubblicato da McGraw-Hill (Ott. 2005) in inglese.
    Questa la prima frase:
    "Within only a few years, the advertising agency business in the United States has transformed from dozens of independent, entrepreneurial, creative, and highly competitive shops into an oligopoly of four large publicly held corporations."


    III. Ward #2.

    Eric Ward non è nuovo su www.dmlr.org. Ma questa volta offre una grande riflessione su di un mezzo di comunicazione tradizionale passato sull'Internet con qualche problema inaspettato...
    "L'accettazione dell'E-mail come metodo legittimo di distribuzione per comunicazioni aziendali ha creato nuove opportunità per l'invio di comunicati stampa. Ma i marketers devono conoscerne le regole per fare miglior uso di questa risorsa, oppure rischiano di sprecarla del tutto. Un comunicato stampa via e-mail ha sottili ma cruciali differenze rispetto al suo tradizionale corrispondente cartaceo." 
    Per leggere tutto l'articolo su Come Ottenere Il Massimo dai Comunicati Stampa per Email basta premere sul titolo!



    IV. Saudade.

    I giganti dell'economia di mercato mondiale si stanno risvegliando: sono Brasile, Russia, India e Cina. Un economista inglese ha coniato il termine BRICs per etichettare queste quattro potenze chiave dei mercati emergenti.
    Patito del Brasile? Questa volta DMLR marketing magazine presenta la nazione con l'Amazzonia e Rio, Futebol e Saudade. Leggi in anteprima Saudade:10 Luoghi Comuni sul Brasile.
    Questo magazine è un lavoro in corso che continua fino a maggio!



    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...


    VI. Linked Resources.

    Lo scorso febbraio ho ricevuto questa e-mail informativa dal webmaster di Aitech-Assinform.
    A seguito della fusione tra le due associazioni del settore e la nascita quindi della nuova associazione Aitech-Assinform, spero di farvi cosa gradita nel comunicarvi che Assinform non esiste più e nel chiedervi di aggiornare la scheda e relativo link (http://www.aitech-assinform.it).
    I contenuti e la mission associativa non è cambiata.
    Ringrazio per aver dedicato uno spazio alla nostra Associazione sul vostro portale e invio migliori saluti,
    Valeria Poggi
    AITech-ASSINFORM
    Associazione Italiana per l'Information Technology

    PS. Siccome Valeria scriveva di portale, preciserei che si tratta della Guida al Web Marketing.


    VII. MyQuiz.

    Quanto è la penetrazione dell'Internet in Brasile, ovvero il rapporto tra utenti della Rete e abitanti?
    Trovi risposta su www.dmlr.org/webmarketing/MYQUIZ.htm in maggio.
Copyright 2006 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 18 aprile 2006
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.