Edizione limitata

 G.   O. 
 L.   D. 

Top4 by DMLR - Meta Marketing Magazine

#Canada

 

Start |  Guida |  Newsletter |  Magazine

 

TOP WEBSITES
"Ora si comprende perché in Canada si parlano sia il francese che l'inglese"


  Oh Canada!
  Art Gallery of Ontario
  CN Tower
  Icona Canadese
  Hockey su Ghiaccio
  Hall of Fame
  Data-Driven Canada
  Associazione Marketing


CONTATTI

Roberto Dondi
Word processing, html programming e altri trucchi 
DMLR B-side
un altro blog


SERIE META MARKETING
riviste per nickname



Album
Banana
Chuang
Gold
Lovemark
S.O.S.
Sur
TLV

Oh Canada!

o "L'Origine Delle Cose"

(INTRO) Il Canada mi affascinava in gioventù con molte suggestioni. Formalmente mi attraeva la bandiera con la foglia d'acero. Come pure il suo Royal Canadian Mounted Police: i primi soldatini ricevuti in regalo erano un gruppo di sei giubbe rosse canadesi che finirono nel forte di legno a vigilare la frontiera del mio territorio di casa, di solito circondato da Indiani. Idealmente mi piaceva la stranezza dei nomi delle regioni—Manitoba, Saskatchewan, Québec—letti sulle mappe. Forse il richiamo delle terre selvagge e la sua natura fecero il resto. C'entrava Jack London?
Venticinque anni fa partii e volai in Canada. Sarebbe stato il mio soggiorno più lungo fuori dall'Europa, un mese da marzo ad aprile del 1996. Quando nel tardo pomeriggio l'aereo della Canadian Air si abbassò dalle nuvole per atterrare in Ontario, vidi sotto di me una distesa di terra marrone scuro. Il giorno dopo si mise a nevicare. Oh Canada!


ca

DIARIO CANADESE

  • 27 marzo 1996} Articoli pericolosi nel bagaglio? Niente da dichiarare.
  • 28 marzo} Acquisto di valuta estera: 500 US$ equivalevano a 674,80 CND. All'Hotel Strathcona la prima sistemazione a Toronto. Camera 714. Mi trovavo vicino alla Union Station, non lontano dalla riva del lago Ontario (www.thestrathconahotel.com).
  • 29 marzo} Anticipatore. Visitai il Canadian National Internet Show presso il Toronto Convention Centre. La rivoluzione del personal computer e la corsa al ciberspazio stavano iniziando a passo d'uomo e gli utenti di Internet erano in fasce. L'estate precedente le prime copie di Window 95 erano state spedite ai programmatori e il loro potenziale multimediale stava bussando alle case dai PC. A quella rassegna una nutrita lista di termini speciali dava senso a brochure e guide distribuite ai visitatori. Un sommario di quel gergo contemplava termini base come 'browser', 'chat', 'email', 'freeware', 'interface', 'netsite', 'newsgroups', 'shareware' e 'world wide web'. Gli Internet Service Provider conducevano il gioco per spiegare cosa stesse succedendo (www.sympatico.ca). Quella è storia!
  • 30 marzo} L'Art Gallery of Ontario ospitava the Group of Seven (12,50$). Che cosa osservavano e riproducevano su tela? Il paesaggio naturale canadese. "Sunlight in the Woods" di Arthur Lismer era una tra le 170 opere in mostra (www.AGO.ca). Là incontrai anche l'astrattismo e Mark Rothko con N.1, white and red, che "usava forme semplici e pochi colori per creare dipinti ampi e potenti di carattere meditativo e spirituale". Coup de foudre! Poi lo spirito del grande Nord. L'arte Inuit con cui si designa la popolazione del Canada Artico. Mi portarono a Capo Dorset, a sud di Baffin.
  • 31 marzo} Pallacanestro allo Sky Dome: Toronto Raptors vs LA Lakers alle 03:00pm (27$). All'inizio poteva sembrare difficoltoso vedere il parquet a causa della distanza, io ero lassù nello... sky dome! Profumo di popcorn. Musica sparata, ragazze pompon, ogni cosa per intrattenere il pubblico prima che inizi il gioco. Alla fine, mentre ti rigiri distratto del tutto, la partita è in corso! Nota: i Raptors conosceranno la gloria vincendo il campionato NBA nel 2019 (www.raptors.com).
  • 1 aprile} Sciroppo d'acero. Non riuscii a visitare la fattoria di produzione. La stagione della raccolta della linfa zuccherina iniziava in primavera. Mi accontentai di trovarlo a colazione ogni mattina.
  • 2 aprile} Benvenuto alla CN Tower! Nel 1976 la CN Tower divenne l'edificio più alto del mondo (553 m/1465 ft) lasciandosi dietro l'Empire State Building (443 m/1454 ft). Quel giorno salii fino in cima in ascensore (12$). Nota: Oggi la CN Tower è promossa come "l'icona più riconoscibile del Canada" (www.cntower.ca).
  • 5 aprile} Al cinema multisala Odeon di Market Square (02:10 pm). Scelsi lo spettacolo a caso, l'importante era comprendere la lingua senza i sottotitoli e senza dizionario sotto mano. La prima visione del film costava 5$. 'Fargo' era un semplice noir di Joel & Ethan Coen basato sulla vera storia criminale di un venditore d'auto del Minnesota che assolda una coppia di balordi per rapire sua moglie... Nota: Forse conoscete il resto della storia oppure avete da poco visto la serie Fargo che ha avuto origine da quel film. La serie TV è stata girata vicino a Calgary, Alberta.
  • 6 aprile} Cascate del Niagara (132$). Da Toronto a quel sito spettacolare impiegai due ore e mezza in corriera. Le cascate canadesi, dette 'Horseshoe' (a ferro di cavallo), sono lunghe 750m e alte 49m, causate dal dislivello tra i laghi Erie ed Ontario. Tra foschia e confine lanciai un primo sguardo agli Stati Uniti. Lezione di storia: Un missionario, Louis Hennepin, membro della spedizione La Salle, visitava per primo il sito (1678) ma i popoli nativi dell'Ontario chiamavano già Niagara il tratto di fiume che collega i due laghi. In ogni caso egli fu autore de "Nouvelle découverte d'un trés grand Pays dans l'Amérique". Ora si comprende perché in Canada si parlano sia il francese che l'inglese.
  • 7 aprile} Buona Pasqua dalla nevosa Toronto.
  • 8 aprile} Mappa. Go stava per linea di autotransito ⊥ . Path stava per rete pedonale sotterranea _______ . Subway 1 era la linea Yonge-University (N↑S). Subway 2 era la linea Bloor-Danforth (W→E).
  • 9 aprile} Lotteria. Che cosa fareste se vinceste la lotteria dell'Ontario? (www.olg.ca)
  • 10 aprile} O'Keefe Centre. Il National Ballet of Canada si esibiva là.
  • 12 aprile} Da Toronto ad Ottawa in cinque ore con la linea Greyhound. Lezione di storia: nel 1841 Lower Canada (Québec) e Upper Canada (Ontario) si riunivano per formare la Provincia del Canada. Gli edifici del Parlamento furono costruiti in un animato centro del legname, Ottawa. Poi ricostruito dopo una serie di incendi, il Parlamento è concepito in stile gotico e dominato dalla possente Peace Tower che al tempo era chiusa al pubblico per lavori di conservazione e semi nascosta da impalcature!
  • 13 aprile} Quando la futura capitale fu fondata dal colonnello By, il suo nome era Bytown e passeggiando in città trovai il mercato Byward. In seguito prese il nome da un gruppo di Algonchini (Outawak). La regina Vittoria elesse Ottawa a capitale del dominio britannico. Eredità reale.
  • 14 aprile} La National Gallery of Canada. Qui vorrei ricordare Joyce Wieland autrice del dipinto "Oh Canada". A seguire, Inuit Art e Contemporary First Nation Voices ebbero la mia attenzione. Gli artisti di questi movimenti non esitano ad impiegare materiali come pietra, ossa di balene e collage su tela per esprimere la loro diversità dal conformismo.
  • 15 aprile} Ritorno a Toronto. Shopping all'Eaton Centre, stile ed energia di downtown Toronto, con oltre 300 negozi, ristoranti e servizi (www.cftorontoeatoncentre.com).
    Nota: 'Downtown' fu la prima parola che imparai ad usare in Nord America. C'è sempre un'area metropolitana che include la Downtown. In Europa diciamo centro storico o centro città. In America il centro è un quartiere d'affari o finanziario, attrezzato con grandi aree di parcheggio.
  • 16 aprile} Ambasciatore dell'hockey su ghiaccio, ritiratosi nel 1999, quindi attivo tre anni prima e già leggenda. È Wayne Gretzky, prolifico realizzatore di 369 goal. Vinse con gli Edmonton Oilers quattro Stanley Cup (NHL). Nel 2000 fu un'ala dei Calgary Flames, Jarome Iginla, che mise a segno due goals del Team Canada nella vittoria 5-2 sugli USA che diede al Canada il primo oro olimpico nell'hockey maschile in 50 anni.
    Note: Anche la Hockey Hall of Fame (www.hhof.com) è chiusa in questo periodo di pandemia per effetto delle misure di salute pubblica stabilite dal governo dell'Ontario.
  • XL Magazine

    CONNEXIONS

  • 17 aprile} Connexions, I Sessione. Preparatevi al workshop Connexions! Connexions era l'iniziativa per lo sviluppo d'impresa di Canada Post (www.canadapost.ca). I loro Direct Marketing Resources Centres avevano la missione di incoraggiare l'uso efficace e responsabile delle prassi di direct marketing. Il primo centro era sorto a Winnipeg (1993), il secondo a Toronto, 121 King Street West, dove entrai per iscrivermi al seminario Fundamentals of Database Marketing. Fu il mio primo punto di riferimento per il DM. (Nota: il sito www.connex.ca non esiste più. Invece la Canadian Marketing Association è attiva con www.the-cma.org).
    II Sessione. In quei giorni le dinamiche del DM erano chiare. La posta era ancora il metodo di distribuzione principale, ma erano in crescita i nuovi media quali posta elettronica, telemarketing e altri strumenti interattivi (CD-ROM, video cataloghi, computer bulletin boards, fax marketing). E il concetto di marketing stesso stava per declinarsi in molteplici forme con abbondanza di definizioni—Database Marketing, Direct Response Marketing e Fundraising, Email Marketing, Web Marketing e via così.
    III Sessione. Prima e dopo il seminario potevo consultare la libreria, una fonte unica di referenze, libri e video sul DM, la più completa in Canada. Al centro Connexions cominciai a maturare l'idea di lanciare un sito Web di DM. Un anno dopo ero online per la prima volta con il progetto identificato dall'acronimo D.M.L.R. (www.dmlr.org).
  • 20 aprile} Partenza per Chicago, Illinois. Windy City!
  • 23 aprile} Partenza per Minneapolis, Minnesota. Young Mississippi!
  • 27 aprile 1996} Ritorno in Europa. Al duty-free shop del Pearson Airport presi come souvenir una bottiglia di whisky canadese, marca Crown Royal (la sua storia su www.crownroyal.com). Spirito libero!
ca Questo Diario Canadese era inteso solo per uso privato. Ora, 25 anni dopo i fatti qui riportati, diventa una pagina del Web come capitolo della serie meta marketing ORO. Invece le Note sono per lo più attuali. Be wild!

(OUTRO) Firma la petizione! I giocatori professionisti di hockey canadesi e le famiglie chiedono di essere inseriti nella lista dei viaggiatori importanti per il Canada durante il Covid-19—post letto su Twitter (Febbraio 2021).
♥OH CANADA! Magazine scritto da DONRO@DMLR.ORG♥

©2021 Roberto Dondi :: www.dmlr.org
DMLR & OH! CANADA(banner) • k®ea'ti:v • DonRo • donro@dmlr.org
Pubblicato { 16 Febbraio 2021.