Limited edition

 G.   O. 
 L.   D. 

Top4 by DMLR - Meta Marketing Magazine

#DMLR::20th online!

 

Start |  Guida |  Newsletter |  Magazine

 

TOP WEBSITES
"Again will I build thee, and thou shall be built, O virgin of Israel" (Jeremiah, 31:4)


  Beit Hatfutsot
  The Jewish People
  Beit Hasofrim
  Nahum Gutman Museum
  Beit Haatzmaut
  Independence Days
  The White City
  UNESCO World Heritage


CONTACT

Roberto Dondi
Elaborazione testo, html e altri trucchi 
DMLR B-side
a weekly blog


TOP4 issues
by nickname



12
Banana
Bra
Double-O (EN)
Eye
Excel
Family
Flash
Gold
P.I.M.P.
Sur
Tour

"A CITY AND THREE NOUGHTS"
Web Content Project!

 

Polo
Proxy
Platz

TLV

or "Akhuzat Bayit (est. 1909)"

(INTRO) Erano le quattro del mattino, quasi all'alba, quando uscii dal Boeing737 di #EL-AL  dove avevo dormito molto poco in un posto sul corridoio durante quel volo buio e affollato dall'Italia. Hostess giovani e magre preparavano la cena notturna per distrarre più che per nutrire i passeggeri. Mi sembrava un po' strano parlare inglese dopo diversi anni, e avevo scaldato la lingua al check-in davanti all'uomo responsabile della sicurezza della compagnia aerea. Ma più tardi parlare al personale femminile sull'aereoplano era stato rilassante anche a 42 mila piedi sul mare... Questo viaggio aveva uno speciale significato per me—essendo di sinistra non posso viaggiare così lontano senza un motivo politico, quasi storico. A dire il vero poteva essere anche un percorso morale tracciato dalla nascita di una città fondata così stranamente nel passato recente, dalla presenza di edifici in stile Bauhaus insieme al fatto che stavo per visitare quel paese in quel particolare anno, 2018. Tutti i motivi erano convergenti e mi spingevano verso Tel Aviv, The Whiyte City! Finalmente uscivo dall'aereoporto "Ben Gurion" chiedendo ad un taxi di portarmi nel centro città. Alle 6am il taxista si rallegrava del contante e io potevo respirare l'aria di Dizengoff Square che ora aveva tutta la mia attenzione.


TRIP ADVISOR


(1/10) Tourist yelling soon
How is Tel Aviv in June?
Delightful like...U!

(2/10) Uptown and bulky
Three-densio firm buildings
Doing the white thing!

(3/10) Weather reference
Some days seem partly cloudy
It's all about dance!

(4/10) Who in the sunshine
Who by fire who by water
Who in the night time..

(5/10) Achuzat Bayit
Sand dunes weren't a limit
But unique made it!

(6/10) Throughout the weekend
Witness at Neve Tsedek
To cut down on stress.

(7/10) Eine weisse Stadt
Alles klar Herr Kommissar
Bauhaus Gegenwart.

(8/10) Flowering season
An urban flame tree reads loud
My great migration.

(9/10) Bialik house gotfre
Be proud be bold be poet
Under the palm tree.

(10/10) Picture at the pier
Wandering until my feet
Come to a standstill.

P.S. Ogni haiku si rifersice ad un luogo visitato di Tel Aviv ed è associato ad una fotografia scattata a Rotschild Blv., Azrieli ha-Kiriya, da City Hall fino a Reading (e ritorno), Beit Hatfutsot, Neve Tsedek, in spiaggia, presso le piante Delonix... Per trovare la completa collezione di questi brevi haiku basta visitare Twitter.com/Donro59.

IN COSTRUZIONE

Questa pagina non è ancora completata, come Tel Aviv, città che non dorme mai ed è sempre in costruzione...

Gold Magazine

INSIDE TLV: FROM ALEPH TO TAV

Il ת ל
א נ י נ

  • GUTMAN - Il logo della città fu realizzato da Nahum Gutman. Il logo contiene un faro, simbolo delle aspirazioni dei fondatori della città: TLV come portale per immigranti e luce sulle nazioni
  • 70 - Quest'anno segna il 70º anniversario dalla storica dichiarazione di costituzione dello Stato d'Israele del 14 maggio 1948
  • BIALIK - La Comune Bialik fu sinonimo di stile di vita cooperativo e lavorava alla costruzione della nuova città. Cham Nachman Bialik era un poeta e contribuì ad aumentare il valore immobiliare del nulcleo storico, attraendo intellettuali ed apprendisti, inclusi pionieri della medicina in Israele. La Bialik House fu completata nel 1925. Qui in quest'area si trovano le targhe a ricordo delle case danneggiate nel 1940, quando la forza aerea italiana bombardò TLV causando oltre cento vittime!
  • HAARETZ - OK la storia ma quali sono le attività quotidiane della TLV d'oggi? Mentre alcuni annunci stampa promettono un'estate eccitante, l'Israel Institute of Democracy ha condotto un'indagine sulle condizioni di flessibilità del lavoro... Questa è una stagione di aquiloni incendiari... Una legge sulla TV minaccia la gara canora dell'Eurovisione prevista in Israele nel 2019... L'euro cresce dello 0.8% a 4.212 shekel... Lunedì 18 giugno la Borsa di TLV chiude al ribasso a causa del gruppo Bezeq... Mentre i Rabbini sciolgono un matrimonio...
  • FOR RENT! - Opera Tower: 2 rooms ⊕ balcony, sea and Jaffa view, amazing furniture, parking - now for special price - only 8,500 NIS!
  • CINEMA - C'era una volta il cinema Esther dove si proiettavano kolossal come "Via col vento" e "Ben-Hur" per gli appassionati di film. Ora il classico poster con l'abbraccio passionale tra Mr. Butler e Ms. O'Hara accoglie gli ospiti dal Cinema della catena Atlas Hotels.
  • BAUHAUS CENTER - Conservazione e rinnovo degli edifici in stile Bauhaus di TLV sono una faccenda seria. Se un turista a TLV riconosce in una costruzione colorata di bianco una facciata ben proporzionata ed essenziale o un condominio dalle linee ordinate, essi probabilmente riflettono il pratico modernismo degli anni '30, quando il Bauhaus fu un modello per pittori, fotografi, architetti e creativi in tutti i campi dell'arte. Il Bauhaus Center di TLV è un piccolo negozio ma ricco di libri, souvenirs, stimoli della White City e su dove dirigersi per vederla.

BASIC HEBREW TOUR
ג Gimelב Betא Alef
ו Vavה Heyד Daled
ט Tetח Chetז Zayin
ל Lamedכ Kafי Yud
ס Samechנ Nunמ Mem
צ Tzadikפ Pehע Ayin
ש Shinר Reishק Kuf
ּית Taf
TLV continua in inglese...

(OUTRO) Akhuzat Bayit (1906-1909) era l'associazione che diede origine alla fondzione di Tel Aviv. Da turista dovevo ricordarla insieme al versetto che prediceva la nascita di una città ebrea dalle dune di sabbia con parole che risuonano come questa traduzione
"Again will I build thee, and thou shall be built, O virgin of Israel" (Jeremiah 31,4).

©2018-19 Roberto Dondi ∼ www.dmlr.org
DMLR 20YRS (banner) • k®ea'ti:v • DonRo • donro@dmlr.org
Pubblicato { Luglio, 2018 (trad. Ottobre 2019).