Direct
 Marketing
 Linked
 Resources
 News*ORO
Iscriviti a DMLR*News v.Oro
Ottobre 2006
Indice Articoli
(1—7)
  • Decennio 
  • Macromedia Flash 
  • La Grande Boucle 
  • Remix 86 pt.2 
  • Direct Marketing 
  • Linked Resources 
  • MyQuiz 


Archivio ORO

ORO XXIX, Ago.06

ORO XXVIII, Giu.06

ORO XXVII, Apr.06

ORO XXVI, Feb.06


DMLR*News Email
Iscrizione
Sospensione

 
dmlr
English text
© Roberto Dondi
dmlr.org (SM)
     
    DMLR*Newsletter — Edizione ORO n.30
    I. Decennio.

    Benvenuti nel decimo anno del progetto Direct Marketing Linked Resources! Durante questa lunga permanenza nella Rete, DMLR ha provato d'essere più provocatorio che persuasivo, più critico che promozionale per le persone il cui lavoro, studio o cultura sono marketing-oriented.
    Seguite i links a 10 documenti significativi tra le centinaia di pagine ora on-line chè sono importanti come veloci flashbacks...
    1. 1997: l'anno del debutto cominciai a scrivere articoli e a produrre pagine in HTML al fine di controllare ogni passo del lavoro caricato in Rete
    2. 1998: l'Aiuto DMLR presentava consigli pratici e domande evase dei lettori nella formula ampiamente usata delle F.A.Q., sempre la stessa fino ad oggi
    3. 1999: in gennaio ebbe inizio il marketing magazine d'ispirazione Pulp Fiction accanto alla newsletter mensile
    4. 2000: in maggio DMLR*News rivisitò la sua grafica come serie Oro, allora con numeri trimestrali
    5. 2001: l'annuale Primo Award, lanciato due anni prima, divenne un vero strumento di Web benchmarking
    6. 2002: si moltiplicarono gli speciali di DMLR sul Web marketing, per esempio le 26 Idee per Scrivere Testi Efficaci nei Banner Pubblicitari
    7. 2003: DMLR*News continuò a focalizzarsi su misurazione e statistiche del sito Web
    8. 2004: marche globali e Web branding divennero argomenti primari trattati da DMLR*News
    9. 2005: l'importante esperienza della Lite newsletter in due lingue si concluse dopo 17 numeri
    10. 2006: DMLR non è stata più sicura di attirare nuovi abbonati... ma è sicura di continuare!
    Per ricordare questo evento ho spedito a 50 creativi un'e-mail d'invito a sviluppare un loro elemento grafico a tema libero ma racchiuso nello spazio di un banner da 468x60 px. Ecco disponibile la lettera in inglese, Letter to the 50 Designers (formato .pdf). Chi è un designer interessato all'iniziativa, può inoltrare la propria realizzazione alle condizioni e nei termini precisati nella lettera stessa. Grazie per l'attenzione!



    II. Macromedia Flash.

    Molti dei designers interpellati con la lettera di cui sopra, sono presenti nell'elenco di persone creative che hanno realizzato un sito Web per promuovere e presentare il loro portfolio, termine con cui si indica la vetrina dei prodotti realizzati.
    Ma ci sono anche fotografi, illustratori e grafici, che hanno il merito di ricercare la valorizzazione del proprio lavoro con siti Web molto innovativi per stile, immagine e strumenti di navigazione impiegati.
    Liberi da formali vincoli aziendali, hanno comunque un loro standard di riferimento, Macromedia Flash! Questo strumento di Web design è il prediletto da chi vuole ottenere effetti molto originali per catturare l'attenzione degli spettatori in Rete. Un must di cui ebbi modo già di evidenziare i limiti nel tempo necessario per visualizzare la pagina e dal lato utente del poco rispetto per il suo tempo d'uso (vedi DMLR*News, marzo 1999). Ma la sfida posta dalle nuove tecnologie, connessioni a banda larga e accesso Internet wireless, ha reso oggi meno pesante il caricamento delle pagine disegnate con Macromedia Flash, per cui nel Primo Award 06 troverete le valutazioni globali dei siti Web già selezionati e, in particolare, dell'impatto sulla navigazione per l'utente delle loro pagine molto creative.
    PS. Macromedia ha intanto rilasciato versione 7 di Flash. Per cui puoi entrare in un sito creativo proprio col plug-in che ti serve! Previsione sul Primo Award 06: miglior sito sarà uno tra quelli che permettono all'utente di decidere, dove quindi le modalità Flash sono opzionali, in quanto non tutti vogliono questa funzionalità. Avete un paio di altre opzioni per risparmiare tempo...


    III. La Grande Boucle.

    La sola e unica volta che vidi la carovana del Tour de France ero un ragazzino e quella corsa aveva varcato la frontiera per arrivare alla mia città natale in Italia. Una strada tortuosa mi lasciò intercettare brevi fotogrammi di troppi corridori tra i quali non fui in grado di riconoscere neppure la maglia gialla del giorno. Tutti i corridori svanirono in un istante!
    Nei Miti d'Oggi (1957), Roland Barthes diede al Tour de France il titolo di epopea che esprimeva e liberava i francesi grazie ad una fiaba moderna, in cui le relazioni tra l'uomo e gli altri uomini e l'uomo e la natura sono definitivamente chiariti all'interno dello show ciclistico. Nel 1971 quell'epopea si svelò ai miei occhi con eroismi rivelatori.
    Buona lettura de La Grande Boucle,
    www.dmlr.org/top/tour.html



    IV. Remix 86 (pt.2).

    Ogni anno questa newsletter guarda ai fatti accaduti venti anni fa nei mercati del consumo. Questa volta ritorniamo all'anno 1986. Che succedeva?
    [:o] Nel mondo gli investimenti annuali in pubblicità ammontavano a 166 miliardi di dollari! Intanto a Roma al Congresso Nazionale della Pubblicità (23-25 Nov.), davanti ad un pubblico di agenzie e grandi utenti della pubblicità, un illustre ospite citava: l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro e sulla pubblicità.
    [:)] Le società multinazionali stavano consolidando il lancio dei detersivi per macchine lavatrici prodotti senza fosfati. In Europa il primo mercato ad esigere i nuovi eco-detersivi fu la Germania.
    [:(] A febbraio un litro di benzina costava 1.280 Lire (-2 per cento vs dicembre), un barile di greggio costava circa 15 dollari (-50 per cento nello stesso periodo). Questo prezzo continuava a scendere a capofitto, tanto che la stampa economica cominciava a dibattere su chi doveva intascarsi i maggiori benefici da quella caduta di prezzo, lo stato o i consumatori o l'industria?
    [;)] A dieci anni dalla nascita la Consumers' Association era la più grande organizzazione europea ispirata dal consumerismo! E il suo news-organ, Which?, definito come la bibbia della classe media secondo il Financial Times (13/9/86).



    V. Direct Marketing.

    Il glossario del DIRECT MARKETING è disponibile su DMLR, nell'edizione in 3 documenti (PDF), che puoi sfogliare qui oppure scaricare facilmente sul tuo computer. Consiste di 19 pagine in tutto, 311 paragrafi/termini, 236 Kb, 7450 parole, 44772 caratteri!
    Seleziona e stampa le tre parti del glossario in italiano su http://www.dmlr.org/come/menu.htm.
    Certo l'Internet ha cambiato il direct marketing tradizionale basato sulla posta ordinaria. E pure l'Internet marketing è una conseguenza del vecchio direct marketing in un modo o nell'altro. Molti termini che troverai dentro al glossario di DM si adattano anche all'e-marketing...


    VI. Linked Resources.

    (Questa e-mail tipo arriva come risposta automatica da Lovemarks.com a chi inoltra un commento personale sui prodotti di marca...)
    Dear Roberto Dondi
    Your comment about Bic ballpoint pen has been published on www.lovemarks.com
    View this comment here:
    http://www.lovemarks.com/lm/read/3779
    Thanks
    www.lovemarks.com


    VII. MyQuiz.

    In relazione a Which?, rivista inglese per i consumatori --vedi punto IV sopra-- fu fondata da una donna americana. Chi?
    Trovi risposta su www.dmlr.org/webmarketing/MYQUIZ.htm da novembre.
Copyright 2006 - Tutti i diritti riservati (eccetto dove indicato). Pubblicato: 10/10/06
Roberto Dondi - elaborazione testo, HTML e trucchi del mestiere.