site map    CONCEPT  {English   |   Español   |   Deutsch}   |   Subscribe   
Alfabeto di 26 Consigli Sui Banner
Inizio | F.A.Q. | CopyrightPromo | Manifesto
DMLR*NEWS
Per ricevere DMLR*News nella tua email box (GRATIS)!

English Version
Here English text

ALTRI NUMERI

Febbraio 02

Marzo 02

Maggio 02

Giugno 02

Agosto 02

Settembre 02

NEWS ORO
Trimestrale


CONTATTO

Roberto Dondi
Elaborazione testo, html e altri trucchi 
Sondaggio
Una D? Per Te


TOP4
Magazine

Archivio 1999-2002

 DMLR*News Brief — 1 Novembre, 2002
(inviato via email agli abbonati di DMLR*News il 31/10/02)
INDEX
*****
-D- Domini/Quiz
-M- Marketing Keys (parte 1)
-L- Lettere in Alphabet St.(parte 1)
-R- Rassegna: Altroconsumo



Articoli:
******
--D-- Domini/Quiz.
(Risposta alla domanda posta in DMLR*News Oro n.11).
I due "country code top level domains" --.uk e .de-- avevano un rapporto persone/host rispettivamente di 27 e 34. Che posiziona uk al 13. e de al 19. posto nella classifica generale di penetrazione dell'Internet hosting.
Vedi tabella completa e dettagli,
http://www.dmlr.org/come/TLD.htm
Ps. Legenda.
->Termine "Host".
Il numero di host non-duplicati. Questo viene ottenuto sempre per sottrazione di host duplicati dagli host che sono stati contati. Persone/Host è il numero di persone per host reale per un dato TLD.
->Termine "Popolazione".
Il numero stimato di persone che vivono nel paese che è rappresentato da ogni TLD, dove applicabile. I dati provenivano dalla Population Division of the Department of Economic and Social Affairs of the United Nations Secretariat (1998).
->Termine "TLD".
TLD sta per Top Level Domain. L'albero DNS è costituito di diversi TLD generici come .com e molti dei cosiddetti country code Top Level Domains (ccTLD), che in generale corrispondono a stati esistenti o ad aree geografiche del mondo reale. I ccTLDs sono tutti designati da due lettere e corrispondono, con davvero poche eccezioni, ai codici paese a due lettere dello standard ISO 3166.



--M-- Marketing Keys (parte 1).
Questa introduzione alle Marketing Keys (chiavi) è utile per indicizzare un sito Web tramite motori di ricerca.
Prima cosa consideriamo una ricerca reale che ho vissuto il 10 Settembre, cercando "direct marketing resources". I risultati sono come segue --elenco di siti Web dalla prima e seconda pagina, per totale 30 risorse:
http://www.dmlr.org/webmarketing/KEYS.htm
(Usa l'elenco per visitare molti siti relazionati al direct marketing.)
Le posizioni dalla prima all'undicesima sono scelte per somma di denaro che l'inserzionista aveva puntato sulla parola chiave ricercata! Nota la tipica descrizione offerta dal motore di ricerca, in ordine di importanza per corrispondenza alla richiesta: Numero Progressivo (della risorsa elencata) / Titolo / Breve Introduzione / Indirizzo Web / (Offerta se esiste).
DMLR era elencato a pagina due apparendo come 16. risorsa trovata appropriata dal motore di ricerca. Questa posizione è conseguenza di pluriennale attività di inserimento dell'URL a diversi servizi gratuiti. Se non di assoluta rilevanza, tale presenza è di aiuto basilare nel marketing online del sito Web. I dati recenti presi dal sondaggio online su DMLR dicevano che il 75% dei visitatori l'aveva trovato tramite elenchi di SE.
Articolo correlato:
DMLR*News n.27/iv.



--L-- Lettere in Alphabet St.(parte 1).
Da bambino imparai l'alfabeto nel primo anno di scuola. Si contava quello vecchio di 21 lettere, lo sai? A per Albero, B per Bandiera, C per Casa, etc. Ora l'alfabeto italiano è completo come quello di molti altri paesi. Ossia 26 lettere.
Stiamo per usarle tutte per fare marketing con le parole. 26 idee per mettere il testo giusto in un banner per fare pubblicità in così poco spazio e tempo. Ovvero 26 modi di controllare quello che il tuo creativo sta per dire per te ai tuoi lettori!
Qui trovi la prima parte dell'alfabeto(*):
a) Assolutamente chiaro.
Quello che vuoi/offri è quello che scrivi, chiaro da vedere. ORA è parola chiave quando tenti di ottenere una risposta immediatamente.
Premi A per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
f) Fraterno.
Il passaparola lavora via modem sull'Internet. Ma amici e colleghi importano sempre, per cui dagli importanza.
Premi F per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
m) Marketing.
Ripetere lettere iniziali delle parole è formula antica per scrivere frasi che attraggono l'attenzione. Infatti, sono più facili da ricordare...mmmh!
Premi M per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
v) Versus.
Niente là fuori è come il tuo prodotto e questo non è come lo fanno i concorrenti. Ogni utente Web farà prove, confronti, e scelte.
Premi V per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
s) Sexy.
Il sesso vende. Si dice così di tanto in tanto. E certo l'industria dell'erotismo investe anche nell'Internet. Essere intriganti abbastanza...
Premi S per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
q) Questione di tempo.
Desideri una risposta dall'ospite Web il prima possibile. Fagli pressione sul TEMPO...
Premi Q per vedere un banner reale in azione, http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
i) Informazione.
Non sanno che... il tuo prodotto è ultimato e nuovo! Inizialmente distribuito ai vecchi clienti, in seguito ognuno può comprarlo visitando l'inventario.
Premi I per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
l) Leader.
Il tuo prodotto è leader in una cosa/area almeno. Puoi dire alle persone perché è il numero uno in qualche modo. Se non sei IL market leader...
Premi L per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
b) Benefici.
Caro lettore, il business è importante ma so che sei in giro per migliorare la tua vita comunque. Se vuoi farlo, dici SI! I benefici stanno tra...
Premi B per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
w) Web.
Web è una breve, mondiale parola di 3-lettere. Là tu sei di casa, non è vero?
Premi W per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
x) X-treme.
Le giovani generazioni hanno il loro slang. Usalo se stai per parlare loro francamente. Uno slang come linguaggio diretto per un target x-tremo ed x-clusivo.
Premi X per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
t) Target.
Probabilmente vuoi parlare ad un gruppo specifico della Rete. Concetti condensati aiutano a fare sintesi di dati demografici.
Premi T per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm
e) Extra.
Oro sta come icona del riccone. E una serie ORO è riconosciuta come il simbolo di prodotto premium!
Premi E per vedere un banner reale in azione,
http://www.dmlr.org/webmarketing/BANNER.htm

Per completare l'alfabeto di 26 consigli, leggi DMLR*News Brief di Dicembre.
(*)In ordine di apparizione sulla DMLR start-page in Ottobre.



--R-- Rassegna: Altroconsumo.
Questo nuovo servizio ti consente di scoprire uno o più siti web per volta, che ho visitato/testato di persona.
In questo numero diamo uno sguardo a: "Altroconsumo.it".
- Indirizzo Web: http://www.altroconsumo.it, gestito da Editoriale Altro Consumo, Italia. Che è associazione senza fini di lucro, membro di Consumers' International.
- Tipo di sito: "il portale al servizio del consumatore". Edizione Web della rivista mensile stampata da questa associazione, che viene diffusa per posta agli abbonati. La versione online permette anche ad altre persone di essere ben informate sulle iniziative dell'associazione, sulle indagini sui prodotti e servizi che un consumatore è abituato a comprare.
- Mezzi: caratteristiche generali sono state aggiunte nel corso del corrente anno rendendo il sito più facile da navigare e da sfogliare grazie a diversi archivi come le rassegne stampa, i dossier, le lettere, gli eventi. Gli articoli pubblicati dal 1998 nell'edizione mensile di stampa sono ora leggibili in sommario o al completo --ma questo solo per gli associati!
- Sito Web: tradizionale, menu e indice nell'area a sinistra, introduzione ai principali articoli nel mezzo. Area di Info/Ricerca/News in alto. Le speciali sezioni evidenziate sono: a) l'osservatorio sull'Euro; b) la certificazione dei siti E-commerce; c) i vantaggi per i soci.
- Demo: il numero di ottobre ha introdotto una utility, un servizio interattivo di assistenza personale in aiuto agli utenti del telefono che stanno cercando la telecom più conveniente, in base alle loro abitudini telefoniche.
(Per fare la propria selezione, necessaria registrazione.)
Inoltre l'indagine mensile analizza i costi del traffico Internet tramite accesso telefonico. Dati sono disponibili per singola telecom italiana e anche come confronto tra fornitori leaders di differenti paesi. Scoprirai che un'ora di connessione a Internet in Italia costa meno che in ogni altro paese...
Nel traffico voce, al contrario, la bolletta italiana è una delle più care se confrontata ad altri paesi europei. Goditi se vuoi questo rapporto molto interessante per ogni utente della Rete!
Un altro servizio che vorrei evidenziare per te, punta a difendere i diritti dei consumatori contro gli abusi di dettaglianti, compagnie di assicurazione, banche, agenzie di viaggio, etc. Un primo aiuto per tutti i consumatori. A volte una lettera basta a risolvere un problema in cui ti sei imbattuto. Per scrivere le parole giuste --nel rispetto delle leggi in vigore per proteggere i consumatori-- esperti legali hanno messo online le lettere tipo da usare quando uno sta facendo valere i suoi diritti contro commercianti o produttori o fornitori di servizi. L'archivio, che comprende circa 180 lettere tipo, si trova sotto "Archivio Altro", sezione dove devi cliccare su "Lettere Tipo". Lettere in PDF archiviate per argomento.
Tutto il sito è solo in italiano.
- Rating: 11 su 15 --rivisto il 27 Ott. 2002.
(Valutato seguendo i criteri del DMLR Primo-award, vedi
http://www.dmlr.org/come/primo01.htm).



Prossima puntata
DMLR*News Brief, Dicembre.
*********************

Dal 1997 DMLR*News è una email newsletter gratuita consegnata ogni mese agli iscritti regolari.

Precedente DMLR*News (Brief),
http://www.dmlr.org/marketing/set-02.html

Per iscriverti o cambiare indirizzo email:
mailto:dmlrnews@dmlr.org

Se questo numero ti è arrivato per sbaglio, sentiti libero di avvisarmi inviando un'email in bianco al recapito seguente
mailto:quit_dmlr@sendfree.com


©2002 Roberto Dondi - autore e webmaster di dmlr.org(sm), e non iscritto all'ordine dei giornalisti in Italia.
 (La versione online può differire dall'email news per cose di poco conto!)
Book digest by Amazon.com
su dmlr dot org!

WEB MARKETING