Limited edition

 G.   O. 
 L.   D. 

Top4 by DMLR - Meta Marketing Magazine

#DMLR B-SIDE

 

Start |  Guida |  Newsletter |  Magazine

 

TOP WEBSITES
"Ponle Corazón A Cuba..."


  Cuba Sí
  Pan-Americana
  Casa de las Americas
  Artes y Ron
  Buena Vista
  Cuba-mania
  Radio Cubana
  Via Internet


CONTATTI

Roberto Dondi
Elaborazione testo, Html e altri trucchi 
DMLR B-side
blog & news


META MARKETING
numeri per nickname



Album
Banana
Chuan
Gold
Lovemark
OH Canada!
Oly
S.O.S.
Sur
TLV

Cuba Libre

o "En contra del Bloqueo"

(INTRO) Esta historia es inédita... Sus protagonistas no fueron solamente las grandes figuras de la revolución cubana. Mas algunos retratos seran contados en alta fidelidad, sacando apuntes por la calle.


cu

URAGANI

Pochi giorni fa #HurricaneIda  lambiva la zona occidentale di Cuba.
Cuba? Quel paese, spesso dimenticato, era con sorpresa nei radar dei (social) media. Io atterrai a Cuba all'età di trentaquattro anni e, nato nel 1959, condivido con Cuba l'anno di quella rivoluzione!
Non ho mai raccontato del viaggio finora. Molti considerano Cuba uno scherzo della geopolitica, una società senza classi appositamente messa di fronte alle coste del capitalismo, una reminiscenza di minacce nucleari trascorse. Nel momento in cui scesi dall'aereo e inspirai l'aria di Cuba, fui raggiunto da un odore di frutta tropicale mista a brezza caraibica e sudore umano: per la prima volta ero arrivato nelle Americhe! Dopo due settimane sull'isola il mio volo di ritorno sarebbe decollato con grande ritardo a causa di un uragano che si muoveva intorno a Cuba. Ma quella volta nessuno ci fece caso.
cu

HAVANA CLUB

Non sono stato affatto un fotografo. Soltanto una volta comprai una fotocamera di cartone con rullino pronto all'uso per fotografare per conto mio. Stavo partendo per Cuba, un viaggio in solitario. Cuba? Quel paese, spesso dimenticato, l'avevo certamente in mente quella volta. Stavo agendo da tipico turista quando vuole portarsi a casa le prove di avercela fatta in un posto remoto. Ora mi metto a sfogliare quelle foto 10x15, raccolte nell'album-omaggio dello stampatore: non sono scatti di Elliott Erwitt ma essenziali per ripensare a Cuba. Le mie foto consegnano paesaggi anonimi di terre non coltivate, palme e fenicotteri rosa, mare e cielo nei colori saturi esposti al Golfo (1ª settimana, Varadero); vecchie case divorate dal tempo, gruppi di studenti per le strade, stanco lungomare della capitale, berline di un'altra epoca (2ª settimana, L'Avana). In un'unica foto c'è un raro cartellone pubblicitario che dice
#HAVANA CLUB - EL RON DE CUBA .
Un'altra riproduce il messaggio socialista: Los Azucareros Cumplirán.
Oltre le immagini ricordo il blocco commerciale degli U.S.A. che era ovviamente in vigore. Dalle vetrine dei negozi ogni cosa era di scarsa o nulla disponibilità. E la sottile possibilità di mollare tutto il resto e diventare un difensore della rivoluzione cubana...
Quando feci ritorno a casa, portavo con me una scatola in legno con i Cohiba, los populares puros. Per alcune settimane ne fumai uno di sera, scrutando dal balcone il sole che spariva all'orizzonte e ripensando al mio primo volo intercontinentale.
#CUBALIBRE

cu

CONNEXIONES 1959-2021

  • #PonleCorazónACuba  "A las estrellas no se sube por caminos llanos"—el recuerdo de José Marti. L'anniversario della Rivoluzione Cubana cade il 1º gennaio. Un'altra data da menzionare: 28 ottobre, "una flor para Camilo Cienfuegos".
  • #TenemosMemoria  I fatti principali che causarono il quasi incontrollabile attrito tra barbudos, che condussero la rivoluzione, e yanquis, a cui non piacciono le rivoluzioni eccetto la propria: confisca delle banche private e delle maggiori industrie attive sul suolo cubano; trattati commerciali intercorsi con paesi del blocco orientale; decisione di Fidel Castro di porre cuba sotto lo scudo sovietico (fonte: eminenti storici neutrali). E Cuba subì sempre l'ostilità pagando con l'isolamento.
  • #Che  Aprile 1963, LOOK magazine usciva con il primo servizio completo di interviste ed immagini su Cuba dopo la Crisi dei Missili, in pratica un'intervista ad Ernesto Che Guevara. Quel magazine, oggi in rare copie reperibili su Ebay, divenne famoso per le fotografie scatatte da René Burri durante la conversazione della giornalista col Comandante Che—vedi 'Photo Icons - The Story Behind The Pictures', Taschen, 2008.
  • #Zafra  Quanto zucchero raccolsero i cubani nel 1970? All'incirca 8,5 milioni di tonnellate. Si dice che usarono come attrezzo il solo machete, para cortar cana!
  • #RadioCubana ¿Qué debo hacer para escuchar Radio Cubana por Internet? Radio Progreso "la onda de l'alegría", Radio Reloy "...las dos y cinco minutos...las dos y seis minutos...", Radio Rebelde "al ritmo de la vida", y más "transmite Radio Enciclopedia desde La Habana, Cuba, Territorio libre en América!".
  • #ChanChan  Sentendo la canzone "Chan Chan", ti sarai chiesto chi c'era dietro quel brano: musicisti di Cuba! Depues de la jornada en un Circulo Social, Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Juan de Marcos González, Rubé González, la popular y querida cantante Omara Portuondo..., presero tutti parte all'album/tour/film, Buena Vista Social Club. Adesso è giunto il momento del 25º anniversario dell'evento!
  • #Guantanamera  Fue un gran triunfo de la música cubana, esa estraña mezcla de alegría y de tristeza: "Guantanamera, guajira Guantanamera", canción de Joseíto Fernández—motivo che tra l'altro sapevo suonare al saxofono.
  • #Emojito  La Habana Vieja es patrimonio cultural de la humanidad (Unesco, 1982). Nel suo punto centrale ci richiama un bar, La Bodeguita del Medio, dove tutti vanno a bere il leggendario mojito. Ma ben altro io condivido con la cucina cubana. Non mi stanco di fagioli e riso, moros y cristianos, vorrei sempre mangiare atún e croquetas de pollo—luego quisiera una cerveza, por favor!
  • #Soverana  ¿Los cubanos? Hay que quidarlos, compa! Más de un millión de niños cubanos vacunados con dos dosis de Soberana 02 contra la COVID.
  • #DeZurdaTeam  "Twitter admite que sus algoritmos benefician a la derecha pero no sabe explicar la razón". Gracias, compañeros de la familia tuítera...
  • #EnContraDelBloqueo  Mantengo la promessa di scrivere questa soria su Cuba e per Cuba contro il blocco stabilito da una superpotenza che vuole rovinare la vita quotidiana della gente di tutta un'isola lunga 1275 Km.
  • (OUTRO) Los turistas iban a Varadero por quince días. Pero yo no. Yo me fui después de la primera semana para ir a La Habana en ómnibus. ¿Quién es el último a subirse? Este es el final de mi crónica desde Cuba.  
    —Editor, e: DONRO@DMLR.ORG.

    ©2021 Roberto Dondi :: www.dmlr.org
    DMLR B-SIDE y CUBALIBRE (banner) • k®ea'ti:v • DonRo • donro@dmlr.org
    Pubblicato { 1 Novembre 2021.